Impressioni Food chain magnate The ketchup mechanism

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.377
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Salve a Essen esce l'espansione di Food Chain Magnate. Contiene 17 moduli e costa quanto il gioco base.
https://boardgamegeek.com/thread/221014 ... 17-modules
con un sommario qui:
https://boardgamegeek.com/article/32078557#32078557
nuovi piatti (coreani e cinesi), caffe', gelato, appartamenti e fattorie con nessun limite di cibo da ordinare, parchi che circondano le case, nuove strad, nuove milestones, persino cameriere che diventano stelle del cinema (?)
E ketchup?

C'e' un video di Heavycardboard

Che ne pensate?

Ultima modifica di un moderatore:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.051
Uh, non è che hanno messo troppa roba? Intanto i piatti coreani e cinesi mi sembrano fuori tema: FCM è ambientato negli anni '50, lasciamolo lì, che bisogno c'è di 40 portate differenti?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.377
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sinceramente mi piace l'idea di piu' piatti differenti, caffe' etc... etc...Per la verita' sembrerebbe che gia' negli anni'50 cominciassero a nascere i primi ristoranti esotici in USA (a detta di un americano di origini cinesi i cui genitori avevano appunto aperto un ristorante cinese appena arrivati in USA).
Ho letto che molti ritengono che questi nuovo moduli velocizzino il gioco e creino una curva di apprendimento piu' facile per i neofiti. Poi non so altro.
Mi risulta difficile credere che gli Splotter Spelen abbiano prodotto una schifezza...ma tutto puo' essere :)
Quelle che mi preoccupano di piu' sono le milestones a dire il vero.

Aggiungo, per esperienza personale, che il mangiare tipico americano e' la cosa piu disgustosa (ho mangiato meglio in qualunque ma davvero qualunque altro posto al mondo) che abbia mai assaggiato e che, se mi lasciano li' per un mese, mi ritrovano cadavere perche' non tocco niente. Si salvano solo le insalate (purché assolutamente e tassativamente senza salse e spezie...e non gli riesce. di farle cosi' mai :muro: ....). :grin:

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.051
Delia":2llxpjj3 ha scritto:
Sinceramente mi piace l'idea di piu' piatti differenti, caffe' etc... etc...Per la verita' sembrerebbe che gia' negli anni'50 cominciassero a nascere i primi ristoranti esotici in USA

Può darsi. Ma il fast food americano anni '50 è un'altra cosa. E le catene di fast food (è quello il tema del gioco) esotici sono molto più recenti dei primi ristoranti familiari gestiti da immigrati.

Ovviamente è una nota "a sentimento", non so nulla della qualità dell'espansione e la Splotter di solito se la cavicchia a disegnare giochi.

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.207
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Delia":3s5serym ha scritto:
persino cameriere che diventano stelle del cinema (?)

La ragazza aspirante attrice che lavora come cameriera, aspettando un buon ingaggio, è uno stereotipo tipico.

Per il resto mi aspetto il consueto grande impegno dal punto di vista grafico e prezzi irrisori.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.377
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non so io alla fine mi sono presa Food chain magnate e Bus. Quando riuscirà' for Il grande zimbabwe...poi stoppo.
Bus ha un gran fan in famiglia (non io). Food chain magnate l'ho preso come gioco base essendo fuori stock piu' Il grande Zimbabwe...e non sapendo se verra' ristampato o no.

fullmetaljack

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
fullmetaljack
Board Game Arena
fullmetaljack
Qualcuno mi consiglia su dove comprare l'espansione a buon prezzo? Su Philibert non c'è (di solito ci spunto il miglior prezzo sugli SS) e dal sito Splotter non mi sembra il massimo della convenienza

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Delia

Super Goblin
Goblons
18.377
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
fullmetaljack":w5l97zri ha scritto:
Qualcuno mi consiglia su dove comprare l'espansione a buon prezzo? Su Philibert non c'è (di solito ci spunto il miglior prezzo sugli SS) e dal sito Splotter non mi sembra il massimo della convenienza

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Su Philibert stamattina c'era. Non costa poco..praticamente costa quanto il gioco base. A quanto ho letto c'e' una montagna di roba per cui vale anche quanto il gioco base.

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Utente Bgg
tomsei
Non ho ancora il gioco (i preordini dovrebbero essere spediti in questi giorni) e quindi mi è difficile dare un parere fondato ma, come di consueto, subito dopo Essen, gli Splotter hanno pubblicato le regole su BGG.
Dopo una lettura veloce mi sono fatto una idea e tutti i moduli mi paiono interessanti.
Ho solo una perplessità: mi pareva di avere letto o sentito su qualche podcast che questa espansione avrebbe dovuto mitigare l'utilizzo a tappeto di certe aperture che nel gioco standard sono quasi obbligate: in 2 giocatori è universalmente riconosciuto che se non giochi rec+rec+trainer hai già perso e dai 3 in su il 95% delle aperture è rec o trainer (se ne è parlato diffusamente sul forum di BBG e anche qui in Tana: food-chain-magnate-strategie-di-apertura-t86892.html ).
Dei moduli introdotti non capisco quale (o quali) dovrebbe apportare miglioramenti da questo punto di vista. Ci sarebbe un modulo da applicare al set base (Hard Choices), che prevede di eliminare alcune milestone dopo tot turni se nessuno le ha realizzate prima: dopo 2 turni scompaiono First burger/pizza/drink marketed e First to train someone e dopo 3 turni First to hire 3 people in 1 turn. Ma ho l'impressione che se qualcuno avesse qualche dubbio nel giocare come apertura la rec+rec+x, questo modulo quasi ti spinge a farlo (è vero che rinunceresti definitivamente ai bonus sulle vendite e allo sconto sugli stipendi, ma in genere quando apri in quel modo, ad eccezione forse del gioco a 2, sai già che rischi comunque di perderle).
Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha già letto il regolamento o addirittura provato qualche modulo?

Delia

Super Goblin
Goblons
18.377
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Espansioni interessanti anche per me: 17 moduli diversi!!!
Comunque se trovi una risposta fammi sapere. Heavycardboard ha fatto un flusso di gioco del base+espansioni con uno del iautori che ho scorso..ma per rispondere alla tua domanda andrebbe guardato nei dettagli...ed aspettavo di giocare il gioco almeno una volta prima di guardarlo.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and
Arrivato oggi il preordine, c'è veramente tanta carne al fuoco. :asd:

Argh, elastici per tenere insieme i menu (perché, dove pensavano potessero andare?).

Delia

Super Goblin
Goblons
18.377
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
nand":2txf0q5g ha scritto:

Argh, elastici per tenere insieme i menu (perché, dove pensavano potessero andare?).

Facci sapere !!!!
Elastici? semmai avrebbero dovuto mettere delle bustine. :sisi:

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
794
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan
nand":3qgb17st ha scritto:

Preordine direttamente dalla Splotter?

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.355
Utente Bgg
n_and

Delia

Super Goblin
Goblons
18.377
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Non sapevo fosse possibile, magari uno risparmia anche ...provo a darci un'occhiata per curiosita'...

rikicorgan

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
794
Maracaibo
Fallout
Oathsworn
7th Continent
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Barrage
Twilight Imperium
Caylus
Splotter Spellen
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Io gioco col Verde!
Mage Knight
On Mars
Primal: The Awakening
Ritorno al Futuro
Through the Ages
Kingdom Death Monster
Cylon
Rage
Utente Bgg
rikicorgan
Board Game Arena
rikicorgan
Yucata
rikicorgan

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Delia":35w9kq5q ha scritto:
Non sapevo fosse possibile, magari uno risparmia anche ...provo a darci un'occhiata per curiosita'...
Risparmiare sicuramente no.. Io avevo preso FCM quando uscì... :hmm:

Goblons
1.000.584
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
di solito le SS (spese di spedizione) dalla SS (Splotter Spellen) costano parecchio, si risparmia comprando dagli store online e superando la soglia per avere le SS (spese di spedizione) gratis, ma anche se non sono gratis, facile che si risparmi lo stesso. In sintesi agli SS (Splotter Spellen) spedire non deve piacere poi molto se si fanno pagare così cari :asd:

Alto Basso