GDR per due giocatori

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Salve compagni pelleverde; avendo giocato soltanto al mitico CoC, non ho una grande conoscenza riguardo i gdr, perciò mi affido a voi.
dopo essermi addentrato nel mondo dei gdt, io ed il mio gruppo abbiamo trascurato i giochi di ruolo, più per accessibilità che altro. tuttavia qualche giorno fa, la mia fidanzata, dopo aver ricevuto qualche informazione su questo fantastico mondo,dal sottoscritto ovviamente, ha manifestato un certo entusiasmo e voglia di esplorare questo sentiero.
ora il problema è che noi non abbiamo facile accesso ai punti di ritrovo della tana, né conosciamo altre persone con cui giocare (con i miei amici ormai gioco ai gdt), perciò il primo problema è che siamo soltanto in due.
il secondo, parzialmente annesso al primo, è che vorremmo giocare insieme, senza che uno debba fare da solo il master (io) e l'altro il giocatore.
perciò vi chiedo se secondo voi esistono giochi di ruolo che si apprestano meglio di altri ad esperienze in due giocatori...
so che si può giocare in due anche a CoC (che io adoro, soprattutto per l'ambientazione), ma cercavo qualcosa di più performante, di più adatto, magari anche fatto apposta per questo.

inoltre, se non è troppo, vi chiederei anche di motivarmi le vostre (eventuali) proposte, del perché secondo voi scalano bene in due insomma...e vagamente dell'ambientazione, dato che la ritengo fondamentale.
grazie per l'attenzione :grin:

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Così su due piedi, Fantasmi Assassini potrebbe essere un ottimo modo per iniziare: costa poco, non necessita di preparazione, ha una durata contenuta, ed è fatto per essere giocato in due.

Forse non è longevissimo se si gioca sempre con la stessa persona (anche se invertirsi i ruoli aiuta), ma potrebbe essere molto buono per cimentarvi entrambi in un gioco creativo studiato appositamente per due giocatori.

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
alcuni titoli progettati APPOSTA per funzionare anche in 2:

- Tactical Ops (azione & avventura & intrigo)
- Hell For Leather (azione ultra-violenta & splatter)
- Slay/with/Me
- Breaking the Ice (i primi 3 appuntamenti di una giovane coppia)

Tutti ultra-leggeri (se confrontati a CoC).
In particolare TOps e HfL secondo me puoi proporli bene anche ai tuoi amici boargameisti perchè sono molto diversi da quello che si "ricordano" essere un normale gdr... e al momento li trovi entrambi anche gratis (in inglese).
HfL poi è molto "giocattoloso".

Se alzi la quota anche solo a 3 partecipanti totali poi ti si apre un mondo (con Montsegur e Fiasco in primissima fila).

MatteoTurini

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Qualche informazione e link utile:

- Fantasmi assassini, di Vincent Baker ( http://www.narrattiva.it/catalogo/gioch ... assassini/ ): un esploratore urbano finisce in un complesso abbandonato e si aggira per le grosse stanze del seminterrato. Non sa -- ma lo scoprirà presto -- che quel seminterrato è stato sede di crimini orrendi, e gli spettri agonizzanti delle vittime e dei carnefici ancora si aggirano per i suoi corridoi fetidi e silenziosi.

Gioco horror claustrofobico della durata di 20-40 minuti; si gioca con un mazzo di carte da ramino e non necessita di preparazione.

- S/Lay w/Me, di Ron Edwards ( http://theunstore.com/unstore/game/64 , solo in inglese): abile, astuto, possente, volitivo, ti godi la vita e ridi in faccia agli dèi. Da qualche parte un mostro è in attesa, e un'amante sta aspettando il tuo abbraccio...

Gioco sword & sorcery della durata di 20-60 minuti; si gioca con una dozzina di dadi a 6 facce e non necessita di preparazione. Per gli appassionati di Frazetta: http://www.artistsuk.co.uk/acatalog/Mot ... azetta.jpg , http://thenoisingmachine.files.wordpres ... oonmen.jpg , http://www.birminghamfreepress.com/v5/0907/Frazetta.jpg .

- Cold Soldier, di Bret Gillan (in uscita in italiano a Lucca Comics & Games per Coyote Press): un oscuro signore ha risvegliato i cadaveri dei morti sepolti di recente per farli servire nella sua armata e vendicarsi così degli antichi torti subiti. Dotati di terribili armi necromantiche e privati della propria volontà e dei propri ricordi, a volte un bagliore si accende nelle loro menti distrutte e intravedono sprazzi della propria precedente vita. Tu, frammento spezzato di carne rianimata, sei uno di questi esseri.

Gioco horror intimista della durata di circa 1 ora; si gioca con un mazzo da ramino e non necessita di preparazione.

- Mars Colony, di Tim C. Koppang ( http://tckroleplaying.com/marscolony/ , solo in inglese): la colonia su Marte creata anni fa e pubblicizzata come l'Utopia terrestre si è rivelata essere un buco infernale in cui i problemi delle persone vengono amplificati dall'ambiente ostile e desolato del pianeta. Kelly Perkins, l'emissaria della Terra, viene inviata a risolvere il problema, o almeno a controllare le fughe di notizie dal Pianeta Rosso...

Gioco fantascientifico di politica. Non ci ho mai giocato, ma credo che si protragga per alcune sessioni e che occorra qualche dado a 6 facce.

- Kazekami Kyoko Uccide Kublai Khan, di Jonathan Walton ( http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=2026.0 , edizione italiana gratuita): Kyoko è uno spirito del vento; non è una principessa, come invece pensava Kublai Khan prima che Kyoko lo pugnalasse al ventre. Lui stava cercando di entrare in intimità con la sua nuova concubina; lei stava cercando di impedire l'invasione del Giappone da parte dei Mongoli. Mentre Kublai muore, Kyoko lo tormenta, ricapitolando come sia riuscita ad arrivare a lui seducendo molte delle sue preziose e stupende mogli.

Un gioco sensuale di narrazione. Non necessita di preparazione né di dadi o carte. Non ci ho mai giocato, ma credo che possa durare attorno ai 20-40 minuti. Ottimo per essere giocato anche via chat o via forum.

-------

Questi sono tutti giochi pensati specificamente per essere giocati in 2. Ce ne sono altri che riescono a supportare anche 2 giocatori, ma non sono progettati appositamente per farlo, e di solito le partite finiscono per risentirne almeno un po'.

Ce ne saranno sicuramente altri, ma non mi vengono in mente o non li conosco (quasi) per nulla (tipo Breaking the Ice).

El_Rethic

Novizio
Goblons
0
Dunque...
Dal 'catalogo' della coyote creato appositamente per 2 uscirà proprio a Lucca un gioco di ruolo che si chiama Cold Soldier.
Uno interpreta un Oscuro Signore dotato di grandi poteri (magici o tecnologici) e capace di resuscitare soldati che utilizza per i suoi scopi malvagi, l'altro interpreta uno di questi soldati e il suo tentativo di riprendere coscienza della persona che era e resistere agli orribili ordini del padrone.
Ci si gioca in una o due sessioni, ovviamente fa emergere storie piuttosto profonde e dure, ha un bel sistemino di gioco semplice che usa un mazzo di carte da ramino (che suppongo tutti abbiano a casa). Sarà in formato A6 (l'ho voluto proprio tascabile) e credo abbia nel prezzo un suo punto di forza (6,66 euro).
Questo, assieme a Fantasmi assassini (che anche lui costa poco, coi suoi 9,90) sono secondo me due ottimi must da avere per giocare in due.

Poi di Coyote ho altri due giochi che si possono giocare in più persone ma che scalano a due giocatori rimanendo molto belli.

Uno è Contenders, è un gioco di pugili a metà strada tra il successo (che gli donerà la stabilità economica e la fama) e il fallimento (che gli farà perdere ogni cosa. C'è a chi non piace il pugilato (o non trova sia interessante fare storie sul pugilato) e li posso capire, perché in generale neanche io ne sono un grandissimo amante. Eppure il gioco è diverso, ti vai a concentrare sui pugili, come persone e ti viene semplicemente da tifare per loro, perché possano farcela nella loro lotta contro le difficoltà della vita. In questo gioco, in due, tutti e due sono pugili e c'è un meccanismo molto raffinato che permette di fare a meno del master, quindi ha come punto di forza che interpretate entrambi un personaggio e giocate alla pari, una cosa rara per giochi a due.
Tra l'altro anche qui per giocare serve poi solo un mazzo di carte. Il prezzo è un po' meno competitivo dei due precedenti (16,90)

L'altro è Solipsist, che l'autore ha scritto appositamente perché fosse anche giocabile via mail tra due persone, anche se poi ovviamente è giocabile al tavolo con 5 giocatori.
In questo caso, in due, uno interpreta il master, l'altro interpreta il Solipsista, un essere capace di cambiare la realtà delle cose semplicemente con la forza del pensiero. La storia (che se vuoi diventa facilmente molto urban-fantasy) si concentra sulla capacità del Solipsista di rimanere bilanciato tra il suo delirio di onnipotenza (che gli da potere sul mondo) e i suoi affetti e legami (che lo mantengono legato al mondo), altrimenti correrebbe il rischio di diventare una persona normale o di strapparsi dalla realtà degli 'altri' e andare in un mondo tutto suo, dove però solo lui è l'unico vero.
Per giocarlo non serve nient'altro, forse per facilitare bastano dei segnalini, perché il sistema si basa semplicemente su somme e sottrazioni dei vari tratti impiegati. Il costo, anche qui, è più alto e siamo sui 18.

In questo preciso istante non me ne vengono altri a memoria scritti in italiano, ma sicuramente ce ne sono :)

Se poi ti possono andare bene anche i giochi scritti in inglese, ti consiglio di cercare informazioni riguardo a questi giochi, scritti apposta per due.
Beast Hunters, Mars Colony, S/lay w/Me, Sweet Agatha

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Protos, ti hanno già consigliato un sacco di ottimi titoli, ma io ti suggerirei di guardare il problema da un'altra angolazione.
Trovare amici con cui giocare non è affatto difficile! So che può sembrare strano se avete appena iniziato o che magari possiate essere un po' timidi e vogliate evitare eventuali "figuracce" perché non siete ancora pratici del gioco (e questa paura potete dimenticarla, abbiamo tutti cominciato da zero e sappiamo che nessuno nasce imparato), ma davvero, vi basta raccattare una o due altre persone e siete a cavallo.
Provate a mettere un annuncio sul forum o, in alternativa, guardate su google+ dove c'è un'enorme comunità pronta a giocare via chat/videoconferenza a praticamente qualsiasi gioco vogliate provare.

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
innanzitutto vi ringrazio per i consigli.
sto analizzando i titoli che mi avete proposto, per quanto mi è possibile, dato che non trovo quasi nessuna recensione qui in tana (grazie a matteo per i link).
ho notato però che sono tutti titoli dalla durata decisamente contenuta e tutti pensati appositamente per due, questo va benissimo, ma per avere un quadro più completo vi invito a consigliarmi anche titoli un pò più impegnativi (in termini di tempo) ed anche gdr che non sono pensati appositamente per due giocatori, ma che secondo voi scalano lo stesso bene in quel numero (se ce ne sono).
insomma, più giochi mi consigliate e meglio è ;)

@Arioch

credimi, il problema l'ho visto anche da quell'angolazione (ben prima di postare qui), tuttavia è già difficile riuscire ad organizzare serate ludiche con i miei amici (dove giochiamo ai gdt), figuriamoci trovare altre persone disposte a giocare di ruolo e mettersi d'accordo su dove e quando farlo. per ora non conosco nessuno disposto. non è questione di timidezza, ma con la mia ragazza è più semplice riuscire ad organizzarsi, ovviamente.
per ora vorremmo provare questa esperienza, se poi dovesse risultare oltremodo soddisfacente stai sicuro che ci impegneremmo maggiormente per trovare un gruppo fisso con cui giocare.
le videoconferenze e le chat possono essere un'ottima alternativa, anche se preferisco di gran lunga il contatto diretto, valuterò...

continuate mi raccomando!

continuate a consigliarmi

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Dei titoli citati posso dirti che Tactical Ops funziona perfettamente da 2 a 6 partecipanti totali.
Funziona bene per partite one-shot, ma in realtà è progettato per campagne più lunghe.

A parte questo... faresti bene a specificare MOLTO di più che tipo di gioco cerchi, perchè se allarghiamo il tiro anche solo ai giochi che funzionano bene con 3 partecipanti, stiamo qui a farti elenchi fino a domani :p

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
Beh, se sei bravo bravo, hai carisma e molta presa su di lei puoi farla divertire tranquillamente con dnd o vampiri :)

Protos

Saggio
Goblons
0
Domon":35i3m42i ha scritto:
Beh, se sei bravo bravo, hai carisma e molta presa su di lei puoi farla divertire tranquillamente con dnd o vampiri :)

carisma e molta presa su di lei senza alcun dubbio, ma come ho già specificato non sono un esperto di gdr, perciò bravo bravo proprio no. inoltre vorrei valutare qualcosa di particolare, dove sono anche io a giocare attivamente, ad interpretare qualche personaggio, o cose simili...chiedo troppo?

riguardo l'essere più specifici vi do qualche vago indizio:
-l'ambientazione di CoC per me è sublime. mi piacerebbe un gioco anche soltanto simile, denso di mistero, con il soprannaturale sempre dietro l'angolo ma sempre un pò distante, incoercibile.
-lo vorrei senza troppi scontri, o quantomeno che non fossero il tema principale del gioco (vedi D&D).
-valuterei volentieri giochi dove i due giocatori si ritrovino a giocare insieme, fianco a fianco, ognuno con i propri pg, ma temo che questo sia possibile soltanto per mezzo di storie precostruite.

insomma, queste sono soltanto delle linee guida, ma non dovete fossilizzarvi su di esse. più che altro gradirei consigli sui giochi di ruolo che voi giochereste, che avete giocato, che ritenete eccellenti in due giocatori. mi piacerebbe che condivideste i vostri gusti, dato che non so nemmeno io bene che cosa cerco e perciò sono aperto a tutte le proposte.

Hasimir

Esperto
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Protos":hd7fy6ce ha scritto:
riguardo l'essere più specifici vi do qualche vago indizio:
-l'ambientazione di CoC per me è sublime. mi piacerebbe un gioco anche soltanto simile, denso di mistero, con il soprannaturale sempre dietro l'angolo ma sempre un pò distante, incoercibile.
-lo vorrei senza troppi scontri, o quantomeno che non fossero il tema principale del gioco (vedi D&D).
-valuterei volentieri giochi dove i due giocatori si ritrovino a giocare insieme, fianco a fianco, ognuno con i propri pg, ma temo che questo sia possibile soltanto per mezzo di storie precostruite.

Tactical Ops! :D
Nella mia firma c'è il link al blog... e l'ultimo post sul blog ti permette di leggere (in italiano) la cronaca di alcune partite fatte a quel gioco.
E potresti voler anche dare uno sguardo agli altri Actual Play, che trovi nella colonnina di destra del blog.

Noterai che spesso i giocatori (e in TOps ci sono solo giocatori) si trovano di fronte a misteri e indagini.
In una partita cyberpunk abbiamo praticamente vissuto un episodio di CSI 8)

C'è azione, ma anche intrigo e mistero e sfida.
Inoltre il regolamento funziona in modo tale da PRODURRE ambientazione in modo spontaneo.
Se per esempio tu ami il classico CoC anni '20... è sufficiente accordarsi tutti, in fase di Setting Pitch, per giocare "stile CoC anni '20"... e se anche solo una persona al tavolo ha una vaga idea di cosa ciò significhi, potrà fungere da "setting umano" per tutto il tavolo.

Esempio praticissimo:
Ho giocato una partita a 2 con la mia ragazza (anche di questo trovi l'AP sul blog).
Ambientazione cyberpunk... io super-appassionato, lei decisamente a digiuno ma curiosa.
Lei diceva cose tipo "vorrei un'arma a lama, agile, ferale"
e io traducevo in colore cyberpunk "potresti avere degli artigli, cybernetici, retrattili, monofilari"
"monofilari?"
"significa così sottili che tagliano di tutto"
"fighissimo! ok li voglio"

O ancora "voglio una corazza, ma agile e occultabile"
"che ne dici della OrthoSkin?"
"che diavolo è?"
"è la tua pelle, ma trattata chimicamente per essere resistente come Kevlar"
"fighissimo! ok la voglio"

etc.
il manuale offre specifiche indicazioni su come evocare un setting senza di fatto avere un manualone di riferimento... è leggerissimo e facile da fare ;)

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Lascia stare l'ultimo commento di Domon, stava solo scherzando.

Di giochi che permettono di giocare insieme, ognuno col proprio pg, ce ne sono diversi, e senza alcuna storia precostruita. Già te ne hanno segnalati alcuni, prova a cominciare a spulciare un po' quei titoli ;)

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Annalise è giocabile con un numero di giocatori da 2 a 4, e può durare diverse serate. Non c'è GM (ciascuno fa il framing delle scene ad un altro), altre info qui:
http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/annalise/

Anche Trollbabe si può giocare in 2, ed è open-ended, ma a differenza che in Annalise, i ruoli sono fissi: il GM e la Trollbabe:
http://www.narrattiva.it/catalogo/giochi/trollbabe/

Andando sui giochi di Emily Care Boss che ti hanno già accennato, c'è Breaking the Ice, in cui si giocano i primi 3 appuntamenti di una coppia (per vedere se la cosa funziona o no):
http://www.blackgreengames.com/bti.html

E c'è Shooting the Moon, in cui due contendenti si contendono i favori di una persona amata. Si può giocare in 2 o in 3 a seconda che la persona amata sia un PG o no.
http://www.blackgreengames.com/stm.html

Entrambi però sono da one shot, per quanto giocabili più e più volte (per dare l'idea di come possano in realtà variare le storie: Breaking the Ice è stato usato per giocare i primi 3 team-up fra Superman e Batman...)

S/Lay w/me che ti hanno già segnalato in realtà non è da one-shot, anche se ogni singolo episodio termine in una serata: è lo stesso personaggio, il Conan della situazione, che passa da un avventura all'altra.

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
questo topic interessa a me : ) fra i vari titoli citati quali sono quelli più longevi? di solito vado al ritmo di 1-2 giochi acquistati all'anno.. che quindi non mi devono annoiare troppo presto : )

midnight

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
18
Se ti è piaciuto COC prova allora sulle tracce di cthulhu è molto più semplice ed è facile riadattarlo per un solo giocatore. Ti capisco io abito in un grande centro, ma è difficile trovare gente che schioda il c.... da casa. Io per anni ho giocato dappertutto ma quando ho comprato casa e ho fatto presente che potevo ospitare.... come per incanto i miei pseudo amici, sono scomparsi inventando le scuse più bieche. Gioca pure con la tua compagna che è meglio :)

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
temujin":zhfiasix ha scritto:
questo topic interessa a me : ) fra i vari titoli citati quali sono quelli più longevi? di solito vado al ritmo di 1-2 giochi acquistati all'anno.. che quindi non mi devono annoiare troppo presto : )

dipende un po' cosa intendi con longevi, ma se intendi "con un gameplay profondo, che migliorano se li si rigioca, tutti quelli nominati da moreno lo sono, ma più di tutti secondo me annalise e trollbabe. trollbabe poi è incredibilmente didattico e insegna a giocare davvero bene.

LordAsperger

Novizio
Goblons
0
Hasimir":3f56pe6d ha scritto:

Dei titoli citati posso dirti che Tactical Ops funziona perfettamente da 2 a 6 partecipanti totali.

Nella mia firma c'è il link al blog...

Aoooooooooooooo!!! Abbiamo capito!!!!! :lol:

Scusate, due domande:
- fantasmi assassini è 'longevo'? nel senso, se la situazione iniziale è sempre la stessa e cambiano solo i fantasmi, non viene a noia?
- cold soldier ha un tema fighissimo, che meccaniche usa? servono dadi? carte?

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
LordAsperger":3qfe4x2z ha scritto:
Hasimir":3qfe4x2z ha scritto:

Nella mia firma c'è il link al blog...

Aoooooooooooooo!!! Abbiamo capito!!!!! :lol:

provalo, o non te ne liberi. tanto è gratis! :)

Scusate, due domande:
- fantasmi assassini è 'longevo'? nel senso, se la situazione iniziale è sempre la stessa e cambiano solo i fantasmi, non viene a noia?

non posso negarlo, ma costa anche 5 euro...

El_Rethic

Novizio
Goblons
0
fantasmi assassini è 9,90

non so, dipende... Se lo giochi tre volte a settimana viene di sicuro a noia, soprattutto giocato sempre con la stessa persona. Però ha tanta variabilità quanta è l'abilità dei giocatori di scatenare la fantasia. Mi è sempre difficile rispondere perché più dei limiti meccanici del gioco di solito i limiti sono altri.

Praticamente c'è lo stesso discorso con Cold Soldier, di per sé un gioco che permette di giocare Robocop, il mistero di Sleepy hollow (dal lato del cavaliere senza testa) e Spawn è molto variabile. Però se lo giochi troppo spesso finisce sicuramente per annoiare e se non ti vengono idee geniali le storie rischiano di rimanere un po' troppo uguali.

Per Cold Soldier comunque serve un mazzo di carte da poker e costa 6.66 €

Alto Basso