gdr stile anime

TdB

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Salve :grin: torno a richiedere qualche consiglio (gdr stavolta), l'idea è di andare verso qualcosa molto mangoso, stile cavalieri dello zodiaco, 5 samurai,Final Fantasy, Exalted, Naruto, insomma l'idea dovrebbe essere abbastanza chiara, quindi sono andato alla ricerca di qualcosa che facesse al caso mio, ho trovato i seguenti titoli:

Anima Prime
Aegis
Wu Xing

Qualcuno li ha provati e potrebbe darmi un parere?
Attualmente sto leggendo Anima Prime è sembra proprio quello che cerco, ma visto che ci sono, chiedere un parere non fa mai male. ;)

Naturalmente se avete qualche altro titolo da proporre fatevi pure avanti.
 

Domon

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Ual

Al di la dello stile anime, la cosa che davvero conta quando scegli un gioco é il modo di giocare che ti interessa: vuoi un gioco dove (per esempio) vincere un combattimento é giocare bene, e per vincere devi gestirti le risorse del Pg e fare le giuste scelte? Oppure un gioco dove giocRe bene significa identIficqre cosa sta a cuore al pg e insguirlo a qualsiasi prezzo?
 

TdB

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Dunque, diciamo che cerco un sistema di regole per gestire combattimenti, stile anime e non incentrato su cosa i personaggi vogliono, per lo meno non in senso stretto, ho a disposizione solo giocatori old style duri e puri, ma continuando a leggere Anima Prime potrebbe essere veramente adatto;

Intanto mi sono preso anche il pdf di Aegis, vedremo...

L'idea Cavalieri dello Zodiaco l'avevo scritta tanto per scrivere ma sta prendendo sempre più piede 8)
 

Domon

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Allora, secondo me sia aegis che anima prime vanno bene. Aio suggerisco di provai entrambi, tanto

1) aegis ce l'hai giá e ap é gratis
2) entrambi sono giochi da campagna breve, sull'ordine della decina di sessioni
 

Galdor

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Sul genere ci sono anche:
- Exalted
- Ranma 1/2
 

Hasimir

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Per i Cavalieri dello Zodiaco devi assolutamente giocare POLARIS :lol:
Però attento, perchè non è affatto "mangoso" nè tantomento Traditional-looking :roll:

Per il resto, Aegis non lo conosco ma pare sia abbastanza più incentrato sulla gestione tattica del gruppo di PG.

Invece non posso che consigliarti con tutto il cuore Anima Prime.
Leggilo con MOLTA attenzione, perchè presenta alcune regole (a mio giudizio) fondamentali in maniera poco appariscente e quindi è facile non notarle.

Per esempio quando all'inizio descrive il modo di giocare e il ruolo del GM, non tutti notano che, da regole, quando i Giocatori chiedono al GM se la tal cosa c'è o non c'è ... da regole il GM deve sempre dire SI.
A meno che non abbia grosse, serie e pressanti ragioni per dire NO.
La scelta in finale resta a lui, ma l'ottica cambia radicalmente il modo di comportarsi del GM e con esso anche i contenuti del gioco.

Altra cosa... i GOAL.
Sono la linfa vitale e il fondamento del gioco.
AP vive e muore sull'uso dei GOAL.

Idealmente un'intera sessione può essere occupata da un singolo "combattimento".
Se lo gestisci stile Incontri Casuali di D&D, vi romperete le scatole dopo 1 o 2 partite.
Ma se dichiari Conflitto solo quando davvero conta, e usi i Goal come si deve... avrai partite EPICHE.

Ricorda, i PG sono straordinari, hanno successo automatico contro qualsiasi cosa che il GM non ritenga in grado di affrire una FORTE opposizione.
E anche in quei casi, cerca sempre di dare un senso allo scontro, uno scopo, mettici sempre un qualche Goal capace di far muovere avanti la storia.
(ma non a passettini, a salti! ... no trovare indizio, bensì arrivare davanti al posto che cercavano!)

Ah, e non preoccuparti del bilanciamento del gioco ... non c'è :lol:
Spara contro i PG sfide che ti sembrano belle dure, ma fattibili... e ogni tanto aggiugine una davvero difficilissima o proprio impossibile.
MAI scendere verso il "facile" ... i conflitti durano comunque troppo per essere sprecati in cose "facili" ... da regola se tu lo ritieni "facile" i PG dovrebbero vincere a tavolino e amen 8)

E non preoccuparti di "sgravare" ... anche in caso di sconfitta globale totale i PG non muoiono, a meno di Sacrifici volontari (che sono una cosa fighissima).
Risultato di una sfida "troppo difficile"?
I PG verranno arati e ciò che c'era in ballo verrà perso ... riusciranno a riconquistarlo? o a rimediare all'errore? o a riscattarsi dal fallimenti? etc

Insomma la storia si muove avanti, i Giocatori potrebbero prima o poi trovare la situazione giusta dove Sacrificarsi, tutti vincono ... happy times :roll:

Se vuoi Actual Play basta chiedere/cercare :grin:
 

Domon

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Galdor":ls9mnyxu ha scritto:
Sul genere ci sono anche:
- Exalted
- Ranma 1/2

non conosco ranma 1/2 (com'è?) ma exalted di mangoso ha giusto i disegni e in generale una certa estetica di fondo. poi in realtà le ispirazioni vere sono le grandi epiche classiche (iliade odissea gilgamesh ecc ecc), la mitologia orientale (specie indiana) e il world of darkness.
 

TdB

Iniziato
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Exalted lo conosco, prima e seconda edizione ;) ma non è quello che cerco, troppo complicato tirar su un'avventura o anche solo preparare uno scontro, non oso pensare a concepire un abissale ad essenza 4 da buttare contro i PG, che magari mi sbaglio a farlo o a gestirlo e me lo arano in due attacchi :-? oltre al fatto che la gestione dei prodigi è cosa impensabile da alcuni giocatori :evil: cerco roba semplice.

Polaris ce l'ho, andrà provato, ma per adesso è in stand-by non è quello che ho in mente.

Ranma 1/2 non lo conosco per niente.
 

Pantoufle

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Figo Anima Prime, devo decidermi a leggerlo!
Per Aegis ti posso dire che il gioco come declinazione è più verso Final Fantasy e jrpg in generale che verso il manga generico.
Cmq da quello che ha scritto Hasimir ci sono parecchi punti in comune con Anima Prime.
Anche in Aegis i personaggi non possono morire e più in generale il gioco è incentrato sul vivere gli eventi che ti portano a compiere varie missioni che sulla sfida in se. Della serie non si mette in dubbio che ci riuscirai, ma come?

Anche in Aegis i personaggi hanno un grande potenziale per influire sulla storia e più in generale quando vuoi ottenere qualcosa la avrai, mentre il Narratore gioca sulle sfumature di quello che accade per complicare la vita ai pg. Il combattimento ha una base tattica con griglia di movimento e tutto (ma solo per verificare distanze di ingaggio e raggio di poteri e talenti) ed è totalmente incentrato sul gioco di squadra. I personaggi sono divisi in ruoli (5 nel gioco +1 extra in download e altri in preparazione) e nei combattimenti devono cooperare per abbattere i nemici che invece sono gestiti dal narratore tramite un pool unico di azioni.
 

Domon

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troppo complicato tirar su un'avventura o anche solo preparare uno scontro, non oso pensare a concepire un abissale ad essenza 4 da buttare contro i PG,

ah si, e poi questo.

chiunque abbia creduto che si potessero gestire i png con le stesse regole dei pg in un gioco di tale complessità era drogato marcio. e questo problema gestionale era solo la ciliegina sulla torta. troppa roba troppo poco playtestata, e un impianto di base che fa uso di dicepool troppo enormi e troppi tiri di dado sono problemi molto più fondamentali.
 

Lupettohh

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In poche parole Exalted è un gioco d' azione in cui x compiere un attacco devi fare 38476 conti, tirare 298374 dadi, avere ben a mente tutte le 29836 variabili e, quando hai finito i conti, ricordarti di dove ti trovi :lol:

Un gioco d'azione deve essere, ma guarda tu, d'azione!

Vai di Aegis, semplice ed efficace ;)
mi ripeto, magari Exalted avesse un sistema simile...


P.S. edito per aggiungere... MAGNIFICA L'IMMAGINE DEL CACCIATORE DI MOSTRI DEL PLAYBOOK DI AEGIS!! 8-O
 

Domon

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è un peccato perchè ci sono alcuni concetti, alcune interazioni del sistema di exalted che sono geniali. tutto il modo in cui usi gli charm, le difese perfette, gli effetti inaspettati/imparabili/inschivabili, ecc ecc... ma sono stati montati su un impianto - lo storyteller system - che è troppo pachidermico già di suo e arriva a nuove vette coi valori che raggiunge in exalted :(

ma di quante belle idee è disseminato!
 

Lupettohh

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Anima Prime l'ho letto un pò di tempo fa e devo dire che ha molte belle idee.
- La gestione dei gruppi/sciami (in teoria puoi farti un capitano dei marines con squadra al seguito).
- Il "potere" che si carica man mano che meni.

Non mi ha fatto impazzire l'idea degli stati d'animo (in pratica ti sbilanciano verso determinati lati del conflitto, attacco, difesa ecc.) di per se buona ma a mio avviso non ben resa a livello di meccanica (lo decidi tu e puoi cambiarlo solo dopo un tot).
Tra l'altro i conflitti sono sia fisici che sociali e l'idea di "attacchi" sociali che si caricano man mano che parli non mi piace.

In conclusione il sistema per me è troppo scollato dalla realtà di gioco, come se si decidessero i conflitti con una partita a poker o con le carte di Magic, alla fine funziona che sai se vinci o no e descrivi.

Da ultimo ad una prima lettura molte cose sostanziali sfuggono (in particolare sui poteri master/giocatori).

A tanti piace, non sono tra loro ;)
 

Galdor

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Condivido quanto hanno/avete scritto su Exalted, in particolare questo passaggio:
Domon":32xdmgvw ha scritto:
è un peccato perchè ci sono alcuni concetti, alcune interazioni del sistema di exalted che sono geniali. tutto il modo in cui usi gli charm, le difese perfette, gli effetti inaspettati/imparabili/inschivabili, ecc ecc... ma sono stati montati su un impianto - lo storyteller system - che è troppo pachidermico già di suo e arriva a nuove vette coi valori che raggiunge in exalted :(

ma di quante belle idee è disseminato!

Anime Prime, personalmente, lo Sconsiglio: un solo combattimento può durare una intera serata di gioco... dopo un paio di sessioni ci è venuta la nausea. :cry:
Anche per questo gioco, stessa valutazione: moltissime idee fichissime, a leggerle uno si esalta, ma poi, giocate nel pratico... :roll:

Ranma 1/2 è un gioco RARO; trovate una recensione qui:
http://www.youtube.com/watch?v=MkLoV75eYy0
 

Hasimir

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Galdor":2dseaxjq ha scritto:
Anime Prime, personalmente, lo Sconsiglio: un solo combattimento può durare una intera serata di gioco... dopo un paio di sessioni ci è venuta la nausea. :cry:
Hasimir":2dseaxjq ha scritto:
Altra cosa... i GOAL.
Sono la linfa vitale e il fondamento del gioco.
AP vive e muore sull'uso dei GOAL.

Idealmente un'intera sessione può essere occupata da un singolo "combattimento".
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(ma non a passettini, a salti! ... no trovare indizio, bensì arrivare davanti al posto che cercavano!)

E poi invece...
Lupettohh":2dseaxjq ha scritto:
In conclusione il sistema per me è troppo scollato dalla realtà di gioco, come se si decidessero i conflitti con una partita a poker o con le carte di Magic, alla fine funziona che sai se vinci o no e descrivi.
Mah, a me questa sensazione non l'ha data... però in effetti...

Da un lato il manuale richiede esplicitamente che PER ACCEDERE ai tiri di dado il giocatore debba PRIMA narrare una fiction appropriata.

Dall'altro in effetti si tratta di elementi bene o male scenografici "senza denti".
Se stai zitto e ti limiti a tirare dadi il gioco evidentemente perde moltissimo, ma non è che si rompe (al contrario di Cani, Apocalipse o perfino Tactical Ops ... che se non stai bene ancorato alla fiction si ingolfa tutto).

E si, lo dicevo pure io, il manuale cita regole importantissime senza dargli particolare risalto o approfondimenti ... e questo può creare problemi le prime volte che giochi.
Se però fai un AP su un forum le risolvi tutte nel giro di 3 post :p

...a ben pensarci in realtà se lo stile di gioco che cerca è più che altro "azione" il fatto di essere "mangoso" è più colore che altro...

Allora aggiungerei alla lista di consigli:
- Hell For Leather ... che trovi gratis sul sito dell'autore ... un capolavoro :D
- Tactical Ops ... che trovi nella mia firma u_u ... nei playtest correnti sono uscite fuori scene action niente male ;)
 

TdB

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Naturalmente il "colore" è molto importante per me (per i miei giocatori usuali è praticamente tutto 8-O ), su Exalted concordo pienamente con voi, peccato, l'ambientazione e l'idea di base delle regole mi piacevano parecchio per come erano impostatate.

Per adesso proveremo Anima Prime, e vediamo come va ;)

Hell for Leather è quello che si gioca con il Jenga?
Tactical Ops mi è ingnoto.
 

Domon

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col Jenga si gioca dread, un horror. Hell si gioca con una pila di dadi, lanciando un dado in modo che finisca il più vicino possibile senza farla crollare.
 

Falcon

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Hell for leather si gioca con i tarocchi.
 

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Ce ne sono due di Hell, Hell 4 leather e Hell for leather. Quello tradotto da Coyote è Hell 4 leather.

Oggi i mod ce la mettno tutta a contraddire Domon, ma invano :grin:
 

El_Rethic

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eh eh eh vecchia diatriba

esistono due giochi con lo stesso nome

Hell 4 Leather è quello di Joe Prince, che si gioca coi tarocchi e che tratta di motociclisti satanisti che uccidono il loro capo e lui torna per vendicarsi

Hell for Leather è quello di Sebastian Hickey, si gioca con una famosa torre di dadi e (sarò spannometrico) tratta di persone che partecipano a un gioco cruento, una gara a chi arriva primo tra trappole trabocchetti e concorrenze sleali tra "corridori" (a me ricordava molto quel film con Scharznegger)

Perché l'assurdità di due nomi uguali per due giochi diversi?
Perché era un concorso che chiedeva a due designer di creare due giochi diversi a partire dallo stesso titolo. E poi sarebbero stati valutati in coppia.
Come nota a lato, l'accoppiata di Hell for/4 Leather vinse il concorso.
 
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