Dubbi Four Against Darkness (chiarimento regola Furfante)

WARFARVELEN

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.090
Ciao, ho appena acquistato questo gioco e non ho capito la regola dell'attacco per il Furfante.

1) L'attacco è pari al suo Livello + i tiri di attacco.
Mettiamo sono all'inizio,Livello 1 che devo sommare ai tiri di attacco. Posso usare solo "arma leggera" e "Fionda" che hanno un -1. Quindi se non ho capito male sommo 1 con -1 e inizio il gioco con zero (0) attacco. Poi attacco tirando il dado (1d6) e quello che esce è il risultato finale ? Perchè se fosse così,se sono di Livello 4 il tiro di attacco è 3+Livello (3 perchè ho -1 delle armi). Giusto o sbagliato il tutto?

2) Attacca solo i mostri minori (infestanti/Seguaci)? E quelli maggiori (Aberranti/Boss) non gli attacca mai stando sempre fermo?? Perchè nel tratto del personaggio riporta solo attacchi ai Mostri Minori...
Inoltre "Attacca solo in inferiorità numerica i mostri minori", ....ancora sta fermo se sono esempio 3vs3 o 4vs4? E se rimane solo scappa sempre e comunque?? Questo personaggio non l'ho proprio capito.

Dato che ci sono ho altri due chiarimenti generici:

3) Trappole. Nel Riquadro delle trappole per ogni nome di trappola sono riportati in parentesi (L4), (L2),(L3)..e così via.
Esempio L3 vuol dire che è 3 il numero che fa danno? Come L5 il danno della trappola è 5?

4) Equipaggiamento e oro. Se inizio il gioco con 6 monete d'oro non ho capito come farò a comprarmi esempio una Pozione di Guarigione che costa 100 monete d'oro. Perchè c'è scritto che si può equipaggiare prima dell'avventura o tra una partita e l'altra. Quindi se non faccio una Campagna di diverse avventure, ma solo "one shot" l'equipaggiamento di acquisto non lo farò mai?

Grazie

Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.719
1) si

2) ora non ricordo ma credo che sia solo un discorso di bonus/malus. Non che non puoi proprio attaccare.
Ecco ricordavo bene. Se affronti un nemico minore ed è in inferiorità numerica, aggiungi il tuo livello.

3) quello è il livello della trappola.
Ossia il numero che devi tirare per non attivarla.
Il danno o l’effetto della trappola dovrebbe essere indicato nella trappola stessa.

4) il gioco è pensato per essere oneshot ma il meglio lo da facendo evolvere i personaggi un avventura dopo l’altra. Quindi, inizialmente, non potrai comprare molte cose. Pozioni, acqua santa e simili sono pensati per avventurieri già navigati.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.090
2) ora non ricordo ma credo che sia solo un discorso di bonus/malus. Non che non puoi proprio attaccare.
Ecco ricordavo bene. Se affronti un nemico minore ed è in inferiorità numerica, aggiungi il tuo livello.

Che personaggio insulso!!
Quindi è un niente alla fine? O quasi...
Lotta solamente contro mostri minori se in minoranza. In minoranza..oltretutto! I mostri Maggiori e Boss sta a guardare? E questo lo chiamano Eroe o codardo? eheheh
Che insulso personaggio. Ma qualcuno lo riesce a farlo giocare all'interno dei 3 Eroi? ma chi lo vuole costui??
Scusami,ma questa proprio non la capisco come regola.
Poi magari giocandoci sarà un'altra cosa,per adesso sto solo studiandomi il libro per giocare.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.719
Quindi è un niente alla fine? O quasi...
Lotta solamente contro mostri minori se in minoranza. In minoranza..oltretutto! I mostri Maggiori e Boss sta a guardare? E questo lo chiamano Eroe o codardo? eheheh
Che insulso personaggio. Ma qualcuno lo riesce a farlo giocare all'interno dei 3 Eroi? ma chi lo vuole costui??
Scusami,ma questa proprio non la capisco come regola.
Poi magari giocandoci sarà un'altra cosa,per adesso sto solo studiandomi il libro per giocare.
No. Hai capito male.
Semplicemente non aggiunge il suo livello al tiro del dado.

Ma può tranquillamente combattere. Semplicemente sarà meno efficace di un guerriero.

Del resto anche il mago non è che brilli in potenza fisica.
Il ladro è utilissimo per le sue abilità di disarmo delle trappole e per scassinare.

È chiaro che se pensi di avere u n party macina mostri, allora sceglierai solo nani e guerrieri.

Ma devi considerare da un lato che non ci sono solo combattimenti e dall’altro che il bello del gioco e crearsi anche party improbabili e riuscire a vincere.
Ad esempio, come se la caveranno quattro maghi?

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.090
No. Hai capito male.
Semplicemente non aggiunge il suo livello al tiro del dado.

Ma può tranquillamente combattere.
Ok,ma non c'è scritto da nessuna parte questa cosa. Nelle caratteristiche del furfante è riportato solamente che attacca solo i mostri minori con quelle regole. Non da per scontato che non aggiungi il livello al suo tiro di attacco, e che può attaccare normalmente i mostri maggiori.
Anche nel resto del libro non credo di aver letto nulla di simile.
Sicuro di quanto affermi?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.719
Non ho idea se nelle nuove edizioni possa essere cambiato qualcosa ma nel mio manuale dice chiaramente che aggiunge il suo livello solo se attacca un mostro minore in inferiorità numerica.
Non dice che non puoi attaccare gli altri mostri, ergo li puoi attaccare.

è come il chierico che aggiunge il suo livello solo contro i non morti (e metà contro gli altri).

semplicemente il furfante con gli altri non aggiunge nulla.

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    396,2 KB · Visite: 9

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.090
Non ho idea se nelle nuove edizioni possa essere cambiato qualcosa ma nel mio manuale dice chiaramente che aggiunge il suo livello solo se attacca un mostro minore in inferiorità numerica.
Non dice che non puoi attaccare gli altri mostri, ergo li puoi attaccare.

è come il chierico che aggiunge il suo livello solo contro i non morti (e metà contro gli altri).

semplicemente il furfante con gli altri non aggiunge nulla.
Hai ragione, completamente ragione. Anche io ho lo stesso scritto. Ho preso un abbaglio! Ma infatti mi sembrava assurdo.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.719
Hai ragione, completamente ragione. Anche io ho lo stesso scritto. Ho preso un abbaglio! Ma infatti mi sembrava assurdo.
Comunque se hai FB ti straconsiglio il gruppo ufficiale che, oltre ad essere il posto migliore dove fare domande, è pieni di materiale ufficiale gratuito e non ufficiale di altissima qualità.

WARFARVELEN

Gran Maestro
Goblons
1.090
Comunque se hai FB ti straconsiglio il gruppo ufficiale che, oltre ad essere il posto migliore dove fare domande, è pieni di materiale ufficiale gratuito e non ufficiale di altissima qualità.
L'ho visto,ho scaricato tante cose.
FB lo terrò presente per le domande, anche se FB non lo uso diciamo mai, al limite mi iscriverò se si bisogno. Grazie.

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Appena acquistato anche io! Me lo devo studiare per bene perché c'è veramente tanta roba, ancora più per uno come me assolutamente nuovo a questa tipologia di game.
Ho un dubbio sul Barbaro. Non mi torna il conteggio degli attacchi furiosi che può eseguire per avventura. Il regolamento parla di 1 attacco ogni 2 livelli e poi dice che al secondo livello sono 2 attacchi.
E al quarto livello diventano 3 attacchi. Non sono un genio in matematica, ma non mi torna il calcolo.:pippotto:
Se può eseguire un attacco furioso ogni 2 livelli non dovrebbe essere 1 attacco al livello 2 e 2 attacchi al livello 4?

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.719
Appena acquistato anche io! Me lo devo studiare per bene perché c'è veramente tanta roba, ancora più per uno come me assolutamente nuovo a questa tipologia di game.
Ho un dubbio sul Barbaro. Non mi torna il conteggio degli attacchi furiosi che può eseguire per avventura. Il regolamento parla di 1 attacco ogni 2 livelli e poi dice che al secondo livello sono 2 attacchi.
E al quarto livello diventano 3 attacchi. Non sono un genio in matematica, ma non mi torna il calcolo.:pippotto:
Se può eseguire un attacco furioso ogni 2 livelli non dovrebbe essere 1 attacco al livello 2 e 2 attacchi al livello 4?
Parti di base con 1 attacco furioso.
Se non erro dice 1 + 1 ogni due livelli.

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Parti di base con 1 attacco furioso.
Se non erro dice 1 + 1 ogni due livelli.
Ah Ok, avevo dubbi perchè Il regolamento dice testualmente "Il barbaro puo' eseguire un attacco furioso 1 volta per avventura per ogni 2 livelli (quindi al 2° livello potrà farlo 2 volte per avventura, al 4° avrà 3 attacchi furiosi e cosi via)"
A meno che viene contato anche il livello 0, quindi come dici tu si parte di base con 1 attacco furioso.
Pero ragionando così mi viene da pensare che 2 attacchi li hai al terzo livello, 3 al quinto e così via...
Diciamo che non è spiegato perfettamente.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.719
Ti confermo che è come ti ho spiegato io. Parti di base con 1 e poi ogni due livelli.
Confermato dall’autore su FB.
Dovrebbe esserci una faq da qualche parte.

Alto Basso