Consigli Gdr giocabile a distanza per almeno 4 persone?

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
318
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Buon pomeriggio,
sono nuovo del mondo dei gdr, ho provato per ora solo "Alla ricerca di Crisopea", credo abbastanza sui generis come gioco, e vorrei provare qualcosa per più giocatori.
Purtroppo per vari impegni personali io e i miei amici non possiamo giocare in presenza, ma vorremmo provare a farlo in videochiamata...avete qualche suggerimento?
Ci piacerebbe qualcosa di avventuroso, con ambientazione fantasy, non abbiamo problemi con lunghezza del gioco, difficoltà delle regole o altro, l'importante è che il gioco sia appassionante.
Aspetto i vostri suggerimenti, grazie mille!

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Se il gioco/sistema non è un problema, esistono diverse piattaforme con cui giocare. In primis ti consiglio Roll20: hai due modalità, una per i giocatori e una per il master. Puoi lanciare dadi virtuali e avere un tavolo virtuale dove puoi mettere mappe e tokens. Inoltre offre molti tools, dalle schede dei personaggi al lancio di dadi con tutti i bonus di un'arma ad esempio.

Per quanto riguarda i giochi, sul fantasy ne esistono a tonnellate, dipende un po' cosa cercate. Se volete qualcosa più basato sull'interpretazione, direi Dungeon World.
Se volete un sistema leggero ma molto dinamico, mi viene in mente l'Ultima Torcia.
Per quanto riguarda un approccio più tattico e/o combat oriented, andiamo sul classico D&D/Pathfinder.
D&D 5e e Pathfinder 2 sono sistemi nuovi, pienamente supportati e diffusi.