Gestionale con interazione diretta: quale compro?

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
186
Utente Bgg
gthreepwood
Ciao a tutti i Gobliners ;-)

dopo aver introdotto qualche amico ai GdT con Stone Age, sto pensando di acquistare un altro "gestionale", qualcosa con queste caratteristiche:

• alta interazione diretta (non saprei come si colloca Stone Age)
    anche qualcosa di leggermente più complicato di SA ma sembre con un minimo di fattore "alea"
    buono per 4/5 persone
    durata non superiore alle 2 ore

avrei addocchiato questi: secondo voi quale risponde di più ai miei desideri?
Village
BoraBora
Castles of Burgundy
Ninjato
Sit Gloria Romae
altro?

grazie milleeeeee!

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
In Bora Bora e I castelli di Borgogna trovi i dadi, per quanto usati in modo diverso da Stone Age.. e per nulla aleatorio.. ma questo basta non dirlo!

Di quelli che hai elencato sono i nostri due preferiti..

Village è anche abbastanza semplice ma con molto meno "caso".

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
L'interazione di Stone Age, a quanto ne so, è di tipo indiretto. Non giochi per danneggiare gli altri, ma li blocchi togliendo loro azioni possibili.

Per le tue richieste, conosco solo Burgundy e Village tra quelli che citi tu:

Village ha davvero pochissima alea: giusto con l'espansione se ne aggiunge un po' (la stessa espansione che porta a 5 giocatori).

Burgundy arriva fino a 4 ed è gestibile fino in 3. In 4 giocatori, infatti, il downtime si allunga a dismisura e può passare molto tra un tuo turno e l'altro.

Io consiglio Vanuatu, che ha meno alea di SA ma che ha più interazione. Sempre indiretta, però cattiva. Qui bloccare gli altri può danneggiarli non poco. Si gioca fino in 5 (anche se in questo caso risulta meno gestibile) ed è un gran gioco!

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Guarda, proprio ieri ho giocato a Co2.
Se superi lo scoglio di un regolamento scritto malino e di alcune regolette un po' cervellotiche, ti ritrovi tra le mani il gioco che vuoi: gestionale, interattivo (tra l'altro si può anche perdere tutti, se non si fa attenzione) e all'occorrenza anche bastardello.
Give a try!

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Puerto rico, se no?

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Goblons
0
Puerto Rico, Stone Age, Burgundy sono ad interazione DIRETTA? 8-O

Rotilio

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
rotilio
Board Game Arena
Rotilio
Yucata
Rotilio
Diciamo che il salto da Stone age a Bora Bora mi sembra eccessivo....

Bora bora ci arriverei con piu calma

Direi che ti potresti spostare su :

Hawaii
Pilastri della terra
Lord of the waterdeep (ti deve piacere l'ambientazione e ha del testo in inglese)

oppure Kingsburg

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
186
Utente Bgg
gthreepwood
Rotilio":y6liymtc ha scritto:
Diciamo che il salto da Stone age a Bora Bora mi sembra eccessivo....

Bora bora ci arriverei con piu calma

beh in realtà sono riuscito a farli giocare anche a Railways of the World che é un po' più heavy di SA

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ho i primi 3 e l'unico molto bastardo ad interazione diretta è Bora Bora perché oltre a rubare tessere importanti scacci fisicamente gli avversari dal tabellone. Sicuramente è il più complesso ma una volta padroneggiato è il più divertente.
Ps: max 4 persone.

GThreepwood

Veterano
Goblons
186
Utente Bgg
gthreepwood
kikki":1qjmj7zi ha scritto:
Guarda, proprio ieri ho giocato a Co2.
Se superi lo scoglio di un regolamento scritto malino e di alcune regolette un po' cervellotiche, ti ritrovi tra le mani il gioco che vuoi: gestionale, interattivo (tra l'altro si può anche perdere tutti, se non si fa attenzione) e all'occorrenza anche bastardello.
Give a try!

e di Sit Gloria Romae che mi dici? (vista la tua firma ;-) )

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Lo trovo un bel gioco da fare in 2/3 giocatori.
In 4/5 secondo me diventa parecchio caotico e poco controllabile

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Altrimenti ottimi Puerto Rico e Alta tensione che sono 2 sempreverdi oppure il più recente Vanuatu che qui lo osannano un po' tutti ma non ci ho mao giocato.
Altrimenti Stone age più semplice e con la variante che trovi qui diventa meno aleatorio e con un po' di interazione diretta oltretutto a costo 0

GThreepwood

Veterano
Goblons
186
Utente Bgg
gthreepwood
scalper":abhtkto5 ha scritto:
Ho i primi 3 e l'unico molto bastardo ad interazione diretta è Bora Bora perché oltre a rubare tessere importanti scacci fisicamente gli avversari dal tabellone. Sicuramente è il più complesso ma una volta padroneggiato è il più divertente.
Ps: max 4 persone.

posso chiederti la durata media di una partita in 4 nel tuo gruppo?
(nel mio ho un soggetto a rischio paralisi da analisi :) )

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Interazione diretta?
occhio che molti suggerimenti riguardano bellissimi giochi ma senza interazione diretta.
in alcuni menzionati,poi, è bassa anche quella indiretta.

cin interazione diretta ti direi:
Antike (gestionale)
Imperial (economico finanziario)
El Grande (maggioranze)
Age of Empires III (piazzamento, maggioranze)

scalper

Veterano
Goblons
0
Agzaroth":1u4q0eql ha scritto:
Interazione diretta?
occhio che molti suggerimenti riguardano bellissimi giochi ma senza interazione diretta.

Antike (gestionale)
El Grande (maggioranze)

Belli ma non proprio leggeri...
Infatti di quelli da lui citati solo Bora Bora ad interazione diretta ma parliamo sempre di un gioco di piazzamento quindi non ti aspettare battaglie all'ultimo sangue :grin:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
scalper":3nnjebhb ha scritto:
Agzaroth":3nnjebhb ha scritto:
Interazione diretta?

Antike (gestionale)
El Grande (maggioranze)

Belli ma non proprio leggeri...
Infatti di quelli da lui citati solo Bora Bora ad interazione diretta ma parliamo sempre di un gioco di piazzamento quindi non ti aspettare battaglie all'ultimo sangue :grin:
per non leggeri cosa intendi? Antike e El Grande hanno un regolamento più semplice di quello di Bora Bora...e la profondità di gioco è sullo stesso livello.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Per i suoi requisiti, visto che parla di un gioco semplice con un po' di alea e interazione diretta va benissimo anche 1969...però, nel complesso non è certo all'altezza degli altri titoli citati.

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Un po' di alea, "gestionale", interazione diretta.
Io proporrei Antike oppure
1812 ma è poco "gestionale"

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mi ero perso la richiesta su interazione diretta. Ritiro allora il suggerimento di Puerto Rico.
Però vorrei capire una volta per tutte cosa si intende per "interazione diretta".
Si intende il menarsi le mani (ludicamente parlando, of course... 8) )?
Si intende il negare azioni agli altri giocatori?
Si intende scambio/diplomazia/politica, ecc. ecc?
Io sono sempre stato dell'idea che fosse la terza, e devo dire che di gestionali che offrano quell'esperienza al momento mi sovviene solo "I coloni di Catan"...

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.293
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
gixx":8k6pdjdi ha scritto:
Mi ero perso la richiesta su interazione diretta. Ritiro allora il suggerimento di Puerto Rico.
Però vorrei capire una volta per tutte cosa si intende per "interazione diretta".
Si intende il menarsi le mani (ludicamente parlando, of course... 8) )?
Si intende il negare azioni agli altri giocatori?
Si intende scambio/diplomazia/politica, ecc. ecc?
Io sono sempre stato dell'idea che fosse la terza, e devo dire che di gestionali che offrano quell'esperienza al momento mi sovviene solo "I coloni di Catan"...

Io direi sia la prima che la terza e altro ancora, come la competizione per benefici o punti nei giochi di maggioranze.
Un gestionale con interazione diretta è Caylus (movimento del Prevosto, competizione per costruire al castello,...)

Alto Basso