Gdr(o affini) per 2 o scalabili in 2

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Ciao a tutti.
Esistono gdr o affini(in italiano possibilmente) per 2 persone o giocabili in 2 oltre a fantasmi assassini?
So bene che i gdr solitamente son fatti apposta e danno il meglio giocati in gruppo, ma cercavo qualcosa da giocare anche con la mia compagna e provare a iniziarla a questo genere di giochi.
Grazie mille
Matteo
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Matt81":2yktslt6 ha scritto:
Ciao a tutti.
Esistono gdr o affini(in italiano possibilmente) per 2 persone o giocabili in 2 oltre a fantasmi assassini?
So bene che i gdr solitamente son fatti apposta e danno il meglio giocati in gruppo, ma cercavo qualcosa da giocare anche con la mia compagna e provare a iniziarla a questo genere di giochi.
Grazie mille
Matteo

ce ne sono tanti ma in italiano non mi vengono in mente

vediamo un po'

ci sono Breaking the ice (si giocano the appuntamenti di una possibile coppia per vedere se staranno insieme o no) e shooting on the moon dove si giocano due rivali in amore per la stessa donna (si può giocare anche in tre dove uno fa la donna amata ... e ovviamente si possono anche cambiare i generi)

poi ce né uno su conflitti su marte, ma non ricordo il titolo. molto politico ... solo per due

Mouse Guard e Bunring Wheel mi dicono che girano molto bene anche in due

Annalise funziona bene anche in due anche se non è proprio il suo

non cedere al sonno può funzionare in due ... non vedo il problema

anche trollbabe può al limite funzionare in due ma perde molto

ora come ora non me ne viene altri
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Mouseguard in 2 è inutile e brutto, si basa troppo sul gioco di squadra.
 

Darkshadow

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2010
Messaggi
206
Località
Ponte all'Abate (PT)
Goblons
0
Si Mouse Guard è più fatto per giocarci in 3/5 che non in due. Volendo è più indicato Burning Whell per giocare in pochi, ma è comunque consigliato per 3/4 giocatori.


Il gioco sulla colonizzazione di Marte che parla di politica, di colonizzazzione, di difficili decisioni da prendere, di capri espiatori e scandali politici si chiama appunto Mars Colony:

http://tckroleplaying.com/marscolony/

Un altro gioco famoso per due, ma un po' particolare è S/Lay w/Me. Un gioco a ambientazione fantasy pulp dove un giocatore interpreta un'eroe in cerca di avventura e l'altro interpreta due personaggi l'amante che cerca di stargli vicino e il mostro che cerca di fermare l'eroe.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Falcon":3ce6rwwr ha scritto:
Mouseguard in 2 è inutile e brutto, si basa troppo sul gioco di squadra.

Concordo.

Burning Wheel funziona, a patto che il PG sia fatto per giocare da solo (abbia i BITs impostati in questo modo), ma non è che brilli particolarmente nel gioco in 2.

Remember Tomorrow è fatto per poter essere giocato in due
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
incredibile, non è ancora stato fatto il nome di Fantasmi Assassini, un gioco fatto appositamente per due.

Edit: pure Annalise potrebbe essere giocato in due ma sicuramente da il meglio in 3-4 persone, potresti chiedere alla moglie se ha un'amica per fare un gioco a .. oh no.. suona malissimo...
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
vertigo":1d146mbu ha scritto:
incredibile, non è ancora stato fatto il nome di Fantasmi Assassini, un gioco fatto appositamente per due.
Veramente proprio Matt81 in apertura ha scritto "oltre a fantasmi assassini", quindi immagino lo conosca già. ;)

Gioco per due intendi: semplice, veloce che si gioca in una sessione? oppure qualcosa che può prendere pure più tempo?
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
devo smettere di leggere la tana mentre faccio altro -__-''
sorry sto diventando un fanboy di quel giochino e mi è scattata la risposta furiosa.. torno nel sottoscala cospargendomi il capo di cenere ^^
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Kazekami Kyoko Uccide il Kublai Khan.

Gratuito, in italiano, illustrato a colori, poche regole, per esattamente due giocatori, include un esempio di gioco (e, ad essere maliziosi, si può anche prestare ad un "live" di coppia ^_- )...

Eccolo qua:
http://www.mediafire.com/view/?dtormykkekt


EDIT: sul manuale di Trollbabe l'autore dice che chi l'ha provato "1-a-1" l'ha trovato delizioso o ingiocabile, senza vie di mezzo. Magari se lo provate prima a qualche 'Con vedete da che parte cadete.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
ah c'è anche Beast Hunter che è un gioco gamista dello stesso autore di ... non mi ricordo
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Matt81":1pdd9esx ha scritto:
Esistono gdr o affini(in italiano possibilmente) per 2 persone o giocabili in 2 oltre a fantasmi assassini?
So bene che i gdr solitamente son fatti apposta e danno il meglio giocati in gruppo, ma cercavo qualcosa da giocare anche con la mia compagna e provare a iniziarla a questo genere di giochi.
In realtà, matteo, quasi tutti i giochi di ruolo possono essere giocati Anche in 2... salvo alcuni, che si basano più su un "gruppo" di gioco (per vari motivi), come Burning Wheel, D&D 4, Agon, Avventure in Prima Serata, il Gusto del Delitto, o Polaris!

Ma esclusi principalmente quelli sopra citati, puoi prendere qualsiasi gioco di ruolo e giocarlo in 2.
In ARS MAGICA (che trovi in italiano), ad esempio, un giocatore può tenere più personaggi, e l'ho trovato molto carino da giocare in 2. Uno fa il master, e l'altro/a tiene alcuni personaggi del Covenant.. :idea:

Anche PENDRAGON, in 2, è molto valido: e se lo giochi con l'amata, lei può tenere la "Donna", che è appunto uno dei 3 ruoli possibili. ;)
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Intanto grazie a tutti per le risposte e i vari link!
Ecco... diciamo che Fantasmi assassini era il primo che avevo adocchiato e a dire il vero anche l'unico che ho trovato specifico per 2 in italiano(mi sa che dovrò puntare su qualcosa in inglese :)).
Ero propenso a prendere quello anche perchè mi ispiravano le meccaniche ibride tra un gdr narrativo e un librogame, ma è possibile che come ambientazione non piaccia alla mia lei.
Sempre riguardo l'ambientazione Annalise potrebbe piacerle, ma in 2 non perderebbe molto?

cmq anche per rispondere a Falcon, la mia preferenza ricadrebbe su un gioco abbastanza immediato, masterless o entrambi master(nn so nn mi convicerebbe molto, anche se possibile, giocare a cose tipo esoterroristi o coc in 2) e preferibilmente one shot.

magari come meccaniche una cosa tipo fiasco giocabile in 2.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Annalise io lo ho provato con mia moglie e non è andato molto bene. Il gioco secondo me gira anche in due. Ovviamente dipende un po' dalle situazioni ma in due riesci a gestire una cosa meno dispersiva e quindi a creare una storia molto concentrata senza volar di palo in frasca come quando si è in tanti. Però non è un entry level (ed è questo che è stato pessimo con mia moglie) e ti aiuta poco se non hai idee (e se sei in due e uno ha poche idee allora praticamente gioca l'altro).
Inoltre la meccanica dei claim gira poco ma per quello basta che uno si sforzi di farne un po' di più.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Ne approfitto: Beast Hunter com'è?! :?:
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Alla fine mi sa che fantasmi assassini è l'deale in questo caso e dato che costa poco si puo' anche correre il rischio che non le piaccia..

Poi mi rispondo da solo dato che stavo leggendi la recensione ravendeath ahahahah.. forse e dico forse con poca convinzione in 2 potrebbe risultare un buon acquisto..
Del tipo:
un giocatore interpreta il ruolo di chi si vendica e l'altro della vittima di tale vendetta come oneshot oppure ricopre il ruolo di piu' personaggi(uno a sessione).
Non conosco il regolamento, ma temo che bisognerebbe andare a modificare alcune regole sia per quanto riguarda il conflitto che per le obiezioni sul procedimento della storia etc..
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
Galdor":122gtkwb ha scritto:
Ne approfitto: Beast Hunter com'è?! :?:
è un gioco gamista. Uno fa l'avversità e l'altro fa il guerriero che deve fare una missione (di solito cacciare una bestia sacra)

mi pare che l'avversità dica quali sono gli step che il guerriero dovrà fare per riuscire (convincere il capo villaggio a poter fare la caccia rituale, trovare la bestia, cacciarla e ucciderla) e il giocatore usa le sue risorse per riuscire nei vari step. Mi pare che nessuno ti impedisca gli altri, ma ti toglie risorse per la caccia finale. E' un gioco ben fatto e bilanciato in cui ti devi proprio gestire le risorse. Però non ricordo molto perché lo ho letto tipo 3 anni fa e mai giocato
 

El_Rethic

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Luglio 2010
Messaggi
225
Località
Arconate
Goblons
0
Secondo me RavenDeath non da proprio il massimo in due, credo sia troppo spento, la struttura delle regole però non impedisce di farlo :)

Per contro, due giochi perfettamente adatti per due non ancora citati sono

Solipsist e Contenders

Solipsist è stato creato principalmente per poter essere giocato in due. Tanto è vero che fin da principio l'autore lo consigliava anche per giocate fatte con scambi di e-mail.

Contenders gira tranquillamente, essendo senza master e basato su una sorta di auto-inquadramento delle scene...
 

Pantoufle

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
11 Settembre 2011
Messaggi
124
Località
Forlì
Sito Web
fantasyluceombra.blogspot.it
Goblons
0
Ciao, se ti può interessare ti segnalo The Last One, un gioco che ho scritto per il Game Chef che si gioca espressamente in due. Ricrea lo stile delle storie horror post apocalittiche alla 28 Giorni dopo o The road.

E' un gioco veloce (1 ora e mezza a partita) e dalle meccaniche molto semplici.

Qui il pdf: http://www.mediafire.com/?cfe48f83gm77e9o

Il gioco è nella versione concorso, quindi abbastanza conciso e ridotto nelle spiegazioni, ne sto preparando una nuova versione più completa
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Confermo che Annalise in due funziona bene, e però non è molto facile da far ingranare se non hai già un minimo di dimestichezza, cosa che invece in 3 o 4 succede meno.

Altrimenti in inglese & gratis c'è sia Hell For Leather che Tactical Ops.
Entrambi nascono specificamente per essere giocati da 2+ persone, non hanno master e hanno una struttura molto "compatta" che sostiene bene il gioco e aiuta in caso di "foglio bianco".

Il primo lo trovi QUI.
Il secondo lo trovi (in formula di documento beta, ma completo, giocabile e testato su strada) direttamente QUI.
 
Alto Basso