Gdr congeniale per one-shot?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
So che tutti i gdr (o quasi) possono andare bene, ma mi chiedevo se un titolo in particolare vi rimane comodo (per regolamento, ambientazione o altro) per giocare one-shot. Ho trovato sempre molto comodi i gdr a tema investigativo (Cthulhu regna 8) ) quindi se potete consigliatemi altro. :grin:
Non importa che sia New Wave o tradizionale, ma solo che con qualche minima preparazione riesca a fornire una buona giocata di una singola sessione.

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Ti interessa qualche tipologia particolare o vanno bene titoli a ruota libera?

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
La risposta più corretta è....dipende dall'ambientazione!!! :grin: ;)
In che ambientazione vorresti giocare la one-shot?

Perchè i sistemi generici difficilmente vanno bene per una one-shot... forse Fudge, come generico, potrebbe andar bene :idea:

Sai meglio di me che uno dei 'problemi' delle one-shot è...la Scheda del pg. Anche nel sistema più snello possibile "fare la Scheda" è un'operazione che richiede un pochino di tempo :cry:

Per questo il mio consiglio è che, indipendentemente dal sistema, TU prepari già le Schede dei pg, anticipatamente! Nella seduta poi puoi usare due metodi:
- o fai scegliere ai giocatori, all'inizio della seduta, quale Pg pre-fatto tenere
- oppure inizi subito la seduta e man mano che vengono introdotti i vari Pg li assegni tu ai Giocatori (o li fai scegliere a loro) :arrow: Esempio dell'ultima ipotesi: "Entra nella stanza il colonnello Haeger: è un uomo alto, corpulento, ha l'aria di chi ha la dote del comando nelle vene. Indossa una pistola Luger nella fondina e ha tutta l'aria di saperla usare bene..."
"Ok, questo sarà un Pg: chi vuole tenerlo?!" ;)

Angiolillo

Goblin
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.angiolino.info
Goblons
45
On Stage! è stato creato appositamente per sessioni one-shot, ed è perfetto per questo tipo di gioco.
E' anche assolutamente generico, basta dare un'occhiata alla lista delle espansioni ufficali e non per averne conferma:
http://www.mclink.it/com/agonistika/gio ... ponsta.htm

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
ti dico quelli che sei sicuro di finire in una one shot di una serata

1oo1 notte

Montsegur1244

La mia vita con il padrone (ma solo se metti qualche punto di amore di partenza)

Dubbio (live Jeepform)

il bellissimissimo FIASCO

Geiger Counter

Grandi Dei Orki

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Se si tratta di una one shot conviene usare sicuramente un sistema snello. Ti interessa svilupapre una storia e non hai sicuramente tempo da sprecare in scartabellamenti. Non ha poi molto senso creare personaggi dettagliatissimi sotto il profilo della scheda se in fin dei conti tireranno due o tre abilità in tutto.
Poi si apre tutto un mondo su PG prefatti o PG "rollati".
Se usi dei PG prefatti non importa il sistema di gioco. On Stage può andare benissimo, ma qualsiasi sistema snello può andare (tra l'altro il sistema di On Stage mi sembra quais identico al Fighting Fantasy del caro vecchio Steve Jackson.
L'ultima volta che ho giocato una one shot in cui i giocatori generavano i PG ho adottato il seguente sistema:
I PG scrivono le caratteristiche del proprio PG (min 3 max 6). Può essere qualsiasi cosa da Forza a Usare elettrodomestici.
Distribuiscono 25 punti (max 18 per caratteristica).
Il master in seguito applica un moltiplicatore basandosi sull' effettiva utilità della caratteristica indicata (18 punti spesi in forza ne danno 18, 3 punti spesi in Usare elettrodomestici nè danno 18)
Si tirano 3d6 per fare i vari check.
Tutto qui.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Quoto crotalo per 1000 e una notte, la mia vita col padrone e Fiasco (gli altri non li conosco) e aggiungo i giochi free 0 preparazione di Harper (The Mustang, Lady Blackbird e Ghost/Echo, li trovi qui in inglese: http://mightyatom.blogspot.com/ e non ricordo dove in italiano).

Come postilla sui giochi citati: dimenticati il problema della scheda/creazione dei pg, in tutti questi giochi fare il personaggio è parte della giocata (ovvero deve essere fatto tutti insieme, quando si inizia la partita), o richiede un tempo irrisorio (3-4 minuti, spiegando le regole), oppure non serve.

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Arioch":1ej4wwlr ha scritto:
dimenticati il problema della scheda/creazione dei pg, in tutti questi giochi fare il personaggio è parte della giocata (ovvero deve essere fatto tutti insieme, quando si inizia la partita)
Si, vero, ma è sempre tempo impiegato e -di conseguenza- 'rubato' alla Storia: se la tua one-shot è basata fondamentalmente sulla storia di uno o più Pg allora può essere carino usare il metodo della creazione corale ad inizio seduta... perchè la creazione stessa dei Pg è GIA' giocare la Storia.

Ma se la Storia della one-shot è abbastanza slegata dai Pg che vi partecipano, beh, allora rinnovo il mio consiglio di prepararli pre-seduta, iniziare a narrare e distribuirli in corso d'opera... (cfr. mio post precedente ;) )!

Esempio banale: se la Storia della one-shot è scoprire chi possiede il Libro di Nod e il Professore, la Giornalista e l'Investigatore Privato -che sono i Pg della Storia- hanno poco o niente a che vedere con il Libro di Nod... beh, è ovvio che ti conviene assegnarli in corso d'opera. :idea:

Altro punto: solitamente le one-shot necessitano di ritmi narrativi serrati! Anche il sistema più snello possibile, ma che si basa su Skill-rolls, porta via tempo prezioso ("Ok, allora ferma tutto: fai un tiro di Nascondersi, poi fai un Tiro di Cercare, ecc")..
Per questo io preferisco sistemi DICE-LESS per le mie one-shot :grin: 8)

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
un gioco fattibile in one-shot lunghe (quelle in cui giochi bene e magari fino a notte fonda) può essere lo spirito del secolo.
il problema è che almeno uno deve conoscere bene il gioco e tutti più o meno le meccaniche altrimenti diventa troppo lento. però con creazione veloce personaggi e ritmo serrato ce la si può fare

anche annalise può reggere una 6 ore di gioco autoconclusiva
, ma massimo in 4 (meglio in tre)

rgrassi

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.levity-rpg.net
Goblons
1
Tutte le demo che gioco con Levity alle fiere sono one-shot di durata variabile dai 15 minuti alle 4 ore.
Se puo' servirti posso darti alcune dritte su come gestire la cosa.
Rob

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
http://www.webinprogress.it/Elar/Orologio.pdf

Scenario ufficiale di Elar.
Ci sono dentro spunti e consigli per creare fino a 6 personaggi.
La creazione effettiva dei PG è parte del gioco.
Qui trovi un Antefatto (ossia un incipit che serve a focalizzare gli argomenti), le sei tracce dei PG e una lista di PNG.

Argomenti che potete decidere di sviscerare:
- Intrigo politico e diplomatico
- Conflitto Scienza / Ambiente
- Escalation bellica su scala continentale
- Survival Disaster
- Teorie del Complotto e Massoneria

La scelta dell'argomento su cui puntare, fa parte del gioco ^^

P.S: potrebbe anche essere interessante rigiocarlo 2 volte, scegliendo argomenti differenti.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ringrazio già per i primi consigli... e sapevo che dovevo essere più specifico, come qualcuno mi ha fatto notare. :oops:

Le schede le faccio io o mettendomi d'accordo con i giocatori, oppure di mia unica scelta basandomi sul fatto che li conosco abbastanza bene da sapere cosa gli può piacere/interessare interpretare.
Dettagli:
Il sistema non lo conosceranno mai tutti bene, spesso nemmeno alcuni :roll: Maledetti lavativi! :evil: Per questo è ovvio che si predilige un sistema snello e privo di dettagli e controdettagli.
Se azzardo l'ipotesi di togliere i dadi mi danno fuoco... e si, significa che anche usare le carte fa storcere il naso ad alcuni! 8-O

Esempio di una one-shot particolarmente riuscita:
Sistema di Kult, facile da spiegare (Spiegazione: se fai meno o uguale con il d20 della tua abilità riesci. C'è qualche dettaglio in caso di combattimento, ma si vedrà poi... l'importante è fare meno o uguale al proprio punteggio :grin: ).
Descrizione della vicenda: in un manicomio si è verificato un black-out di alcuni minuti. si riaccendono le luci...
Ogni giocatore era dotato di un background motore principale della giocata, che delineava il PG e ne percorreva in maniera moooolto lata la storia, ma soprattutto spiegava cosa faceva lì. La linea guida dei background spingeva i Pg in varie direzioni, senza che niente fosse preparato (come mio solito). C'era il direttore neo-occultista, un investigatore infiltrato come assistente per scoprire qualcosa sulla misteriosa morte del fratello, una giornalista sotto copertura con tutta l'intenzione di penetrare i segreti del manicomio, una guardia sadica che voleva approfittare del trambusto per chiudere la bocca a qualche paziente troppo chiacchierone, uno picopatico che grazie al blackout si era sostituito al poliziotto che lo aveva in consegna, e voleva fuggire senza dare nell'occhio e, infine, un fanatico folle che "guidato da Dio" voleva far saltare l'intera struttura.
Con questo "in mano", i giocatori hanno seguito le proprie idee in varie direzioni, e mi sono limitato ad assecondarli, farcendo l'inquietante situazione con visioni e lampi di squarci nella realtà, come solo Kult sa fornire. 8)

Tutto questo per dire che è questo il modo in cui preferisco gestire una one-shot: lasciare molto in mano ai giocatori, gestire l'ambiente, non forzare una trama di fondo e accedere ai dadi il meno possibile (che loro li hanno davanti e sono già tranquilli e felici :lol: ).

Come ambientazioni sono ben accetti gli horror, il fantasy o qualcosa che punti un po' all'azione un po' al mistero. Niente pastoni psicologici (che mi linciano quasi con lo stesso furore usato quando "gli tolgo i dadi") tipo La mia vita con il padrone. Durata media 4 ore o un poco meno. Numero di giocatori 4 o 5.

Ciò che vorrei sapere è se ci sono gdr che trovate proprio adatti adatti alle one-shot per le loro caratteristiche, che siano sistema o ambientazione. Ad esempio io faccio rientrare in questa categoria Non cedere al sonno, per me perfetto per giocate singole (anzi, lo trovo proprio difficile da inquadrare in giocate più lunga di una o due sessioni. :roll: ). Un gdr dal ritmo sempre serrato, con un sistema facilmente assimilabile, in cui in un modo o nell'altro dopo un certo numero di tiri i Pg si trovano a capitolare davanti a stanchezza o follia, o semplicemente si avvicinano al "loro obiettivo".
E ovviamente vorrei sapere perché me lo state consigliando. :twisted: Sistema veloce? Ambientazione versatile e piena di spunti anche per singoli episodi? Un misto delle due?

Ok, ora dovrei essere stato più esaustivo (e prolisso). :grin:

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Cold City.

Oppure sempre Elar, il sistema non è più complicato di tanti altri e il tuo ruolo come Narratore è proprio quello che stai descrivendo.

kukri

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
kukriit
Direi "cani nella vigna"

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
Per le One-shot, secondo me, è ottimo usare un sistema che i Giocatori conoscono bene... non è tanto il perdere i 5 minuti iniziali per spiegare le regole, è che un sistema conosciuto resta "più invisibile" durante l'immedesimazione nei Personaggi. I Giocatori non si troveranno mai a chiedere "ma questo si può fare?", "questo ci può stare?", "questo come funziona?" e potranno concentrarsi semplicemente e unicamente su quello che avviene "nel mondo di fantasia", tralasciando quello che succede "sul tavolo da gioco". Inoltre capiranno meglio le schede, il modo di giocare, si incastreranno subito bene con i Personaggi e le atmosfere del gioco.
Il Basic semplificato (magari senza Car ma solo Abilità e senza i fronzoli di Cthulhu o Stormbringer) per me resta il top!
In alternativa noi abbiamo sempre usati giochi home-made fatti apposta per la seduta in atto, che ne rispecchiasse ritmi ed esigenze.

Questa la mia esperienza!

Aloa

Curte

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
kukri":2lcsnhn9 ha scritto:
Direi "cani nella vigna"
Sinceramente non consiglierei Cani nella Vigna.

1) 5 giocatori sono davvero tanti. Anche se in demo capita, irl non è una buona idea.

2) E' vero che nella 4 ore prospettate si chiude tranquillamente una città "semplice", ma si richiede di passare una mezz'oretta abbondante in spiegazioni / iniziazioni (che potrebbe essere oltre la tolleranza dei giocatori che ci ha prospettato).

3) mano ai dadi si mette. E tanto.

Se non fosse per il limite di tempo un poco stretto, avrei suggerito Annalise. Forse in 5 ore si chiude, ma sicuramente non la prima partita.

Arioch

Illuminato
Goblons
0
Galdor":1yeuecxd ha scritto:
Arioch":1yeuecxd ha scritto:
dimenticati il problema della scheda/creazione dei pg, in tutti questi giochi fare il personaggio è parte della giocata (ovvero deve essere fatto tutti insieme, quando si inizia la partita)
Si, vero, ma è sempre tempo impiegato e -di conseguenza- 'rubato' alla Storia: se la tua one-shot è basata fondamentalmente sulla storia di uno o più Pg allora può essere carino usare il metodo della creazione corale ad inizio seduta... perchè la creazione stessa dei Pg è GIA' giocare la Storia.

Ovviamente nei giochi dove il PG lo si fa tutti insieme la storia è basata su di loro, per questo ho detto che la loro creazione è parte della giocata.

Falcon":1yeuecxd ha scritto:
Come ambientazioni sono ben accetti gli horror, il fantasy o qualcosa che punti un po' all'azione un po' al mistero. Niente pastoni psicologici (che mi linciano quasi con lo stesso furore usato quando "gli tolgo i dadi") tipo La mia vita con il padrone. Durata media 4 ore o un poco meno. Numero di giocatori 4 o 5.

The Mustang è un gothic-horror per 4 giocatori, prevede 4 occasioni (in tutta la giocata) in cui tirare delle monete per stabilire l'esito di alcuni momenti predeterminati. Non richiede alcuna spiegazione, i giocatori devono solo dividersi i ruoli e cominciare a narrare.

Lady Blackbird è un'avventura steampunk con personaggi pregenerati e regole minimali (spiegate su ogni scheda dei pg).

Se ti piace Non Cedere al Sonno, sto lavorando ad un hack per giocare a Silent Hill con le stesse regole, è ancora in fase di test ma se ti interessa te lo linko.

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
The mustang m'ispira (anche se l'assenza di dadi mi obbliga ad un tiro in oratoria con alcuni giocatori :grin: ). Lo stesso vale per blackbird, e passa pure il link per NCaS/Silent Hill che pare cosa succosa.

Cani l'ho escluso pure io dopo un paio di prove (con 4 giocatori e un po' più di 4 ore a disposizione) ma, pur cavandosela bene, mi dà l'impressione che renda meglio su una serie di giocate (magari anche breve), piuttosto che su botta singola.

Elar non so perché ma mi resta oscuro nel regolamento. L'ho letto una volta, rileggendo i vari passaggi trovati ostici... ma continuo a essere confuso. :oops: Le spiegazioni da forum poco mi hanno aiutato, quindi dovrò aspettare un'occasione di provarlo. :))

Per quanto diceva Curte in genere non c'è mai stato problema, nel senso che si è reso sempre "tutto possibile", quindi anche se un giocatore non conosce bene le regole descrive la sua azione e gli si dice cosa tirare. 8)

Cyrano

Goblin
Goblons
0
Falcon io non sottovaluterei Levity... Fila di brutto e ci fai di tutto (dallo steampunk al fantasy). Lo spieghi in cinque minuti e ci sono i dadi. ^^

L'unica controindicazione è che devi lavorare un po' prima ma se ho ben capito la cosa non ti disturba.

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Goblons
0
Falcon":174oozjw ha scritto:
Cani l'ho escluso pure io dopo un paio di prove (con 4 giocatori e un po' più di 4 ore a disposizione) ma, pur cavandosela bene, mi dà l'impressione che renda meglio su una serie di giocate (magari anche breve), piuttosto che su botta singola.
Concordo. C'è bisogno di mettere in cantiere alcune città. Volendo anche non tantissime, ma sicuramente più di una.

Alto Basso