Funkenschlag - Fabrikmanager

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0




Friese torna sul luogo del delitto. Un gioco stand alone sul sul suo brand più celebre. Stavolta non dovremo collegare città ma "semplicemente" gestire una fabbrica.

Qualcuno ne sa di più?
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
E' un gioco di sviluppo e pianificazione economica sostanzialmente.

Si dovranno comprare vari macchinari nel mercato per sviluppare la nostro fabbrica.
Le sfide saranno il controllo del consumo dell'energia, visto che il prezzo della stessa aumenterà durante il gioco, e decidere come impiegare al meglio i propri operai (ogni giocatore ne ha un numero determinato ma potrà "acquistare" ogni turno degli operai stagionali da impiegare).

L'ordine di gioco viene stabilito con un asta ed è fondamentale durante la partita.

Il gioco dura "solo" cinque turni di gioco.
Questo fa si che gli errori durante la partita siano generalmente difficili da recuperare come l'autore stesso dice.

Un gioco, a mio avviso, molto bello, probabilmente orientato più verso giocatori esperti che casual gamers.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.036
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.380
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
sapete se pubblicheranno il regolamento prima di Essen?
 

Anje76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Gennaio 2009
Messaggi
23
Località
Forlì (FC)
Goblons
0
Sono state appena pubblicate sulla sezione Downloads della Tana le mie traduzioni NON UFFICIALI di Fabrik Manager.

REGOLAMENTO http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=3371
SCHEDA RIEPILOGATIVA A http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=3369
SCHEDA RIEPILOGATIVA B http://nuke.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=3370

Prima di essere assalito dai puristi della somma lingua tedesca metto le mani avanti: non sono un traduttore professionista, quindi non aspettatevi un lavoro ottimale.
Anzi, mi sono trovato spesso in difficoltà nello scegliere i termini più consoni alla nostra lingua (talvolta facendomi aiutare da un amico impiegato come operaio in fabbrica!).
Non escludo che nel mio lavoro vi sia qualche strafalcione, ma ritengo di essere giunto ad un buon risultato in termini di comprensione e chiarezza.
Nel caso trovaste qualche passaggio poco chiaro, comunicatemelo e cercherò di risolvere il problema.
Naturalmente, vi invito pacificamente a cestinare le mie traduzioni non appena uscirà l'edizione italiana, ok? :)
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
L'edizione italiana è già uscita.

Comunque essendomi occupato della localizzazione del titolo devo dire che, in alcuni casi mi sarebbe piaciuto buttarla sull'attualità... per esempio chiamare gli "Operai Stagionali"... PRECARI...

Per il titolo avevo proposto un titolo con alcuni doppi sensi... il titolo del gioco infatti è Funkeschlag Frabrik Manager... e quindi mantenendo la corrispondenza Funkeschlag -> Alta Tensione avevo proposto un titolo molto filo sindacalista come "Alta Tensione... In Fabbrica"

Ok Ok non uccidetemi!
Per fortuna l'editore italiano non è svitato come me! Ma ci ho lavorato questa estate quando era stagione di operai sui tetti e sulle gru in fabbrica... ;)
 

Anje76

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Gennaio 2009
Messaggi
23
Località
Forlì (FC)
Goblons
0
L'idea di tradurre Stagionali in Precari era venuta anche a me... Mi piacerebbe sapere com'è stata tradotta l'attrezzatura "STEUERUNG"..
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.194
Località
Modena
Goblons
360
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
L'ho provato a Lucca, ma, per me, non è all'altezza di Funkenschlag e risulta abbastanza noiosetto...
 

tomicdec

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Novembre 2006
Messaggi
604
Località
Castellana Grotte (Ba)
Goblons
1
Utente Bgg
tomicdec
Yucata
tomicdec
A me è piaciuto... per i miei gusti moooolto meglio di Powergrid.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.138
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.055
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Non vedo grandi utilità nel confrontarlo con Alta tensione, sono due giochi diversi!
Cmq è molto snello nel regolamento e nella durata/svolgimento delle partite. Ogni partita va molto diversamente rispetto alle altre ed è un gioco tosto e difficile da padroneggiare ma semplice da giocare.
Dura poco e ha ottimi materiali, secondo me è un ottimo titolo. :grin:
 

il_Nadir

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Ottobre 2007
Messaggi
640
Località
Monza
Goblons
0
Concordo con l'analisi di Pennuto.

Effettivamente confrontarlo con Alta Tensione non ha tutto questo senso.
E' sicuramente un gioco tosto per quanto in realtà lo si impari a giocare in dieci minuti scarsi perchè le meccaniche non sono complesse.
Del resto l'autore stesso avverte i giocatori più volte anche nel regolamento del fatto che il gioco è abbastanza spietato e gli errori difficilmente si recuperano.

Per quanto riguarda la critica sulla longevità francamente mi lascia perplesso... il mercato che ci si presenta davanti di partita in partita è in realtà continuamente variato dalle decisioni dei nostri avversari, non ha grandi elementi randomici al suo interno, ma questo perchè è un gioco che spinge i giocatori a costruire strategie via via migliori per essere affrontato. Come un gioco scacchistico le variabili nel gioco dipendono essenzialmente dalle mosse dei nostri avversari e sono quelle a dare il carattere di novità ad ogni partita.

A me sembra un ottimo titolo. Semplice nelle meccaniche, profondo nel gioco, abbastanza veloce, creato per misurarsi sicuramente con altri giocatori esperti in una sfida di strategia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso