Consigli Gdr da tavolo

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
624
Quale secondo voi meglio rappresenta l’ibrido gdr con gioco da tavolo ?

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.130
LEDZ , L ' Era Di Zargo ,
si può sia narrare ,
che fare solo esplorazione Dungeon ,
oltre ad ibridare ovvio .

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.551
Utente Bgg
poldeold
Non ho una grande esperienza in tal senso, ma Le leggende di Andor mi ha sempre dato l'idea di trasporre ciò che si "vive" in parte in un GdR in un german game. E sottolineo german game perché alla fine questo è. Le Leggende di Andor è un gioco di pianificazione che ha alcuni elementi da GdR sia nel tema (si vive cmq un'avventura), sia come si gestiscono i personaggi (equipaggiamenti, valori incrementali, ecc).
Chi lo ha poco apprezzato di solito lo critica per la poca libertà che ha nello scorrazzare per il regno alla caccia di creature. È un gioco alle volte stretto dove è necessario pianificare molto bene la strategia di gruppo per poter vincere.

Il gioco che forse si avvicina di più tra quelli che ho provato è Gloomhaven: anche qui l'avventura c'è (il gioco è tematico) e la "costruzione" dei propri personaggi è presente (evolvono con l'esperienza).

Ti consiglio di dare un'occhiata anche a giochi come "Il Signore degli anelli Viaggi nella Terra di mezzo" o "Le case della Follia" che però personalmente non ho mai provato.

Inoltre sta per uscire Arkeis che sembra sia un gioco che mescola aspetti da Gdr in un GdT:

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.492
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Four Against Darkness può permettere qualsiasi parte narrativa.

Altrimenti dungeon6 credo sia quello più vicino a un GdR da tavolo.

Nessun DC può essere menzionato perché mancherebbe sempre la parte di interazione e narrazione

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.049
Per risponderti dovrei capire cosa intendi con "componente gdr". Dal mio punto di vista a rendere gdr un gdr è il... gdr. E nessun gioco da tavolo, a mia conoscenza, prevede che si giochi di ruolo.

Io ho ottenuto l'effetto che dici tu, in passato, facendo campagne di giochi di ruolo in cui i combattimenti erano risolti col regolamento di un gioco da tavolo ad esempio ho fatto una campagna di mechwarrior (il gioco di ruolo) in cui i combattimenti tra mech erano risolti con mechwarrior (il gioco di miniature), con regole custom sull'esperienza dei piloti e simili.

gaborambo

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
7.377
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Heroquest

Conan Monolith

Tutti i DeD boardgame

Arkham horror 2 a ed

Eldritch Horror

Le case della Follia 2a ed.

?✌️

Camin

Veterano
Goblons
624
Ho le case 1 edizione . L’uso di app non mi convince

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.205
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Un GdR che ha delle meccaniche articolate e in qualche senso, a suo tempo, mi ha fatto pensare ad un ibrido tra un GdT e GdR, fu Non cedere al sonno. Ha una meccanica nel gestire i vari pool di dadi che mi mi fece pensare ad un approccio molto german.

Ho spesso pensato se sarebbe possibile usare meccaniche di GdT per dei GdR... Per esempio la "ruota di Gerdts" sarebbe stupenda per un GdR dal sapore tattico che spingesse al competitivo.
Anche qualche meccaniche di bag building bene si adatterebbero ad un GdR.

Giorni fa ho fatto un sogno o, come mi suggeriscono dalla regia, un incubo... ho sognato un GdR che girava con le meccaniche di Petchwork... ;)

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.365
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Più gdt di un gdr come Dread ce ne sono pochi...i conflitti e le azioni vengono risolti con la torre di Jenga (che va acquistata separatamente)

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
893
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Folklore the affliction.
Perfetto GDR ma da tavolo.
Non è un dungeon crawl come invece lo sono quasi tutti gli altri.
È full coop in quanto il gioco è basato sulla narrazione e basta sapere un inglese decente per godersi la storia che si sviluppa attraverso bivi narrativi. Il party viaggia su una mappa che rappresenta una regione che potrebbe assomigliare un po' alla Transilvania. I personaggi hanno classi diverse dal classico D&D. Qui non siamo in un medioevo fantasy tolkieniano ma è piu vicino ad un'epoca tardo Rinascimentale, in cui si respira più un'aria horror che fantasy. La grafica è bellissima e i materiali di alto livello. Le miniature sono molto ben fatte anche non raggiungono l'apoteosi (awaken realms docet). Vediti qualche video su youtube x ulteriori dettagli, ciao

Camin

Veterano
Goblons
624
Folklore the affliction.
Perfetto GDR ma da tavolo.
Non è un dungeon crawl come invece lo sono quasi tutti gli altri.
È full coop in quanto il gioco è basato sulla narrazione e basta sapere un inglese decente per godersi la storia che si sviluppa attraverso bivi narrativi. Il party viaggia su una mappa che rappresenta una regione che potrebbe assomigliare un po' alla Transilvania. I personaggi hanno classi diverse dal classico D&D. Qui non siamo in un medioevo fantasy tolkieniano ma è piu vicino ad un'epoca tardo Rinascimentale, in cui si respira più un'aria horror che fantasy. La grafica è bellissima e i materiali di alto livello. Le miniature sono molto ben fatte anche non raggiungono l'apoteosi (awaken realms docet). Vediti qualche video su youtube x ulteriori dettagli, ciao
Ho letto , hai ragione . Però il manuale in inglese mi blocca un po’. Ho qualche gioco in inglese, e quelli con lunghi testi sono un po’ difficoltosi

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
149
Vorrei aggiungere un elemento di discussione. Non so che idea abbia l'autore del post quando parla di ibrido, o meglio non è chiaro quale aspetto del gdr vuole veder riproposto in un gdt ma immagino che non si riferisca all'aspetto narrativo. Quindi lasciando perdere tutte le questioni sull'interpretazione del personaggio, un aspetto tipico del gdr classico (sottolineo classico perché poi i gdr si sono evoluti in mille tipologie) che è fondamentale che venga ripreso in un gdt è la progressione del pg.
Chiunque giochi un gdr si aspetta che il proprio personaggio che all'inizio se la fa sotto davanti ad un Goblin arrivi ad un punto che con quel Goblin ci si pulisce i denti!
Chiedo scusa se ho riportato su un discorso vecchio, ma non mi era sembrato che fosse venuto fuori questo aspetto.
Quindi, secondo me, se un gdt vuole riproporre sensazioni da gdt, vanno bene le razze, va bene l'esplorazione, ma se non integra la progressione del personaggio lascia indietro molto dello spirito del gdr.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.130
Quindi, secondo me, se un gdt vuole riproporre sensazioni da gdt, vanno bene le razze, va bene l'esplorazione, ma se non integra la progressione del personaggio lascia indietro molto dello spirito del gdr.
concordo .

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.396
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Di solito quando si parla di feeling da GdR di stile classico, si intende il classico EUMATE (Entra, uccidi mostro, arraffa tesoro, esci).

redbairon

Gran Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
381
Utente Bgg
redbairon
Difficile domanda, personalmente tra i giochi da me provato quelli che si avvicinano di più sono:
- le case della follia 1 o 2
- Arkham horror lcg
- tainted grail
- the kings dilemma

Wala91

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
701
Navegador
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Se cerchi un GDR old school da tavolo non puoi non considerare 4 Against the Darkness!

Alto Basso