GdT media difficoltà che rimpiazzi risiko (Catan, Puerto..?)

manto2

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Salve,

sono alla ricerca di un GdT che possa rimpiazzare i classici Risiko etc nelle serate con amici, giocatori mediamente occasionali.
La compagnia è piuttosto eterogenea, ma solitamente il cuore dei giocatori in media è di 4-5 persone

Caratteristiche

Tempo di gioco: max 1.30-2h
Difficoltà: media (
Divertimento: alto ;)

Vorrei evitare giochi di carte e giochi con troppe regole da ricordare. Basso effetto frustrazione causa sfortuna ai dadi. Sono disposto anche a prendere 2-3 titoli

Mi ero segnato:

Caylus
Puerto Rico
PowerGrid
El Grande
Stone Age
SmallWorld
Coloni di Catan
Saint Petersburg
Ticket To Ride
Carcassonne

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
-small world
-alta tensione
- stoneage

sono perfetti...gli altri o sono più difficili o più semplici

manto2

Babbano
Goblons
0
molto probabilmente Puerto Rico lo prenderò comunque, visto che non trovo una sola persona che non lo osanni.
Però volevo concentrare la ricerca su un gioco che permettesse di essere goduto già alla prima partita, senza troppe regole da tenere a mente.

I Coloni di Catan poteva essere un buon compromesso, ma dopo qualche partita on_line mi pare che resista ancora il fattore "c" legato ai dadi. Peccato, perchè, oltre ad una sensazione di non totale appagamento.

Per chiarire meglio il target, siamo di quei giocatori che si esaltano nei primi due turni di Risiko, quando ancora ci si illude che strategia e posizionamento facciano la diffrenza ;)

wooow

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
398
Restando in tema più o meno wargame se non dispiace la Grecia mitologica ti suggerisco anche
- Cyclades
divertente e immediato con poche regole da ricordare, ottima ambientazione, influenza ai dadi marginale, da 2-5 giocatori, grazie a plancia e setup differenziati scala bene con qualsiasi numero di giocatori, l'ho giusto proposto ad un gruppo di Risiko ed è subito piaciuto a tutti.

A

Anonymous

Guest
Ciao,
tempo fa avevo fatto una domanda simile alla tua, per un regalo...
i nomi usciti erano Citadels, Kingsburg, StoneAge, SmallWord, 7 Wonders

Citadels era quello che ci aveva più incuriosito, per le tematiche di strategia, bluff e psicologia... ma non era adatto al nostro amico e
alla fine abbiamo preso Bang! e non ci abbiamo ancora giocato ;D

Carcassonne IMHO rende meglio in 2 o 3 giocatori.
Agricola è un ottimo titolo che ti da la possibilità di escludere a priori altri
gioco di piazzamento, l'entusiasmo di vedere la fattoria crescere e riempirsi di pecorelle non è da sottovalutare.

manto2

Babbano
Goblons
0
lorenzo_l":23r64m4n ha scritto:
Ciao,
tempo fa avevo fatto una domanda simile alla tua, per un regalo...
i nomi usciti erano Citadels, Kingsburg, StoneAge, SmallWord, 7 Wonders

Citadels era quello che ci aveva più incuriosito, ma non era adatto al nostro amico...
alla fine abbiamo preso Bang! e non ci abbiamo ancora giocato ;D

Carcassonne IMHO rende meglio in 2 o 3 giocatori.
Agricola è un ottimo titolo.

Agricola credo sia decisamente troppo complesso.

Carcassonne mi incuriosiva perchè credevo che per 4-5 persone potesse essere piuttosto semplice e divertente.
Però abbiamo una certa predilezione per giochi di strategia/wargame.

Ci eravamo abbastanza appassionati ad un gioco di evoluzione/posizionamento/wargame che purtroppo dopo pochissime partite ha mostrato il fianco (era prodotto da un conoscente).

Citadels mi aveva anch'esso incuriosito ma i giochi di carte purtroppo non credo siano indicati. Credo ci voglia troppa memoria per ricordarsi le carte (di tutto il mazzo), e noi giochiamo poco assiduamente.

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Con giocatori mediamente occasionali, Caylus non mi sento di consigliartelo perchè abbastanza cervellotico (nonchè stupendo). È per hard gamers.
Quoto chi ti ha suggerito Cyclades che è un wargame light non banale.
Vedo bene anche Ticket to Ride che non sarà un wargame, ma assicura un buon divertimento. Infine vi suggerisco di provare Imperial 2030: qui trovi una recensione http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=4354

manto2

Babbano
Goblons
0
demian":aoa2s0iv ha scritto:
Con giocatori mediamente occasionali, Caylus non mi sento di consigliartelo perchè abbastanza cervellotico (nonchè stupendo). È per hard gamers.
Quoto chi ti ha suggerito Cyclades che è un wargame light non banale.
Vedo bene anche Ticket to Ride che non sarà un wargame, ma assicura un buon divertimento. Infine vi suggerisco di provare Imperial 2030: qui trovi una recensione http://www.goblins.net/modules.php?name ... nt&id=4354

Infatti Caylus, Puerto Rico e forse anche AltaTensione e El Grande credo debba trattarli separatamente. Uno di questi li prenderò sicuramente ma non per giocarci con questa compagnia.

Ho dato un occhio anche a Conflict of Heroes e Axis & Allies ma ho visto troppi segnalini/regole etc, gli wargames mi paiono troppo complessi su carta, nel caso preferisco giocare al pc a Starcraft o Rome Total War.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
115
nakedape":3jwi4eqg ha scritto:
-small world
-alta tensione
- stoneage

sono perfetti...gli altri o sono più difficili o più semplici

non sottovaluterei questa risposta! ;)

manto2

Babbano
Goblons
0
no figurati, sto solo pensando a voce alta. Ogni risposta me la segno ;)

Cyclades mi pare voglia unire troppi elementi.
Non vorrei un gioco con board+carte+dadi+aste etc

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Quoto i titoli proposti da Nakedape, in più ti suggerisco Ticket to Ride: Marklin. L'edizione marklin infatti aggiunge un elemento strategico (i passeggeri) al gioco che da maggiori opzioni di scelta su come fare punti.

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Re: GdT media difficoltà che rimpiazzi risiko (Catan, Puerto

manto2":2h1cgto4 ha scritto:
Salve,

giocatori mediamente occasionali.
La compagnia è piuttosto eterogenea, ma solitamente il cuore dei giocatori in media è di 4-5 persone

Caratteristiche

Tempo di gioco: max 1.30-2h
Difficoltà: media (
Divertimento: alto ;)

Vorrei evitare giochi di carte e giochi con troppe regole da ricordare. Basso effetto frustrazione causa sfortuna ai dadi. Sono disposto anche a prendere 2-3 titoli

Commento quelli che hai riportato (e che conosco):

Caylus: imho da evitare per giocatori occasionali. Non lo apprezzano.

Puerto Rico e Carcassonne: ok, proposti in passato a risikoni (risikisti!?) con grande successo. Entrambi in partite a 4.
Per Carcassonne, fin da subito ho proposyo il base piu' 2/3 espansioni (per aver piu' tessere), e applicato le regole base + Locande e Cattedrali + costruttore + un paio di huose rule (tipo, aver 3 tessere a testa).

PowerGrid e SmallWorld: altrettanto validi (mi e' mancata finora la prova su strada EDIT di presentarli a new entries /EDIT)

Tutti questi 4 giochi all'apparenza sembra abbiano un miliardo di regole e eccezioni (non ti stupire di veder facce perse mentre spieghi le regole!), ma ti posso garantire che dopo un paio di turni tutto si schairisce e gia' la prima partita scorre fluida.
Poi ovviamente occorrono un po' di partite per scoprire le "malizie" (=strategie&tattiche migliori/peggiori) di ognuno, ma mi sento di dire che nessuno di questi e' a bassa longevita'.

Proprio parlando con amici abbiam concordato che probabilmente Carcassonne e' uno dei migliori giochi entry-level (meglio applicando fin da subito qualche house rule per abbattere l'alea).
imho, a ruota, Puerto Rico (regolamento semplice, ma profondita' paurosa) e SmallWorld (vuoi il piacere di dartele di santa ragione con un tot razze diverse tutto nella stessa partita!? :lol: )

-Simo

manto2

Babbano
Goblons
0
ho un pò di dubbi sui titoli consigliati

1) StoneAge, non mi pare troppo diverso da Puerto Rico come verve e stile (indicativamente), preferirei prendere direttamente il secondo e rivolgere questo acquisto ad un gioco con meccanismo più classico, piazzamento, combattimento, strategia.
2) Alta Tensione me lo sconsigliano per la difficoltà, vero?

Giochi come Wallenstein [deve uscire uan nuova versione?], Shogun o "simil-risiko" senza troppe divagazioni (evoluzioni di civiltà etc.). A prima vista, e leggendo velocemente le recensioni, sarei incuriosito anche da Navegador e El Grande

Zot

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.fratellimattioli.it
Goblons
0
Per gli amanti del Risiko un ottimo passo avanti che ho sperimentato è History of the World, ma non so se esistano nuove edizioni, e comunque durava molto. Consiglio quindi anch'io la versione fantasy: Smallworld

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
manto2":4ir337y3 ha scritto:
ho un pò di dubbi sui titoli consigliati
Giochi come Wallenstein [deve uscire uan nuova versione?], Shogun o "simil-risiko" senza troppe divagazioni (evoluzioni di civiltà etc.). A prima vista, e leggendo velocemente le recensioni, sarei incuriosito anche da Navegador e El Grande

Shogun, c'e' la guerra e' vero,ma e' solo uno dei tanti aspetti e una strategia prettamente guerrafondaia raramente porta alla vittoria (per la mia esperienza ovviamente). Wallenstein non l'ho mai provato, ma da quel che so' e' lo stesso gioco con diversa ambientazione (= stesse regole, componentistica e plance adattate a un diverso contesto storico)

Navegador: bello & veloce. Dopo un po' di partite riesci a stare in tempi davvero stretti (noi in 3 a volte stiam anche sotto l'ora).
Qui hai ampia varieta' di strategia: speculazione economica, scoperta&colonizzazione, industrializzazione massiccia....ti manca solo la guerra! :lol:

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Ti dirò, El Grande potrebbe essere considerato con un pò di coraggio anche un'evoluzione, di parecchi gradi in avanti, proprio del Risiko, trattandosi di un gioco di controllo del territorio. E' un gioco molto elegante, coinvolgente e appagante, secondo me, con diversi anni alle spalle ma tra i giochi di maggioranza è ancora insuperato. Quindi... consigliatissimo!
Rispondo al tuo punto 1) ... nel senso... ehm... Stone Age è un bel giocherello senza dubbio divertente, allegro con grafica meravigliosa e bei materiali, con lanci di dadi a sfare (e su questo può anch'esso ricordare il Risiko, anche se comunque, nonostante che il peso della fortuna sia evidente, vince chi gioca meglio, anche se ha sfortuna nei lanci), Puerto Rico, beh, è il capolavoro! Quindi, direi che tra Stone Age e Puerto Rico, c'è parecchia differenza ;)

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
manto2":102qkplp ha scritto:
StoneAge, non mi pare troppo diverso da Puerto Rico come verve e stile (indicativamente)

Stone Age e Puerto Rico nella stessa frase!?!? 8-O 8-O
Stone Age simile a Puerto Rico!?!? 8-O 8-O
Blasfemia!!!! Al rogo!!! :twisted: :twisted:

....scherzo, eh!? ;)

manto2

Babbano
Goblons
0
Simo4399":1r0k3cde ha scritto:
manto2":1r0k3cde ha scritto:
StoneAge, non mi pare troppo diverso da Puerto Rico come verve e stile (indicativamente)

Stone Age e Puerto Rico nella stessa frase!?!? 8-O 8-O
Stone Age simile a Puerto Rico!?!? 8-O 8-O
Blasfemia!!!! Al rogo!!! :twisted: :twisted:

....scherzo, eh!? ;)

hehe no figurati, parlando da blasfemo non mi paiono agliantipodi, si tratta di worker placement, no?

Per questo gruppo preferirei qualcosa di più vicino a Coloni di Catan, Risiko etc. ma più strategico e meno dipendente dal fattore fortuna.

ps: vista la passione per la fase di piazzamento carrarmatini, un El Grande non me lo consiglia nessuno?

Blackindy

Gran Maestro
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
duccio":3jp8p2rd ha scritto:
Ti dirò, El Grande potrebbe essere considerato con un pò di coraggio anche un'evoluzione, di parecchi gradi in avanti, proprio del Risiko, trattandosi di un gioco di controllo del territorio. E' un gioco molto elegante, coinvolgente e appagante, secondo me, con diversi anni alle spalle ma tra i giochi di maggioranza è ancora insuperato. Quindi... consigliatissimo!
Rispondo al tuo punto 1) ... nel senso... ehm... Stone Age è un bel giocherello senza dubbio divertente, allegro con grafica meravigliosa e bei materiali, con lanci di dadi a sfare (e su questo può anch'esso ricordare il Risiko, anche se comunque, nonostante che il peso della fortuna sia evidente, vince chi gioca meglio, anche se ha sfortuna nei lanci), Puerto Rico, beh, è il capolavoro! Quindi, direi che tra Stone Age e Puerto Rico, c'è parecchia differenza ;)

Quoto in toto, El Grande è un signor gioco, una delle migliori creazioni di Kramer (e di giochi belli ne ha fatti abbastanza), semplice ed elegante, ma per nulla banale.

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
manto2":25igmk33 ha scritto:
ps: vista la passione per la fase di piazzamento carrarmatini, un El Grande non me lo consiglia nessuno?

eh eh, ti capisco. Anch'io subisco molto il fascino della tavola imbandita di trippoli vari ;)

El Grande non lo conosco per cui ti rimando ai commenti di altri giocatori.

Riguardo il discorso "piazzar carrarmatini", dei citati finora forse si adatta meglio in assoluto SmallWorld.
Shogun (con riserva, la guerra imho non e' predominante).

Segue a ruota Carcassonne (ci si inventa delle belle bastardate nel piazzar gli ometti per rubarsi possedimenti golosi).

In Puerto Rico invece piazzi in larga misura sulla tua plancetta personale che rappresenta il crescer delle tue piantagioni etc.
Discorso simile per navegador....

Ma non hai la possibilita' di frequentare qualche negozio o sede di tana in zona per provar un paio di questi giochi? Te lo dico perche' alcuni di questi giochi han un appeal relativo cosi' descritti, ma quando li provi diventano una droga! (per me, per esempio, e' stato cosi' con puerto rico e navegador)

Alto Basso