[Forbidden Island] dubbio Navigatore

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.367
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.518
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Ciao,

nella sezione "Muoversi" il regolamento specifica che il potere speciale del Navigatore è il seguente:

"Il Navigatore può muovere gli altri giocatori fino a 2 tessere adiacenti per azione."

La mia domanda è: per esercitare questo potere è necessario che il Navigatore sia sulla stessa tessera di (o una adiacente a) quella del personaggio che intende spostare? Oppure può spostare una qualsiasi pedina, anche non in contatto con lui? E inoltre, nel caso in cui muova un personaggio dotato di capacità speciali di movimento (Esploratore, Tuffatore, Pilota) le loro abilità speciali vengono prese in considerazione oppure no?

Grazie,

Koba
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Ciao,

alla prima domanda ti risponderei che non è necessario che siano sulla stessa tessera e i personaggi possono essere mossi anche in diagonale.

Per quanto riguarda la seconda domanda ci sono vari 3d su BGG dove risponde l'autore Matt Leacock. Da quello che ho capito i vari personaggi non beneficiano delle loro abilità personali quando sono spostati grazie al Navigatore, con l'eccezione per il tuffatore che è l'unico che può attraversare una tessera sprofondata quando è spostato dal navigatore. (deve però terminare il movimento in una tessera ancora presente).
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.367
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.518
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Grazie per la risposta.

Dopo aver postato, sono andato anche io a guardare su BGG i post in cui è intervenuto l'autore.
A me risulta in modo leggermente diverso.

Ovvero, per quanto riguarda l'Esploratore, il Navigatore lo può muovere diagonalmente.
Per quanto riguarda il Tuffatore, può muoverlo attraverso una (e solo una) tessera affondata, per poi terminare il movimento su un'altra tessera adiacente a questa che sia asciutta o allagata (non affondata).
Il Pilota invece non applica in alcun modo il suo potere se mosso dal Navigatore.

Per riferimenti:

http://www.boardgamegeek.com/thread/523632/questions-on-navigators-special-ability

http://www.boardgamegeek.com/article/5017773#5017773
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Ciao Koba,

hai ragione tu. Seguendo i vari 3d ho fatto un gran minestrone :oops:

Buon gioco

Fausto
 
Alto Basso