Io ti sconsiglio lo spirito del secolo come prima esperienza.
Se è il tuo primo gioco di ruolo ti troverai un pacco da leggere, e non so quanto possa esserti gradevole come primo impatto.
Andrei su qualcosa con un sistema leggero, come AiPS, Non Cedere al Sonno, Fiasco o Montsegur1244, che si risolvono in breve tempo (una serata, tranne AiPS che ce ne vogliono 5 o 9 e Non Cedere al Sonno che continua più o meno finché ti pare).
Avrai poco da leggere, ci saranno svariati esempi di come si gioca nel manuale e il sistema si impara in fretta.
Se i tuoi amici non leggeranno il manuale quest'ultimo punto è estremamente importante. Tieni presente che la soglia d'attenzione media dura poco, e non è piacevole per un master dover ricordare costantemente regole varie ed eventuali e dover cercare le opzioni per i giocatori. ^_^
Anche Covenant potrebbe rientrare in questa categoria. Purtroppo lo conosco troppo poco per poterlo consigliare.
Altro gioco che secondo me potrebbe darvi belle soddisfazioni è Trollbabe. Spiegato molto chiaro e ricco di esempi, si legge in fretta, si impara altrettanto in fretta. Può durare 3 ore come moltissime giocate (per il momento mi si sta rivelando molto rigiocabile). Però mi sembra tu lo abbia già scartato.
Cani nella Vigna non so se sconsigliartelo o meno. Io francamente mi butterei. Non hai preconcetti su come si gioca che lo farebbero fallire, ma è un gioco che ci vuole un pò per goderne appieno (ci vuole con tutti i giochi, a dir la verità). Almeno per me è stato così, mi ci son volute un paio di giocate per capirlo, ma è un gioco che amo profondamente e di dritte ne troverai a valanghe. ^_^