Per i Cavalieri dello Zodiaco devi assolutamente giocare POLARIS :lol:
Però attento, perchè non è affatto "mangoso" nè tantomento Traditional-looking :roll:
Per il resto, Aegis non lo conosco ma pare sia abbastanza più incentrato sulla gestione tattica del gruppo di PG.
Invece non posso che consigliarti con tutto il cuore Anima Prime.
Leggilo con MOLTA attenzione, perchè presenta alcune regole (a mio giudizio) fondamentali in maniera poco appariscente e quindi è facile non notarle.
Per esempio quando all'inizio descrive il modo di giocare e il ruolo del GM, non tutti notano che, da regole, quando i Giocatori chiedono al GM se la tal cosa c'è o non c'è ... da regole il GM deve sempre dire SI.
A meno che non abbia grosse, serie e pressanti ragioni per dire NO.
La scelta in finale resta a lui, ma l'ottica cambia radicalmente il modo di comportarsi del GM e con esso anche i contenuti del gioco.
Altra cosa... i GOAL.
Sono la linfa vitale e il fondamento del gioco.
AP vive e muore sull'uso dei GOAL.
Idealmente un'intera sessione può essere occupata da un singolo "combattimento".
Se lo gestisci stile Incontri Casuali di D&D, vi romperete le scatole dopo 1 o 2 partite.
Ma se dichiari Conflitto solo quando davvero conta, e usi i Goal come si deve... avrai partite EPICHE.
Ricorda, i PG sono straordinari, hanno successo automatico contro qualsiasi cosa che il GM non ritenga in grado di affrire una FORTE opposizione.
E anche in quei casi, cerca sempre di dare un senso allo scontro, uno scopo, mettici sempre un qualche Goal capace di far muovere avanti la storia.
(ma non a passettini, a salti! ... no trovare indizio, bensì arrivare davanti al posto che cercavano!)
Ah, e non preoccuparti del bilanciamento del gioco ... non c'è :lol:
Spara contro i PG sfide che ti sembrano belle dure, ma fattibili... e ogni tanto aggiugine una davvero difficilissima o proprio impossibile.
MAI scendere verso il "facile" ... i conflitti durano comunque troppo per essere sprecati in cose "facili" ... da regola se tu lo ritieni "facile" i PG dovrebbero vincere a tavolino e amen 8)
E non preoccuparti di "sgravare" ... anche in caso di sconfitta globale totale i PG non muoiono, a meno di Sacrifici volontari (che sono una cosa fighissima).
Risultato di una sfida "troppo difficile"?
I PG verranno arati e ciò che c'era in ballo verrà perso ... riusciranno a riconquistarlo? o a rimediare all'errore? o a riscattarsi dal fallimenti? etc
Insomma la storia si muove avanti, i Giocatori potrebbero prima o poi trovare la situazione giusta dove Sacrificarsi, tutti vincono ... happy times :roll:
Se vuoi Actual Play basta chiedere/cercare :grin: