Consigli Gdt a tema trasformazione risorse/produzione

Lidda

Esperto
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
125
Sun Tzu
Le Rovine Perdute di Arnak
Beyond the Sun
Io gioco col Verde!
Jim Henson's Labyrinth
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
7 Wonders Duel
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Scimmia onnipresente
Dungeons & Dragons
Sono un Ladro
Conan
El Dorado
Verso Mordor
Board Game Arena
Shiikaa
Ciao a tutti! Complice la passione che ha scatenato in me la produzione industriale di Chocolate Factory, mi chiedevo se ci fossero in circolazione altri gdt a tema simile: trasformazione industriale di risorse, dalla materia prima al prodotto finito, con obiettivi finali di produzione/vendita.
Grazie a chi saprà consigliarmi ☺️

Come consigliatomi, per una più rapida consultazione, modifico il post iniziale con un riassunto dei titoli che mi sono stati consigliati nel thread. I giochi sono stati posti in ordine crescente rispetto al grado di difficoltà indicato da BGG.
Buon gioco!

Screenshot_20220203-111317_Adobe Acrobat.jpg

Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.856
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Villagers in maniera minore...
Ma anche io cercavo proprio chocolate factory per questa meccanica. Aspetto risposte da chi ne sa di più

feelglass

Esperto
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
389
Barrage
Alone
Philip K. Dick
Alien
Utente Bgg
feelglass
Board Game Arena
feelglass
Visto che mi è capitato di consigliarlo altrove, ripropongo Oh My Goods!
Come dicevo qui:
Il mio umile 👍 per Oh my goods, portabilissimo (basta non imbustare), anche intavolato non occupa troppo spazio. È un gioco da tavolo vero e proprio liofilizzato in una scatoletta di carte, che fungono sia da gettoni che da monete che da meeple che da cubetti… che da carte. Proprio per questo all’inizio può sembrare un po’ confusionario, ma una volta presa la mano ci si può giocare abbastanza velocemente (mai oltre l’ora e mezza direi). Esistono anche due espansioni che non ho mai provato ma a quanto pare aggiungono una modalità “narrativa”. Non so se rientra nei gestionali al 100%, comunque la fortuna si fa sentire, ma non così tanto da vantaggiare un solo giocatore per tutta la durata della partita.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.856
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
A sto punto mi viene in mente Furnace.
C'è la trasformazione delle risorse in altre e punti vittoria

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.973
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Ciao a tutti! Complice la passione che ha scatenato in me la produzione industriale di Chocolate Factory, mi chiedevo se ci fossero in circolazione altri gdt a tema simile: trasformazione industriale di risorse, dalla materia prima al prodotto finito, con obiettivi finali di produzione/vendita.
Non conosco Chocolate Factory e probabilmente consiglierò male, ma se si parla di trasformazione industriale di risorse è impossibile non citare Le Havre.

OneEye

Esperto
Goblons
198
Fief
I Love Birra
Mina vagante
Io gioco Classico
Io gioco col Viola!
Gran Cru

La speculazione economica è più rilevante della trasformazione, ma di fatto c'è il ciclo completo: acquisizione vigna, invecchiamento vino, vendita

Un ottimo gestionale

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.128
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Le Havre
Anno 1800

Andando sul tedesco di un discreto peso.

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
97

Le Havre, senza dubbio. 8 risorse diverse e loro versione trasformata che si possono produrre e combinare in diversi edifici

Bia

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.337
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Quoto Le Havre e Heaven&Ale, due capolavori.
Anche in Fields or Arle c'è trasformazione di materie.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Craftsmen.
Un gioco non esente da difetti.
È quasi un auto produzione, si vede che c'è stato poco lavoro editoriale dietro.

A me piace molto ma gli voglio bene un po' per partito preso.
In ogni caso, rispecchia quello che viene chiesto.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.503
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Quoto Le Havre e Heaven&Ale, due capolavori.
Anche in Fields or Arle c'è trasformazione di materie.
Che Heaven & Ale sia un capolavoro non c'è dubbio, mentre a memoria non mi pare che sia un gioco in cui si trasformano delle risorse
Risorse che invece vengono trasformate ne I Coloni, che però è tutt'altro che un capolavoro

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.312
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ci sarebbe The Great Zimbawe, che bello è bello ma non è detto piaccia e non è di facile reperimento

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.034
Le Havre un gioiello, prendilo

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.983
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Gli unici che mi vengono in mente li avete quasi tutti citati voi, i giochi di trasformazione risorse per eccellenza sono targati Uwe Rosenberg: Le Havre, Ora et Labora, Fields of Arle. Ma non so se è esattamente quello che aveva in testa chi ha aperto la discussione.
Craftsmen è un gioco con la filiera di produzione più elaborata, (ci sono più passaggi rispetto ai giochi citati qua sopra, ma è decisamente pesante per quello che offre (@Aluccio, anch'io l'ho apprezzato molto ma alla fine l'ho venduto... ad un amico, così nel caso si deve adoperare lui a proporlo perché io non ne avevo voglia 😁). Oh, non che gli altri giochi siano leggeri, nessuno si avvicina al peso medio di Chocolate Factory (non l'ho provato, mi fido del complexity rating di BGG - 2.8 -).

Ultima modifica:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.402
Utente Bgg
poldeold
Tra le novità sicuramente Anno 1800. È perfetto!​

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.034
Le carte hanno del testo. Forse lo spagnolo è più intuitivo dell'inglese per la comprensione

Alto Basso