Galaxy trucker vs cosmic encounter

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Ciao a tutti.
Secondo voi quale tra i 2 è preferibile a livello di divertimento e interazione diretta?
A livello di difficoltà quale è più di facile apprendimento?
E come scalabilitá da 2 a 4 giocatori?
Grazie mille
Matteo
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Che domanda strana... comunque cosmic encounter è uno dei giochi più interattivi che esistano, e scala pure bene. Galaxy trucker è divertente e su questo nulla da dire, ma se cerchi un gioco che permetta di interagire tantissimo, Cosmic Encounter è un must.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Re: Galaxy trucker vs cosmic encounters

Matt81":26fl16w6 ha scritto:
Ciao a tutti.
Secondo voi quale tra i 2 è preferibile a livello di divertimento e interazione diretta?
A livello di difficoltà quale è più di facile apprendimento?
E come scalabilitá da 2 a 4 giocatori?
Grazie mille
Matteo

Allora...

Come difficoltà di apprendimento siamo li.

Cosmic Encounter è TUTTA interazione. Galaxy Trucker ha una fase di interazione iniziale in cui ci si "fregano" le tessere e poi diventa un mezzo solitario individuale.

Come scalabilità non c'è confronto: Galaxy Trucker scala bene, Cosmic Encounter semplicemente NON scala proprio. :)
 

Askatasuna

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Dicembre 2004
Messaggi
767
Località
Roma
Goblons
0
Ciao,

parti dal presupposto che sono due giochi estremamente differenti, soprattutto dal punto di vista delle meccaniche.

CE è il massimo dell'interattività, ogni turno non fai altro che allearti con qualcuno ed attaccare qualcun'altro. Prevedendo alleanze e tradimenti, ovviamente DEVE essere giocato in tante persone, altrimenti rende poco (almeno a mio parere): in meno di quattro lo ritengo ingiocabile. Non ha un regolamento complicato, ma a causa delle varie tipologie di carte può risultare non immediato: essendo però i turni tutti uguali, dopo 5 minuti è tutto chiaro ;)

GT scala meglio, è molto meno interattivo e come spiegazione.. beh, niente di impossibile.

Personalmente adoro Cosmic Encounter, mentre Galaxy Trucker l'ho trovato poco longevo, sebbene a prima vista possa sembrare molto divertente.

Confermo che Cosmic Encounter è un must-have, a meno di non detestarlo a morte. E non tutti lo apprezzano..
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Eh lo so che potrebbe sembrare strana, ma stavo cercando un gioco il piu' interattivo possibile dato che il mio gruppo di gioco abituale adora far caciara e ridere al tavolo senza spendere troppe energie mentali.
Inizialmente mi ero focalizzato su giochi tendenti al filler, ma dato che a tutti e 4 adoriamo l'ambientazione spaziale mi ero focalizzato su questi 2, non fosse altro che ho letto i regolamenti e per quanto differenti nelle meccaniche mi sembravano i piu' adatti.
Cmq a quanto dite sembra che cosmic encounters sia l'ideale!

Approposito si sa se nessuno lo tradurrà mai in italiano?
Bisognerebbe chiedere ai ragazzi di asterion(data la recente collaborazione con ffg) se magari sono interessati e hanno la possibilità di farlo.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.119
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.035
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Se cerchi un gioco interattivo, di caciara e divertente direi che il titolo per te è: Space Allert ;)
Tra l'altro dello stesso GENIO che ha partorito Galaxy Trucker :grin:
 

Matt81

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Aprile 2011
Messaggi
3.218
Località
Milano
Goblons
3
Per quanto riguarda space alert non saprei, mi ha sempre intrigato , ma almeno io ho trovato il regolamento e il videotutorial un po' macchinosi e mi pare sia piu' dificoltoso da spiegare agli altri. Magari mi sbaglio! Tra l'altro non a tutti piacciono i cooperativi, il che mi ha sempre bloccato sul possibile acquisto.
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Matt81":147t393h ha scritto:
Ciao a tutti.
Secondo voi quale tra i 2 è preferibile a livello di divertimento e interazione diretta?
A livello di difficoltà quale è più di facile apprendimento?
E come scalabilitá da 2 a 4 giocatori?
Grazie mille
Matteo

Galaxy Trucker per me è stata una delusione cocente.
Interazione non ce ne, ognuno gioca per se e costruisce l'astronave
pescando da un mucchio senza turni e ordini (un po' come cercare
cubetti del lego). dopodiche' c'e' il viaggio... in cui nessun giocatore
può far nulla a parte vedere che succede alla propria costruzione.
E' un filler, è costa pure molto per esserlo.
Rivenduto immediatamente

Cosmic Encouter non lo conosco, ma penso in comune ci sia solo
il tema spazio
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
pennuto77":d6ire7j0 ha scritto:
Se cerchi un gioco interattivo, di caciara e divertente direi che il titolo per te è: Space Allert ;)
Tra l'altro dello stesso GENIO che ha partorito Galaxy Trucker :grin:

A me piace molto anche Infiltration: regge fino a 6, è molto interattivo, costa relativamente poco ed è leggero (spiega in 2 minuti).
 
Alto Basso