Impressioni Gate [Grey Gnome Games]

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Questo fine settimana ho "costruito" una copia pnp di Gate della Grey Gnome Games e ci ho fatto un paio di partite.

Gate_2.jpg

Il gioco si propone come Tower Defense (un genere abbastanza popolare nei videogiochi, soprattutto quelli per smartphone) basato su una meccanica di Deckbuilding.

Ci sono fondamentalmente tre tipi di carte: le strutture del nostro insediamento (fattoria, cancelli, torre, fearamid (piramide della paura)); i nostri cittadini, divisi in tre mazzetti: carte iniziali, mercato ed eroi; ed infine i mostri, divisi in tre ondate.

Il gioco è piuttosto semplice: si pescano tre carte, si spendono per uno degli effetti che eventualmente offrono (acquistare nuove carte, riparare una struttura, calmare (abbassare il livello di paura nella fearamid) o attaccare un mostro).
Fatto questo, i mostri eventualmente rimasti attaccano danneggiando le nostre strutture e generando paura. Dopodiché si genera un nuovo nemico. Se ve ne sono già due scoperti, quello più avanti nel percorso viene rimosso, generando però un danno ai cancelli.

Il gioco fondamentalmente è tutto qui: una strenua resistenza contro i mostri che cercano di sfondare i cancelli della città e la paura che cresce. Se i cancelli perdono tutti i punti "salute" o se illivello di paura nella fearamid arriva in cima si perde la partita.
Se si eliminano tutti i mostri prima che questo accada, si vince. In questo caso si sommano i punti dei mostri effettivamente uccisi (non calcolando quelli dei mostri eliminati dall'avanzamento di un nuovo nemico) e si ottiene così un punteggio.

Gate_4.jpg

Devo dire che il gioco (giochino) mi è piaciuto parecchio. Le partite volano via veloci e per quanto il caso abbia un peso consistente, si ha quasi sempre l'impressione che le proprie decisioni contino.

Non saprei pronunciarmi sulla rigiocabilità: i mostri sono 9 e si usano tutti, quindi in ogni partita sono sempre gli stessi. Gli Eroi (un tipo speciale di "cittadino" che viene guadagnato gratuitamente con l'aumento della paura, ma che sono ad uso singolo) sono 5 e c'è stato un caso in cui li ho visti tutti in una singola partita. I cittadini sono un po' di più e quelli offrono un minimo di varietà, grazie al mercato che ne propone per l'acquisto solo 4 alla volta.
Però immagino che il gioco possa esaurirsi velocemente, se giocato spesso. Esiste un'espansione che aumenta i materiali (anche le strutture), oltre a qualche carta extra nello Gnome Pack (un kit di promo per vari giochi Grey Gnome).
E qui parliamo del tasto dolente: il prezzo. La mia è una copia print'n'play e se uno si accontenta (è anche abbastanza semplice da costruire) il gioco è pure economico. La copia fisica però, essendo prodotta su ordinazione da Gamecrafter, costa parecchio: 20$ per il base e altri 20 per l'espansione. Nel caso uno volesse anche le carte nello Gnome Pack sono altri 16$. Ma anche fermandosi a gioco + espansione parliamo di 40$ più spese di spedizione ed eventuale dogana. Il gioco mi è piaciuto parecchio, ma non so se valga quei soldi. Magari lo comprerò fisico comunque, ma sarà davvero un acquisto "premium", un regalo che mi faccio, uno sfizio che mi tolgo; perché secondo me ci sono sul mercato giochi che offrono parecchio di più per cifre anche inferiori.

Ma se il costo non è un problema, o se vivete sereni con una copia pnp, Gate è un gioco che coinsiglio caldamente di provare. Davvero una bella sorpresa.
 
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Einar

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Questo fine settimana ho "costruito" una copia pnp di Gate della Grey Gnome Games e ci ho fatto un paio di partite.

Gate_2.jpg


Il gioco si propone come Tower Defense (un genere abbastanza popolare nei videogiochi, soprattutto quelli per smartphone) basato su una meccanica di Deckbuilding.

Ci sono fondamentalmente tre tipi di carte: le strutture del nostro insediamento (fattoria, cancelli, torre, fearamid (piramide della paura)); i nostri cittadini, divisi in tre mazzetti: carte iniziali, mercato ed eroi; ed infine i mostri, divisi in tre ondate.

Il gioco è piuttosto semplice: si pescano tre carte, si spendono per uno degli effetti che eventualmente offrono (acquistare nuove carte, riparare una struttura, calmare (abbassare il livello di paura nella fearamid) o attaccare un mostro).
Fatto questo, i mostri eventualmente rimasti attaccano danneggiando le nostre strutture e generando paura. Dopodiché si genera un nuovo nemico. Se ve ne sono già due scoperti, quello più avanti nel percorso viene rimosso, generando però un danno ai cancelli.

Il gioco fondamentalmente è tutto qui: una strenua resistenza contro i mostri che cercano di sfondare i cancelli della città e la paura che cresce. Se i cancelli perdono tutti i punti "salute" o se illivello di paura nella fearamid arriva in cima si perde la partita.
Se si eliminano tutti i mostri prima che questo accada, si vince. In questo caso si sommano i punti dei mostri effettivamente uccisi (non calcolando quelli dei mostri eliminati dall'avanzamento di un nuovo nemico) e si ottiene così un punteggio.

Gate_4.jpg


Devo dire che il gioco (giochino) mi è piaciuto parecchio. Le partite volano via veloci e per quanto il caso abbia un peso consistente, si ha quasi sempre l'impressione che le proprie decisioni contino.

Non saprei pronunciarmi sulla rigiocabilità: i mostri sono 9 e si usano tutti, quindi in ogni partita sono sempre gli stessi. Gli Eroi (un tipo speciale di "cittadino" che viene guadagnato gratuitamente con l'aumento della paura, ma che sono ad uso singolo) sono 5 e c'è stato un caso in cui li ho visti tutti in una singola partita. I cittadini sono un po' di più e quelli offrono un minimo di varietà, grazie al mercato che ne propone per l'acquisto solo 4 alla volta.
Però immagino che il gioco possa esaurirsi velocemente, se giocato spesso. Esiste un'espansione che aumenta i materiali (anche le strutture), oltre a qualche carta extra nello Gnome Pack (un kit di promo per vari giochi Grey Gnome).

Contento che ti sia piaciuto👍,pure il "playmat"ti sei fatto😜!
Pure io ho fatto giusto 2 partite,veloce e divertente.
Anch'io penso che il punto debole sia la rigiocabilità..ma,per quanto lo intavolo,secondo me alla lunga.
Poi ovvio,se si prende per giocarlo una volta a settimana allora si può venire a noia velocemente.
Gate 2 ha dentro parecchia roba per ora non lo ancora utilizzato.

E qui parliamo del tasto dolente: il prezzo. La mia è una copia print'n'play e se uno si accontenta (è anche abbastanza semplice da costruire) il gioco è pure economico. La copia fisica però, essendo prodotta su ordinazione da Gamecrafter, costa parecchio: 20$ per il base e altri 20 per l'espansione. Nel caso uno volesse anche le carte nello Gnome Pack sono altri 16$. Ma anche fermandosi a gioco + espansione parliamo di 40$ più spese di spedizione ed eventuale dogana. Il gioco mi è piaciuto parecchio, ma non so se valga quei soldi. Magari lo comprerò fisico comunque, ma sarà davvero un acquisto "premium", un regalo che mi faccio, uno sfizio che mi tolgo; perché secondo me ci sono sul mercato giochi che offrono parecchio di più per cifre anche inferiori.

Ma se il costo non è un problema, o se vivete sereni con una copia pnp, Gate è un gioco che coinsiglio caldamente di provare. Davvero una bella sorpresa.

Sul fatto che siano giochi "premium" verissimo,il costo non è il massimo ma se uno si vuole comunque"viziare" basta pazientare un po fino a quando non parte qualche crowdsale,gate e gate 2 li recuperai fisicamente proprio durante il crowdsale di Gate 2 e sono scesi entrambi a 10$ l 'uno..prima o poi l offerta ""giusta"" arriva.
 

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Io ormai vado di Pnp Arcade. Per alcuni giochi come Gate, come me dici tu, la "costruzione" è semplice. Purtroppo non tutti i giochi hanno una versione pnp.
Riguardo Gate, ti consiglio di giocarlo appena possibile nella modalità difficile: lì sì che diventa una bella sfida.
 

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Riguardo Gate, ti consiglio di giocarlo appena possibile nella modalità difficile: lì sì che diventa una bella sfida.
In effetti la modalità standard non è particolarmente difficile.
Di quella difficile mi preoccupa non tanto le minori ferite, quanto il fatto che sotto i 4pti le strutture smettono di dare il bonus :oops:
 
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