viofla77
Goblin
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- viofla77
Dopo averci pensato parecchio e visto alcuni video ho deciso di dare fiducia a questo titolo, nonostante il voto basso su BGG.
Mi sono fidato di uno spagnolo che ha fatto una miriade di video analizzando bene il gioco e consigliandolo pure per il gioco in solitaria.
Gen7 è una specie di Dead of Winter nello spazio, dove ogni giocatore impersona un ufficiale che gestisce parte dell'equipaggio di un'astronave. Ogni giocatore ha un pool di dadi che servono per eseguire le varie azioni delle location dell'astronave. Piazzando i dadi ci si procura una delle tre risorse, necessarie per completare obiettivi critici comuni (evitando così danni all'astronave) e obiettivi personali segreti. Semicooperativo quindi.
Si giocano sette episodi tra quelli presenti nel libro ad anelli della campagna, compiendo delle scelte a maggioranza, legate anche alla modalità di risoluzione dell'episodio. La campagna è rigiocabile e durante la stessa, si aprono buste che forniscono componenti aggiuntivi (il tutto poi si può rimettere a posto senza distruggere nulla).
Dal mio punto di vista il gioco è sottovalutato ed è stato ingiustamente dimenticato per il regolamento mal fatto e per l'iniziale costo elevato.
Il regolamento è oggettivamente fatto male, è la prima volta che gioco a qualcosa senza neppure provare a leggere il regolamento: ho fatto tutto con i video in rete. In merito al prezzo, ci sono due cose da dire: Una è che i componenti sono ben fatti e ce ne sono un botto, due che ora lo trovate a 40 euro invece di 100.
Purtroppo ho fatto solo due episodi e poi mi sono fermato perchè ritengo che sia un gioco esclusivamente per 3 o 4 giocatori. L'ho giocato in solo e tenere 4 plance è un casino pazzesco tenendo conto che ogni giocatore ha una sua mano di carte da gestire con missioni personali, carte potenziamento, abilità ecc...... Per salvarmi ho pure costruito 4 deck holder ma non hanno fatto miracoli. Inoltre giocando in solo viene meno la parte competitiva e quindi si punta ad evitare crisi nell'astronave, mettendo in secondo piano gli obiettivi segreti personali (che giocando in solo ovviamente non sono più segreti).
Sulla parte narrativa non vi posso dire molto per evitare spoiler ma promette bene. In conclusione spero di giocarlo presto come va giocato perchè ha una buona meccanica di piazzamento dadi ed è ambientato molto bene.
Se avete domande son qua.
Mi sono fidato di uno spagnolo che ha fatto una miriade di video analizzando bene il gioco e consigliandolo pure per il gioco in solitaria.
Gen7 è una specie di Dead of Winter nello spazio, dove ogni giocatore impersona un ufficiale che gestisce parte dell'equipaggio di un'astronave. Ogni giocatore ha un pool di dadi che servono per eseguire le varie azioni delle location dell'astronave. Piazzando i dadi ci si procura una delle tre risorse, necessarie per completare obiettivi critici comuni (evitando così danni all'astronave) e obiettivi personali segreti. Semicooperativo quindi.
Si giocano sette episodi tra quelli presenti nel libro ad anelli della campagna, compiendo delle scelte a maggioranza, legate anche alla modalità di risoluzione dell'episodio. La campagna è rigiocabile e durante la stessa, si aprono buste che forniscono componenti aggiuntivi (il tutto poi si può rimettere a posto senza distruggere nulla).
Dal mio punto di vista il gioco è sottovalutato ed è stato ingiustamente dimenticato per il regolamento mal fatto e per l'iniziale costo elevato.
Il regolamento è oggettivamente fatto male, è la prima volta che gioco a qualcosa senza neppure provare a leggere il regolamento: ho fatto tutto con i video in rete. In merito al prezzo, ci sono due cose da dire: Una è che i componenti sono ben fatti e ce ne sono un botto, due che ora lo trovate a 40 euro invece di 100.
Purtroppo ho fatto solo due episodi e poi mi sono fermato perchè ritengo che sia un gioco esclusivamente per 3 o 4 giocatori. L'ho giocato in solo e tenere 4 plance è un casino pazzesco tenendo conto che ogni giocatore ha una sua mano di carte da gestire con missioni personali, carte potenziamento, abilità ecc...... Per salvarmi ho pure costruito 4 deck holder ma non hanno fatto miracoli. Inoltre giocando in solo viene meno la parte competitiva e quindi si punta ad evitare crisi nell'astronave, mettendo in secondo piano gli obiettivi segreti personali (che giocando in solo ovviamente non sono più segreti).
Sulla parte narrativa non vi posso dire molto per evitare spoiler ma promette bene. In conclusione spero di giocarlo presto come va giocato perchè ha una buona meccanica di piazzamento dadi ed è ambientato molto bene.
Se avete domande son qua.