Gestionale con costruzione "dinamica"

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Mi scuso in anticipo per la cripticità del titolo, ma non saprei come definirlo altrimenti...

Ho trovato Terra Mystica poco fluido e leggermente ripetitivo per i miei gusti (sì, ok, lapidatemi pure). Una cosa che mi è piaciuta molto, però, è la possibilità di avere rendite differenti a seconda delle costruzioni effettuate. Ancora di più, il fatto che le rendite non sono sempre in crescendo ma possono diminuire in funzione delle casette ritornate sulla plancia personale per lasciare posto ad altre costruzioni.

Che voi sappiate, esistono altri titoli che implementano questa meccanica in maniera analoga o similare?

Grazie in anticipo per le risposte.

Inviato dal flogisto
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.447
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
312
Utente Bgg
acidshampoo
Re: Gestionale con costruzione

Un titolo molto più piccolo e molto più light, ma si basa proprio questa particolare meccanica, è Coney Island, gioco di Michael Schacht per l'Argentum Verlag. Niente male, tra l'altro.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.427
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.531
Utente Bgg
vincyus
Carson City?
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Re: Gestionale con costruzione

A distanza di due anni e mezzo faccio necroposting, nella speranza che nel frattempo siano usciti altri titoli che contemplino questa meccanica "particolare" (e no, le riproposizioni di Terra Mystica non valgono... :asd: ).
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Nom ho capito scusa. Vuoi qualcosa dove hai rendite variabili a seconda di ciò che metti in campo oppure un gioco con la plancia simile a TM?
 

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2007
Messaggi
487
Località
Torino
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Re: Gestionale con costruzione

Con meccanica di espansione alla TM e con l'aggiunta di gestione risorse, contratti e mercato alla Navegador potresti dare un'occhiata a Clans of Caledonia che trovo un giochino davvero pregevole.
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Re: Gestionale con costruzione

steam":3hmnj8yw ha scritto:
Nom ho capito scusa. Vuoi qualcosa dove hai rendite variabili a seconda di ciò che metti in campo oppure un gioco con la plancia simile a TM?

Mi spiego.
In TM a seconda del numero e della tipologia di edifici che costruisci, ottieni rendite differenti. E questo è abbastanza comune.
La cosa intrigante è che per costruire gli edifici avanzati tu debba riprenderti in saccoccia alcuni di quelli base, di fatto alterando la rispettiva dotazione di risorse elargite (che quindi non è "in crescendo" ma è dinamica in funzione di quello che si viene costruito).

Mi piacerebbe sapere se esistono altri titoli oltre a TM che hanno implementato questa gestione.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.244
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.505
Re: Gestionale con costruzione

Come ti dicevano c'è Clans of Caledonia, il concetto di piazzare cose in mappa per avere una rendita sbloccata è identico.
Ci sono poi dei contratti da soddisfare in cui è richiesta carne di mucca o pecora. Per farlo devi rimuovere dalla mappa i pascoli corrispondenti che avevi piazzato prima....la cosa è similare a quello che chiedi credo.
Clans of Caledonia poi anche se ha pochissimo di originale, è un gioco ben strutturato, più moderno e oggi direi anche migliore di TM.
 
Alto Basso