GDR no narrativi

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Il mio gruppo vuole ricominciare a giocare GDR dopo anni di inattività ma non essendomi più accostato a questo mondo ho un po' perso di vista gli ultimi accadimenti.
Cosa mi consigliereste di vedere se vi dicessi che i sistemi più narrativi non ci intrigano più di tanto?
Cosa c'è oltre Pathfinder?

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.130
mathan":yogun24q ha scritto:
Il mio gruppo vuole ricominciare a giocare GDR dopo anni di inattività ma non essendomi più accostato a questo mondo ho un po' perso di vista gli ultimi accadimenti.
Cosa mi consigliereste di vedere se vi dicessi che i sistemi più narrativi non ci intrigano più di tanto?
LEDZ , L Era Di Zargo , D&D ottimizzato e semplificato .

LUT , L ' Ultima Torcia , mortale e x campagne medio brevi (x ora) .

da novembre :
D&D 5 ° in italiano , , pare il miglior compromesso tra regole e funzionalità (LEDZ stesso vi ha attinto) .

Avventure Nella Terra Di Mezzo (Manuale Del Giocatore) , Need Games (Asmodee Italia) Tolkien stile D&D 5° .

Journey To Ragnarok , Need Games (Asmodee Italia), a febbraio ? miti nordici stile D&D 5° .

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
C'è un po' di tutto, da quanti anni "manchi" e che generi ti interessano?
Cosa intendi con gdr "narrativi"? Puoi fare qualche titolo di esempio?

mathan

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
112
Maxwell":3i5ekyee ha scritto:
mathan":3i5ekyee ha scritto:
LEDZ , L Era Di Zargo , D&D ottimizzato e semplificato .

LUT , L ' Ultima Torcia , mortale e x campagne medio brevi (x ora) .

da novembre :
D&D 5 ° in italiano , , pare il miglior compromesso tra regole e funzionalità (LEDZ stesso vi ha attinto) .

Avventure Nella Terra Di Mezzo (Manuale Del Giocatore) , Need Games (Asmodee Italia) Tolkien stile D&D 5° .

Journey To Ragnarok , Need Games (Asmodee Italia), a febbraio ? miti nordici stile D&D 5° .

Avventure nella terra di mezzo? Sapevo di un gdr "L'unico Anello"... Che differenze ci sono tra i due?

mathan

Esperto
Goblons
112
Arioch":1yue4qte ha scritto:
C'è un po' di tutto, da quanti anni "manchi" e che generi ti interessano?
Cosa intendi con gdr "narrativi"? Puoi fare qualche titolo di esempio?

Per narrativi intendo i gdr che puntano più sulla narrazione che sulle statistiche...
Noi preferiamo giochi in cui la crescita del personaggio si senta molto e abbia molte scelte senza l'esagerazione del vecchio girsa, però!

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Hmmm, forse ho capito. Crescita del personaggio intendi solo in termini di statistiche (bonus) o vi piace anche avere dei personaggi che cambiano senza però forza andare sul guadagno di talenti/punti bonus alle abilità?

Con Girsa come paragone mi metti un po'in crisi perché si trattava di un gioco con opzioni molti limitate, in realtà.
Intendo: scegli razza, professione, distribuisci abilità e qualche punto background e sei a posto. Al passaggio di livello hai giusto le abilità da distribuire e basta. Per fare una paragone, Pathfinder, che hai nominato, è decisamente molto più complesso.
Se ho capito bene vorresti qualcosa di più semplice?

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
è importante capire cpsa intendi per narrativi.

se intendi evitare giochi dove non si tirano mai i dadi e ci si fa annoiare dalla storia decisa prima dal master, é uj paio di maniche (questa é l a definizione storicamente comune di gdr narrativo). se intendi narrativi in senso moderno (giochi dove tutti hanno la possibilitá di influenzare lo svolgimento degli eventi, attraverso regole eque e "giocose", e il master, laddove c'é, è un giocatore con dignitá e onéri pari agli altri, é un altro pauo di maniche.

nel primo caso vi cobsiglierei di provare dei narrativi moderni, che sono agli antipodi di quel modello.

nel secondo caso into the odd é il migliore e piú geniale clone di dnd mai visto, l'unico anello non é male, aegis é una piccola sorpresa made in italy.

Domon

Onnisciente
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
sr invece volste proprio una cosa di crescita pg, combattimento tattico e poco altro, non sottovalutate i passi da gigante che i boardgame di dungeon crawl han fatto nagli ultimi anni. nel campo IMO non esistono gdr paragonabili, nemmeno dnd.

mathan

Esperto
Goblons
112
Arioch":3v7ib862 ha scritto:
Hmmm, forse ho capito. Crescita del personaggio intendi solo in termini di statistiche (bonus) o vi piace anche avere dei personaggi che cambiano senza però forza andare sul guadagno di talenti/punti bonus alle abilità?

Con Girsa come paragone mi metti un po'in crisi perché si trattava di un gioco con opzioni molti limitate, in realtà.
Intendo: scegli razza, professione, distribuisci abilità e qualche punto background e sei a posto. Al passaggio di livello hai giusto le abilità da distribuire e basta. Per fare una paragone, Pathfinder, che hai nominato, è decisamente molto più complesso.
Se ho capito bene vorresti qualcosa di più semplice?

In poche parole ci divertono di più quei gdr che non fanno dell'interpretazione a tutti i costi il proprio dogma!
Ci piace poter guadagnare esperienza e avere molte opzioni sulla crescita del nostro pg, crescita che poi si riflette sulle effettive prestazioni!

mathan

Esperto
Goblons
112
Domon":3veukqhc ha scritto:
sr invece volste proprio una cosa di crescita pg, combattimento tattico e poco altro, non sottovalutate i passi da gigante che i boardgame di dungeon crawl han fatto nagli ultimi anni. nel campo IMO non esistono gdr paragonabili, nemmeno dnd.

Non fino a questo punto!
Non vogliamo limiti alla fantasia, anzi! Pensa che quando giocavamo con D&D 3.5 avevo acquistato anche Stronghold and Dynasties che permetteva la gestione di un castello e di un regno!

Arioch

Illuminato
Goblons
0
mathan":nyx2uplm ha scritto:
In poche parole ci divertono di più quei gdr che non fanno dell'interpretazione a tutti i costi il proprio dogma!
Ci piace poter guadagnare esperienza e avere molte opzioni sulla crescita del nostro pg, crescita che poi si riflette sulle effettive prestazioni!

Allora mi accodo a Maxwell nel consigliarti la 5a edizione di d&d (e Avventure nella terra di mezzo, che in pratica è il gdr l'Unico Anello convertito alla 5e di d&d...).
Come alternativa potreste provare 13th Age, che ha delle belle idee e un tono un po' più eroico, oppure Torchbearer, se volete provare qualcosa con un atmosfera alla "darkest dungeon".

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
partire con dei pg giá forti é un problema? e nel caso non lo fosse, anche coi pg forti é importante che crescano?

Domon

Onnisciente
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
4
mi unisco al consiglio per 13th age, comunque.

mathan

Esperto
Goblons
112
Domon":y9e6nl3r ha scritto:
partire con dei pg giá forti é un problema? e nel caso non lo fosse, anche coi pg forti é importante che crescano?
Beh si, la crescita è molto sentita nel gruppo!
Dunque, ricapitolando
-Ultima Torcia
-D&D Next (ma è ancora d20?)
-13th age
-Avventure nella terra di mezzo

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.130
mathan":3lk46o02 ha scritto:
Domon":3lk46o02 ha scritto:
Dunque, ricapitolando
-Ultima Torcia
-13th age
se la crescita è importante , scarta LUT :
praticamenti prendi 1 Abilità 5 volte (6\7 con espansioni) e finisce lì .

in LEDZ hai qualche talento (pochi) e puoi costruirti gli Oggetti Magici a misura .

Arioch

Illuminato
Goblons
0
mathan":1t9t9mjn ha scritto:

d&d next era il nome provvisorio per la "beta" del gioco, ora che è uscito è d&d 5a edizione. Usa sempre il dado a venti come dado principale, ha delle somiglianze con il d20 system, ma è un sistema diverso. In definitiva, se avete giocato alla 3.x, troverete alcune cose familiari ma altre molto diverse.

mathan

Esperto
Goblons
112
Maxwell":1vzn19b4 ha scritto:
mathan":1vzn19b4 ha scritto:
Domon":1vzn19b4 ha scritto:
Dunque, ricapitolando
-Ultima Torcia
-13th age
se la crescita è importante , scarta LUT :
praticamenti prendi 1 Abilità 5 volte (6\7 con espansioni) e finisce lì .

in LEDZ hai qualche talento (pochi) e puoi costruirti gli Oggetti Magici a misura .

Però mi pare di aver letto che le prossime espansioni aumenteranno le scelte disponibili, dico bene?

mathan

Esperto
Goblons
112
Arioch":3pnppjl7 ha scritto:
mathan":3pnppjl7 ha scritto:

d&d next era il nome provvisorio per la "beta" del gioco, ora che è uscito è d&d 5a edizione. Usa sempre il dado a venti come dado principale, ha delle somiglianze con il d20 system, ma è un sistema diverso. In definitiva, se avete giocato alla 3.x, troverete alcune cose familiari ma altre molto diverse.

D&D non mi dispiacerebbe ma in ambito economico sarà una spesa non indifferente se voglio star dietro a tutto ciò che uscirà!

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.130
mathan":2k0t3225 ha scritto:
Però mi pare di aver letto che le prossime espansioni aumenteranno le scelte disponibili, dico bene?
in LUT funziona così :
nella scatola base ,
il PG parte scegliendo 1 Abilità tra 6 disponibili x il suo Ruolo (Guerriero , Ladro ...) ,
ogni volta che ha i Punti Esperienza necessari ne prende 1 altra (niente doppioni) .
la 1° espansione ha reso disponibili 1 Abilità aggiuntiva x ogni Ruolo ,
quindi 6 + 1 = 7 .
probabilmente anche le successive aggiungeranno altro ,
ma nulla di quantitativamente alto temo .
se ti serve 1 GDR istantaneo fà al caso tuo ,
ma se cerchi varietà di costruzione del PG , non credo .
D&D non mi dispiacerebbe ma in ambito economico sarà una spesa non indifferente se voglio star dietro a tutto ciò che uscirà!
LEDZ ha tutto in 1 solo manuale ,
ed in fondo è 1 derivato di D&D (5° inclusa) ,
scordati però le illustrazioni a colori .
prova a vedere questa introduzione gratuita :
http://eradizargo.blogspot.it/2016/03/

Arioch

Illuminato
Goblons
0
mathan":2q8p6y29 ha scritto:

Ma, e se ve ne sbattete della nuova edizione e utilizzate quella che già conoscete? O vi siete già liberati di tutti i manuali?

Alto Basso