Impressioni Franchise

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
333
Utente Bgg
acidshampoo
La Queen Games ha fatto uscire il remake di un gran bel gioco di qualche anno fa: Medieval Merchant.
Un gioco di economia e costruzione tratte dal regolamento semplice ma tosto da giocare. In questa nuova edizione il regolamento è cambiato e ho il sospetto che venga un po' troppo incontro ai giocatori. Ma magari si è solo snellito. Qualcuno ha avuto modo di provare questo titolo?

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
333
Utente Bgg
acidshampoo
Provato in 2.
Avevo diversi pregiudizi in negativo e invece mi è piaciuto molto. Il vecchio Medieval Merchant era un gran bel gioco di economia, costruzione tratte e maggioranze, pativa solo un regolamento oggi un po' farraginoso e una struttura del turno un filo inelegante. Mi piaceva soprattutto per il fatto di non aiutarti mai a giocare bene e ci metteva poco a buttarti fuori dalla partita. Christwart Conrad riprende il suo titolo in occasione del ventesimo anniversario e rende tutto molto fluido ed elegante, con una naturalezza invidiabile. Quasi ti viene da pensare com'è che non c'abbia pensato vent'anni fa a strutturare il suo gioco così. Temevo che il titolo si sarebbe semplificato, invece è possibile tutt'ora rimanere fuori dalla competizione e il gioco ti offre sempre scelte difficili. Franchise è un gioco che si spiega in dieci minuti e si fa giocare da tutti, ma è più profondo di quanto possa apparire ad un primo sguardo.
Si critica giustamente la Queen Games per certe sue uscite dimenticabili (penso al terribile Templar's Journey), a questo giro le do atto di aver rivitalizzato un gran bel gioco. Bella e d'atmosfera anche la componentistica.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
333
Utente Bgg
acidshampoo
Nonostante la buona impressione della prima partita, mi era restato il dubbio che in 2 il gioco zoppicasse un po'.
Riprovato stasera, questa volta in 3 e beh, per me ha spiccato definitivamente il volo e mi ha ricordato perché amo Medieval Merchant (l'originale a cui si rifà). In 3 giocatori sale tutto: la tensione, la competizione, la difficoltà delle scelte, il rischio di rimanere tagliati fuori, il timing diventa a dir poco letale.
Un gioco che ha il sapore d'un classico. Freddo, glaciale, mai ruffiano, zero alea, ma solo il giocatore, questa plancia infernale da colonizzare e dover far sempre miracoli con pochissimi soldi. Veramente bellissimo e non vedo l'ora di rigiocarci (ma da 3 in su, non più in 2).
Ora il problema è recuperare le Queenie, che oltretutto sono molto belle. Mannaggia a me e a quando non ho fatto il kickstarter e invece ho fatto quello per quella robaccia di Gugong.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
333
Utente Bgg
acidshampoo
Riprovato stasera in 4. Mi tocca ripetermi: bellissimo bellissimo bellissimo. Credo che in quattro sia il suo sweet spot (ma voglio provarlo pure in cinque).
Combattuto, pieno di blocchi, alleanze, lettura del pensiero di gruppo quasi alla Hansa Teutonica. Veramente un titolo splendido e penso che qua in tana molti potrebbero apprezzarlo e altrettanti odiarlo. E' un gioco di economia freddo, letale, totalmente deterministico, che non fa sconti e che non ti indirizza mai. E' tutto nelle tue mani e ogni scelta è delicatissima. A fronte di un regolamento semplice, snello e senza fronzoli.
L'ho provato per la prima volta con due moduli d'espansione (su tre) e, al contrario che in alti titoli della Queen, mi sono piaciuti molto entrambi. Sia gli score alternativi per le regioni, che non danno solo punti ma anche altro (bellissimi quelli che danno punti diversi secondo quando li ottieni). Sia le milestone, unica via per ottenere le azioni bonus. Non ho usato solo il Boom per paura che allargasse il gioco, che mi piace così stretto, ma lo farò la prossima volta.
Per me uno dei più bei german degli ultimi anni, ve lo straconsiglio.

P.S.
Mi rendo conto solo ora che in questo thread ho scritto solo io aggiornandolo ad ogni partita. Imbarazzante...

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Perchè mai dovrebbe essere imbarazzante?
Pensa che ho comprato diversi giochi in base ai tuoi resoconti e, a mia memoria, non me ne sono mai pentito (ad es. Firenze, di Steding).
Posseggo Medieval Merchants, anche se non ci ho mai giocato, ma ho pensato più di una volta di prendere questa nuova versione.

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
anche a me interessano le tue impressioni, ed anche se non intervengo spesso valuto i giochi che provi (compreso questo ;) )

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
333
Utente Bgg
acidshampoo
Grazie mille per la stima, carissimi.
Pure io ho Medieval Merchant, che mi è sempre piaciuto molto anche se lo trovo un po' farraginoso e controintuitivo in certi passaggi. Franchise corregge quei difetti e addirittura spicca per il contrario: un game design molto elegante.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk

T

themanwhosoldthewhole

Guest
Ma porc...
Stavo cercando impressioni in Tana su Franchise sperando che fosse una bocciatura generale...
E invece mi trovo questo elogio ben motivato...
Il fatto è che i tedeschi semplici, eleganti e cattivi (intendo i giochi perché di tedeschi semplici e cattivi forse è pieno il mondo ma di eleganti mai che se ne sia visto uno) sono la mia debolezza...
vabbè...
Meno male che la Queen games non usa pelle umana dei giocatori per rivestire le poltrone della propria sede...

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Ottime davvero le impressioni, grazie. Era un titolo che mi ispirava la scorsa Essen, poi ho visto valutazioni severe e quindi ho lasciato stare. Tuttavia ha uno stile old e un regolamento molto snello che mi ispirava e prima o poi speravo di provarlo. Se lo trovo ad un buon prezzo, lo prendo :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk, portate pazienza per gli errori.

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Questo titolo non lo conoscevo proprio... Mi sono appena guardato un video per capire le meccaniche. Grazie Acid, sembra proprio interessante!

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk

T

themanwhosoldthewhole

Guest
badiolik":17gzuokz ha scritto:
Aggiungo subito un'impressione tecnica: costa troppo!

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
Dipende...
Da catalogo parte da 45 euro...prezzo altino per i materiali ma credo che qui si paghi il lavoro di Ian O'toole

Su Amazon.de si trova a 37 euro che già mi pare ragionevole...

Su Uplay a 54...levateje er vino...

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
I giochi della Queen Games si deprezzano in fretta. Non mi stupisco se già a questa Essen si trovasse a 25 euro.
Franchise non ha nemmeno valutazioni su BGG così elevate (sebbene e il voto stia lentamente con il tempo salendo, cosa rara e vuol dire che giocato piace), per cui credo che basta aspettare un po' e lo si troverà ad un ottimo prezzo.

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
833
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Uso le arti necromantiche per far risorgere le impressioni su questo titolo, a mio modo di vedere, ingiustamente in viaggio verso l'oblio.

Mesi fa, per un colpo di fortuna, riesco a recuperare su una piattaforma di cianfrusaglie usate una copia nuova (nuova con cellophane, non nuova aperta per controllare i componenti - si, so' polemico). Era da tempo che cercavo l'occasione di prenderlo e quando l'ho visto venduto a €15 non ci ho pensato su un attimo.
E non me ne sono pentito.
Che gioco straordinario.
Un design vecchia maniera.
Regolamento semplice, zero eccezioni.
E per chi cerca la (vera) zero fortuna/tutto determinismo...accontentato.
C'è una bella interazione che può addirittura essere una ghigliottina se non si fa attenzione alla costruzione rete degli altri giocatori. Sto dicendo che potreste essere eliminati dal gioco senza essere eliminati veramente, finendo ad accontentarvi di Income sempre più scarsi senza potersi espandere.
Ogni decisione (chiudo le città per i punti riducendo i miei income? Brucio gli altri sul tempo? Faccio qualcosa che può determinare il fine partita al turno del giocatore successivo?) è pesantissima. Ogni piazzamento, come il battito delle farfalle del Caos (😅) può scatenare un urugano.
L'ho giocato con ogni numero di giocatori (2/3/4/5) e se il gioco funziona sempre, è innegabile che la stretta guerra che viene a crearsi in 4/5 giocatori me lo fa preferire con questi numeri al tavolo.
A chiunque l'abbia fatto provare (dal giocatore scafato a quello meno interessato a giocare la qualunque) è piaciuto. Un gioco davvero sottovalutato.
Se mai vi capitasse, provatelo. Non piacerà a tutti forse (il design è asciutto e lontano dal gusto che si è andato plasmando negli ultimi anni) ma potrebbe conficcarsi nel cuore di molti.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
333
Utente Bgg
acidshampoo
Uso le arti necromantiche per far risorgere le impressioni su questo titolo, a mio modo di vedere, ingiustamente in viaggio verso l'oblio.

Mesi fa, per un colpo di fortuna, riesco a recuperare su una piattaforma di cianfrusaglie usate una copia nuova (nuova con cellophane, non nuova aperta per controllare i componenti - si, so' polemico). Era da tempo che cercavo l'occasione di prenderlo e quando l'ho visto venduto a €15 non ci ho pensato su un attimo.
E non me ne sono pentito.
Che gioco straordinario.
Un design vecchia maniera.
Regolamento semplice, zero eccezioni.
E per chi cerca la (vera) zero fortuna/tutto determinismo...accontentato.
C'è una bella interazione che può addirittura essere una ghigliottina se non si fa attenzione alla costruzione rete degli altri giocatori. Sto dicendo che potreste essere eliminati dal gioco senza essere eliminati veramente, finendo ad accontentarvi di Income sempre più scarsi senza potersi espandere.
Ogni decisione (chiudo le città per i punti riducendo i miei income? Brucio gli altri sul tempo? Faccio qualcosa che può determinare il fine partita al turno del giocatore successivo?) è pesantissima. Ogni piazzamento, come il battito delle farfalle del Caos (😅) può scatenare un urugano.
L'ho giocato con ogni numero di giocatori (2/3/4/5) e se il gioco funziona sempre, è innegabile che la stretta guerra che viene a crearsi in 4/5 giocatori me lo fa preferire con questi numeri al tavolo.
A chiunque l'abbia fatto provare (dal giocatore scafato a quello meno interessato a giocare la qualunque) è piaciuto. Un gioco davvero sottovalutato.
Se mai vi capitasse, provatelo. Non piacerà a tutti forse (il design è asciutto e lontano dal gusto che si è andato plasmando negli ultimi anni) ma potrebbe conficcarsi nel cuore di molti.

Felicissimo che ti sia piaciuto. Se dovessi indicare uno dei capolavori passati in sordina negli ultimi anni nominerei sicuramente Franchise. Ne vorrei più di giochi così: responsabilizzanti, pieni di decisioni difficili, che non ti danno contentini. Invece oggi pare che la tendenza sia opposta, pure rispetto a quando è uscito.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.173
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Anche a me sembra un gioco molto "vecchio stile", in senso positivo.
Pulito nelle regole, sana interazione sentita, durata giusta per l'offerta proposta.
Son contento di averlo.
Ci ho fatto però 2 misere partite, purtroppo ultimamente fatico ad approfondire. Entrambe più di un anno fa.

Ricordo che nella seconda avevo usato il setup consigliato per "neofiti", perché avevo due persone un filo meno avvezze ai GdT, e mi era capitata una partita MOLTO blanda e noiosa, dove ognuno aveva "a sua distanza" delle mosse "safe", e non aveva senso andare a fare altro. Ognuno si è fatto il suo orticello ed è finita un po' così, triste :asd:

La prima partita invece, senza setup consigliato, era stata "come me l'ero immaginata" studiandomi il gioco, e l'ho apprezzato abbastanza.
Anche se di contro, rispetto alla seconda, un giocatore era addirittura rimasto fuori verso gli ultimi turni della partita, sprecando se non sbaglio 2/3 turni complessivi, abbastanza devastante

Avete feedback sul setup consigliato "per le prime volte"?

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
833
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Continuo a giocarlo...
E...se cercate un gioco per 4/5 giocatori, deterministico al 100%, con una interazione interessante e anche punitivo se non si gioca con la "testa sulle spalle", questo è un titolo che vi consiglio stra-caldamente.
Gli unici "difetti"?
• In 2 almeno per me non brilla poiché si perde la strettezza su mappa e l'interazione;
• è un gioco vecchia scuola che potrebbe non incontrare il palato di chi è abituato ad un certo tipo di eurogame più moderni.

Alto Basso