GdR adatti a bambini 5+

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Utente Bgg
Cascade
Ciao a tutti!
Con l'obiettivo di iniziare al gdr bimbi dai 5 anni in su, ho cercato un po' in rete...impresa ardua trovare il gioco perfetto (completo di regole e avventure, free, uso di dadi poliedrici, facile e senza formule o tabelle ipercomplicate)

Ci sono sistemi esclusivamente d6 oppure a index cards, oppure ancora solo narrativi diceless.
Altri (esempio Tango rpg) sono un buon compromesso ma peccano di tutto ciò che serve ad un GM inesperto, come mostri, armi, avventure...

Qualcuno di voi è stato più bravo di me nella ricerca?

Grazie :)

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
Re: GdR per bambini 5+

Dani81":27ady1dt ha scritto:
Ciao a tutti!
Con l'obiettivo di iniziare al gdr bimbi dai 5 anni in su, ho cercato un po' in rete...impresa ardua trovare il gioco perfetto (completo di regole e avventure, free, uso di dadi poliedrici, facile e senza formule o tabelle ipercomplicate)

prova a leggere questo :
l-era-di-zargo-zargo-lords-gdr-t73969-15.html
oltre avventure sue , è possibile convertire quelle dei vari D&D .

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
197
Utente Bgg
Cascade
Grazie mille.
Altri suggerimenti?

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochidiqwein.altervista.org
Goblons
0
5 anni, non facile dato che non sanno leggere o se lo fanno e difficile.
Mi orienterei più a un gioco da tavolo. Anche perchè le meccaniche di un gdr per quanto minimale disorientano a quell'età. Ci vuole un gioco senza meccaniche o semplificato. Ti suggerisco:
http://giochidiqwein.altervista.org/images/RABORIA2.pdf (Link al Pdf)

Viaggio a Raboria 2

Qwein

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Goblons
0
Presupponendo che useremo immagini e deve essere semplice... mi e venuta una mezza idea :D anche se odio i fantasy con tutto me stesso

Dani81

Iniziato
Goblons
197
Utente Bgg
Cascade
Grazie mille. E presupponendo di alzare l'età affinché riescano a leggere: Dungeon World?

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
Dani81":35f8b9fx ha scritto:
Grazie mille.
Altri suggerimenti?
ovviamente , se loro non sanno leggere , stà te leggere e filtrare cosa usare , in minima misura .
i bambini sono ricettivi , basta dosare i dati 1 pò alla volta .

Dani81

Iniziato
Goblons
197
Utente Bgg
Cascade
Ho letto bene di Dungeon World per neofiti...che ne pensate?

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Oddio, è sicuramente molto più semplice di tanta altra roba…

Il guaio è che dobbiamo capire che si intende perché, per un bambino di 5 anni o poco più, è molto complesso seguire anche le regole di un gioco, per noi semplice, come Dungeon World. Ci vorrebero dei giochi progettati apposta per loro, e per farlo occorrerebbe che a progettarli sia qualcuno che conosce molto bene la psicologia, lo sviluppo neurologico e le scienze dell’educazione legate a una fascia di persone in una fase così precoce del loro sviluppo. Tanto per intenderci: io queste competenze non le avrei.

Invece, purtroppo, vedo spesso la gente consigliare giochi molto complessi e nascondersi dietro al fatto che tanto, poi, sarà un adulto a gestirne tutta la parte meccanica. Inutile dire che considero questo approccio molto diseducativo, perché non insegna al bambino a rendersi autonomo neanche quando gioca.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Dani81":pct1k6tm ha scritto:
Ho letto bene di Dungeon World per neofiti...che ne pensate?

Quoto Daniele, non lo vedo adatto a quell'età.

Qualche tempo fa qui sulla Tana si era parlato di Mostri? Niente Paura (No thank, you Evil in eng) che è fatto per i bambini piccoli.
Pare che l'edizione italiana avesse qualche problema, ma il gioco in sé aveva ricevuto commenti positivi.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
DanieleDiRubbo":sploia9p ha scritto:
Ci vorrebero dei giochi progettati apposta per loro, e per farlo occorrerebbe che a progettarli sia qualcuno che conosce molto bene la psicologia, lo sviluppo neurologico e le scienze dell’educazione legate a una fascia di persone in una fase così precoce del loro sviluppo. Tanto per intenderci: io queste competenze non le avrei.

Invece, purtroppo, vedo spesso la gente consigliare giochi molto complessi e nascondersi dietro al fatto che tanto, poi, sarà un adulto a gestirne tutta la parte meccanica. Inutile dire che considero questo approccio molto diseducativo, perché non insegna al bambino a rendersi autonomo neanche quando gioca.
ampliamo la visione , la stessa psicologia non è scienza assoluta ,
l 'animo e la mente umana sono campi molto vasti e astratti .
in primis bisogna parlare con i bimbi , non imporgli nulla ,
si vedrà come giocare in base a cosa gli piace
(i soggetti cambiano da persona a persona , anche nelle varie fasce di età) .
il concetto degli adulti di giocare a pallone , inutilmente "montato" ,
in molti bimbi si riassume nel tirar calci alla boccia (in fondo il succo è quello) .
se fate 1 campagna fantasy "protagonisti VS coccodrilli" ,
non imponete che debbano combatterli o peggio ,
preparativi al fatto che se loro volessero cavalcarli e farci il girotondo ,
voi giocherete con loro a gestirlo .

Dani81

Iniziato
Goblons
197
Utente Bgg
Cascade
Grazie per i feedback molto interessanti.

In ottica sviluppo attento di un gioco ad hoc per un profilo di utilizzatore, ho trovato molto interessante Critical Core, ora in kickstarter.

Ritorno su Dungeon World, in previsione le nipotine crescano, può valere la pena per me, che nob ho mai giocato a gdr né masterizzati, investirci del tempo ad impararlo?

Qwein

Veterano
Sito Web
Goblons
0
Mi rendo conto che stringo i regolamenti sempre di più..qui mi sa che ho esagerato.
Poi alla fine ho creato un mini board game...vabbè... ci ho provato :D

Ve lo presento comunque... Piccoli Eroi se non altro visuale è visuale :D forse troppo :D
http://giochidiqwein.altervista.org/ima ... LIEROI.pdf

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Ciao... ti copio incollo una risposta che avevo dato anni fa a una domanda simile alla tua. E' una lista frutto di una ricerca su internet che devo aver fatto per un amico, ma sono giochi che non ho mai provato...

lorenzo_l":1lfyqmqn ha scritto:
Prova a sbirciare tra questi, non so se vengono incontro alle tue esigenze:

Shadows di Zak Arntson
Traduzione italiana: Roberto Grassi download gratuito!

alcuni in inglese, che hanno tutta l'aria di essere interessanti:

Hero Kids (recensione: MY KIDS' FIRST ROLE-PLAYING ADVENTURE)
Feary's Tale
The Princes' Kingdoms (con un sistema di gioco simile a Cani nella Vigna...)

con temaniche non fantasy:

Under the Bad
Happy Birthday, robot
Cat
Risus a gratis...
Superpets Gratis
Broomstix - Harry Potter rpg pdf, gratis!
Pokethulhu in pdf scaricabile gratis!!

EDIT... alcuni link non funzionano più, scusa... cerco di recuperarli...
EDIT23... recuperati ;)

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.448
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Qwein":1sm4ccdj ha scritto:
Mi rendo conto che stringo i regolamenti sempre di più..qui mi sa che ho esagerato.
Poi alla fine ho creato un mini board game...vabbè... ci ho provato :D

Ve lo presento comunque... Piccoli Eroi se non altro visuale è visuale :D forse troppo :D
http://giochidiqwein.altervista.org/ima ... LIEROI.pdf

Scaricato, interessante, molto interessate.
Ma, per esperienza diretta con mio figlio, direi che il livello di difficoltà di questo gioco è superiore ai 5 anni.
Comunque lo tengo buono per il futuro.

Dani81

Iniziato
Goblons
197
Utente Bgg
Cascade
Grazie mille per gli spunti interessanti.

Nel frattempo ho dato una letta a Dungeon World: sembra molto interessante. Consigli o esperienze su questo?
C'è qualcosa di simile magari ancora migliore?

DanieleDiRubbo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Maxwell":1w6ztl5a ha scritto:
ampliamo la visione , la stessa psicologia non è scienza assoluta ,
l 'animo e la mente umana sono campi molto vasti e astratti .
in primis bisogna parlare con i bimbi , non imporgli nulla ,
si vedrà come giocare in base a cosa gli piace
(i soggetti cambiano da persona a persona , anche nelle varie fasce di età) .
il concetto degli adulti di giocare a pallone , inutilmente "montato" ,
in molti bimbi si riassume nel tirar calci alla boccia (in fondo il succo è quello) .
se fate 1 campagna fantasy "protagonisti VS coccodrilli" ,
non imponete che debbano combatterli o peggio ,
preparativi al fatto che se loro volessero cavalcarli e farci il girotondo ,
voi giocherete con loro a gestirlo .
Allora, sono abbastanza d’accordo, ma il fatto che non siano scienze esatte non vuol dire che non abbiano comunque un metodo valido. Insomma, possiamo fare “come faremmo”, che poi è come abbiamo sempre fatto, e ci troveremo con la gente che considera Rolemaster un ottimo gioco per iniziare con dei bambini di circa 5 anni. E non ho nulla contro Rolemaster in sé, ma suvvia…

Spero che abbiate capito cosa intendo dire.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.133
DanieleDiRubbo":365vo6vc ha scritto:
Allora, sono abbastanza d’accordo, ma il fatto che non siano scienze esatte non vuol dire che non abbiano comunque un metodo valido.
infatti non lo escludo .

Insomma, possiamo fare “come faremmo”, che poi è come abbiamo sempre fatto, e ci troveremo con la gente che considera Rolemaster un ottimo gioco per iniziare con dei bambini di circa 5 anni. E non ho nulla contro Rolemaster in sé, ma suvvia…
Spero che abbiate capito cosa intendo dire.
di RoleMaster sò poco ma se qualcuno riesce a farlo giocare a bimbi di 5 anni , ben venga .
Mondo Di Tenebra o Kult non sarebbero , logicamente , adatti come temi .
il GDR di My Little Pony sarebbe 1 prodotto mirato in buona parte ,
ma non tutti i maschietti potrebbero digerirlo .
il succo del mio discorso è che il GDR è 1 strumento di gioco ,
se poi fonti esterne aiutano a capire quale sia + adatto allo scopo
(ovvero al gruppo , che in questo caso son bimbi) , ben venga .

DanieleDiRubbo

Esperto
Sito Web
www.geeckoonthewall.eu
Goblons
44
Questo credo che sia vero a prescindere: ossia, se qualcuno riesce a giocare un gioco, qualunque esso sia, con dei bambini così piccoli e con successo, nessuno può veramente andargli a rompere le scatole. Però il discorso cambia quando parliamo di probabilità di successo. Ecco, giochi come Rolemaster li metterei lì: ci credo che sia possibile giocarlo, ma mi chiedo quanto abbia senso, perché poi i bambini non lo imparano davvero e non saprebbero giocarci da soli.

Qwein

Veterano
Sito Web
Goblons
0
Rolmaster... e un piombo assurdo. La follia allo stato puro, l'essenza della pesantezza. E lo dico per completezza dell'insieme... sfidando ogni benpensante che lo considera il top dei giochi. Un poco come leggere il Simarillon, Il Signore degli Anelli o Lo Hobbit (quattro pagine che descrivono la porta tonda delle case degli Hobbit).
Bel fantasy, un mondo creato completo in tutto, ma che uccide la fantasia nel peggiore dei modi possibili, prevedendo ogni cosa, non lasciando nulla alla fantasia del Master. Personalmente ho il coraggio di definirlo il peggior Gdr in assoluto. Ma capisco la velatissima allusione alla sua "leggerezza" specie in un mondo dove tutti adorano questo tipo di fantasy... Basta avere il coraggio di dire la tua :D hehehehe

Alto Basso