Gdr per due

Niamey

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
94
Località
Monselice (PD)
Goblons
0
Utente Bgg
Acciaio
Onde evitare aprire un altro topic appositamente per me, potreste consigliarmi un GDR da giocare unicamente in due... possibilmente ambientato durante la belle epoque? Ho chiesto troppo? :(
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Re: Consiglio per iniziare

Dipende che ci devi fare...
Di roba specifica per la belle epoque non ne conosco, ma se è solo "colore" allora non importa, basta che tu e l'altra giocatrice ci aggiungete dettagli neo-vittoriani a vostro gusto e piacimento :p

Deve essere un gioco di avventura? o di introspezione? one shot? a campagne brevi o lunghe? investigativo?
Regolamento va bene anche se un pò corposo (reativamente eh!) o serve che sia minimalissimo?
Se no ti snocciolo una lista infinita di giochi per 2 persone, ma senza maggiori indicazioni molti potrebbero non essere nemmeno vicino a ciò che cerchi :)
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
[MOD]Niamey, visto che la tua domanda era diversa da quella discussa nell'altro ho preferito splittare l'argomento. Sia per evitare che venisse sepolta sotto le altre risposte, sia per rendere più facile la consultazione del forum [/MOD]

Per rispondere alla tua domanda, invece, penso possa esserti utile questo altro thread: http://www.goblins.net/phpBB3/viewtopic.php?f=24&t=72185
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Sulla belle epoque... proprio non mi viene in mente nulla. :-( Nel topic che ti hanno linkato, ci sono diversi validi consigli, per altri generi, a cui mi sento di suggerire The Last One
http://fantasyluceombra.blogspot.it/201 ... t-one.html
in cui il protagonista si aggira in un mondo post apocalittico, cercando di salvare la cosa per lui più importante, mentre continua a vivere flashback di quello che era il suo passato (creando un forte legame tra i "due tempi"). Ci sono riuscito a giocare e l'ho trovato davvero coinvolgente. :approva:
 

Niamey

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
94
Località
Monselice (PD)
Goblons
0
Utente Bgg
Acciaio
Capisco che la mia richiesta è molto generica, proprio perchè mi trovo di fronte a una materia per me sconosciuta e informe!
Sono attratto dal Richiamo di Cthulhu, com'è? :)
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Niamey":3rpc23w0 ha scritto:
Sono attratto dal Richiamo di Cthulhu, com'è? :)
Un capolavoro, ma non è quello che cerchi tu (credo). Rende bene dalle tre persone in su e di base si ambienta negli Anni '20, quindi qualche anno dopo la "belle epoque" (per quanto nulla impedisca di giocarlo in qualsiasi periodo storico).
Vorrei poterti dare qualche consiglio utile ma non sono mai stato appassionato di giochi da fare solo in due, quindi non ti so dire. Al massimo posso consigliarti "Il Richiamo" se trovi qualche altra persona con cui giocare! :grin:
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
come mai ambientato in quell'epoca? e sopratutto: tu e l'altro giocatore siete già appassionati di quello? se siete già appassionati forse non vi serve un gioco specifico, ma solo un gioco che si presti a essere giocato nell'ambinetazione che preferisci. se l'ambientazione la sai già, è spesso un'ottima scelta, così non devi impegolarti con un manuale che perlopiù ti dice cose che già sai, e magari dal lato del gioco non è nemmeno granchè...
 

Niamey

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
94
Località
Monselice (PD)
Goblons
0
Utente Bgg
Acciaio
Allora io e l'altra giocatrice (si, è una lei ed è la mia futura moglie) siamo fan del periodo asburgico e della belle epoque in generale, ma assolutamente digiuni in fatto di gdr.
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
A quanto ho capito quindi conosci a sufficienza l'ambientazione da non aver bisogno di nulla da parte del manuale. Dato che giochi dedicati a quell'epoca non ne conosco ti consiglio ad esempio un sistema di regole generico. Ce ne sono di differenti tipi e francamente non saprei dirti se ce n'è uno che funziona bene in due. A mio parere ti conviene scegliere sulla base del tipo di avventure che vuoi costruire: es. se vuoi un gioco investigativo puoi usare il sistema gumshot di esoterroristi oppure il calssico basic utilizzato anche nel richiamo di Cthulhu (entrambi sono parecchio slim da leggere e facili da imparare) --> in entrambi uno dei due farà il master e uno il giocatore.

Se invece parliamo di giochi e non di sistemi generici allora potresti usare Avventure in Prima serata con il quale crei delle fiction che potresti ambientare un po' in qualsiasi epoca. AiPS ti risolve il problema dell'ambientazione, tuttavia non so come renda in due magari da queste parti qualcuno lo ha provato (immagino comunque non ci sarebbero più compromessi che nei primi due casi).
Anche La mia vita col padrone puoi ambientarlo dove vuoi ma in questo caso si tratta di un gioco un po' particolare, con sfumature umoristiche e che al pari di AiPS non saprei dirti quanto renda in 2 persone.

Diciamo che tutto quello che ti ho consigliato ha un manuale slim così puoi leggere, farti un'idea in poco tempo e decidere se è il gioco che fa per te.
 

Niamey

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
94
Località
Monselice (PD)
Goblons
0
Utente Bgg
Acciaio
Il genere investigativo mi ispira molto, e anche il ciclo ci Cthulhu, dici quindi di usare le meccaniche di tale gdr e ambientarlo nell'epoca da noi prediletta?
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
No, io te lo sconsiglio fortemente. Il RIchiamo di Cthulhu non è fatto per giocare in due, e lo stesso vale per il Gumshoe e Avventure in Prima Serata.
 

Wady

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Agosto 2010
Messaggi
156
Goblons
0
io in due ho provato annalise ed è funzionato alla grande! L'ambientazione è libera, e il gioco parla di una minaccia che pian piano si rivela distruggendo la tua vita fino ell'epilogo finale. Insomma, storie di vampiri (ad esempio) dalla parte delle vittime!
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Concordo fortemente con Arioch e Wadi :)
Annalise poi mi ha sempre ispirato tantissimo quel feeling fumoso e neovittoriano, anche se di suo non è affatto necessario che sia così (una volta l'ho giocato nello spazio :sisi: )
 

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2004
Messaggi
1.598
Località
Lodi
Goblons
0
Il gumshoe così come annalise non sono fatti per essere giocati in 2. Il mio consiglio è quello di orientarti tra quello che è stato detto iniziando a leggere qualcosa; decidete in 2 cosa provare. Non focalizzarti solo su un titolo, dato che non ci sono giochi da 2 che rispondono esattamente alle tue esigenze sarà utile per te vedere cosa ti ispira di più e provare. Io per esempio con la mia compagna ho giocato una campagna intera in 2 a Vampiri la masquerade che notoriamente non è fatto per essere giocato in due... qualche ritocco qua e la e la cosa ha funzionato benissimo per le nostre esigenze. Questo "riadattamento" è difficile da fare con giochi come annalise o avventure in prima serata, mentre riesce meglio con giochi di impianto più tradizionale come Basic o il gumshoe. Quindi come ti dicevo il mio consiglio è leggi, prova e vedi quale regolamento riesci a maneggiare in maniera più agile; a quel punto inizia a giocare e le modifiche più efficaci verranno da sè.
 

Niamey

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2011
Messaggi
94
Località
Monselice (PD)
Goblons
0
Utente Bgg
Acciaio
Ringrazio tutti per i consigli, ora mi sono tirato giù un po' di titoli, cerco un po' e mi faccio un'idea, grazie ancora!
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Juda, perdonami, ma che caspita stai dicendo?
Annalise ce l'ha scritto in copertina che funziona da 2 a 4 persone, è progettato appositamente!

E pure il "riadattamento" di cui parli tu poi non esiste.
Vampiri e CoC compagnia bella semplicemente NON HANNO REGOLE che gestiscano la struttura di gioco.
Hanno solo regole che ti dicono quanto è forte/bello/arcano un PG, e quanto danno causa una spada invece di una pistola.
Fine.
Per il resto funzionano che il Master si fa una sua storia e la presenta ai Giocatori, che più o meno ci interagiscono... PER CONVENZIONE si gioca sempre con almeno 2 o 3 Giocatori, ma in realtà all'atto pratico non cambia una virgola: il GM ha la sua storia, i Giocatori più o meno la seguono, e l'intero regolamento scritto in 300 pagine di manuale è al 100% irrilevante.
Ovvio quindi che ci puo giocare anche solo in 2.

Ma, soprattutto per qualcuno dichiaratosi alle prime armi, usare 300 pagine di regolamento per poi dover comunque inventare tutto lui senza alcun reale aiuto meccanico... è un'ammazzata.
Al massimo al massimo, se gli piacciono Lovecraft e le indagini, può avere senso consigliargli una cosa leggera ed efficace (e gratis) come Cthulhu Dark, che sta tutta in 1 foglio: http://thievesoftime.bigcartel.com/

Annalise al contrario ha una struttura chiara ed efficace, senza Master, che aiuta tutti i partecipanti (a partire da due, come indicato sul manuale) ad ottenere lo scopo del gioco. Con regole infinitamente più leggere, semplici, non matematiche.

Altri giochi ideati specificamente per funzionare in 2 si trovano da Coyote Press: http://www.coyote-press.it/shop/
In alcuni casi è facile sostituire il colore originale con il colore "Vittoriano".
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Sì, ragazzi, ricordiamoci che Niamey vuole qualcosa che lo introduca all'hobby. Per cui mi sembra abbastanza controproducente cominciare a suggerirgli ogni nostro gdr preferito perché forse, cambiando le regole, con dei giocatori esperti e dedicati può essere anche giocato in due persone.
Anche dirgli di prendersi il gioco che più lo ispira che poi può modificarlo al volo non mi pare una grande idea. Primo perché se avesse voluto prendersi un gdr a caso non sarebbe venuto a chiedersi consigli. Secondariamente perché non risponde alla sua domanda.
 

Ithaqua

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Giugno 2013
Messaggi
148
Località
Roma
Goblons
0
Hasimir":12t9a3g5 ha scritto:
Annalise al contrario ha una struttura chiara ed efficace, senza Master, che aiuta tutti i partecipanti (a partire da due, come indicato sul manuale) ad ottenere lo scopo del gioco. Con regole infinitamente più leggere, semplici, non matematiche.
Dissento completamente. Non è un gioco per principanti, e per giunta il manuale è pressoché incomprensibile, organizzato da cani e senza nemmeno un indice analitico. Non parliamo poi del sistema di poste ortogonali, mi viene il mal di testa solo a pensarci. Bellissimo gioco, eh. Ma se fosse stato il primo manuale di gdr che avessi letto in vita mia, sarei scappato a gambe levate e senza mai guardarmi indietro. :asd:
 
Alto Basso