GDR senza master?

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Scusate ma in un altra discussione ho letto questo: "occhio che da parecchi anni a questa parte i giochi di ruolo si sono decisamente evoluti e molti non necessitano più della figura del master tradizionale che prepara l'avventura per gli altri"

Ma esiste veramente? Se si di che Gdr stava parlando?

Grazie.

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Ne conosco qualche tonnellata, al punto che non saprei davvero da dove cominciare. Mi capita spesso di giocare giochi senza GM: in questo periodo sto giocando a Worlds in Peril, che è un gioco con GM, e a Durance, che è un gioco senza GM.

Uno dei miei giochi senza GM preferiti è di sicuro Polaris, di cui ho parlato in abbondanza, sempre qui sulla Tana dei Goblin, in questo articolo:

http://www.goblins.net/articoli/gdr-la- ... tremo-nord

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
diciamo che poi ci sono anche moltissimi altri giochi dove la figura del master non è scomparsa, ma dove i suoi compiti in gioco e fuori dal gioco sono cambiati parecchio: in questi giochi speso il master (o qualsiasi altro nome) non è più quello che crea l'avventura e la fa giocare agli altri giocatori, ma è un altro giocatore che al tavolo segue regole leggermente differenti da quella degli altri. in alcuni di questi giochi non c'è alcuna preparazione e l'avventura nasce e si sviluppa con il contributo di tutti, altri dove la preparazione è minima (nel senso di 10 minuti di tempo), altri ancora dove la figura del master gira al tavolo, cambiando di volta in volta a seconda delle scene che si sta giocando, etc.

insomma, c'è una miriade di possibilità, funzionano quasi tutte abbastanza bene, ma richiedono un approccio un pò differente al gioco, in quasi tutti questi giochi si deve essere molto attivi al tavolo, non solo spettatori passivi di qualcosa che altri ci stanno mostrando e a cui noi reagiamo.

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Sì, su questo sono assolutamente d’accordo: con i giochi indie, «senza GM» non vuol dire davvero niente, perché i compiti di tutti i giocatori cambiano da gioco a gioco. Non c’è alcun pacchetto di autorità precostituite che vada al di là dell’obiettivo di design dei singoli giochi. Per questa ragione, il GM di Cani della Vigna non è il GM di Ten Candles, che non è il GM di The Mountain Witch.

Per capirsi per bene, bisognerebbe spiegare cosa il GM, o i giocatori, facciano in ogni singolo gioco. ;)

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
7
Senza GM intendo senza GM non con un GM diverso, cioè giochi dove TUTTI partecipano attivamente alla storia senza conoscerla.
Dove un giocatore legga dei trafili di storia senza conoscerla, dove le risoluzioni dei tiri di dado o delle scelte siano segrete a tutti compreso colui che legge.
Insomma dove tutti siano dei giocatori e non dove uno debba creare la storia, tirare i dadi ecc....una sorta di gioco da tavolo di ruolo o qualcosa del genere.
Stile librogame, fai una scelta e vai a pagina tot. Roba simile :snob:

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
riccardo favalli":1rbqeyk5 ha scritto:
Senza GM intendo senza GM non con un GM diverso, cioè giochi dove TUTTI partecipano attivamente alla storia senza conoscerla.
Dove un giocatore legga dei trafili di storia senza conoscerla, dove le risoluzioni dei tiri di dado o delle scelte siano segrete a tutti compreso colui che legge.
Insomma dove tutti siano dei giocatori e non dove uno debba creare la storia, tirare i dadi ecc....una sorta di gioco da tavolo di ruolo o qualcosa del genere.
Stile librogame, fai una scelta e vai a pagina tot. Roba simile :snob:

Beh.... Una soluzione un po' arcaica per un gioco di ruolo.. Leggere su dei trafili non vuol dire creare una storia. Senza polemiche eh, ma sei lontano da cosa sono i GdR attuali...
Forse ti potrebbe piacere Time: Stories che è un gioco da tavolo e credo funzioni come dici. A turno peschi delle carte, le leggi in segreto, le interpreti e vai avanti nella risoluzione del gioco. Dicono sia un gioco molto innovativo e probabilmente è anche molto divertente, ma non crei una storia. La storia se la sono inventati i creatori del gioco, e i giocatori ci fanno un giro dentro.

...e a dire il vero non crei una storia nemmeno con i vecchi GdR, ma vivi un avventura creata dal master, che cercherà in tutti i modi di farti ripercorrere il suo processo creativo...

I giochi moderni senza master si basano sul dialogo e l'improvvisazione.
Un gioco molto semplice è Fiasco: si sceglie un ambientazione tra quelle disponibili, si tirano dei dadi per delinearla meglio e per assegnare relazioni tra i vari giocatori... (tipo: sono tua moglie; voi siete gemelli; voi due avete un segreto in comune;... Tu possiedi una pistola; lui è il gestore del Lucyfer Club;... )
Poi si parte, e per 2/3 orette si improvvisa, si chiacchiera, si inventano situazioni si va a vedere dove si va a parare, nessuno sa come andrà a finire... Ma regole spingono ad un fiasco clamoroso.

Ma immagino che tu stia cercando un gioco di ruolo fantasy senza master.. Vero!
... Non posso aiutarti, il fantasy con i suoi elfi silvani e nanerottoli dai piedi pelosi mi fa cag@re! (l'ho già scritto?? !) ;)

Ma esistono! E saranno giochi sicuramente divertenti!! :)
... Polaris per esempio ti spinge a creare storie molto epiche!

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
La descrizione di gioco senza master fatta da [tag]riccardo favalli[/tag] non rientra in nulla che possa ricondurre ai giochi “senza GM” che conosco. I giochi di stampo classico hanno tutti la figura del GM, ed essa, bene o male, lì ha sempre lo stesso tipo di autorità in gioco. I giochi indie sono gli unici tipi di giochi di ruolo che io conosca che hanno sperimentato con le autorità narrative, in diversi casi smantellando la monoliticità delle autorità tradizionalmente assegnate alla figura del GM. Questo è anche dovuto al fatto che si voleva rendere il railroading impossibile a partire dal design del gioco stesso. Quello che [tag]riccardo favalli[/tag] descrive è una forma di storia scritta a monte, come se fosse un libro game; non conosco giochi di ruolo senza GM che pratichino questa strada.

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56
lexnoctis":380175nm ha scritto:
La descrizione di gioco senza master fatta da [tag]riccardo favalli[/tag] non rientra in nulla che possa ricondurre ai giochi “senza GM” che conosco.

Riccardo, prova ad informarti su T. I. M. E. : Stories o 7th Continent... Sono giochi da tavolo usciti lo scorso anno e credo si avvicinino molto a quello che cerchi!! :)

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
Premetto che gioco a gdr da quando ero bimbo (vampire the masquerade, ad&d, girsa ecc) ma al momento ho un gruppo molto piccolo e sinceramente dopo piu' di 20 anni di gdr nessuno di noi ha piu' la voglia e il tempo per masterizzare quindi volevamo trovare la "pappa pronta", guarderò i giochi che mi avete indicato, vediamo se si avvicina a quello che dico io.
Pensavo sinceramente che qualcuno avesse pensato a fare un modulo avventura impostato per il gioco diciamo senza nessun master.

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Una delle necessità di creare giochi che suddividessero le autorità narrative tra tutti i giocatori è nata proprio come conseguenza del fatto che i giocatori siano cresciuti e non avessero più il tempo che dedicavano da adolescenti alla preparazione delle avventure. Allo stesso modo, era difficilmente pensabile che un giocatore prendesse da solo sulle spalle tutto quel lavoro. Alla fine sono state trovate soluzioni che a me piacciono molto.

Davvero, ti consiglio di dare un’occhiata a Polaris: è un gioco che personalmente adoro e, inoltre, non richiede alcuna preparazione. Ti siedi al tavolo, giochi e hai chiuso fino alla prossima sessione. ;)

Nacho80

Veterano
Goblons
56
riccardo favalli":1ol5q1x4 ha scritto:
Premetto che gioco a gdr da quando ero bimbo (vampire the masquerade, ad&d, girsa ecc) ma al momento ho un gruppo molto piccolo e sinceramente dopo piu' di 20 anni di gdr nessuno di noi ha piu' la voglia e il tempo per masterizzare quindi volevamo trovare la "pappa pronta", guarderò i giochi che mi avete indicato, vediamo se si avvicina a quello che dico io.
Pensavo sinceramente che qualcuno avesse pensato a fare un modulo avventura impostato per il gioco diciamo senza nessun master.

Io uguale, da ragazzo alla fine degli anni '80 (forse già nel '87) giocavo a D&D... poi AD&D, MERP, CoC... Non credo di aver mai provato nulla di più difficile e frustrante di cercare di far capire questi nuovi giochi al mio vecchio gruppo. Impossibile! Sinceramente, te lo dico per esperienza. Delle litigate epiche!! :muro:

Ho provato a masterizare Dungeon World, ma è stata una pessima idea. Alla fine dopo 2/3 anni che non perdo occasione per parlare di questi giochi, sono riuscito a fargli provare Fiasco! ...e vorrei tanto provare con loro Archipelago III
Sono 2 giochi senza master, molto carini... ma non centrano nulla con l'idea che ti sei fatto.

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
A questo punto, non so bene come comportarmi in questo post. [tag]riccardo favalli[/tag], se ti interessasse solo trovare un gioco del tipo che dicevi sopra, ossia una specie di avventura prescritta, da seguire tutti assieme senza che ci sia un GM, allora io non so davvero come aiutarti, e quindi smetterei di parlare di altri giochi; se invece sei incuriosito dai giochi di cui stiamo parlando adesso, posso fornirti il mio supporto per quelli che conosco, rispondere alle tue domande e, se serve, consigliartene anche altri.

riccardo favalli

Saggio
Goblons
7
lexnoctis":kau7q9d8 ha scritto:
A questo punto, non so bene come comportarmi in questo post. @riccardo favalli, se ti interessasse solo trovare un gioco del tipo che dicevi sopra, ossia una specie di avventura prescritta, da seguire tutti assieme senza che ci sia un GM, allora io non so davvero come aiutarti, e quindi smetterei di parlare di altri giochi; se invece sei incuriosito dai giochi di cui stiamo parlando adesso, posso fornirti il mio supporto per quelli che conosco, rispondere alle tue domande e, se serve, consigliartene anche altri.

Ti ringrazio della disponibilità, ma io cercavo una sorta di gioco di ruolo appunto con avventure prescritte che a quanto pare non esiste.
Mi aveva incuriosito la frase scritta sopra e avevo chiesto tutto li.
Grazie della vostra disponibilità :approva:

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ma comunque visto che è un gioco di ruolo quello che cerchi io un occhiata a qualche gioco diciamo nuovo, la darei.

polaris come ti è stato consigliato, è un gioco molto particolare.

ma un qualsiasi pba potrebbe fare al caso tuo: c'è il master, ma è un master che non prepara niente, non deve scrivere un avventura, non deve tirare i dadi (i dadi li tirano solo i giocatori), devo solo seguire regole differenti da quelle degli altri giocatori e sopratttto, il master non sa dove andrà a finire la vicenda che si sta costruendo al tavolo, perchè tale vicenda sarà influenzata in modo diretto dalla volontà dei giocatori tramite la azioni dei loro personaggi. se vuoi stare sul fantasy dungeon world potrebbe fare al caso tuo.

ma se siete pochi, 3-4 anche trollbabe potrebbe essere un interessante alternativa.

comprenderai che avere una storia già scritta a cui tutti partecipano non è che sia tutta questa novità: praticamente è un librogame condiviso, ma presuppone che qualcuno abbia già scritto la trama, i vari possibili sbocchi, le varie situazioni che si incontreranno, etc. nei giochi più recenti che seguono un determinato filone di design, si supera questo concetto: la storia non è predeterminata da nessuno, ne dal master ne dai giocatori, non si sa quello che avverrà ne come finirà, o ad esempio come in fiasco, dove il finale è quasi sempre un fiasco (un fallimento quasi tragicomico) volutamente, ma non si sa quale finale sarà ne si sa come si arriverà a tale finale. o shock! dove il compito generico del master, di interpretare gli oppositori al personaggio, è lasciato al giocatore a destra e sinistra dei personaggio protagonista della scena attuale, ma che non hanno niente di preparato, nono sanno cose accadrà e dove si andrà a parare (questo se non ricordo male....)

Tambo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
3
TOR2
Utente Bgg
MaxPow
riccardo favalli":2cloahaz ha scritto:
Ti ringrazio della disponibilità, ma io cercavo una sorta di gioco di ruolo appunto con avventure prescritte che a quanto pare non esiste.
Mi aveva incuriosito la frase scritta sopra e avevo chiesto tutto li.
Grazie della vostra disponibilità :approva:

In realtà esiste e si chiama, come hai già detto tu, librogame! Un librogame non ha nulla di diverso da quello che stai cercando. Ne esistono anche di giocabili a più giocatori, cooperativi o competitivi. Mi ricordo una serie che si poteva giocare con fino a 4 pg, e mi sembra si potessero prendere anche scelte diverse da pg a pg (non ricordo però). A rigore, il librogame è un gdr senza master più di tutti i giochi moderni senza master, che in realtà sono giochi a masterizzazione condivisa.

Ma, nonostante tu cerchi una cosa che si avvicina molto ad un librogame, io ti consiglio di provarlo un qualche gioco senza master "moderno"! Perché alla fine l'esperienza di creare una bellissima avventura in modo condiviso senza sforzi immani e fantastica!

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
Non ero a conoscenza di gdr senza master. Gli ho abbandonati diverso tempo addietro proprio per il fatto che nessuno aveva piu' il tempo da dedicare al ruolo di Master. Seguo con piacere.

Inviato dal mio Vodafone 785 utilizzando Tapatalk

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
[tag]Tarabs[/tag], se ti interessa questo discorso, se vuoi, apro una discussione parallela in cui parlarne, siccome il thread opener di questa ci ha detto che non è interessato a questo tipo di giochi, per cui mi sembra giusto parlarne altrove, se interessa.

Tarabs

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
Tarabs83
Board Game Arena
Tarabs83
Yucata
Tarabs83
lexnoctis":rujt15rg ha scritto:
@Tarabs, se ti interessa questo discorso, se vuoi, apro una discussione parallela in cui parlarne, siccome il thread opener di questa ci ha detto che non è interessato a questo tipo di giochi, per cui mi sembra giusto parlarne altrove, se interessa.

Assolutamente si. Lo apro subito. Grazie.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Oltre ai librogame, non sottovalutare giochi come neverwinter nights in lan party per le tue esigenze

Alto Basso