Zaidar
Gran Maestro







Sto talmente godendo di come è venuto bene il sistema di regole che non posso non spendere due parole per sbrodolare un po' di giuggiole.
Sono appena tornato da una lunga chiacchierata riepilogativa su come sta andando la nostra creatura... abbiamo deciso di apportare un cambiamento molto importante nel sistema di "aumento di capacità" dei personaggi. Mentre prima occorrevano 10 Punti per aumentare di Livello, adesso non appena si è in possesso di 1 Punto lo si può spendere immediatamente per incrementare i propri punteggi. Ogni volta che si raggiunge il traguardo di 10 punti (quindi a 10, 20, 30 eccetera Punti) si guadagna anche una Specialità. Inoltre, i punti che si accumulano si possono anche spendere successivamente, è una scelta del giocatore quando aumentare le proprie statistiche spendendo punti.
La cosa bella è che l'aumento è davvero molto lento, ossia la crescita di potere è praticamente impercettibile ma costante, quindi non avviene più a "blocchi" di potenziamento come un Level Up, ma è graduale e quasi intangibile. Ci piace un sacco.
La cosa divertente poi è che le Specialità vengono acquisite nel momento stesso in cui si spende il 10° (o 20° o 30° eccetera) Punto, e lo si può fare anche durante un discorso o un combattimento per "acquistare" una cosa che serve sul momento.
Cioè può succedere che un personaggio abbia accumulato il decimo punto ma non lo abbia ancora speso. Una volta arrivato in combattimento, comprende che gli serve la Spec "Colpire ignorando la corazza". Allora, può interrompere il proprio turno e spendere il punto rimasto, prendendo subito la spec che gli serve. Cioè in questo modo "ciò che il personaggio impara" può essere veramente una cosa "imparata all'occorrenza", non come (ad esempio) la scelta di un Talento in D&D che prendi senza aver mai provato ad utilizzarlo e che rischi di non utilizzare mai.
Ovviamente ci sono anche i rovesci della medaglia: si richiede una maggiore quantità di cancella-riscrivi sulla scheda, perchè si può spendere quando si vuole e a volte può avvenire anche un paio di volte a sessione, ma ecco il rovescio del rovescio della medaglia!!! XD : i conti sono molto più facili perchè non aumenti spendendo 10 punti, ma aumenti spendendone 1 o 2 (inutile serbarsene di più dal momento che la cosa massima costa 2 punti), e questo rende moooolto più rapido rifare tutti i calcoli del caso, direi proprio fulmineo.
Insomma siamo proprio soddisfatti di questa soluzione, stiamo godendo come ricci!!!
Avete critiche da sollevare a questo sistema??
Grazie come sempre di tutto ciò che sarà costruttivo!!
Sono appena tornato da una lunga chiacchierata riepilogativa su come sta andando la nostra creatura... abbiamo deciso di apportare un cambiamento molto importante nel sistema di "aumento di capacità" dei personaggi. Mentre prima occorrevano 10 Punti per aumentare di Livello, adesso non appena si è in possesso di 1 Punto lo si può spendere immediatamente per incrementare i propri punteggi. Ogni volta che si raggiunge il traguardo di 10 punti (quindi a 10, 20, 30 eccetera Punti) si guadagna anche una Specialità. Inoltre, i punti che si accumulano si possono anche spendere successivamente, è una scelta del giocatore quando aumentare le proprie statistiche spendendo punti.
La cosa bella è che l'aumento è davvero molto lento, ossia la crescita di potere è praticamente impercettibile ma costante, quindi non avviene più a "blocchi" di potenziamento come un Level Up, ma è graduale e quasi intangibile. Ci piace un sacco.
La cosa divertente poi è che le Specialità vengono acquisite nel momento stesso in cui si spende il 10° (o 20° o 30° eccetera) Punto, e lo si può fare anche durante un discorso o un combattimento per "acquistare" una cosa che serve sul momento.
Cioè può succedere che un personaggio abbia accumulato il decimo punto ma non lo abbia ancora speso. Una volta arrivato in combattimento, comprende che gli serve la Spec "Colpire ignorando la corazza". Allora, può interrompere il proprio turno e spendere il punto rimasto, prendendo subito la spec che gli serve. Cioè in questo modo "ciò che il personaggio impara" può essere veramente una cosa "imparata all'occorrenza", non come (ad esempio) la scelta di un Talento in D&D che prendi senza aver mai provato ad utilizzarlo e che rischi di non utilizzare mai.
Ovviamente ci sono anche i rovesci della medaglia: si richiede una maggiore quantità di cancella-riscrivi sulla scheda, perchè si può spendere quando si vuole e a volte può avvenire anche un paio di volte a sessione, ma ecco il rovescio del rovescio della medaglia!!! XD : i conti sono molto più facili perchè non aumenti spendendo 10 punti, ma aumenti spendendone 1 o 2 (inutile serbarsene di più dal momento che la cosa massima costa 2 punti), e questo rende moooolto più rapido rifare tutti i calcoli del caso, direi proprio fulmineo.
Insomma siamo proprio soddisfatti di questa soluzione, stiamo godendo come ricci!!!
Avete critiche da sollevare a questo sistema??
Grazie come sempre di tutto ciò che sarà costruttivo!!