Consigli Gdr da tavolo

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
624
Quale secondo voi meglio rappresenta l’ibrido gdr con gioco da tavolo ?

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.130
LEDZ , L ' Era Di Zargo ,
si può sia narrare ,
che fare solo esplorazione Dungeon ,
oltre ad ibridare ovvio .

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Non ho una grande esperienza in tal senso, ma Le leggende di Andor mi ha sempre dato l'idea di trasporre ciò che si "vive" in parte in un GdR in un german game. E sottolineo german game perché alla fine questo è. Le Leggende di Andor è un gioco di pianificazione che ha alcuni elementi da GdR sia nel tema (si vive cmq un'avventura), sia come si gestiscono i personaggi (equipaggiamenti, valori incrementali, ecc).
Chi lo ha poco apprezzato di solito lo critica per la poca libertà che ha nello scorrazzare per il regno alla caccia di creature. È un gioco alle volte stretto dove è necessario pianificare molto bene la strategia di gruppo per poter vincere.

Il gioco che forse si avvicina di più tra quelli che ho provato è Gloomhaven: anche qui l'avventura c'è (il gioco è tematico) e la "costruzione" dei propri personaggi è presente (evolvono con l'esperienza).

Ti consiglio di dare un'occhiata anche a giochi come "Il Signore degli anelli Viaggi nella Terra di mezzo" o "Le case della Follia" che però personalmente non ho mai provato.

Inoltre sta per uscire Arkeis che sembra sia un gioco che mescola aspetti da Gdr in un GdT:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight