Impressioni Forest Shuffle - Espansione Alpine

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
238
Board Game Arena
lucchefede
Dopo aver approfondito il gioco Forest Shuffle, per cui ho contribuito con un paio di commenti nel thread dedicato, apro la discussione anche sull'espansione Alpine, che introduce 36 carte relative alla fauna e alla flora degli ecosistemi alpini. Ho ordinato la mia copia, edita in Italia sempre da Asmodee e trovabile al costo di 10€ nei vari store online, ma non ho ancora avuto modo di giocarla fisicamente. Tuttavia, ho provato una 20ina di partite su BGA con questa espansione e ho notato alcune cose che potrebbero essere utili a chi padroneggia già il gioco base e sta valutando un ulteriore acquisto. La mia sensazione principale è che le nuove carte di questa espansione premino quasi esclusivamente un uso a sé stante, nel senso che si vanno a creare combo dove le nuove carte Alpine si valorizzano a vicenda, piuttosto che integrarsi al meglio con il mazzo di base. Quindi, generalmente, acquistare l'espansione alpina e inserirla in una partita col base consente di aprire un paio di nuove linee di combo indipendenti che aumenteranno di conseguenza il numero di strategie a disposizione oltre a quelle già riconosciute durante il gioco base. Non mi è ancora chiaro se io preferisca giocare con o senza espansione Alpina, ma sicuramente, da amante della montagna, è un piacere vedere nuovi dettagli di flora e fauna montana così ben rappresentati a livello grafico. Uno dei pezzi forti del gioco rimane infatti l'ambientazione, che, a livello artistico e nozionistico, è a mio avviso davvero splendida.

GianSky

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
305
Utente Bgg
GianSky
Una domanda: che senso ha nel manuale indicare che se si gioca con l'espansione si rimuovono 10 carte (tra tutte) e poi in base al numero di giocatori se ne vanno a togliere altre 45/30/ecc?
Perchè non indicare direttamente: in 2 giocatori rimuovere 55 carte (10+45), in 3 giocatori rimuovere 40 carte, ecc?

Non riesco a capire se mi sfugge qualcosa, eppure dovrebbe essere così semplice 😁😁

lucchefede

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
238
Board Game Arena
lucchefede
Una domanda: che senso ha nel manuale indicare che se si gioca con l'espansione si rimuovono 10 carte (tra tutte) e poi in base al numero di giocatori se ne vanno a togliere altre 45/30/ecc?
Perchè non indicare direttamente: in 2 giocatori rimuovere 55 carte (10+45), in 3 giocatori rimuovere 40 carte, ecc?

Non riesco a capire se mi sfugge qualcosa, eppure dovrebbe essere così semplice 😁😁
No, è corretto. Concordo che avrebbero potuto scriverlo in modo più chiaro.
Secondo me volevano specificare che, a differenza dello scarto delle carte base, qui devi prima mischiare le carte insieme e poi eseguire i due step di scarti.
Ma sì, avrebbero potuto unire gli step in un unico passaggio.

Quindi mischi base + alpina e poi elimini dal gioco 55 carte se siete in due

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.500
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nuova espansione in arrivo Woodland edge.

A me piace veramente tanto. Scelte sofferte piu' di quanto pensassi. Avrei voluto mettere piu' carte ma, alla fine, lo spazio non e' mai abbastanza.
Illustrazioni molto molto carine.
Ho preso anche l'espansione Alpina che dobbiamo ancora provare.

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
719
Utente Bgg
Elijah Six
La mia sensazione principale è che le nuove carte di questa espansione premino quasi esclusivamente un uso a sé stante

Mi ero perso questo thread. L'espansione permette anche di giocare secco sulle farfalle, con la sesta farfalla presente nell'espansione e con moltiplicatori (per ogni farfalla e/o insetto) che possono arrivare anche a superare tranquillamente il x10 combinando sia carte del base che dell'espansione.
In questo modo si può battare tranquillamente ungulati e lupi, ad esempio, o anfibi.

La caverna diventa anche più interessante, grazie al gippeto, ma bisogna giocare il tutto puntando anche su altro.

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.131
Provata questa espansione in 2 su BGA e devo tristemente rendermi conto che questo titolo, che va detto adoro giocare per le sue meccaniche, è ridicolmente rotto particolar modo in 2 giocatori. Alpine continua a proporre carte (gli stambecchi) che hanno moltiplicatori ridicolmente forti sul lato degli animali a zoccoli, e se prova a fare qualcosa (con carte nuove che potenziano alcuni animali) per contrastare proprio una strategia palesemente rotta, non riesce comunque ad arginarla anzi come dicevo ne propone altre di carte cosi.
Come si fa a non accorgersi in fase di play test di una così sbilanciata propulsione di punti per i cervi o similia (che poi costano 2 nemmeno 3) combinati con i lupi. Oggi l'avversario di sola pesca alla cieca ha ottenuto 2 lupi e 9 cervi, morale della favola ha fatto circa 250 punti con 11 carte.
Putroppo mi sto disaffezionando a giocarci.

Allegati

• Screenshot 2024-10-16 alle 23.03.00.png
    Screenshot 2024-10-16 alle 23.03.00.png
    118,3 KB · Visite: 9

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
719
Utente Bgg
Elijah Six
Provata questa espansione in 2 su BGA e devo tristemente rendermi conto che questo titolo, che va detto adoro giocare per le sue meccaniche, è ridicolmente rotto particolar modo in 2 giocatori. Alpine continua a proporre carte (gli stambecchi) che hanno moltiplicatori ridicolmente forti sul lato degli animali a zoccoli, e se prova a fare qualcosa (con carte nuove che potenziano alcuni animali) per contrastare proprio una strategia palesemente rotta, non riesce comunque ad arginarla anzi come dicevo ne propone altre di carte cosi.
Come si fa a non accorgersi in fase di play test di una così sbilanciata propulsione di punti per i cervi o similia (che poi costano 2 nemmeno 3) combinati con i lupi. Oggi l'avversario di sola pesca alla cieca ha ottenuto 2 lupi e 9 cervi, morale della favola ha fatto circa 250 punti con 11 carte.
Putroppo mi sto disaffezionando a giocarci.

Uhm... Nel tuo discorso c'è qualcosa che non quadra. :)

Gli stambecchi non danno punti con i lupi. :nonsifa: Nessuno degli ungulati dell'espansione dà punti con i lupi, a dire il vero.
Gli ungulati dell'espansione danno punti solo con i daini.

Ultima modifica:

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.231
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Visto che ne è uscita un altra: qualcuno le ha provate entrambe e potrebbe dire qual è migliore?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.500
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Appena posso le provo entrambe e riscrivo qui...purtroppo non ho molto tempo.
Vedo di metterlo in lista per la prossima settimana o quella dopo

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.582
Visto che ne è uscita un altra: qualcuno le ha provate entrambe e potrebbe dire qual è migliore?
Costano talmente poco che son da prendere entrambe 😅
Non sono sconvolgenti nessuna delle due, aggiungono varietà e diluiscono un po' il mazzo tentando di rendere meno fruibili le combo grosse e fornendo elementi per strategie alternative

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.131
Uhm... Nel tuo discorso c'è qualcosa che non quadra. :)

Gli stambecchi non danno punti con i lupi. :nonsifa: Nessuno degli ungulati dell'espansione dà punti con i lupi, a dire il vero.
Gli ungulati dell'espansione danno punti solo con i daini.
Ci sono i cervi che danno punti grossi per gli animali con gli zoccoli

Elijah

Saggio
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
719
Utente Bgg
Elijah Six
Ci sono i cervi che danno punti grossi per gli animali con gli zoccoli
Sì, sono i daini, danno un ×3.

Considerando che con le farfalle e gli insetti sono già arrivato ad avere un ×15 (si può fare anche di meglio), o con gli anfibi un ×18 (bisogna sculare in questo caso), è una strategia fattibile, ma niente di poi così eclatante a mio avviso.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.500
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Provato oggi pomeriggio con entrambe le espansioni. Quella Alpina mi sembra piu' "sull'aggressivo". Crea combo fortine, ma alla fine niente di scioccante.
L'altra espansione mi e' piaciuta un mare. Gli uccellini giocati sulle piante arbusto danno ad es piu' punti, si introducono gli arbusti che mi sono sembrati interessanti e si combinano bene con altre carte. L'espansione alpina ha le aquile che ho preso a man bassa e che mi hanno dato diversi punti per mammiferi etc... Gli ungulati ed i cervidi non li ho mai filati in nessuna partita. In genere mi butto sui pipistrelli, sui falchi, pettirossi, gufi e picchi. (animali del gioco base, nella seconda espansione, non mi ricordo il nome, ci sono piu' varieta'; di pipistrelli) L'altro giocatore e' fissato con gli ungulati ,ma questa volta ho vinto io.
Per me vale la pena di prenderle, ma va bene anche il base. La sensazione non cambia. Mi ha fatto piacere di vedere introdotti i rettili nell'alpina. Diciamo la varieta' non guasta, ma non cambia il gioco.

Fra le due prenderei la seconda, pero' e' un gusto personale. Mi ha cambiato di piu' il gioco, ma il cambiamento e' limitato.

Alto Basso