GdT con mercato azionario

Blodoks

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
20 Giugno 2009
Messaggi
363
Località
Romagna - RA
Sito Web
lughlvga.altervista.org
Goblons
23
Utente Bgg
Blodoks
Una delle fasi di gioco di 1830 riproduce discretamente un mercato azionario (fluttuazione prezzo delle azioni, etc.)

Quali altri giochi presentano un buon modello di mercato azionario escludendo i ferroviari (18xx) ed i giochi specifici (tipo il vecchio Stock Market dell'Avalon Hill)?
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
La prima cosa che mi viene in mente, ora come ora, è il nuovissimo Master of Economy ma non sono in grado di dirti quanto funzioni perché, pur avendolo, non sono ancora riuscito a provarlo...

Lucio
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
Parlano bene del recente Black Friday di Friedman Frese...
 

Lupin_III

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Novembre 2007
Messaggi
194
Località
Romagna
Goblons
0
il vecchio "Paperopoli" secondo me era fenomenale .......
le azioni sendevano, salivano, decidevi tu se venderle, la quantità,
potevano anche fallire ......

bellissimo


.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
C'è Shark, in cui si comprano e vendono azioni ma il loro andamento (in salita e in discesa) dipende dalle catene di grattacieli che si piazzano sul tabellone.
 

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2004
Messaggi
5.264
Località
Roma
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
43
Lupin_III":1bp97ner ha scritto:
il vecchio "Paperopoli" secondo me era fenomenale .......

Condivido, anche se direi che rientra fra i "dedicati" essendo tutto incentrato sulla borsa.

Fra gli ispiratori probabilmente c'era "Alta Finanza" della genovese Alma Giochi, un altro grande classico imprescindibile (tanto da aver avuto nei decenni più moderne riedizioni).

Io ne ho uno ungherese di fine anni '80, in collezione. Ma non saprei nemmeno pronunciarne il nome...
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
I primi che mi vengono in mente:
Container riproduce bene i meccanismi di mercato (produzione, compravendita), ma non quelli della borsa.
Black Monday è un giochino di carte (che può essere giocato anche con le carte da Scala40 e delle banconote prese da un qualunque gioco) non particolarmente bello ma che parla esattamente di investimenti e fluttuazioni di azioni in borsa.
Il nuovo Navegador ha un meccanismo di mercato e fluttuazione dei prezzi (ma sempre compravendita, non azioni) molto simpatico.
 

Prometeo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Luglio 2007
Messaggi
554
Località
Brianza
Goblons
0
Utente Bgg
Prometeo
Board Game Arena
Prometeo
Sia "Black Friday" che "Tulipmania" ricreano, molto bene a mio parere, l'ambiente delle speculazioni sui prezzi e relative "bolle" di un mercato azionario.
 

Blodoks

Iniziato
15 anni con i goblins!
Registrato
20 Giugno 2009
Messaggi
363
Località
Romagna - RA
Sito Web
lughlvga.altervista.org
Goblons
23
Utente Bgg
Blodoks
Grazie per le risposte :approve:
Escludendo i "dedicati", immaginavo che ci fosse pochissima scelta e comunque, per quello che ho letto su BGG, Master of Economy sembra una simulazione interessante.

Anche se non ci sono azioni, terrò d'occhio Navegador :)
 

Fabmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
655
Località
Roma-Palermo
Sito Web
www.campodimarte.org
Goblons
2
Angiolillo":6p7rxx8v ha scritto:
Fra gli ispiratori probabilmente c'era "Alta Finanza" della genovese Alma Giochi, un altro grande classico imprescindibile (tanto da aver avuto nei decenni più moderne riedizioni).

..oh cosa mi ricordi! La scatola dorata... grande gioco!!!
Quanti pomeriggi....

[mode OT]Ma la Alma Giochi - grande casa - ha fatto anche un altro gioco degno di nota: AL PARLAMENTO!!! Lo cerco e lo ricerco...se qualcuno vuole disfarsene...sono qui![/mode OT]

Fabrizio
 

mikelezz

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Novembre 2010
Messaggi
44
Goblons
0

Lupin_III

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
25 Novembre 2007
Messaggi
194
Località
Romagna
Goblons
0
mikelezz":3k9o0zjr ha scritto:
Invece per i "dedicati" al mercato azionario il migliore è davvero "Paperopoli"?

Mi ci vedete fra colleghi dell'istituto di credito a tirare fuori "Paperopoli" per un fine serata?

dipende da quanto "seriosi" decidono di rimanere:
è un simpaticissimo gioco dell'oca con molta varietà




.
 
Alto Basso