gdr roma imperiale

eux

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ciao a tutti,

fomentato da un libro che mi sto leggendo (Carthago di Franco Forte) che parla delle gran mazzate che si sono dati romani e cartaginesi al comando di Scipione e Annibale, mi stavo chiedendo, ma di giochi di ruolo ambientati nell'antica roma ce ne sono? ce ne sono stati? ce ne sono in arrivo?

Il libro è così ben scritto che mi sta facendo venire voglia di ambientarci qualche partita con il mio gruppo.

Sol_Invictus

Illuminato
First reaction SHOCK!
Goblons
93
Io gioco American
Utente Bgg
Feral_80
C'è Lex Arcana, che a modo suo è molto carino. Ma è da tempo fuori produzione, ne girano ancora copie e ha raggiunto un discreto valore collezionistico.
Si tratta di un'ambientazione di Roma tardo-antica e con un po' di fantasy e mitologia. Il sistema è leggero e funziona, ma in verità non sono sicuro che si adatti a quello che cerchi.
Per "Roma imperiale" si intende il periodo che va da Augusto in poi. Tu però poi citi la II guerra punica, che ha avuto luogo 200 anni prima della nascita dell'impero. Quella è Roma repubblicana.

In sostanza, per giocare a Roma antica va bene un qualsiasi regolamento sufficientemente realistico. Se volete includere il soprannaturale, Lex Arcana vale la pena. Altrimenti, se volete un'ambientazione esclusivamente storica, non vi serve a nulla.
Ma quello che serve assolutamente, ben più del regolamento, è un game master ferrato in storia romana, meglio se in storia antica in generale, e con ottime capacità di "regista". Altrimenti prevedo una rapida discesa verso la noia...

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
se hai intenzione di giocarci "tradizionale" non ti servono gdr sull'antica roma, ma libri di storia. se vuoi qualche setting alternativo, lex arcana te l'hanno nominato. l'altro gdr molto figo sull'antica roma è FVLMINATA. laddove lex arcana narra di un impero romano che non è crollato grazie alla legione ausiliaria dei maghi, FVLMINATA narra di una roma che si è salvata dalla dissoluzione grazie alla scoperta della polvere da sparo (la ricerca di tutta una vita di plinio il giovane, traumatizzato dall'eplosione del vulcano a pompei)

se invece vuoi esplorare specifici aspetti dell''antica roma, e mi dici quali, posso indirizzarti a dei giochi adatti.

GhiriGoro

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Sol_Invictus":a02s3crn ha scritto:
In sostanza, per giocare a Roma antica va bene un qualsiasi regolamento sufficientemente realistico.

o meglio un sistema che funzioni bene anche senza l'utilizzo della magia.
Sento una vocina che sussurra... Rolemaster?

Per quanto riguarda l'ambientazione, credo basti wikipedia e un po' di ricerca qua e là ;)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Precisiamo :grin: : ti sei esaltato leggendo gli avvenimenti della II Guerra Punica...allora forse dovresti cercare un GdRuolo sulla Roma Repubblicana (e NON sulla Roma Imperiale, come invece hai scritto nel titolo del topic ;) )!

Sulla Roma Repubblicana ti consiglierei:
- GURPS, con l'espansione apposita sull'Antica Roma
- il sistema Basic con l'espansione apposita suggerita da Angiolillo: ROME: THE LIFE AND DEATH OF THE REPUBLIC

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
simone":1cfmxjgm ha scritto:
:approve: Veloce, facile da apprendere, immediato, molto narrativo :approve:

Nel caso fossero queste le esigenze, suggerirei On Stage! che risponde a tutte queste caratteristiche.

eux":1cfmxjgm ha scritto:
Il libro è così ben scritto che mi sta facendo venire voglia di ambientarci qualche partita con il mio gruppo.

A parte l'ovvia opzione di fare con On Stage! un Giulio Cesare di Shakespeare, e ce n'è già ben due in giro di autori come Luigi Ferrini e Lorenzo Trenti, creare ambientazioni per On Stage! è facilissimo come dimostra la quantità di quelle già esistenti:
http://www.mclink.it/com/agonistika/gio ... ponsta.htm

E' una macchina così versatile che può passare agevolmente da Shakespeare a Guerre Stellari, dalle saghe ungheresi a Tarantino, dalle sorpresine Kinder a Paperino, da Achille Campanile a Flatlandia...

Ma forse non era il genere che chiedevi.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Scusa, ho ritoccato la prima frase che poteva suonare inutilmente brusca.
Citavo On Stage! perché hai ragionissima sulle caratteristiche del motore Basic, ma il supplementi citato è descritto come un "massive BRP sourcebook" che va un po' in direzione diversa... Per cui per un sistema davvero leggero narrativo eccetera c'è On Stage!, che se è stato adattato alla Rivoluzione francese (vedi lista al link fornito)... perché no per le guerre puniche.

Però è anche ironico, di norma, e forse non pè quello che eux voleva.

Angiolillo

Goblin
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
Sì, che gode di una fase di rilancio in un'edizione più recente rispetto a quella a suo tempo tradotta da Startelibri e per la quale avevamo fatto qualche supplemento light anche noi autori italiani (io su antico Egitto e West).

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Il nuovo manualone sul BASIC della Chaosium è molto bello. Temo abbia poco mercato in Italia perchè non siamo mai stati molto amanti di sistemi generici in realtà.

Io comunque ti consiglio Lex Arcana come molti altri... davvero eccezionale anche a distanza di anni ormai. ;)

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Anche Levity funziona bene in campo storico... :grin:

GabrielePellegrini

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
gdrfree.altervista.org
Goblons
0

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
fondamentalmente, a meno di avere obiettivi specifici, qualsiasi gioco a cui sei già abituato funziona leggermente meglio di un gioco nuovo. se hai obiettivi specifici, invece, che vadano oltre "giocare nell'antica roma", dipende molto dagli obiettivi. una campagna sui gladiatori, ma piena di intrigo e introspezione? contenders,per esempio. una campagna sui guardiani della morale romana nei territori barbari? magari cani nella vigna. una campagna sulla caduta di rome e su come si riflette sui pg? un altro gioco ancora...

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Oppure in Generale di modelli un setting con il Solar System assieme agli altri partecipanti al tavolo, ponendovi cosa volete esplorare della "Roma Antica" e giochi.

eux

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
ops...

scusatemi la confusione tra roma antica e roma imperiale, che figuraccia!

grazie a tutti per i suggerimenti. Credo che mi orienterò per il modulo di Gurps visto che è un sistema che già conosco e apprezzo.

Anche on stage basato sull'Antonio e Cleopatra non è male come idea... un mio amico ce l'ha, adesso lo metto in mezzo.

grazie

Alto Basso