Impressioni Flip 7

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.828
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
1748119606184.png

addirittura votato come possibile Spiel des Jahres 2025...

Come mai secondo voi sta avendo così tanto successo?!?!

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
Per lo stesso motivo per cui lo ha avuto Llama: è rapido, facile da spiegare, leggero e per famiglie.
Quoto.

Aggiungo che è giocabile benissimo con alti numeri di giocatori (il regolamento recita addirittura fino a 18 giocatori).

Io ci ho fatto alcune partite e ammetto che come "push your luck" è ben pensato per una partita spensierata con 2 regole in croce spiegate in 2 secondi.
Lo preferisco a "Hit!" di Reiner Knizia che è molto più basic seppur ho apprezzato anche quello come impianto e come idea.

Flip 7 è il prototipo del giochino rapido e caciarone. Senza impegno fa quel che promette. Ovviamente non bisogna assolutamente aspettarsi chissà cosa.

spip74

Gran Maestro
Ho trovato il tesoro 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Goblons
1.465
Per lo stesso motivo per cui lo ha avuto Llama: è rapido, facile da spiegare, leggero e per famiglie.
Almeno dietro Llama c' è un gioco dove puoi vincere se giochi bene. Qui c'è solo tanto culo incontrollabile e frustrazione, almeno che non tu faccia flip7 o tu giri una sequenza di carte bonus che portino su il punteggio. Spezzando una lancia a suo favore c'è da dire che si gioca veramente con chiunque e che, se abbiamo un gruppo propenso allo scazzo, ci si diverte. Ma ci si sarebbe divertiti anche con l'uomo nero o merda a quel punto. Ah, @computer82, per quanto detto sopra giocato su bga(come spesso facciamo tu e io) non rende minimamente: rimane solo il contorno della fredda meccanica senza il piatto principale del tavolo da gioco.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.573
Utente Bgg
poldeold
Almeno dietro Llama c' è un gioco dove puoi vincere se giochi bene
Beh ma scusa, sono due meccaniche un po' diverse. Pur riconoscendo a entrambi una buona dose di alea, Flip 7 è PROPRIO costruito sulla meccanica del "push your luck" che per definizione (addirittura del termine inglese stesso) è intrinsecamente legato alla fortuna.
Uno lo deve sapere a priori.
Quindi il gioco sta tutto lì, nel brivido del rischio. Può piacere o non piacere.

Mi viene in mente un altro gioco che ha fatto un grande successo sia tra i neofiti sia in fiera (almeno alle nostre latitudini) che è "Diamant" di Faidutti & Moon. Anche qui spingi fino a sperare di non perdere tutto. Eppure è maledettamente divertente. Sarà il tema che ci hanno cucito sopra rispetto ai freddi numeri di Flip 7, ma il gioco si basa esattamente sugli stessi principi.
Uno li deve accettare, altrimenti passa.

Ah, @computer82, per quanto detto sopra giocato su bga(come spesso facciamo tu e io) non rende minimamente: rimane solo il contorno della fredda meccanica senza il piatto principale del tavolo da gioco
Su questo sfondi una porta aperta! Ho sempre sostenuto che non ha senso giudicare i giochi togliendo la componente sociale fisica che qui, in Flip 7, fa tutta la differenza.

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Che poi se vogliamo è la stessa cosa del poker online….che senso ha giocarlo in quel modo, senza tutta la componente di bluff che solo ad un tavolo fisico si può creare, con sguardi, strategie e tensioni palpabili? Si perde gran parte del divertimento….online diventa un semplice push your luck

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.060
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Board Game Arena
shoegazeee
Vinted
rico7727
Forse giocato online perde...
Forse il p.y.l. non è una meccanica che amo (togliamo forse)...
Ma a me ha detto veramente zero.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.235
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Troppo luck. Va bene il push ma devi anche poterci fare qualcosa. Qui sembra che abbiano voluto mettere un po' di poteri speciali al gioco del black jack.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
621
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Troppo luck. Va bene il push ma devi anche poterci fare qualcosa. Qui sembra che abbiano voluto mettere un po' di poteri speciali al gioco del black jack.
Che poi è esattamente quello che han fatto.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
621
Utente Bgg
castef
Vinted
Castef76
Ma alla fine Flip7 lo porta qualcuno in Italia?

Abe79

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
155
Dream Theater
Io sono un Goblin
I Love Pizza
In poppa magna!
ACDC
Le previsioni sono fine ottobre

Alto Basso