Guida From Salerno to Rome - AAR partita completa Nando Ferrari vs Livio Simone.

Guida

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Ho spedinato (con bisturi) e nei prossimi giorni dovrei riuscire a giocare lo scenario di Ortona.
Nando Ferrari e Livio Simone sono più ambiziosi (Real Men play Campaign Games) e molto più avanti di me ed hanno finito il primo turno del gioco campagna.
In allegato trovate le prime impressioni sul gioco e il bellissimo resoconto (con foto) del primo turno redatto dal punto di vista degli Alleati da parte di Livio che mi ha gentilmente permesso di postarlo qui.
Nando preferisce giocare piuttosto che scrivere AAR e il suo commento è stato: "Il sistema riproduce bene la versatilità tattica dei tedeschi, unico modo per frenare la debordante forza alleata."

Allegati

• AAR primo turno fStR.pdf
    797,3 KB · Visite: 87
Ultima modifica:

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
662
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX

Io ho "scounterato" senza cutter e non è stata una bella esperienza: almeno dieci counter si sono rovinati e ho dovuto intervenire con colla vinilica.
Peccato perchè scelta grafica ed estetica sono secondo me di altissimo livello (la mappa è un qualcosa di una bellezza commovente, così come tutte gli stemmi delle varie Divisioni), i counter potevano essere un po' più spessi e anche la presenza di qualche bustina di plastica (ne abbiamo tutti una gran scorta, per carità, però visto il costo non esattamente economico...) non avrebbe guastato.
Molto bello il resoconto, spero anche io di riuscire ad intavolarlo a breve.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
I due stanno continuando la partita e il gioco piace, al momento sono a metà del secondo turno, per cui la prossima settimana arriva il report.
Un consiglio che mi sento di dare a chi volesse provarlo è di lasciar stare il gioco campagna e prendere prima dimestichezza con il sistema con uno scenario breve. Capire come si collegano tra loro movimento/reazioni/artiglieria/riserve è complicato già con una sola armata, farlo con due è suicida. Rischiate di farvi andare il gioco di traverso ancora prima di averlo capito. Il che sarebbe veramente un peccato.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
(Secondo turno)

Allegati

• FSTR_Partita_compressed.pdf
    913,5 KB · Visite: 30
Ultima modifica:

Gladio

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Utente Bgg
Gladio84
I due stanno continuando la partita e il gioco piace, al momento sono a metà del secondo turno, per cui la prossima settimana arriva il report.
Un consiglio che mi sento di dare a chi volesse provarlo è di lasciar stare il gioco campagna e prendere prima dimestichezza con il sistema con uno scenario breve. Capire come si collegano tra loro movimento/reazioni/artiglieria/riserve è complicato già con una sola armata, farlo con due è suicida. Rischiate di farvi andare il gioco di traverso ancora prima di averlo capito. Il che sarebbe veramente un peccato.
Pensi che valga la pena giocarlo in solitario, purtroppo ultimamente ho problemi a trovare giocatori disponibili ma nello stesso tempo vorrei intavolare questo gioco. Che mi consiglieresti? Grazie

Gladio

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
542
Utente Bgg
Gladio84
PS. Interessantissimi report, mi stanno aiutando a comprendere il regolamento (che a mio avviso nonostante sia breve poteva dilungarsi qualcosina di più su alcuni punti)

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
È impossibile giocare questo gioco in solitario. C'è il modulo VASSAL trova qualcuno con cui giocarlo online.

Gladio

Veterano
Goblons
542
Utente Bgg
Gladio84
È impossibile giocare questo gioco in solitario. C'è il modulo VASSAL trova qualcuno con cui giocarlo online.
Addirittura! Mi hai proprio demolito avevo letto che non era il massimo ma mi interessava un tuo parere.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
In questo gioco il bello è la capacitá di reazione del tedesco che si esplica in vari modi, tutti non demandabili ad una AI, se lo giochi da solo ti sembrerá piatto e banale contro un altro umano sará una sfida interessante e profonda per i tranelli e l'inganno nell'inganno.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
La partita del report si è chiusa non mi ricordo più a quale turno per effetto di un audace sbarco in Adriatico di Livio preceduto da aviolanci a protezione che hanno sfruttato il fatto che Nando stesse massacrando gli americani sul Tirreno e avesse lasciato leggere le retrovie. Come fai a simulare una cosa del genere?
Quelli che progettano versioni in solitaria per giochi da due perdono il loro tempo ed illudonobse stessi e le persone.
Il che è particolarmente vero in questo caso. Meglio cercare avversari on line oppure concedersi una convention ben studiata ogni tanto.

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Ecco a voi la partita completa fino al Turno 5°

Allegati

• FStR Partita Nando e Livio.pdf
    2,9 MB · Visite: 37

Alo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
50
Devo leggere bene i vostri report, che del regolamento poco ci ho capito

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Piazza lo scenario di Ortona e prova a giocarlo, anche in solitario va bene. Il regolamento è molto stringato ma comunque completo e privo di errori (anche se c'è un errore in un esempio di gioco - poi corretto con la prima ristampa). La ristampa riporta anche alcuni dei chiarimenti che trovi sul sito della casa editrice qui leggili sono importanti.

1910amosolote

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
16
Salve a tutti, ho comprato il gioco From Salerno to Rome l'anno scorso perchè ho visto che era presente anche la mia città natale (Nocera Inferiore), poi ho scoperto che Sergio Schiavi ha fatto il militare proprio a Nocera. Purtroppo sono un neofita dei giochi da tavolo e soprattutto giochi di guerra e forse questo gioco è abbastanza corposo per uno come me; praticamente "ho comprato una ferrari subito dopo aver conseguito la patente". Però non demordo e su consiglio di Giovanni Maccioni ho provato a giocare la campagna di Ortona (da solo) che sembra essere la più semplice per iniziare. Vado molto lentamente avanti, devo sempre stare con il regolamento aperto per cercare di non mancare nessuna azione però mi piace tantissimo. Posso disturbarvi su questa discussione se ho problemi o perplessità o ci sono già discussioni aperte in questo forum dove posso sbirciare? SOprattutto qualcuno ha fatto un videotutorial di un gameplay? per me sarebbe di un'utilità estrema, visto che ho problemi anche a piazzare le pedine all'inizio campagna😫.
Grazie anticipatamente

cosarara

Maestro
Goblons
471
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
300 - Terra e Acqua
Hannibal
Hai comprato una ferrari prima ancora di andare a scuola guida.
Te lo dico francamente: da solo non ce la puoi fare. Devi trovarti un tutor, postare qui o altrove le tue domande non è sufficiente, è altamente inefficiente e molto frustrante.
In ogni caso questo è un gioco per due persone. Vai su VASSAL.
Questo vale per 99,99% dei casi se ti senti di essere quello 0,01 continua pure da solo.

Il regolamento è scritto bene e scevro da errori, da wargamer veterano l'ho apprezzato, ma è scarno ed essenziale: un incubo per un neofita.
Puoi provare a scrivere a Livio su BGG
Ma io fossi in te aprirei un thread From Salerno to Rome [dubbi] mi sembra il modo migliore per lasciare qualcosa di duraturo alla comunità

1910amosolote

Babbano
Goblons
16
Grazie per il conforto😁, ma sono uno che non molla facilmente 😉. Un giorno riuscirò a giocarlo come si deve.
Ho scritto che stavo giocando da solo perchè vorrei capire un po le dinamiche del gioco in modo da spiegarlo a qualche amico quando ci giocheremo.
Non so come si fa ad aprire un thread, ma ci proverò non appena raccolgo un po di dubbi da sciogliere
Forse se lo giocassi con qualcuno su Vassal riuscierei prima ad entrare nelle dinamiche del gioco.
Comunque grazie del consiglio

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.278
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Grazie per il conforto😁, ma sono uno che non molla facilmente 😉. Un giorno riuscirò a giocarlo come si deve.
Ho scritto che stavo giocando da solo perchè vorrei capire un po le dinamiche del gioco in modo da spiegarlo a qualche amico quando ci giocheremo.
Non so come si fa ad aprire un thread, ma ci proverò non appena raccolgo un po di dubbi da sciogliere
Forse se lo giocassi con qualcuno su Vassal riuscierei prima ad entrare nelle dinamiche del gioco.
Comunque grazie del consiglio
Meglio se apri un thread apposito. Nel forum Wargames (che è questo in cui siamo adesso) con tasto Crea Discussione in alto a destra. Se è per chiedere consiglio sui tuoi dubbi seleziona l'etichetta Dubbi e intitola con il nome del gioco.

Ahab

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
662
GMT Games
Black Orchestra
Utente Bgg
AhabXXX
Giusto non mollare, anche io ho iniziato praticamente da zero con wargames considerati complicati e complessi, ma per la mia esperienza personale la motivazione e l'impegno riescono a coprire molte lacune.

Per questo gioco specifico, lo scoglio iniziale è particolarmente ostico e giocato in solitaria si perde gran parte del godimento (ci ho provato pure io, ma mi sono poi trovato a rivenderlo per la triste consapevolezza che non sarei mai riuscito ad intavolarlo contro un avversario in carne e ossa...).

Se dai uno sguardo su BGG trovi qualche aiuto.

1910amosolote

Babbano
Goblons
16
Grazie Daneb e grazie Ahab.

cosa significa dare uno sguardo su BGG? dove si trova? l'ignoranza mia impera.
Nessuno riesce a fare una registrazione di una partita anche su VASSAL così da capire le dinamiche del gioco?
Grazie ancora

Alto Basso