Generale Gdr casalingo, consigli

Jibril

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Un mio amico ha sviluppato questo gdr cyberpunk che stiamo giocando da qualche settimana. L'idea è lodevole sicuramente, ma il sistema che ne sta venendo fuori è piuttosto noioso a mio avviso, poichè è praticamente Pathfinder (aka D&D 3.5) ipersemplificato e super limitato.
Poichè questa persona ha giocato solo a Pathfinder e qualche volta a Sine Requie, stavo pensando di proporgli la lettura di un regolamento diverso, così magari da ispirarlo a cambiare qualcosa nel suo embrionale design.
Il gioco è abbastanza combat oriented nella struttura, ma con una discreta componente diplomatica\narrativa nei fatti, questo il primo problema. I PG sono abbastanza grezzi, nel senso che non c'è una grande differenza tra loro per il momento, però mi sembra di intuire che si potranno strutturare e definire nel corso del tempo tramite l'installazione di vari impianti biomedici (impianti cyberpunk insomma). Per ora gli impianti che sono stati proposti hanno essenzialmente sono degli armamenti di vario tipo e conferiscono o qualche bonus o fanno azioni (attacco o difesa).

Ripeto io apprezzo il tentativo, ma vorrei sia giocare che spronarlo ad implementare altri sistemi, diversi da Pathfinder\D&D. Pensavo di consigliargli Dungeon World, anche se non l'ho mai giocato ma ne ho sentito parlare piuttosto bene (essendo inoltre PBTA sarebbe un bel cambiamento per tutto il gruppo, ma almeno si prova qualcosa di diverso) e il sistema delle mosse sembra faccia al caso nostro. Consigli?
 

Tullaris

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Dungeon World è comunque un gioco fantasy che devi adattare.
Perchè non andare direttamente su un GdR cyberpunk? A parte l'ovvio Cyberpunk Red pubblicato dalla Need Games, altri titoli potrebbero essere Shadowrun, d20 Future, Interface Zero, Eclipse Phase, Carbon 2185.
Di alcuni trovi anche il quickstart gratuito.
Se vogliamo spaziare un poì di più sulla fantascienza c'è anche Alien e Teens in Space.
 

Jibril

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Dungeon World è comunque un gioco fantasy che devi adattare
Mi interessa il motore di gioco, il gdr sta venendo sviluppato da questo ragazzo.
Non ci buttiamo in un gdr cyberpunk per tre motivi: 1)l'idea è stata proposta dal giocatore, per cui lo stiamo seguendo con piacere per provare qualcosa di diverso. Alla fine i giocatori sono lì per essere delle cavie :p
2)a parte doverlo comprare, andrebbe studiato ex novo con la relativa perdita di tempo. Sarebbe anche in programma, ma tra di noi solo una persona è interessata a studiare e comprare Cyberpunk, ma non è convinta del Red e sta valutando il 2020. 3)al momento nessuno tranne lui ha il tempo di fare da master
 

Tullaris

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Scusa, non mi è chiaro.
Ok che voglia svilupparlo lui, ma come base di partenza, piuttosto che prendere un GdR che esplora altre tematiche, non ha senso prenderne uno che tratta già di quegli argomenti? Cioè, le tue osservazioni 2 e 3 non valgono anche per Dungeon World?
 

LorenZo-M

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Ripeto io apprezzo il tentativo, ma vorrei sia giocare che spronarlo ad implementare altri sistemi, diversi da Pathfinder\D&D. Pensavo di consigliargli Dungeon World, anche se non l'ho mai giocato ma ne ho sentito parlare piuttosto bene (essendo inoltre PBTA sarebbe un bel cambiamento per tutto il gruppo, ma almeno si prova qualcosa di diverso) e il sistema delle mosse sembra faccia al caso nostro. Consigli?
Da quanto ricordo Dungeon World non ha un regolamento scritto benissimo. Se credi che il tuo amico sia interessato a studiarsi un regolamento PbtA, credo che The Sprawl sia un buon approccio. É scritto bene, é cyberpunk. Ha una base sufficientemente classica per non essere un brusco salto nel buio.
 
se vuole una macchina non puoi vendergli una barca.
Se la sua idea di rpg è dnd o path, difficilmente vedra i narrativi come papabili alternative, soprattutto se vuole qualcosa di combattimento, turni, danni di armi ecc.
 

Jibril

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se vuole una macchina non puoi vendergli una barca.
Se la sua idea di rpg è dnd o path, difficilmente vedra i narrativi come papabili alternative, soprattutto se vuole qualcosa di combattimento, turni, danni di armi ecc.
Conosce dnd e per questo la sua esperienza è limitata a quello. Non l'ho scritto perchè lo davo per scontato, errore mio, ma il gioco vorrebbe essere anche narrativo, implementare varie cose. Non vuole essere dnd semplificato, semplicemente sta venendo fuori quella cosa lì e vorremmo correggere il tiro.

non ha senso prenderne uno che tratta già di quegli argomenti?
Probabilmente si, ma stiamo facendo questo esperimento, casalingo appunto. Non cerchiamo il gdr perfetto.
 

Jibril

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Cioè, le tue osservazioni 2 e 3 non valgono anche per Dungeon World?
In piccola parte, magari prende qualche spunto, non deve rifare DW per intero. Ora è un ibrido che prende varie cose partendo da pathfinder per quel che riguarda l'impianto (ci sono le abilità, anche se molte meno e diverse, le armi più o meno funzionano uguali, non ci sono i talenti nè la magia, ci sono questi impianti cyberpunk che danno poteri). Le azioni sono gestite in maniera particolare, tipo dnd ma con diverse variazioni. Ora, queste variazioni di tanto in tanto mi hanno un po' ricordato il sistema di mosse di DW, da questo l'idea di suggerire di leggerlo per prendere l'idea più strutturata.

Il sistema di impianti funziona con una sorta di "mana". Il combattimento per ora è come dnd, a turni e per iniziativa, ma stando alle sue parole doveva essere diverso, ma quello che ha scritto era troppo caotico e per ora si è rifatto a path per semplicità, ma vorrebbe fosse più dinamico e narrativo (anche stravolgendo o cambiando tutto il sistema di combattimento).

Non so cosa voglia o debba venir fuori, ci divertiamo con poco...
 
Secondo me parte male:
Se ha provato un (solo) rpg, non può creare un rpg. Se lo crea, sicuramente sarà un clone di quello che ha giocato, dove cercherà di apportare le modifiche che piu gli piacciono (ma non avendo esperienza, cannerà tutto).
Prima deve provare tutto (e intendo proprio tutto! Old school, pbta, masterless, diceless ecc).
Visto tutto il panorama e provato (non una volta eh) allora potrà avere una minima infarinatura su come un rpg possa funzionare.
Da li si parte e si crea.
 

Alith

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Darei un occhiata anche allo year zero ( Coriolis, Alien etc. In pratica Free League).
 

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Io ti posso consigliare GUS: http://gdrfree.altervista.org/Gus/
Qui hai ampia libertà su come definire i tratti ( ma hai molti esempi ) ed un sistema di gioco e combattimento semplice e veloce ( quindi narrativo )
 
No. Non ha una connessione SSL e chrome da errore
Metti il www. prima altrimenti prende la connessione sicura (https) che quel sito non ha, e da errore
 

Jibril

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Secondo me parte male:
Se ha provato un (solo) rpg, non può creare un rpg. Se lo crea, sicuramente sarà un clone di quello che ha giocato, dove cercherà di apportare le modifiche che piu gli piacciono (ma non avendo esperienza, cannerà tutto).
Prima deve provare tutto (e intendo proprio tutto! Old school, pbta, masterless, diceless ecc).
Visto tutto il panorama e provato (non una volta eh) allora potrà avere una minima infarinatura su come un rpg possa funzionare.
Da li si parte e si crea.
Ti darei ragione se fosse un progetto serio e con finalità alte. è un esperimento casalingo, nulla di più.

Lo farò presente, grazie
 
Il tempo che spendi a crearlo, lo puoi impiegare a conoscere il mondo che vuoi giocare.
Comunque lo trovo più costruttivo.
Personalmente, girando e creando, rimango dell'idea che piuttosto che creare qualcosa di nuovo, allora è meglio modificare quello che già hai o trovare in quello che già esiste, una possibile alternativa. Meno smattimento.

PS: se viene da PF, perché non prova dnd5?
 
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LorenZo-M

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Il tempo che spendi a crearlo, lo puoi impiegare a conoscere il mondo che vuoi giocare.
Comunque lo trovo più costruttivo.
Personalmente, girando e creando, rimango dell'idea che piuttosto che creare qualcosa di nuovo, allora è meglio modificare quello che già hai o trovare in quello che già esiste, una possibile alternativa. Meno smattimento.

PS: se viene da PF, perché non prova dnd5?
Ok vedila così, il gruppo si sta riassestando, il prossimo master ha bisogno di tempo per creare la campagna, io ero disposto a masterare un'altra cosa che non fosse path ma uno dei giocatori non era d'accordo e l'idea è stata accantonata.
A questo punto l'attuale master di questo gioco inventato se n'è venuto fuori dicendo che se volevamo potevamo provare questa cosa, come filler. Non è ne più ne meno di un esperimento, un riempitivo (partito comunque da qualcosa che già conosceva).
Io capisco che investire tempo e risorse in un regolamento ad hoc sarebbe più funzionale e quello che vuoi, ma lui si è proposto, il giochino piace e semplicemente volevo provare a proporre qualcosa per aggiustare il tiro. Non sto cercando una fine trattazione di game design, solo un consiglio per provare ad integrare\cambiare\inventare un gdr ipersemplice e senza alcuna pretesa.
 
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