Un mio amico ha sviluppato questo gdr cyberpunk che stiamo giocando da qualche settimana. L'idea è lodevole sicuramente, ma il sistema che ne sta venendo fuori è piuttosto noioso a mio avviso, poichè è praticamente Pathfinder (aka D&D 3.5) ipersemplificato e super limitato.
Poichè questa persona ha giocato solo a Pathfinder e qualche volta a Sine Requie, stavo pensando di proporgli la lettura di un regolamento diverso, così magari da ispirarlo a cambiare qualcosa nel suo embrionale design.
Il gioco è abbastanza combat oriented nella struttura, ma con una discreta componente diplomatica\narrativa nei fatti, questo il primo problema. I PG sono abbastanza grezzi, nel senso che non c'è una grande differenza tra loro per il momento, però mi sembra di intuire che si potranno strutturare e definire nel corso del tempo tramite l'installazione di vari impianti biomedici (impianti cyberpunk insomma). Per ora gli impianti che sono stati proposti hanno essenzialmente sono degli armamenti di vario tipo e conferiscono o qualche bonus o fanno azioni (attacco o difesa).
Ripeto io apprezzo il tentativo, ma vorrei sia giocare che spronarlo ad implementare altri sistemi, diversi da Pathfinder\D&D. Pensavo di consigliargli Dungeon World, anche se non l'ho mai giocato ma ne ho sentito parlare piuttosto bene (essendo inoltre PBTA sarebbe un bel cambiamento per tutto il gruppo, ma almeno si prova qualcosa di diverso) e il sistema delle mosse sembra faccia al caso nostro. Consigli?
Poichè questa persona ha giocato solo a Pathfinder e qualche volta a Sine Requie, stavo pensando di proporgli la lettura di un regolamento diverso, così magari da ispirarlo a cambiare qualcosa nel suo embrionale design.
Il gioco è abbastanza combat oriented nella struttura, ma con una discreta componente diplomatica\narrativa nei fatti, questo il primo problema. I PG sono abbastanza grezzi, nel senso che non c'è una grande differenza tra loro per il momento, però mi sembra di intuire che si potranno strutturare e definire nel corso del tempo tramite l'installazione di vari impianti biomedici (impianti cyberpunk insomma). Per ora gli impianti che sono stati proposti hanno essenzialmente sono degli armamenti di vario tipo e conferiscono o qualche bonus o fanno azioni (attacco o difesa).
Ripeto io apprezzo il tentativo, ma vorrei sia giocare che spronarlo ad implementare altri sistemi, diversi da Pathfinder\D&D. Pensavo di consigliargli Dungeon World, anche se non l'ho mai giocato ma ne ho sentito parlare piuttosto bene (essendo inoltre PBTA sarebbe un bel cambiamento per tutto il gruppo, ma almeno si prova qualcosa di diverso) e il sistema delle mosse sembra faccia al caso nostro. Consigli?