Impressioni Four against darkness

Pegli

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
17
Qualcuno conosce questo curioso dungeon crawler della ganesha games?
http://www.ganeshagames.net/product_inf ... cts_id=295

Io l'ho trovato molto "retrò" (un foglio, un dado e una penna :clap: ), con tanti aspetti positivoi ma anche qualcosa che non mi ha convinto.

Di positivo la facilità di procedere, una volta presa mano con le regole, e anche una certa dose di immersività, portata dal fatto che il dungeon si svela stanza dopo stanza, così come nemici e tesori. Bello anche il livellamento dei pg e la possibilità di mantenerli per una campagna (anche se non è difficile raggiungere abbastanza presto il livello massimo)

Di negativo, una certa confusione nell'organizzazione del regolamento (che ti fa saltare da una sezione all'altra per capire la stessa azione, ad esempio il combattimento) e anche la pochissima strategia (per lo più si tira un dado e si guardano tabelle).
Ma la cosa che ho trovato peggiore (per me) è stata il non riuscire ad arrivare alla conclusione: trovare il boss finale è imho troppo difficile, e alla lunga il tutto diventa frustrante...

O magari ho male interpretato qualche regola (ho parecchi dubbi da chiedere, magari scriverò all'autore), per questo ero curioso di sapere se altri lo avevano provato...

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Io lo conosco e ci sto giocando.. ho preso un paio di espansioni (ancora da provare) ed era mia intenzione magari scrivere una breve recensione. Dunque per il boss finale per me funziona bene la variante indicata, e cioè dopo 45 minuti se non hai trovato il boss, trovi il boss :D

Devo ancora esplorare meglio le side quest e le clue - ma mi ha fatto un'ottima inpressione al momento. Confermo la difficoltà di consultazione del regolamento anche se su giochi di questo peso se ne viene fuori bene. Ci sono i print delle tabelle formato 'bignami' che bastano per tutto o quasi.

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
176
Utente Bgg
cob1972
Provato oggi, essendo la prima partita ho fatto comparire il boss a tempo, volevo capire come funzionasse la fine dello scenario.
L'ho trovato divertente e anche abbastanza vario (penso ai DC di D&D, che a fronte di una componentistica di alto livello e conseguente costo elevato, hanno un gameplay banale e ripetitivo). Potenzialmente è espandibilissimo, ma mi sono comunque rimaste delle situazioni da affrontare e ovviamente delle classi di PG da mettere in campo. Col regolamento non ho avuto particolari difficoltà potendo fare ricerche di testo e grazie alle tabelle riassuntive, su cui c'è tutto quello che serve.
La cosa che mi incuriosisce sono i moduli aggiuntivi, qualcuno li ha giocati?

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Io sto giocando il paladino. Ma troppo presto per dire qualcosa. Qui si perde la mappa - che è una delle parti che preferisco

Nukio

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
115
Riesumo questo topic dopo secoli. Sono arrivato per caso su questo titolo, navigando su internet.

Opinioni? Qualcuno lo ha giocato di recente?

Ho visitato anche il sito della Ganesha, sembra ci siano prodotti interessanti

lao

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
34
Interesserebbe qualche informazione in più anche a me

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.436
riesumo il topic, prendendo occasione della recente reimplementazione del gioco con una tematizzazione più cool the fantasy classico, ovvero la fantasc... :asd: ...no, non è vero, la mitologia greca, “four against the titans”.

nello specifico non capisco la rigiocabilita del titolo. è come un librogame per cui quando l hai finito non ci giochi più?

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
409
C'è anche in italiano?

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.436
non sapevo esistesse anche in italiano.
Sapete se localizzeranno anche il nuovo Four Against the Titans?

Chiedo ancora cortesemente: non capisco se sia un gioco a scenari che, una volta terminati, non ha più senso rigiocare; oppure se il’avventura si rigenera in modo randomico ad ogni partita, conservando sorpresa e novità. me lo chiarite perfavore?

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
176
Utente Bgg
cob1972
Ho solo il base, in cui l'avventura si rigenera in modo randomico a ogni partita.

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.436
CoB":zqu92qh0 ha scritto:
Ho solo il base, in cui l'avventura si rigenera in modo randomico a ogni partita.

scusa, ho visto che l’hai da diverso tempo. intanto grazie per la risposta. potresti anche darmi un paio di righe di giudizio sul gioco in sè? difetti particolari?

CoB

Veterano
Goblons
176
Utente Bgg
cob1972
Confermo quanto scrissi più sopra: il rapporto qualità-prezzo è ottimo e il gioco è espandibile anche autonomamente.
Tra i difetti, essendo le stanze generate a caso, può verificarsi qualche deficit di coerenza nella struttura del dungeon - ma basta introdurre dei dislivelli; e poi, ovviamente, il fatto che gli eventi che possono accadere sono tutti e soli quelli contenuti nelle tabelle - a dispetto dei gdr che inevitabilmente ricorda.

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.042
Thegoodson":3vcbac2g ha scritto:
non sapevo esistesse anche in italiano.
Sapete se localizzeranno anche il nuovo Four Against the Titans?
ho avuto risposta adesso dall ' autore .
in primis si occuperanno di 4DA ,
il cui piano prevede 20 Livelli (credo divisi in circa 5 moduli).
se questo avrà successo , tradurranno pure 4AT .

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.436
grazie Maxwell e CoB.
Speriamo siano anche ben distribuiti qua in italia, essendo uno degli autori italiano

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
409
Mi pare sia ordinabile dal sito

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.856
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Vorrei anche io info sul titolo... secondo voi è adatto a neofiti del gdr/gdt? Si impara veloce? quanto dura?

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4.482
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ho visto che sta uscendo in italiano la seconda avventura grossa "acque oscure e altre avventure".

Sto cercando un DC non troppo pesante ma non banale. Questo mi sembra il compromesso ideale. Qualcuno lo sta giocando ancora, eventualmente espanso? Come siamo messi a longevità col base + le due exp in italiano? (Vorrei evitare l'inglese, più per pigrizia che altro... :asd: )

Thanks

Bye

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Goblons
1.042
finalmente ho finito il mio 1° maxi-dungeon ,
non male , prodotto discreto , per ora fà quello che promette .
sono arrivato con 3 PG al 3° Livello , ed 1 al 2° .
adesso comincio il 2° dungeon .

Alto Basso