Florence Fantastic Festival com'è stato?

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
Ciao a tutti, visto che non ci sono potuto andare....... com'era il Fantastic Florence Festival? (A livello di giochi da tavolo, naturalmente)

Merita una visita il prossimo anno?

Grazie mille 8)
 

Max_23

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2010
Messaggi
650
Località
Correggio (RE)
Sito Web
www.asterionpress.com
Goblons
2
Re: Florence Fantastico Festival com'è stato?

Ciao!

Luci e (molte) ombre... questa recensione credo che riassuma bene:

http://www.gdrblog.com/eventi/florence- ... o-dopo.php

Ha delle potenzialità, per essere un primo anno, ma l'area non-games deve fare dei balzi avanti notevoli, e il prezzo è caro, sia il biglietto d'ingresso che il costo dello stand. Soddisfacendo queste 2/3 condizioni, la fiera può diventare notevole.

Max
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
PADELLE?!?!?!?? 8-O 8-O

Comunque, letta la recensione: sul fatto del prezzo sono perfettamente d'accordo, il biglietto è veramente troppo caro!!

Sul fatto della pubblicità avevo la sensazione che fossero state fatte le cose in grande, addirittura c'era un bel 6x3 anche quà ad Arezzo (al che mi sono detto GULP!), e invece dalla recensione sembrerebbe di no.

Al FirenzeGioca di Settembre solitamente vedo un sacco di persone...... sarà mica che l'evento è gratuito? :winkwink_sm:
 

entony917

Novizio
Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
180
Località
Udine
Goblons
52
Io gioco col Viola!
Io sono un Goblin
Utente Bgg
entony917
Board Game Arena
entony
Elsiesta":f43ag4ab ha scritto:
PADELLE?!?!?!?? 8-O 8-O

Quando ho letto questo commento, non riuscivo ad intendere; non capivo il nesso... poi dopo la recensione, ho fatto la stessa faccia... 8-O

mah!
 

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Maggio 2007
Messaggi
1.883
Località
Bagno a Ripoli (FI)
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54
Questo è un mio tweet a riguardo:
Poco pubblicizzata. Accozzaglia di roba, giochi, pentole, spremilimoni, custodie per cellulari. Mancava il folletto.

E qui il mio commento.
Erano previste 40mila persone, ne sono entrate poco più di 22mila: in uno spazio così grande come è la Fortezza è veramente poco.
10 euro a biglietto e stand molto costosi per gli espositori: il mio amico che ha il negozio di fumetti a 2 km dalla fiera (e col quale io faccio sempre luccacomics) non ha preso lo stand perché ha detto che venerdì avrebbe avuto più gente nel suo negozio... mi sa che forse di tanto non si è sbagliato.
Come prima fiera andava messo a 5 euro il biglietto per i visitatori e gli stand ad un prezzo tipo 3/4 dell'attuale + 50% di sconto per il prossimo anno, così avrebbero potuto già contare su una buona base di espositori per la prossima edizione.

Quasi tutti i giorni poi attraverso la città in motorino, non ho visto tanti cartelli, anche online non ho visto tanti banner, non mi sembra abbiano investito bene in pubblicità.

L'area giochi da tavolo era sicuramente la migliore e la più frequentata, c'erano le più importanti case editrici italiane, le assenze erano proprio poche. 3 nuove uscite tra l'altro, Venerdì, Village Inn ed il fumetto della Cranio. Da giocatore invece poteva essere un vero paradiso, tavoli vuoti disponibili sempre e dimostratori liberi, purtroppo io ero a fare il dimostratore e mi sono fatto 2 scatoloni grossi come una casa.

Dalla parte opposta del padiglione si vendevano pentole, rulli di gomma per pulire, tazze, dvd vuoti, mancavano solo gli onnipresenti venditori del Folletto.

La parte fumetti invece un altro capitolo a parte, c'erano autoroni (Claudio Castellini e Simone Bianchi) ma mi sembra di aver visto solo uno stand che vendeva fumetti e tra l'altro solo manga.

Il prossimo anno vorrebbero replicare, non so quanti editori di giochi da tavolo torneranno e soprattutto in che misura. Peccato perché secondo me è un'occasione persa, tra play e luccacomics di eventi veramente grossi non c'è niente e la fortezza avrebbe le dimensioni ed i numeri per imporsi. Tra l'altro non gli ha voluto bene neanche il tempo perché venerdì ha piovuto tanto, sabato bella giornata (ma aveva messo pioggia), domenica pioggia + partita della Fiorentina in casa + arrivo della tappa del giro d'Italia (questi 2 eventi hanno tagliato Firenze a metà per tutto il pomeriggio).
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
In realtà pubblicità c'era e tanta, ma non era abbastanza comunicativa.
Cioè anche sul sito non si capiva troppo bene a cosa si sarebbe andati incontro.
Poi 10 euro e forse il week-end sbagliato hanno fatto il resto.
 

Elsiesta

Veterano
Osservatore Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2012
Messaggi
811
Località
Arezzo
Goblons
14
Utente Bgg
Elsiesta
plombiers":1lrjo9k2 ha scritto:
Cioè anche sul sito non si capiva troppo bene a cosa si sarebbe andati incontro.

Un quotone immenso!!! Meno grafica e più contenuti!!! Se non era per il sito di FirenzeGioca non riuscivo a capire manco che editori c'erano!!
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Dico la mia:
Sono stato Venerdì tutto il giorno (fino alle 17,30) a dare aiuto al Gruppo Ludico , la mia prima volta da "operatore/dimostratore" anzichè da Giocatore !
Nonostante mi fossi preparato "Village + Inn" non sono riuscito a fare dimostrazioni ed abbiamo finito per provarlo con gli amici del gruppo - beh, l'ho spiegato ad uno del gruppo ma non è la stessa cosa...
Purtroppo Venerdì eravamo , lato GdT, preparati e pronti - nonostante i tavoli non fossero molti quelli dedicati alla Ludoteca - ma s'è fermata poca gente ed anche agli Stand di Uplay,Giochi Uniti,Asterion e Red Gloves non c'era la fila ...una manna per chi voleva provare i Giochi.

Sono poi tornato con mio Figlio la Domenica ,sfidando il diluvio ed un pò zuppi ( chiusa l'entrata vicina al parcheggio sotterraneo...bella mossa!) e c'era un pò più di gente ma non mancavano certo i tavoli x giocare: in poco più di 2 ore abbiamo provato Augustus,Rancho,King of Tokyo, ed alcuni solitari e fatto gli acquisti dei giochi Red Gloves ( il solitario stà intrippando tutta la famiglia ed è piaciuto anche alle maestre di scuola! mi sa che partono altri acquisti...)

Sarà l'abbondanza di spazio ma mio figlio s'è divertito molto e s'è potuto giocare liberamente ...
Certo che 16€ (8 a testa con i ridotti) sono troppi e tolta la parte GdT - ricca e ben organizzata - non c'era un Granchè ( abbiamo visto solo il padiglione Spadolini causa pioggia ) ...poca fantascienza , come serie TV solo il Trono di spade , poca roba nello spazio VG, i cinesi e le pentole...e molte aree tristemente vuote.

Come inizio tutto sommato è andato, ora si tratta di affinare l'iniziativa ( forse la location pur bellissima è troppo cara sia x gli espositori che per i visitatori...) che spero si ripeta .

In ultimo è stato bello vedere 3 gruppi ludici del territorio collaborare insieme ed in sinergia per rendere un servizio a chi si sedeva ai loro tavoli.

Kurta
 

yoghi_e_bubu

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2006
Messaggi
1.679
Località
Cavenago D'Adda (LODI)
Goblons
2.000
Utente Bgg
yoghi_e_bubu
Kurta":1zleobiy ha scritto:
In ultimo è stato bello vedere 3 gruppi ludici del territorio collaborare insieme ed in sinergia per rendere un servizio a chi si sedeva ai loro tavoli.

Questa è un'ottima cosa! :grin:
Spero che la scarsa affluenza di pubblico, o le difficoltà organizzative, non demoralizzino chi si è impegnato nella divulgazione ludica, che è una delle attività focali della Tana. ;)
 

dimarco70

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Maggio 2005
Messaggi
2.106
Località
Firenze
Goblons
28
Utente Bgg
dimarco70
yoghi_e_bubu":32uvf3ne ha scritto:
Kurta":32uvf3ne ha scritto:
In ultimo è stato bello vedere 3 gruppi ludici del territorio collaborare insieme ed in sinergia per rendere un servizio a chi si sedeva ai loro tavoli.

Questa è un'ottima cosa! :grin:
Spero che la scarsa affluenza di pubblico, o le difficoltà organizzative, non demoralizzino chi si è impegnato nella divulgazione ludica, che è una delle attività focali della Tana. ;)

Ah, c'era la Tana?
Sono stato lì tre giorni, e non mi sembra di aver visto alcuna presenza ufficiale.
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.116
Località
Prato
Goblons
104
Per forza t'eri troppo preso tra l'ilsa e giocare a Snowdonia per notare le numerose facce verdi che giravano nella fiera ;-)

Kurta

P.S. : Ups! mi dicono dalla Regia le facce verdi in giro erano quelli truccati che si sparavano addosso :lol:
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Le realtà ludiche locali che gestivano la ludoteca erano "Chi non gioca di chi non tocca" di Prato, "Save the Meeple" e "Giocozona"di Firenze...giusto per completezza d'informazione. ;)

Comunque l'area "Firenzegioca" in veste primaverile è stata la colonna portante e l'unica vera catalizzatrice del (poco rispetto alle aspettative) pubblico accorso, su questo non ci piove! 8)
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
dimarco70":3h0c9lku ha scritto:
yoghi_e_bubu":3h0c9lku ha scritto:
Kurta":3h0c9lku ha scritto:
In ultimo è stato bello vedere 3 gruppi ludici del territorio collaborare insieme ed in sinergia per rendere un servizio a chi si sedeva ai loro tavoli.

Questa è un'ottima cosa! :grin:
Spero che la scarsa affluenza di pubblico, o le difficoltà organizzative, non demoralizzino chi si è impegnato nella divulgazione ludica, che è una delle attività focali della Tana. ;)

Ah, c'era la Tana?
Sono stato lì tre giorni, e non mi sembra di aver visto alcuna presenza ufficiale.

Che io sappia TdG non aveva rappresentanze ufficiali...........
 

plombiers

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Novembre 2009
Messaggi
1.567
Località
Pietrasanta LU
Goblons
72
Utente Bgg
plombiers
Board Game Arena
plombiers
Nessuna rappresentanza ufficiale, ma c'eravamo.
Io e Nonna Papera eravamo all'area tornei della Boardgameleague con l'Associazione Jump.
Gestivamo le demo di Libertalia, Aztlan, Carcassonne e Quoridor;
propedeutiche per i relativi tornei, disertati anch'essi.
Siamo riusciti a raggiungere il numero minimo solo di Carcassonne.
Ma comunque abbiamo fatto sedere un pò di gente e spiegato i giochi.
 

Simone

Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Agosto 2005
Messaggi
6.024
Località
CIMMERIA (Castrocaro, Forlì)
Goblons
0
Utente Bgg
Simone Poggi
Yucata
SP_Warlock
Ero intenzionato a venire, ma un intervento di neurochirurgia, mi ha fatto desistere

Deduco, che non mi sono perso nulla, per fortuna ^_^
 
Alto Basso