gdr narrativo con ambientazione stile The Road

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Ciao, per natale vorrei regalarmi un manuale per riprendere a giocare di ruolo....mi manca.

Vorrei puntare su un gioco fortemente narrativo che faccia leva sulla parte emotiva, proprio come il film del titolo.

La mia attenzione è caduta sul mondo dell'apocalisse, di cui mi intriga molto il sistema.
Avete altri consigli?
Ah manuale assolutamente in italiano e sistema easy di gestione, soprattutto per i giocatori.

grazsie :)
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Mondo dell'Apocalisse è un'ottima scelta, anche se decisamente più action e fantascientifica rispetto a The Road, il fulcro del gioco è l'esplorazione del proprio PG.
Altrimenti suggerirei Avventure in Prima Serata.
Se appena appena esci dal territorio italiano c'è il consigliatissimo The Quiet Year.
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
AW non ha nulla delle atmosfere e del minimalismo di The Road (di cui peraltro consiglio il libro, opera d'arte straordinaria - non a caso vinse una montagna di premi - ).
Decisamente meglio qualche sistema più generico. AIPS dovrebbe andare molto bene.
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
grazie delle dritte, AIPS era proprio una delle scelte alternative.

Ora vado a leggermi qualcosa in più.

L'importante è che i giocatori rimangano coinvolti nella creazione della storia e che per loro la difficoltà sia più legata al giocare, che non all'imparare regole(nei termini del possibile chiaramente :) )
Vorrei fare una campagna media, niente di lunghissimo(almeno per iniziare), e vorrei mantenere il minimalismo della pellicola(il libro non l'ho letto) ma aggiungendo anche qualcosa di azione......strizzando l'occhio a the last of us.
Vorrei evitare di avere personaggi grotteschi(l'unico dubbio che avevo sul mondo dell'apocalisse).

Mooolto bello the quiet year....peccato l'inglese, vabbè vediamo dove e a quanto si trova.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
farflyn":zgzim317 ha scritto:
L'importante è che i giocatori rimangano coinvolti nella creazione della storia e che per loro la difficoltà sia più legata al giocare, che non all'imparare regole(nei termini del possibile chiaramente :) )
Vorrei fare una campagna media, niente di lunghissimo(almeno per iniziare), e vorrei mantenere il minimalismo della pellicola(il libro non l'ho letto) ma aggiungendo anche qualcosa di azione......strizzando l'occhio a the last of us.
Vorrei evitare di avere personaggi grotteschi(l'unico dubbio che avevo sul mondo dell'apocalisse).
Avventure in Prima Serata è esattamente quello che fa per te! ;)
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
si, infatti ho letto un po' di commenti e qualche recensione e sembra proprio quello che cerco....dovrò raccogliere tutto il mio coraggio per andare oltre la copertina(orribile) ma il gioco sembra solido.

penso prenderò anche dungeon world, che col thread non c'entra nulla, ma mi gasa tantissimo :)
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Al momento ho preso AW e Dungeon World(il mio spacciatore non aveva avventure in prima serata....che comunque prenderò...assieme a fiasco)

Inizialmente ho preso il secondo per chiarire alcuni dubbi sulle meccaniche del primo....dato che ho letto che il manuale non brilla per chiarezza.
Ho letto quindi in parallelo i due manuali......che dire, spaziali entrambi. Tutto quello che avrei sempre voluto dai gdr e pensavo non fosse possibile avere.

Questa sera prima sessione a dungeon world, giusto per chiarire le meccaniche, ho pensato che giocare in un fantasy classico avrebbe aiutato i giocatori meno fantasiosi e inclini all'introspezione. Se prende ci facciamo una campagna breve, altrimenti giusto due sessioni e poi si passa a AW.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
fidati di un pirla :) se vuoi "scaldarti" con uno di questi due giochi ti servono minimo 4-5 sessioni per impratichirti con il sistema dei fronti (che è un elemento fondamentale del gioco e una delle cose che cambiano di più tra dungeon world e apocalypse world).

la prima sessione è in pratica preparatoria per le altre in entrambi i giochi, giocando solo due sessioni in tutto però non permetti alla preparazione di ingranare...
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
hai ragione.....infatti l'antipasto sembra essere piaciuto, penso che DW, da apripista riempitivo, ci terrà invece compagnia per parecchio tempo.

E' stato chiaro per tutti che il distacco dal fantasy era dovuto alla 4th style.....e basta, non ad una noia generalizzata verso il genere.

Quello che ha entusiasmato tutti(e ancora di più i giocatori di vecchia data), è stata la semplicità nella creazione del mondo, dei personaggi e dei loro legami.....in 3 ore ho spunti per avventure e campagne per il prossimo anno e mezzo.....e i giocatori si sentono immediatamente coinvolti.
Inoltre è fantastico che, con un minimo di fantasia e astuzia da parte di tutti, il master non deve mai dire "questo non si può fare".

Una delle giocatrici non ha mai giocato ad un gdr e non ha il bagaglio fantasy canonico(giusto i film del LOTR e forse conan), io non volevo stare a perdere tempo a spiegare la genesi di nani,elfi, ecc. mi son detto, vediamo come va.
Alla fine ha creato un barbaro di due metri, con la pelle che tende a diventare blu scuro quando si abbronza, che porta con se un artefatto collegato allo sterminio della sua tribù. è venuta nel mondo conosciuto per cercare informazioni su quell'oggetto e si è unita al gruppo per trovarle.
In tutto questo nessuno l'ha mai imbeccata, tutte cose prese dal suo background....io e gli altri giocatori abbiamo semplicemente dato coerenza al personaggio.

scusate se sembro entusiasta...ma lo ssono :) reduce da 2 anni di gioco con un sistema che prevedeva due tomi per creare un personaggio uguale a mille altri.
 

farflyn

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Settembre 2007
Messaggi
816
Località
Torino
Goblons
0
Alto Basso