Gaia Project (vs Terra Mystica)

nemonemon

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Quando uscì presi Terra Mystica, che dopo una partita è rimasto a prendere polvere.
Apprezzo molto i german calcolosi, es. Agricola, ma Terra Mystica l'ho trovato parecchio farraginoso, come d'altronde Brass - tuttavia sono disposto a ricredermi: quali sono i pregi di Terra Mystica?
Quali differenze vi sono con Gaia Project e quali sono i pregi (o i difetti) di quest'ultimo?
 

Magio

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nemonemon":4kwqlset ha scritto:
Quando uscì presi Terra Mystica, che dopo una partita è rimasto a prendere polvere.
Apprezzo molto i german calcolosi, es. Agricola, ma Terra Mystica l'ho trovato parecchio farraginoso, come d'altronde Brass - tuttavia sono disposto a ricredermi: quali sono i pregi di Terra Mystica?
Quali differenze vi sono con Gaia Project e quali sono i pregi (o i difetti) di quest'ultimo?

Forse 'farraginoso' è l'aggettivo più lontano che attribuirei a Terra Mystica (ma pure a Brass).
Lo considero, al contrario, tra i german più lineari ed eleganti. I pregi? Turno chiaro, ti manca sempre qualcosa, stretto, una guerra nelle track dei culti. I turni non sono molti e bisogna dare il meglio di se stessi per far punti.

Ma se trovi TM farraginoso, lascia stare Gaia Project. Che rende il gioco più largo, più libero e per certi versi anche più vario... ma al prezzo di un gameplay MOLTO meno elegante.
 

jahunterr

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Mod_XXII":ogom5zwe ha scritto:
nemonemon":ogom5zwe ha scritto:
Quando uscì presi Terra Mystica, che dopo una partita è rimasto a prendere polvere.
Apprezzo molto i german calcolosi, es. Agricola, ma Terra Mystica l'ho trovato parecchio farraginoso, come d'altronde Brass - tuttavia sono disposto a ricredermi: quali sono i pregi di Terra Mystica?
Quali differenze vi sono con Gaia Project e quali sono i pregi (o i difetti) di quest'ultimo?

Forse 'farraginoso' è l'aggettivo più lontano che attribuirei a Terra Mystica (ma pure a Brass).
Lo considero, al contrario, tra i german più lineari ed eleganti. I pregi? Turno chiaro, ti manca sempre qualcosa, stretto, una guerra nelle track dei culti. I turni non sono molti e bisogna dare il meglio di se stessi per far punti.

Ma se trovi TM farraginoso, lascia stare Gaia Project. Che rende il gioco più largo, più libero e per certi versi anche più vario... ma al prezzo di un gameplay MOLTO meno elegante.

Sta volta mi trovo a dover essere d’accordo con
Gaya è molto meno elegante e quasi più complesso
 

acidshampoo

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acidshampoo
Io preferisco di parecchio Gaia, che non ho trovato più farraginoso, anzi. Magari più complesso, ma anche più elegante e tematico. Gli unici dettagli un po' legnosi trovo siano la terraformazione dei pianeti verdi e viola, ma ci si fa l'abitudine. Soprattutto Gaia Project ha corretto esattamente quello che non mi piaceva in Terra Mystica. Non ho mai sopportato la scalata ai culti con dei percorsi tutti noiosamente identici e come staccati dal resto del gioco. E ora mi piace che si scali invece su varie tecnologie che ci danno i relativi e progressivi miglioramenti. Lo trovo un cambio sensatissimo e che incide in positivo sul melange finale del gioco.
 

paperoga

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paperoga
io al contrario trovo che la scalata alle tecnologie, con tutte le nuove aggiunte di bonus e regolette, appesantisca inutilmente il gioco
mentre trovo positivo il fatto della mappa modulare

comunque come ti hanno già suggerito altri, se trovi TM farraginoso puoi tranquillamente lasciar perdere GP
 

Khaladros

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Anche io preferisco gaia. È vero che ha un regolamento più corposo ma è anche vero che le meccaniche e i concetti di gioco sono più legati al tema/ambientazione e quindi per questo, secondo me, è più facile da imparare e più piacevole da giocare .
Prova a guardare qualche video tutorial/gameplay se vuoi farti un idea più precisa.
 

Magio

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Khaladros":e6u3fmra ha scritto:
secondo me, è più facile da imparare

Dissento fortemente.
Spiegato tante volte TM (direi almeno una ventina) mai avuto problemi. Anche con gente che aveva giocato solo a Ticket to Ride.
Gaia Project ho avuto moooooolte più difficoltà, soprattutto se non si conosce giù TM.
C'è più roba, più passaggi da spiegare, millemila tokens...
 

tristano254

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Mod_XXII":3t9kg3gf ha scritto:
Forse 'farraginoso' è l'aggettivo più lontano che attribuirei a Terra Mystica (ma pure a Brass).
Lo considero, al contrario, tra i german più lineari ed eleganti. I pregi? Turno chiaro, ti manca sempre qualcosa, stretto, una guerra nelle track dei culti. I turni non sono molti e bisogna dare il meglio di se stessi per far punti.

Ma se trovi TM farraginoso, lascia stare Gaia Project. Che rende il gioco più largo, più libero e per certi versi anche più vario... ma al prezzo di un gameplay MOLTO meno elegante.


Come Mod preferisco anc’io TM, per quanto mi riguarda, Gaia offre un gameplay MOLTO meno elegante rispetto al padre.
 

Magio

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tristano254":3dqbz9rh ha scritto:
Mod_XXII":3dqbz9rh ha scritto:
Forse 'farraginoso' è l'aggettivo più lontano che attribuirei a Terra Mystica (ma pure a Brass).
Lo considero, al contrario, tra i german più lineari ed eleganti. I pregi? Turno chiaro, ti manca sempre qualcosa, stretto, una guerra nelle track dei culti. I turni non sono molti e bisogna dare il meglio di se stessi per far punti.

Ma se trovi TM farraginoso, lascia stare Gaia Project. Che rende il gioco più largo, più libero e per certi versi anche più vario... ma al prezzo di un gameplay MOLTO meno elegante.


Come Mod preferisco anc’io TM, per quanto mi riguarda, Gaia offre un gameplay MOLTO meno elegante rispetto al padre.

Veramente io preferisco GP. :approva:
Ma TM è - per mia esperienza - molto più elegante, stretto (di risorse) e cattivo (sulle track).
 

tristano254

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Siamo d’accordo solo su questi aspetti allora :approva:
 

Khaladros

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Mod_XXII":1x53wwog ha scritto:
Khaladros":1x53wwog ha scritto:
secondo me, è più facile da imparare

Dissento fortemente.
Spiegato tante volte TM (direi almeno una ventina) mai avuto problemi. Anche con gente che aveva giocato solo a Ticket to Ride.
Gaia Project ho avuto moooooolte più difficoltà, soprattutto se non si conosce giù TM.
C'è più roba, più passaggi da spiegare, millemila tokens...

Non discuto, ho certamente meno esperienza di te. Ho comunque spiegato il gioco senza grosse difficoltà a gente che non ci aveva mai giocato ma vogliosa di imparare. E' vero che c'è qualche elemento un po' più difficoltoso...

Non so, credo sia come sempre una cosa soggettiva, con qualcosa di meno legato al tema personalmente andrei più in difficoltà. Ma ovviamente rispetto tantissimo la tua opinione che ci sta tutta.
 

nemonemon

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Ripeto: ridarò una possibilità a Terra Mystica, che ho in libreria (mentre Brass non l'ho mai avuto, provato una volta e stop). La mia sensazione all'epoca fu simile per certi versi a quella, oltre dieci anni prima, con Tigri ed Eufrate: mah. Davvero non so perché sia così apprezzato e al contempo non so perché non lo abbia apprezzato io. Normalmente capisco i motivi che spingono ad apprezzare o meno un gioco. Probabilmente devo entrarci meglio dentro. In parte mi è successo anche con Root. Forse sono troppo scacchistici? Eppure apprezzo moltissimo gli scacchi e altri astratti, così come altri giochi "complessi" in cui devi pianificare e pensare a varie cose su livelli diversi (Agricola, Puerto Rico, Twilight Struggle, Troyes, Power grid, Rising Sun, Terraforming mars, Struggle of empires, Imperial, ecc.). Questi invece mi lasciano freddo. Datemi buoni motivi per tirare fuori Terra Mystica dall'armadio! Quali meccaniche innovative o divertenti ha? Quali aspetti strategici sottili richiede?
 

madagelo

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Anche io concordo in pieno con questo pensiero. Se non erro c'era stata anche un intervista in cui l'autore rispondeva al perché non fosse stata implementata la mappa modulare e mi pare avesse risposto perché fosse impossibile da bilanciare.
Poi la parte dei culti sinceramente nemmeno io la vedo troppo slegata ma li forse non disdegnerei qualche piccola modifica (cosa che sembra verrà messa nella prossima espansione dopo marinai).
 

acidshampoo

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acidshampoo
madagelo":2z325vvn ha scritto:
Poi la parte dei culti sinceramente nemmeno io la vedo troppo slegata ma li forse non disdegnerei qualche piccola modifica (cosa che sembra verrà messa nella prossima espansione dopo marinai).

Ma per me il fatto che non sia ben amalgamata non è neanche il difetto principale. E' che le scale dei culti sono tutte perfettamente e noiosamente identiche. Per me non c'è paragone con le scale tecnologia di Gaia Project.
 

Khenneth

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acidshampoo":2gb9536i ha scritto:
Ma per me il fatto che non sia ben amalgamata non è neanche il difetto principale. E' che le scale dei culti sono tutte perfettamente e noiosamente identiche.
Evviva la diversità :grin:
Pensa che a me i culti in Terra Mystica piacciono così come sono proprio perché non sei spinto dal gioco a seguire l'uno o l'altro per ottenere chissà quale vantaggio extra, eppure devi evitare di trascurarne qualcuno se non vuoi giocarti la vittoria
La trovo una genialata come quando in TTA non puoi pensare solo alla produzione trascurando la guerra, altrimenti perdi sicuro.. o come, sempre nello stesso gioco, i punti Cultura non danno nessun vantaggio ma paradossalmente sarà con quelli che otterrai la vittoria
Sono queste particolarità che rendono ogni mossa una scelta difficile :grin:
 

paperoga

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ridarò una possibilità a Terra Mystica, che ho in libreria (mentre Brass non l'ho mai avuto, provato una volta e stop). La mia sensazione all'epoca fu simile per certi versi a quella, oltre dieci anni prima, con Tigri ed Eufrate: mah.

tre dei miei giochi preferiti di sempre, mi sa che i miei consigli è meglio che non li ascolti :grin:
 

nemonemon

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paperoga":1jotvhu4 ha scritto:
ridarò una possibilità a Terra Mystica, che ho in libreria (mentre Brass non l'ho mai avuto, provato una volta e stop). La mia sensazione all'epoca fu simile per certi versi a quella, oltre dieci anni prima, con Tigri ed Eufrate: mah.

tre dei miei giochi preferiti di sempre, mi sa che i miei consigli è meglio che non li ascolti :grin:

Ma no, anzi: che cosa ti piace di questi giochi? Trovi che abbiano qualcosa in comune?
 
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