Formula D / Race formula 90

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
562
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Ciao,
non conosco nessuno dei due giochi se non per tema e qualche lettura veloce online, qualcuno mi sa spiegare i principali pregi/difetti di entrambi e, nel caso, esprimere una preferenza?
Grazie

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
128
Utente Bgg
collezionista
Race Formula 90 a mani basse!!!... ora non ho tempo ma provo a scrivere qualcosa nei prossimi giorni...

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.921
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Se cerchi leggerezza, risate, fortuna -> Formula D
Se cerchi strategia, tattica, simulazione -> Race! Formula 90

Agzaroth ha riassunto perfettamente.
Ho giocato a formula 90 alla play con [tag]Renberche[/tag] (attento all'asterisco) e ne sono rimasto folgorato dalla bellezza.
C'e' da dire che pero non e' per tutti. Molte regole e alle volte complicate da ricordare/applicare il che non lo rende un gioco per neofiti o comunque per chi non abbia voglia di impegnarsi.

Tutt'altro discorso per formula d (che ho nella mia collezione) : cambi marcia, tiri il dado, dai qualche sportellata e via cosi. Non e' una simulazione ma ci si diverte!

dottgioia

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
61
Race Formula 90 capolavoro, ma non dimentico mai di avvertire che è un gioco dalla durata esagerata, poco risolvibile anche con una buona esperienza. Se si fa gara completa (e si deve fare gara completa!) bisogna contare 1 ora a giocatore ed essere pronti anche a qualcosa di più.
E a mio parere più si è e meglio è!!!

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
562
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Grazie a tutti per le risposte!
L'ora a giocatore spaventa abbastanza, soprattutto per un gruppo non veramente appassionato...
Ma formula d risulta "leggero"="banale" o comunque mantiene un certo spessore?

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.641
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Echo":2dk93b9b ha scritto:
L'ora a giocatore spaventa abbastanza, soprattutto per un gruppo non veramente appassionato...

Un certo spessore ce l'ha ma conta più l'aspetto del divertimento rispetto alla pianificazione/gestione di Race! Formula 90

ps: se cerchi qualche info specifica su Race! Formula 90 ho fatto una recensione su gioconauta ;)

Echo":3dcbljfi ha scritto:

Nella meccanica e' banale, tiri e muovi. Sicuramente ci deve essere una pianificazione (le gomme, il cambio, i freni, non durano in eterno) altrimenti dopo 3 curve sei fuori.

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
370
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: Formula D / Race formula 90

Fra i giochi di corsa, IMO la perfetta amalgama fra divertimento e profondità è rappresentata da Snow Tails e a seguire da Powerboats.

Formula D l'ho trovato talmente in mano all'alea da farmi quasi calma piatta, mentre in Formula 90 la corsa la sento molto poco.

acidshampoo":4cr8v6ts ha scritto:
Fra i giochi di corsa, IMO la perfetta amalgama fra divertimento e profondità è rappresentata da Snow Tails e a seguire da Powerboats.

Formula D l'ho trovato talmente in mano all'alea da farmi quasi calma piatta, mentre in Formula 90 la corsa la sento molto poco.

Penso sia corretto cosi :D

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
128
Utente Bgg
collezionista
Formula D: esiste la gestione di alcune risorse, ma alla fine le scelte di gioco appaiono in qualche modo (quasi) scontate... oltretutto ricordo partite lunghissime... per me è quasi un party game...
Formula 90: a me è piace moltissimo... la scelta delle carte da giocare è sempre interessante, la gestione delle risorse è meglio implementata rispetto a Formula D, e ci sono alcune trovate per me geniali quali la strategia di gara e la sosta ai box... è vero alcuni concetti sono delle astrazioni, ma a me sembra di correre un vero gran premio... :grin: :grin: ... oltretutto nella versione base le regole mi sembrano abbastanza semplici...

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
681
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Formula D è un gioco che con le regole base, a mio avviso, non è granchè, se non per i componenti. Diverso è il discorso per Formula Dè, uscito parecchi anni prima, che è un po' l'Heroquest dei giochi di corse: semplice sì, ma affascinante per quel tempo.
Applicare delle House Rules al gioco però e semplice e stimolante, soprattutto se si organizza un Campionato, come avevo fatto io tempo fa, con regole che quasi lo stravolgevano (in pratica rimaneva solo la dinamica del cambio e del movimento!).

Race! Formula 90 invece è diametralmente opposto, come hanno detto già gli amici qui sopra. Impegnativo, simulativo, profondo, originale, e innovativo.
Ma non esente da difetti: le carte fuori standard, le macchinine, il prezzo, il regolamento tutt'altro che elegante (piuttosto chiaro, comunque... è il gioco che è tosto da imparare, ma per quello recentemente è uscita una nuova versione del regolamento su BGG più chiara e ricca di esempi).

Una cosa che li accomuna: sono lunghi, in qualunque modalità tu li voglia giocare. Forse si salva proprio la modalità breve di R!F90: in 3-4 giocatori si riesce a giocare in meno di 3 ore. Considerando che nemmeno prendo in considerazione di giocare FD per meno di 3 giri, dove le strategie dei Box si fanno sentire.

Alto Basso