Garibaldi la trafila o dracula la sfuriata?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.801
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
397
Utente Bgg
eriadan
Buondì a tutti.
S'avvicina il mio compleanno e con esso il mio autoregalo, un gioco in scatola appunto. Ero orientato su La furia di dracula ma poi ho sentito nominare anche questo "garibaldi, la trafila" che sembra piuttosto simile come struttura ed il cui apeal storico mi solletica eccome. Qualcuno ha giocato ad entrambi sapendomi dire quale dei due è migliore? Ho cercato recensioni del secondo gioco nella tana ma non sono stato capace di trovarlo. Qualcuno sa darmi aiuti?

ciaps eriadan
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
Ciao , ho provato Garibaldi La Trafila 1 volta alla ModCon 2007 e Fury of Dracula 5-6 volte. Hanno in comune il meccanismo di movimento segreto di un personaggio e della caccia da parte degli altri , mediante movimenti su strade/a cavallo/in barca a Garibaldi e strade/ferrovie/mare in Dracula.
Dracula tuttavia è molto più profondo, aggiunge tutta la parte di combattimento che in Garibaldi non esiste (devi bloccare la via di fuga a Garibaldi entro tot turni), la gestione di armi nemmeno ovviamente, e Dracula ha una serie di opzioni in tal senso molto varia.
Tra i 2 il primo lo giochi tranquillamente in 1,5 ore max, il secondo vai ben oltre.
A te la scelta 8)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Entrmbi bei giochi, Garibaldi più tedesco, leggero e veloce, giocabile anche dai giocatori casuali, Dracula molto affascinante e lungo da giocare, un vero gioco americano con dadi e combattimenti.

Cosa fa per te lo devi decidere tu :)
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Ciao goblin-concittadino,
io non conosco Fury of Dracula ma ho giocato alla ModCon 2007 con altri amici alla ricerca di un Garibaldi impersonato dall'autore del gioco.
Il gioco è particolarmente veloce da spiegare ed è 1 tipo di gioco piacevole se lo giochi con 1 gruppo di persone che "ci mette del proprio".
E' un gioco ovviamente cooperativo, grafica semplice e piacevole, con un'ambientazione azzeccata ma, ripeto, per renderlo valido si coinvolgere gli altri o farsi coinvolgere.
Forse costa un po' troppo.

A te la scelta e se vuoi giocare ad altro(al momento nessuno di noi possiede 1 dei 2 titoli menzionati) o cerchi compagni per 1 serata sappi che a breve rinizierà l'appuntamento fisso al giovedi sera all'Area a Trento. Più siamo meglio è!
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
tanis70":2v00jmyo ha scritto:
Entrmbi bei giochi, Garibaldi più tedesco, leggero e veloce, giocabile anche dai giocatori casuali, Dracula molto affascinante e lungo da giocare, un vero gioco americano con dadi e combattimenti.

Cosa fa per te lo devi decidere tu :)

Concordo. garibaldi l'ho trovato più leggero. Dracula mi piace di più vuoi per l'ambientazione che per i combattimenti.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.133
Località
Porto San Giorgio
Goblons
234
Utente Bgg
Spock71
Garibaldi non lo conosco ma posso dirti che Dracula dopo le prime partite di rodaggio diventa un ottimo gioco (l'altro lo puoi sempre comprare per Natale :grin: ).
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Prendi "La Furia di Dracula", senza dubbi! E' migliore in tutto: grafica, gioco, atmosfera, coinvolgimento, ecc :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Prendi "La Furia di Dracula", senza dubbi! E' migliore in tutto: grafica, gioco, atmosfera, coinvolgimento, ecc :grin:
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
Ribadisco, entrambi ottimi giochi, non è che uno è "migliore" dell'altro.

Dipende davvero se vuoi un gioco leggero-medio da giocare in 45-60 minuti anche con i casual-gamers ma che potrebbe risultare troppo esile per i caylus-gamers, oppure un giocone di grande atmosfera e molto coinvolgente che dura 3-4 ore.

Se mi sento di consigliare una cosa, è di averli entrambi ;)
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
mork":2b3u58o3 ha scritto:
tanis70":2b3u58o3 ha scritto:
Se mi sento di consigliare una cosa, è di averli entrambi ;)

Diplomatico! ;)

No, davvero... io li ho entrambi perchè servono per occasioni di gioco differenti... un pò come ho sia Pandemic che Shadows over Camelot.
Mentre, per dire, ho Puerto Rico e non Caylus, perchè essenzialmente ricoprono lo stesso "slot".
Posso fare eccezioni a questo criterio con generi di gioco che mi piacciono particolarmente (ad esempio ho sia Medici che Ra che Modern Art), ma tendenzialmente credo che una buona domanda da farsi prima di decidere i propri acquisti sia: "ho già un gioco che appartiene a questa tipologia e simile per durata e numero di giocatori?" Se sì, allora il nuovo gioco lo compro solo se lo reputo migliore del precedente (e piuttosto cerco di rivendere quello vecchio)". Ad esempio, quando uscirà Leader 1, venderò la mia copia di Um Refembreite, ecc... ;)
 

ddregs

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Dicembre 2006
Messaggi
866
Località
Parabiago (MI)
Sito Web
web.mac.com
Goblons
0
tanis70":1g0n7jpi ha scritto:
No, davvero... io li ho entrambi perchè servono per occasioni di gioco differenti... un pò come ho sia Pandemic che Shadows over Camelot.
Mentre, per dire, ho Puerto Rico e non Caylus, perchè essenzialmente ricoprono lo stesso "slot".
Posso fare eccezioni a questo criterio con generi di gioco che mi piacciono particolarmente (ad esempio ho sia Medici che Ra che Modern Art), ma tendenzialmente credo che una buona domanda da farsi prima di decidere i propri acquisti sia: "ho già un gioco che appartiene a questa tipologia e simile per durata e numero di giocatori?" Se sì, allora il nuovo gioco lo compro solo se lo reputo migliore del precedente (e piuttosto cerco di rivendere quello vecchio)". Ad esempio, quando uscirà Leader 1, venderò la mia copia di Um Refembreite, ecc... ;)
Magari avessi seguito il tuo ragionamento, avrei evitato qualche volta di spendere inutilmente soldi per giochi che ora sono li sepolti in qualche armadio ;)
Anche se personalmente non trovo cosi simili Caylus e Puerto Rico, e il mio gruppo di gioco ancora oggi dopo 1 anno che ci giochiamo li trova piuttosto diversi (c'è chi odia Caylus btw, nessuno invece che odia PR).
Personalmente quando ho dovuto scegliere tra Scotland Yard, Garibaldi: La Trafila e La Furia di Dracula ho scelto il terzo e credo che per il nostro gruppo sia stata la scelta migliore che potevo. I 3 giochi hanno molte somiglianze per il lato movimento/investigativo, e a mio parere tra i 3 il più trascurabile come titolo è proprio Garibaldi (che rimane un gioco molto valido, semplicemente a mio modo di vedere inferiore agli altri 2: se si vuole una partita rapida , Scotland Yard la garantisce già ;) )
 

paolo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
28 Ottobre 2004
Messaggi
579
Località
Parma
Sito Web
www.inventoridigiochi.it
Goblons
0
OT

non centra una forca ma sempre complimenti per le tue strip :).
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
ddregs":gagstl51 ha scritto:
Anche se personalmente non trovo cosi simili Caylus e Puerto Rico........

Onestamente neanche io li trovo così simili e ci ho giocate decine di partite ad entrambi.
 

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2005
Messaggi
1.400
Località
Torino
Goblons
11
mork":b6nwknce ha scritto:
ddregs":b6nwknce ha scritto:
Anche se personalmente non trovo cosi simili Caylus e Puerto Rico........

Onestamente neanche io li trovo così simili e ci ho giocate decine di partite ad entrambi.

non sono simili come meccaniche, certo. Ricoprono, per me, lo stesso "slot", ovvero "giochi per gamers ad alta riflessione con elemento fortuna quasi assente della durata di circa 90 minuti". Tra i due preferisco decisamente PR, per questo ho solo quello, tutto lì :)
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
tanis70":4tqzgahn ha scritto:
non sono simili come meccaniche, certo. Ricoprono, per me, lo stesso "slot", ovvero "giochi per gamers ad alta riflessione con elemento fortuna quasi assente della durata di circa 90 minuti". Tra i due preferisco decisamente PR, per questo ho solo quello, tutto lì :)

Allora si mi trovi d'accordo! ;)
 

Martian

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Dicembre 2005
Messaggi
392
Località
Taitung, TW
Goblons
0
Ho provato il prototipo di Garibaldi e ho Dracula da un bel po' (utilizzato a pieni regimi un 3/4 volte), il primo è sicuramente meno impegnativo del secondo, ma entrambi hanno la stessa meccanica di base, tipo Scotland Yard (solo che anzichè giocare a nascondino Garibaldi deve raggiungere una meta)l.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso