Galactic Emperor vs ........ Eclipse? Help!

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.584
Ciao a tutti! Ero alla ricerca di un gioco (possibilmente bello :snob: ) a tema spaziale. Sono finito su questo Galactic Emperor e volevo intanto sapere se qualcuno lo ha giocato, le vostre opinioni sul titolo, e poi se pensiate possa soddisfare le mie aspettative:

- Bei materiali
- Durata contenuta sulle 2 ore in 4/5 giocatori
- Gioco abbastanza snello nelle meccaniche
- Interazione presente sentita per quello che cmq mi pare essere un german-style
- Importanza della componente strategico/tattica
- Ambientazione sentita (non mi pare molto astratto, ma potrei sbagliarmi ^^)

I grandi esclusi sono stati Imperium III per l'enorme durata: può essere bello quanto volete, ma io 7/8 ore per una partita non le concepisco. A malincuore ho escluso anche Eclipse (ma potrei cambiare idea XD): mi ha dato l'idea di essere troppo complesso per i miei gusti (il mio livello target sono giochi tipo terra mystica, puerto rico, lords of waterdeep)...non ho capito se la durata dichiarata di 2 ore sia rispettata o meno, mi sapete dare info in merito?

Mi sapreste anche fare un paragone proprio fra Eclipse e Galactic Emperor? perchè scegliere uno rispetto all'altro? Cosa uno ha e manca all'altro?
Grazieeeeeeeeeee

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.584
nessuno? ^^

ho appena scoperto exodus: proxima centauri, sembra proprio un bel gioco! anche qui durata contenuta e da quanto ho letto nel confronto qui sul forum, non gli manca nulla per il genere!

il dubbio rimane aperto quindi fra (in ordine momentanea di scimmia):

- Galactic emperor
- Exodus: Proxima Centauri
- Eclipse

Dai , qualcuno lì avrà provati!?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.282
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Non sono la persona più giusta per risponderti xké ho provato soltanto Eclipse.
Però posso confutare un tuo dubbio. Eclipse NON è complicato.. Profondo, difficile da padroneggiare e da giocare bene si.. Ma non complicato.. Le regole, alla fine, non sono tantissime, e molte sono ben rappresentate dai vai simboli e carte di aiuto.
Per quanto riguarda le 2 ore di gioco, se nn hai grossi pensatori al tavolo, anke in 4, ci stai abbastanza dentro essendo un gioco con un numero di turni predefiniti.

LupoSolitario

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
129
Utente Bgg
LupoSolitario
Board Game Arena
LupoSolitario
Bella domanda! Mi metto anche io in attesa delle risposte :pippotto:

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
A mio parere credo che Galactic Emperor soddisfi le tue aspettative, è un gioco ben strutturato che mixa alcune meccaniche già note come quella dei "ruoli" di Puerto Rico, ciò nonostante mantiene una sua originalità e profondità rendendolo completo sotto ogni punto di vista: esplorazione, conquista, commercio, gestione risorse, diplomazia, strategia e guerra. Inoltre è un gioco snello proprio perchè non è appesantito da regole complesse e si gioca nei tempi da te auspicati ovvero 2/2,30 h. Io l'ho giocato in 4 giocatori e mi sono divertito molto, la possibilità di fare dei salti interspaziali ed approdare su un tassello di un altro avversario con la propria flotta e fare un attacco a sorpresa non ha prezzo!
Sull'altro titolo purtroppo non so dirti nulla in quanto non lo posseggo...

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Ho giocato a galactic Emperor diversi anni fa e pur essendo un gioco carino non ho ricordi particolarmente entusiasmanti... I materiali erano discreti, mi sembra che le astronavi fossero simili a quelle di Eclipse, il sistema di gioco alla Puerto Rico però mal si addiceva all'ambientazione spaziale, alla fine è un gestionale tedesco, o almeno io così lo ricordo e non è esattamente quello che mi aspettavo da un gioco di conquista spaziale. La durata però è senz'altro nel range da te indicato, un paio d'ore.

Eclipse a me piace anche se per apprezzarlo devi prenderlo per quel che è: un gioco dove la fortuna ha un suo peso importante. Il gioco fonde insieme meccaniche german e american piuttosto bene, non è strettamente controllabile ma comunque ti costringe a scelte costanti seppur alla fine il dado per gli scontri risulti spesso determinante. Insomma il gioco c'è ma devi approcciarlo come un wargame e non come un tedesco puro. La durata è un pelo eccessiva per la tipologia di gioco, stiamo intorno ai 40 minuti a giocatore.
Ha un problema con i missili che devono essere aggiustati con una house roules e per l'eccessiva lunghezza è probabilmente meglio accorciarlo di un turno.

Tra i due io sceglierei eclipse senza dubbi ma stiamo parlando di due categorie di giochi diversi per impegno richiesto, durata e costo. MEdio basso il primo e medio alto il secondo. Dipende dalle tue esigenze.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
ditadinchiostro":gqqhl95v ha scritto:
Ho giocato a galactic Emperor diversi anni fa e pur essendo un gioco carino non ho ricordi particolarmente entusiasmanti... I materiali erano discreti, mi sembra che le astronavi fossero simili a quelle di Eclipse

direi che è Eclipse ad avere le stesse astronavi di Galactic Emperor dato che quest'ultimo è uscito prima, in ogni caso non sono d'accordo sull'inappropriatezza del sistema ruoli rapportato a questo gioco, che a mio modo di vedere invece funziona bene ed è arricchito dal fatto che il primo giocatore decide il verso del gioco (orario o antiorario) che tatticamente può servire a svantaggiare un altro giocatore che è troppo avanti rispetto agli altri, tanto per direne una. Inoltre la componente di battiglia è fondamentale e scaturisce molta interazione tra i giocatori, per cui non lo definerei un german puro dato che la l'aspetto "american" c'è. Sicuramente sono due tipi di giochi differenti, il secondo è certamente più articolato e probabilmente soddisfa i palati più esigenti che vogliono un'esperienza di gioco completa, tutto sommato ritengo che G.E. che sia un buon titolo sempre vario e che fa divertire, aimè sottovalutato forse per via del fatto che non è stato mai tradotto (anche se il testo in inglese è minimo) e che ha dovuto fare i conti con titoli più solidi della stessa tipologia.

AkioSix

Onnisciente
Goblons
1.584
ditadinchiostro":x5mtzkwn ha scritto:

grazie davvero per il tuo apporto!
quello che mi hai detto su galactic emperor, che usa meccaniche da german in un'ambientazione da american, è proprio quello che volevo sentire :D per me è un pregio e rimane nelle caratteristiche che cercavo.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.709
Secondo me GE è un gioco discreto, e discretamente rispetta i criteri che hai indicato. I suoi limite per me sono che ha quel non so che di retrò e superato (nell'estetica, nel gameplay, ma d'altronde ha l'età che ha...) e la turnistica di combattimento, un po' particolare (ingessata?). Gioco , almeno in Italia, sottovalutato comunque.
Eclipse e Exodus mai provati, mi piacerebbe farlo ma temo anch'io siano un filo troppo impegnativi x i miei standard.
Io comunque sto aspettando l'uscita italiana di empire of the void, per la uplay, che sarà a mio parere più nelle mie corde. a proposito qualcuno ha novità in tal senso?...

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
notfound":2u7m7h9l ha scritto:
ditadinchiostro":2u7m7h9l ha scritto:
Ho giocato a galactic Emperor diversi anni fa e pur essendo un gioco carino non ho ricordi particolarmente entusiasmanti... I materiali erano discreti, mi sembra che le astronavi fossero simili a quelle di Eclipse

direi che è Eclipse ad avere le stesse astronavi di Galactic Emperor dato che quest'ultimo è uscito prima, in ogni caso non sono d'accordo sull'inappropriatezza del sistema ruoli rapportato a questo gioco, che a mio modo di vedere invece funziona bene ed è arricchito dal fatto che il primo giocatore decide il verso del gioco (orario o antiorario) che tatticamente può servire a svantaggiare un altro giocatore che è troppo avanti rispetto agli altri, tanto per direne una. Inoltre la componente di battiglia è fondamentale e scaturisce molta interazione tra i giocatori, per cui non lo definerei un german puro dato che la l'aspetto "american" c'è. Sicuramente sono due tipi di giochi differenti, il secondo è certamente più articolato e probabilmente soddisfa i palati più esigenti che vogliono un'esperienza di gioco completa, tutto sommato ritengo che G.E. che sia un buon titolo sempre vario e che fa divertire, aimè sottovalutato forse per via del fatto che non è stato mai tradotto (anche se il testo in inglese è minimo) e che ha dovuto fare i conti con titoli più solidi della stessa tipologia.

Si naturalmente è Eclipse ad avere le stesse astronavi :) Non era certo un commento di merito, solo un'indicazione, perchè ricordo che all'epoca dell'uscita di Galactic furono criticate le astronavi in quanto di plastica scadente (a me sebravano soddisfacenti)

Per quanto riguarda le meccaniche entriamo nei gusti personali... io preferisco giochi che sovrappongono meccaniche tedesche e americane in maniera più accentuata. L'idea che conservo di Galactic (ripeto che l'ho giocato solo appena uscito) è di un gioco tedesco ambientato nello spazio, dove le meccaniche german hanno il sopravvento sull'ambientazione. Il gioco funziona ed è piacevole ma su di me non ha tanto presa un titolo del genere, perchè dal lato dell'ambientazione non è molto coinvolgente e da quello prettamente gestionale si inserisce comunque abbastanza sotto rispetto a titoli più solidi.

Ciò detto credo anche io che sia più vicino alle richieste dell'utente che ha aperto il post.

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
ditadinchiostro":5sew2jhg ha scritto:
notfound":5sew2jhg ha scritto:
ditadinchiostro":5sew2jhg ha scritto:

Si naturalmente è Eclipse ad avere le stesse astronavi :) Non era certo un commento di merito, solo un'indicazione, perchè ricordo che all'epoca dell'uscita di Galactic furono criticate le astronavi in quanto di plastica scadente (a me sebravano soddisfacenti)

Per quanto riguarda le meccaniche entriamo nei gusti personali... io preferisco giochi che sovrappongono meccaniche tedesche e americane in maniera più accentuata. L'idea che conservo di Galactic (ripeto che l'ho giocato solo appena uscito) è di un gioco tedesco ambientato nello spazio, dove le meccaniche german hanno il sopravvento sull'ambientazione. Il gioco funziona ed è piacevole ma su di me non ha tanto presa un titolo del genere, perchè dal lato dell'ambientazione non è molto coinvolgente e da quello prettamente gestionale si inserisce comunque abbastanza sotto rispetto a titoli più solidi.

Ciò detto credo anche io che sia più vicino alle richieste dell'utente che ha aperto il post.

...infatti non le trovo scadenti anzi il contrario e se non ricordo male anche un altro gioco utilizza le stesse navicelle!!! Comunque, come giustamente dici tu, riguardo le meccaniche e l'appeal del gioco, entriamo nel gusto personale per cui non c'è da aggiungere altro altrimenti si potrebbe dibattere all'infinito o quasi... :alcolico:

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.709
dato che il topic può essere considerato sufficientemente trattato, scusate se insisto in OT (ma fino a un certo punto, date le analoghe ambientazioni). sbaglio o Empires of the void (in italiano Echi dalle Stelle) non è stato mai preso in considerazione qua in tana? mi chiedevo come mai, e chiedo anzi ai giocatori di maggior esperienza di dare un loro parere, dato che il manuale è già scaricabile e può dare realistiche indicazioni su come sarà o non sarà questo gioco... per me promette bene, ma se a qualcuno sorgessero perplessità mi piacerebbe sentirle... :?:

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
Thegoodson":2breke2t ha scritto:
dato che il topic può essere considerato sufficientemente trattato, scusate se insisto in OT (ma fino a un certo punto, date le analoghe ambientazioni). sbaglio o Empires of the void (in italiano Echi dalle Stelle) non è stato mai preso in considerazione qua in tana? mi chiedevo come mai, e chiedo anzi ai giocatori di maggior esperienza di dare un loro parere, dato che il manuale è già scaricabile e può dare realistiche indicazioni su come sarà o non sarà questo gioco... per me promette bene, ma se a qualcuno sorgessero perplessità mi piacerebbe sentirle... :?:

francamente questo titolo mi era sfuggito e guardando le immagini su BGG, la mappa mi ha ricordato vagamente quella di Mercanti di Venere con le sue caotiche rotte...

Alto Basso