[Fuggi Fuggi] alcuni quesiti

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
Un saluto a tutti.

Ho il gioco in italiano, ho visto che il regolamento non è propriamente chiaro, e ho scaricato quello tradotto qui sulla tana (ed è a quello che mi riferirò per queste domande).

Non ho ben chiaro comunque alcune meccaniche:

Supponiamo che siamo in 7.

Ognuno prende 3 pedine, come indicato nelle regole.
E fin qui OK.

Si prende il tabellone, a turno i giocatori piazzano un ostacolo nel campo da gioco.
E fin qui OK.

Poi si inizia.
Allora.. (pag. 3) nel paragrafo "Primo turno di gioco", si dice che ogni giocatore inizia muovendo con due personaggi. Il terzo rimane fuori.. dal secondo turno ognuno muoverà tutte tre le proprie pedine.
E fin qui OK.

Però mi chiedo: COME devono essere mosse le proprie pedine?
Nel senso.. Io inizio, tocca a me.. muovo le mie DUE pedine, e poi tocca al giocatore successivo?
Oppure muovo una, poi tocca al giocatore successivo che ne muove una sua, e a seguire.. in pratica si devono fare due giri per poter completare il primo turno. E' così? O è nell'altro modo?

Al termine di questo primo turno, ok, si muove il mostro.
Il quale farà uno spucinio. :))

Dal turno successivo, entrano in campo TUTTE le pedine.. ognuno quindi muoverà (quando possibile) tutte e tre le proprie pedine.

Anche qui stessa domanda, al proprio turno ognuno muove TUTTE le proprie oppure si fa un personaggio a testa alla volta?

Poi..

Un giocatore può dire: "Io non muovo il mio personaggio, lo lascio dov'è e lo giro dall'altro lato come se avesse mosso"?

Un giocatore può dire: "Io ho due giocatori dentro, il terzo non lo faccio entrare, aspetto più avanti"?

Ok per ora questi...

vodridge

Babbano
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
1
Io ho interpretato il regolamento così: al proprio momento ogni giocatore muove una sola delle proprie pedine, per cui è necessario fare tre giri di tavolo (o due al primo turno o quattro se si gioca in 2-4) prima di muovere il mostro. Questo ha anche risvolti interessanti perchè ti induce a scegliere quale pedina muovere prima e quale dopo aver visto le mosse altrui.
Quanto alle domande finali, se il movimento sulla pedina indica il movimento massimo, ritengo che si possa anche muovere di zero caselle e girare la pedina su sè stessa - e per estensione tenerla fuori senza farla entrare. Noto cmq che almeno al primo giro di lapidi (i primi 7 turni) i giocatori fagocitati "resuscitano" e che quindi conviene spesso fare entrare comunque una pedina, se non altro per influenzare il movimento del mostro.
Ultima osservazione: non so se interpreto bene il termine "spucinio" :grin: , ma al primo turno il mostro non arriverà mai a mangiare nessuno, perchè è scritto esplicitamente nel regolamento che non possono uscire le tessere lapide con le croci, e anche in 10 mosse il mostro non arriverà a prendere le pedine.

Spero di essere stato di aiuto.

Giocatorefolle

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.atomproduction.it
Goblons
0
Utente Bgg
Arciere_Arcano
Board Game Arena
Nerons
vodridge":1682khd2 ha scritto:
..Ultima osservazione: non so se interpreto bene il termine "spucinio" :grin: , ma al primo turno il mostro non arriverà mai a mangiare nessuno, perchè è scritto esplicitamente nel regolamento che non possono uscire le tessere lapide con le croci, e anche in 10 mosse il mostro non arriverà a prendere le pedine.

Bhe dipende.. se capita un teletrasporto vicino al mostro che porta vicino all'entrata (tipo ieri sera).. tutto può succedere! :))

vodridge

Babbano
15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Goblons
1
Ammappate che ferocia: già che il gioco è bastardello di suo, se ci mettete anche un teletrasporto così... :-? :grin:

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Giocatorefolle":1zjvzy9e ha scritto:
Un saluto a tutti.
ciao anche a te
Però mi chiedo: COME devono essere mosse le proprie pedine?
Nel senso.. Io inizio, tocca a me.. muovo le mie DUE pedine, e poi tocca al giocatore successivo?
Oppure muovo una, poi tocca al giocatore successivo che ne muove una sua, e a seguire.. in pratica si devono fare due giri per poter completare il primo turno. E' così? O è nell'altro modo?

In modo alternato, ogni giocatore muove UN pezzo e poi passa al giocatore alla sua destra e si continua il gioro. quando il gioro è completato si ricomincià muovendo il secondo pezzo e così via, fino a che tutti non hanno girato i propri omini.se un giocatore ha finito gli omini e altri ancora ne hanno, questo giocatore avrà concluso la sua fase movimento e verrà saltato.

il giocatore al proprio turno può:
-muoverlo, anche parzialmente (cioè non usare tutti i punti movimento a disposizione ).
-lasciarlo in quella posizione.
- se non è ancora entrato, scegliere di non entrare.
alla fine di uno di qualunque di queste 3 opzioni il giocatore gira la pedina dall'altro lato.
mi raccomando. alla fine di ongi turno ogni pedina deve essere nel lato giusto. oltretutto serve anche per ricordarci cosa è già stato mosso e cosa no.

con questa dovrei aver risposto a tutti gli altri quesiti.
buon gioco.

Alto Basso