Consigli Gdr giocabile a distanza per almeno 4 persone?

Davide94

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
318
Io gioco German
Io sono un Goblin
Agricola
Board Game Arena
IlSignoreOscuro
Yucata
IlSignoreOscuro
Buon pomeriggio,
sono nuovo del mondo dei gdr, ho provato per ora solo "Alla ricerca di Crisopea", credo abbastanza sui generis come gioco, e vorrei provare qualcosa per più giocatori.
Purtroppo per vari impegni personali io e i miei amici non possiamo giocare in presenza, ma vorremmo provare a farlo in videochiamata...avete qualche suggerimento?
Ci piacerebbe qualcosa di avventuroso, con ambientazione fantasy, non abbiamo problemi con lunghezza del gioco, difficoltà delle regole o altro, l'importante è che il gioco sia appassionante.
Aspetto i vostri suggerimenti, grazie mille!

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Goblons
429
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Se il gioco/sistema non è un problema, esistono diverse piattaforme con cui giocare. In primis ti consiglio Roll20: hai due modalità, una per i giocatori e una per il master. Puoi lanciare dadi virtuali e avere un tavolo virtuale dove puoi mettere mappe e tokens. Inoltre offre molti tools, dalle schede dei personaggi al lancio di dadi con tutti i bonus di un'arma ad esempio.

Per quanto riguarda i giochi, sul fantasy ne esistono a tonnellate, dipende un po' cosa cercate. Se volete qualcosa più basato sull'interpretazione, direi Dungeon World.
Se volete un sistema leggero ma molto dinamico, mi viene in mente l'Ultima Torcia.
Per quanto riguarda un approccio più tattico e/o combat oriented, andiamo sul classico D&D/Pathfinder.
D&D 5e e Pathfinder 2 sono sistemi nuovi, pienamente supportati e diffusi.
Non ho giocato Pathfinder 2 (io uso la prima edizione), ma è molto valido come sistema.

Il gioco appassionante è un po' impossibile da consigliare, dipende solo dai membri al vostro tavolo.
Noi usiamo Pathfinder 1e e ci divertiamo da morire.

p.s. tutti i giochi che ho nominato sono giocabili in quante persone si vuole (nei limiti del possibile si intende)

(scusa l'ennesima modifica) La lunghezza del gioco dipende, anche qui, da come impostate le sessioni. In genere si va da un'ora alle cinque (o di più, ma personalmente online oltre le due\tre ore diventa pesante), dipende da voi.

Ultima modifica:

Alith

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
836
Soulgivers
Le Rovine Perdute di Arnak
Assalto Imperiale
In poppa magna!
Marvel Zombies
Sono un Game Master
This War of Mine
I love Kickstarter
Gloomhaven
Viaggi nella Terra di Mezzo
Sono un Ranger
Buon pomeriggio,
sono nuovo del mondo dei gdr, ho provato per ora solo "Alla ricerca di Crisopea", credo abbastanza sui generis come gioco, e vorrei provare qualcosa per più giocatori.
Purtroppo per vari impegni personali io e i miei amici non possiamo giocare in presenza, ma vorremmo provare a farlo in videochiamata...avete qualche suggerimento?
Ci piacerebbe qualcosa di avventuroso, con ambientazione fantasy, non abbiamo problemi con lunghezza del gioco, difficoltà delle regole o altro, l'importante è che il gioco sia appassionante.
Aspetto i vostri suggerimenti, grazie mille!

Come piattaforma per il giocare consiglio anche il semplice Discord, usando i bot per il tiro dadi, musiche etc.
Sui Gdr consiglieri :

Valraven Cronache del Sangue e del Ferro. Ambientazione dark fantasy con evidenti richiami a Berserk. Sistema maggiormente spinto sulla narrazione, dovrete creare una banda di mercenari e affrontare un mondo in guerra.

Warhammer Fantasy Roleplay basato sul D100 è che utilizza la bellissima, per me , ambientazione di Warhammer.

Blades in the Dark : crea la tua banda e sgomita nella malavita di Doskvol. Il sistema di gioco è forse quello che richiede più “lavoro” al master. Ha alcune cose in comune con i Powered By Apocalypse, tipologia di gdr che come regolamento si ispirano a Mondo dell’Apocalisse.

Degenesis: in realtà è un post apocalittico, ma dalla bellissima ambientazione. I manuali in inglese sono liberamente scaricabili dal sito del produttore. Il sistema si basa su D6.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.417
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Warhammer Fantasy Roleplay basato sul D100 è che utilizza la bellissima, per me , ambientazione di Warhammer.
Attenzione solo che questo ha un regolamento decisamente impegnativo e una lore molto profonda, che se non conosci rischi di perderti parte del divertimento.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Visto che con "Cryisopea" hai già provato qualcosa di particolare, io ti consiglierei di non gettarti sul tradizionale (quindi evitare d&d e simili)
Gratuito trovi Fantasy World, gioco di autori italiani che si fonda sulle meccaniche Powered by Apocalypse: https://fantasyworldrpg.com/
Trovi gratuito anche Dungeon World, ma probabilmente Fantasy World é migliore perché risolve alcuni problemi di quel gioco.

Ultima modifica:
Alto Basso