Non ho una grande esperienza in tal senso, ma
Le leggende di Andor mi ha sempre dato l'idea di trasporre ciò che si "vive" in parte in un GdR in un german game. E sottolineo german game perché alla fine questo è. Le Leggende di Andor è un gioco di pianificazione che ha alcuni elementi da GdR sia nel tema (si vive cmq un'avventura), sia come si gestiscono i personaggi (equipaggiamenti, valori incrementali, ecc).
Chi lo ha poco apprezzato di solito lo critica per la poca libertà che ha nello scorrazzare per il regno alla caccia di creature. È un gioco alle volte stretto dove è necessario pianificare molto bene la strategia di gruppo per poter vincere.
Il gioco che forse si avvicina di più tra quelli che ho provato è
Gloomhaven: anche qui l'avventura c'è (il gioco è tematico) e la "costruzione" dei propri personaggi è presente (evolvono con l'esperienza).
Ti consiglio di dare un'occhiata anche a giochi come "Il Signore degli anelli Viaggi nella Terra di mezzo" o "Le case della Follia" che però personalmente non ho mai provato.
Inoltre sta per uscire Arkeis che sembra sia un gioco che mescola aspetti da Gdr in un GdT:
Explore the tombs of ancient Steampunk Egypt and reveal the mysteries of Arkeis.
boardgamegeek.com