Gdr per iniziare...

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
Salve a turtti...cercavo un gioco di ruolo per iniziare e avevo buttato gli occhi su warhammer fantasy roleplay 2 e 3 e dragon age...riguardo ai 2 giochi in inglese, si ha difficoltà nel leggerli?
sinceramente non so proprio dove andare a parare, quindi aspetto il vostro intervento

P.S. giocatori più master non hanno mai giocato a un gdr.

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Guarda il Warhammer FRP2 (ammesso che ti piaccia l'ambientazione) è ottimissimo per un gruppo di "nuove leve" e lo trovi in italiano.

Visto che è già nella tua "playlist" penso che ti abbia pure ispirato quindi non ti consiglierei altro. ;)

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Di questi tre conosco solo Warhammer 2a edizione e devo dire che è davvero molto, molto bello. Il fulcro del regolamento è semplice (lancia i dadi e fai meno del numero scritto sulla scheda), l'ambientazione è affascinate, le avventure in un mondo così vengono fuori da sole, i Personaggi sono tra i più tamarri e variopinti che si possono creare in un fantasy e la rete è zeppa di avventure e aggiunte al gioco fatte dai fan.

Dimenticavo un pregi: col manuale base ci fai tutto, ma se ti ingrifa trovi molte espansioni per accrescere le possibilità di gioco! ;)

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
matking":3eynmaoz ha scritto:
Salve a turtti...cercavo un gioco di ruolo per iniziare

[snip]

P.S. giocatori più master non hanno mai giocato a un gdr.

E' sempre un po' difficile dare consigli su un gioco "per iniziare": in genere i gdr non sono difficili come giochi, quindi più che cercare un gdr "facile per iniziare" conviene sempre cercare un gdr con un argomento che appassioni, che attiri, che dia quella "carica iniziale" necessaria per mettersi in gioco e interpretare i personaggi.

Hai un idea dei gusti del gruppo, riguardo a libri, film, periodi storici, etc?

(e soprattutto: che gusti hai tu? Che se devi presentare un gioco, devi essere appassionato tu in primo luogo)

Pensi che possano essere attirate da giochi dove c'è una maggiore "interpretazione del personaggio" (non riesco a spiegarla meglio: è un misto di fantasia, coraggio nell'esibirsi e nel non prendersi troppo sul serio) o pensi si bloccherebbero?

Poi: leggerebbero il manuale anche loro o solo tu? Che numero di pagine non potresti superare?

matking

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
109
allora...non penso dispiacerebbe loro l'interpretazione del personaggio, e penso che comunque leggerei solamente io il regolamento.

riguardo ai gusti va bene un pò tutto, dal fantasy al fantascientifico all'horror...avevo puntato questi 3 titoli per la loro semplicità e qualità, ma se avete qualcosa di diverso da consigliare non mi lamento, purchè non si tratti di gdr complessi o al contrario troppo semplici.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Mi baso sul fatto che avevi addocchiato due gdr prettamente fantasy consigliandoti Runequest II, da qualche mese disponibile in italiano, che sarà ampliato con altri moduli nel futuro prossimo. Ovviamente il base è più che sufficente per giocare. Come gdr iniziale per me è buono, poi se dai altri dettagli magari snocciolo altro. ;)

Vedo che hai risposto mentre scrivevo, allora aggiungo un: Lo Spirito del Secolo. Pulp retrò, con tanta tanta azione. Unico neo, le giocate sono abbastanza episodiche, e non regge sulle campagne lunghe. Ma è davvero divertente.

matking

Saggio
Goblons
109
Lo spirito del secolo è un gdr new wage, vero?
questi generi di gioco di ruolo mi affascinano molto, e spirito del secolo mi da molto l'idea di avventure alla Dan Brawn plus :roll: ...
infatti rispetto agli altri gdr mi sembrano proprio diversissimi...ma mi chiedo se questi siano adatti a dei neofiti come noi...oltre a quello avevo buttato gli occhi su avventure in prima serata e cani nella vigna...

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
ci sono tantissimi giochi e tantissimi stili diversi

ci sono tanti titoli molto interessanti che permettono di essere giocati in poche sessioni e che permettono anche di ottenere un buon risultato sbattendosi molto poco

ci sono anche tante cose gratuite: se ti piace il survival horror io proverei a cercare geiger counter su gdritalia.it per provare un bel gioco gratuito e molto divertente

poi dipende, nel panorama italianoa pago io preferisco giochi senza troppe regole e che non siano pieni di tabelle per il combattimento e regole per queste cose simil boradgame:

Avventure in prima serata per creare storie simi serial televisivi che inventi tu

sporchi segreti per storie noir

trollbabe per raccontare storie di donne fighe e con le corna che spaccano i culi

solipsist per maghi che possono fare tutto (anche trasfomrare il mondo in un grosso fiore se vogliono!)

non cedere al sonno per entrare insonni nella città degli incubi e tanti altri giochi molto belli da provare

se sei vicino ad una con magari puoi provarli

ciao

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Un buon gioco da giocare anche per una sola serata, molto facile anche per chi non ha mai giocato prima, io consiglio "Il Gusto del Delitto"

Se potete impegnare anche un certo numero di sessioni, con regolarità, senza troppe assenza, un altro gioco molto semplice e versatile è Avventure in Prima Serata, che però ha senso giocare solo se riesci a fare un "serie" di più puntate (il manuale suggerisce 5 o 9, comunque ce ne vogliono abbastanza da permettere a tutti i personaggi di avere il loro momento di gloria.

Curte

Illuminato
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Tornando un secondo su Warhammer 2, ecco un sito dove trovare una marea di risorse: http://www.wfrp.it/
Quelle riferite alla seconda edizione sono nella parte "WFRP" (Martelli da Guerra era la prima edizione italiana, mentre Dark Heresy è un'incarnazione fanta-horrorifica del gioco)

Riguardo a RuneQuestII (prodotto in Italia dal mio editore), è molto bello e completo (una recensione a caso pescata in rete: http://www.fantasymagazine.it/rubriche/ ... -classico/ ) ma il manuale base é totalmente mancante dell'Ambientazione. E' uscita l'ambientazione basata sul romanzo Re Nero (chiamata La Ruota del Fato), che...
A) se non hai letto il libro, bhè sappi che sembra essere un fantasy classico e abbastanza caruccio (non l'ho ancora letta tutta, ma alcuni scorci sono molto intriganti). E' completo di geografia, magie adatte all'ambientazione, Personaggi e mostri bizzarri e spaventosi che si aggiungono a quelli del manuale base
B) hai letto il libro e ti è piaciuto: sarà una goduria assoluta ambientarci il gdr ed esplorare un mondo che hai già iniziato a sognare
C) hai letto il libro e ti ha fatto vomitare piccoli omuncoli che hanno poi tentato di assassinarti in modi grotteschi e fantasiosi: stai lontano dall'ambientazione di Re Nero!

Ah... ok (edito questo post per la millantesima volta :roll: ) , ho trovato anche un'anteprima di 10 pagine di RQII... se ti va di vedere un po' com'è, la trovi qua: http://www.gdrshop.it/runequest/88-runequest.html

Aloa

Curte

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
matking":2xzlqc5u ha scritto:
questi generi di gioco di ruolo mi affascinano molto, e spirito del secolo mi da molto l'idea di avventure alla Dan Brawn plus :roll: ...
infatti rispetto agli altri gdr mi sembrano proprio diversissimi...ma mi chiedo se questi siano adatti a dei neofiti come noi...oltre a quello avevo buttato gli occhi su avventure in prima serata e cani nella vigna...
Lo Spirito non è un New Wave, è una via di mezzo tra questa tipologia e il gdr tradizionale e per quanto mi riguarda un neofita non dovrebbe trovarlo problematico. Ci sono molti New Wave adattissimi ai neofiti, altri meno (e tra i meno metterei Cani della Vigna). Ad esempio, come ha detto Moreno, Avventure in Prima Serata è ottimo per neofiti e semplice (ma un "semplice" che non è una cosa negativa, anzi) e ha il pregio di poter essere ambientato dove preferisci, visto che si deve creare di concerto una serie televisiva. :grin:

p.s. della maggior parte dei giochi consigliati troverai un recensione nella Tana, quindi spulciale pure, magari così trovi utili dettagli in più.

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
matking":37gfzpxx ha scritto:

IMO:

1) LSdS è New Wave o no? Forse.

A me pare un gioco "di transizione", in cui ci sono già idee "nuove" (niente tiri coperti, niente Regola Zero, trasparenza al tavolo, divertimento > realismo, ecc...), ma ha alcuni elementi abbastanza riconoscibili e familiari per chi conosce i "tradizionali" (abilità e stunt scelte da un elenco, con usi "precotti").

2) Tipo di avventure? Immagina più Indiana Jones, Sky Catpain, The
Rocketeer e compagnia bella.

3) AiPS è adatto ai neofiti nel senso di "mai giocato di ruolo prima". CnV contiene, al contrario, molte istruzioni esplicite per giocatori "di lungo corso" tipo "prima probabilmente facevi così, ma qui devi fare il contrario".

Scegli quello che ispira di più e te e ai tuoi amici, l'entusiasmo nel provare un gioco è l'ingrediente principale, le difficoltà si superano (e poi trovi validi suggerimenti, qui e su GcG)!

matking

Saggio
Goblons
109
i giochi che mi ispirano sono :
-lo spirito del secolo
-shock
-cani nella vigna

devo decidere tra questi 3, magari voi però continuate pure a darmi consigli su quale di questi 3 piega meglio alla mia situazione e sulle vostre esperienze personali con questi 3 titoli

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Se ti piace lo stile dei racconti di Dan Brown, c'è anche Covenant.

Cianopanza

Illuminato
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
114
Il Richiamo di Cthulhu?
è un po' vecchiotto come GdR ma da le sue belle soddisfazioni. Esoterico/Messianico

e poi mi permetto di indicarti questa lista, un po' più "moderno/alternativi" (Polaris, Cani della Vigna, Non Cedere al Sonno, Avventure in Prima Serata...) con giochi di varia ambientazione, anche qualcosa scaricabile in pdf a gratisse.
LINK

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
matking":270fpd2o ha scritto:
i giochi che mi ispirano sono :
-lo spirito del secolo
-shock
-cani nella vigna

devo decidere tra questi 3, magari voi però continuate pure a darmi consigli su quale di questi 3 piega meglio alla mia situazione e sulle vostre esperienze personali con questi 3 titoli

shock

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Io ti sconsiglio lo spirito del secolo come prima esperienza.
Se è il tuo primo gioco di ruolo ti troverai un pacco da leggere, e non so quanto possa esserti gradevole come primo impatto.

Andrei su qualcosa con un sistema leggero, come AiPS, Non Cedere al Sonno, Fiasco o Montsegur1244, che si risolvono in breve tempo (una serata, tranne AiPS che ce ne vogliono 5 o 9 e Non Cedere al Sonno che continua più o meno finché ti pare).

Avrai poco da leggere, ci saranno svariati esempi di come si gioca nel manuale e il sistema si impara in fretta.
Se i tuoi amici non leggeranno il manuale quest'ultimo punto è estremamente importante. Tieni presente che la soglia d'attenzione media dura poco, e non è piacevole per un master dover ricordare costantemente regole varie ed eventuali e dover cercare le opzioni per i giocatori. ^_^

Anche Covenant potrebbe rientrare in questa categoria. Purtroppo lo conosco troppo poco per poterlo consigliare.

Altro gioco che secondo me potrebbe darvi belle soddisfazioni è Trollbabe. Spiegato molto chiaro e ricco di esempi, si legge in fretta, si impara altrettanto in fretta. Può durare 3 ore come moltissime giocate (per il momento mi si sta rivelando molto rigiocabile). Però mi sembra tu lo abbia già scartato.

Cani nella Vigna non so se sconsigliartelo o meno. Io francamente mi butterei. Non hai preconcetti su come si gioca che lo farebbero fallire, ma è un gioco che ci vuole un pò per goderne appieno (ci vuole con tutti i giochi, a dir la verità). Almeno per me è stato così, mi ci son volute un paio di giocate per capirlo, ma è un gioco che amo profondamente e di dritte ne troverai a valanghe. ^_^

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Cianopanza":2683nv1r ha scritto:
e poi mi permetto di indicarti questa lista, un po' più "moderno/alternativi" (Polaris, Cani della Vigna, Non Cedere al Sonno, Avventure in Prima Serata...) con giochi di varia ambientazione, anche qualcosa scaricabile in pdf a gratisse.
LINK
Non riesco a scaricare Nine Worlds che dovrebbe essere gratuito, ma mi chiede un account e password che non ho. C'è altro modo? Qualche buonanima me lo può inviare via mail? :roll:

Moreno

Maestro
Goblons
3
Falcon":2g569pee ha scritto:
Cianopanza":2g569pee ha scritto:
LINK
Non riesco a scaricare Nine Worlds che dovrebbe essere gratuito, ma mi chiede un account e password che non ho. C'è altro modo? Qualche buonanima me lo può inviare via mail? :roll:

Ti puoi iscrivere facilmente da questa pagina:
http://storiesyouplay.com/nineworlds/
Dove spiega anche il senso. Non ti chiede dati personali, serve solo a raccogliere indirizzi email a cui mandare notizie vie email sui suoi giochi (finora non ne ancora mandate, e comunque ti puoi dis-iscrivere quando vuoi)

Essere iscritti è utile perchè l'iscrizione non serve solo a scaricare gratis Nine Worlds, ma ad accedere a tutta la sezione "downloads" del sito. (che per adesso oltre a Nine Worlds ha solo un player's kit, sempre per Nine Worlds)

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Grazie! :grin:
Fatto e scaricato.

Alto Basso