Formula D - Regole Alternative

A

Anonymous

Guest
Salve a tutti!
A breve dovrei entrare in possesso di una scatola di Formula D, la "nuova" edizione, e piste annesse! :sisi:
Il gioco è molto semplice, avevo molti anni indietro la vecchia edizione, ma sono a conoscenza di diversi set di regole alternative in grado di modificare leggermente l'esperienza di gioco... non chiedo molto, ma i punti sono i seguenti:

- Qualifiche... ho letto, ma non ricordo dove, del sistema di qualifiche che si rifà a quello di base del "lancio del d20 secco" ma che permette anche dei "reroll" andando a spendere dei punti gomma... qualcuno, avezzo a questa modifica, me la potrebbe spiegare o fornire il link relativo? La qualifica "lunga" con il giro intero va bene in un campionato ufficiale, ma non per una sessione "for fun".

- Partenza... seguendo il punto prima, magari le prime posizioni avranno le gomme più consumate... ma c'è un altro modo per creare un piccolo effetto elastico in modo da non lasciare troppo indietro chi, per l'appunto, parte indietro?

- Eliminazione dalla corsa... ricordo di partite dove, causa tiro sfigatissimo e situazione assurda, uno andava fuori ad inizio corsa... c'è una regola alternativa che permette di ripartire ma con grossa penalità? Magari retrocedendo fino all'ultima posizione.

Grazie anticipatamente, ogni link è ben accetto! :approva:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
mcmurphy
Sì, le regole "campionato" presenti in Tana sono rivisitate dai "vecchi filibustieri" della Associazione Sammarinese Giochi Storici, di cui faccio parte. Erano appassionati di Speed Circuit e hanno cercato di modificare Formula Dè per mitigare il fattore fortuna. Se non erro erano ulteriori modifiche ad un analogo progetto del mitico Pietro Cremona. La versione definitiva è stata redatta da uno dei "nostri" che in Tana dovrebbe essere "nuvolablu".

Poi ci sarebbe anche "Formula Aleator" che era sempre opera di uno dei Goblin (ea mi pare) ed era interessante, ma non ho approfondito. Qui il collegamento: Formula Aleator

A

Anonymous

Guest
randallmcmurphy":2mwzop2c ha scritto:
Poi ci sarebbe anche "Formula Aleator" che era sempre opera di uno dei Goblin (ea mi pare) ed era interessante, ma non ho approfondito. Qui il collegamento: Formula Aleator

Ti ringrazio per il link, ma purtroppo non è quello che cerco... mi servivano delle regole per le situazione da me illustrate... per la prima sono sicuro che esista, solo che non riesco a recuperare il link alla regola letta tempo addietro, per le altre chiedevo se esisteva qualcosa di simile... le regole del campionato sono belle e profonde, ma certo un'altra cosa rispetto a quello che voglio. :sisi:

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
È un po' che non gioco ma qualcosina ricordo ;) (seguendo le regole della federazione francese http://fffde.free.fr/XXL/dossiers/dossi ... es+maisons)

qualifiche: in caso di campionato ognuno ha 100 p.ti da sommare al suo tiro di D20 (100pti globali). Il numero più alto parte in pole.

partenza: che io sappia no, però spesso partire dietro permette di entrare in curva con una marcia in più. Non lo considero una grossa penalità (a meno che non siate in 8 o +...)

eliminazione PRIMA DELLA FINE della prima curva: si riparte dai box col muletto.

VOLL GAS!!!

A

Anonymous

Guest
groblnjar":by5fgtck ha scritto:
È un po' che non gioco ma qualcosina ricordo (seguendo le regole della federazione francese http://fffde.free.fr/XXL/dossiers/dossi ... es+maisons)

Il mio Francese fa però acqua da tutte le parti, sigh... :triste:
Un occhio però provo a darlo.

qualifiche: in caso di campionato ognuno ha 100 p.ti da sommare al suo tiro di D20 (100pti globali). Il numero più alto parte in pole.

Eh, ma si parla di sessioni for fun "one shot"! :sisi:
Quella che ricordo, che avevo letto non ricordo dove, è che in ordine si tirava il dado da 20 allo scopo di fare il punteggio più basso... quando era nuovamente il proprio turno si poteva ritirare il dado al costo di un punto gomma e, se si migliorava, si teneva il nuovo punteggio.
Se si eguagliava un punteggio, quello raggiunto veniva aumentato di 1 (si tira a fare meno)... quando tutti passano si otteneva la classifica finale delle qualifiche.
Ora, sicuramente c'erano eccezioni e non era proprio così... ma era un sistema più veloce delle qualifiche ufficiali che però non lasciava proprio tutto tutto in mano alla fortuna.

partenza: che io sappia no, però spesso partire dietro permette di entrare in curva con una marcia in più. Non lo considero una grossa penalità (a meno che non siate in 8 o +...

E dare una mano con il dado eventi per la partenza? Nel senso... con 20 partenza veloce... per ogni auto davanti alla propria si aggiunge 1 al punteggio del dado e, ovviamente, se si ottiene la partenza veloce la si applica... non vorrei però creare un macello durante la fase d'inserimento nella primissima curva... :rotfl:

eliminazione PRIMA DELLA FINE della prima curva: si riparte dai box col muletto.

Carina questa... ma se l'incidente succede all'ultima curva, beh, è un bel problema! Nel senso che sei fuori anche da qualsiasi lotta... anche per non arrivare ultimo... :piange:
Io pensavo ad un minimo di distacco, poche caselle, dall'auto in ultimissima posizione... e ripartenza con la marcia dell'auto che precede.

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Ma c'è o deve uscire per caso una nuova versione di questo gioco oppure in questa discussione per nuova versione si intende comunque l'ultima uscita, quella Asmodee del 2008? Mi sono perso qualche cosa? So che ci dovrebbero essere più edizioni e credo forse siano arrivati alla terza. Ma cambia qualcosa da edizione a edizione? Grazie.

A

Anonymous

Guest
Paino75":3k185s0c ha scritto:
Ma c'è o deve uscire per caso una nuova versione di questo gioco oppure in questa discussione per nuova versione si intende comunque l'ultima uscita, quella Asmodee del 2008? Mi sono perso qualche cosa? So che ci dovrebbero essere più edizioni e credo forse siano arrivati alla terza. Ma cambia qualcosa da edizione a edizione? Grazie.

Non che io sappia!
Io faccio riferimento all'edizione della Asmodee da te citata, Formula D... le differenze, a parte nell'estetica e nei componenti, direi che non ci sono. :sisi:

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
788
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
randallmcmurphy":3koy2tm1 ha scritto:
Grande Randall!
Io stesso avevo dimenticato questo sito! :D :D :D
Grazie per la citazione.

Tornando in Topic, nei 4 anni di Formula Aleator, ho applicato diverse modalità di Qualifica, di cui una di mia invenzione che ha funzionato benissimo. Dovrebbe essere nell'ultimo regolamento del 2012/13.
Secondo me, visto il tipo di gioco, è giusto che un Pilota esca se ha consumato tutti i Punti Vita... questo rende le giocate più sagge e tese.

A

Anonymous

Guest
-ea-":39u7b13d ha scritto:
Tornando in Topic, nei 4 anni di Formula Aleator, ho applicato diverse modalità di Qualifica, di cui una di mia invenzione che ha funzionato benissimo. Dovrebbe essere nell'ultimo regolamento del 2012/13.

E come funziona? Curioso! :)

-ea-":39u7b13d ha scritto:
Secondo me, visto il tipo di gioco, è giusto che un Pilota esca se ha consumato tutti i Punti Vita... questo rende le giocate più sagge e tese.

Ma questo discorso va benissimo in un contesto di un campionato o comunque tra giocatori "esperti"... immaginati la serata tra amici e il tizio che viene eliminato alla prima curva magari non per colpa sua (e può succedere, eh)... che fa il Tizio in questione a parte strafogarsi di patatine? Non stiamo parlando neppure di un Bang! che dura un numero limitato di minuti... se sei fuori alla prima curva, puoi anche andartene... :evil1:

Alto Basso