Flash Point - Fire Rescue - dubbi

renberche

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Salve a tutti :grin:

Sabato dovrei riuscire finalmente a fare la prima partita e dalla lettura del regolamento sono emersi questi dubbi:

1) come si stabilisce quanti pompieri servono? Ho letto che un giocatore può gestirne anche più di uno ma non mi è chiaro se esiste un numero consigliato (io ci giocherò in 2 o 3 giocatori per poi riproporlo in 4-5)

2) non mi è chiara l'abilità del paramedico :roll:

grazie :grin:
 

gnone

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renberche":12dehs5s ha scritto:
Salve a tutti :grin:

Sabato dovrei riuscire finalmente a fare la prima partita e dalla lettura del regolamento sono emersi questi dubbi:

1) come si stabilisce quanti pompieri servono? Ho letto che un giocatore può gestirne anche più di uno ma non mi è chiaro se esiste un numero consigliato (io ci giocherò in 2 o 3 giocatori per poi riproporlo in 4-5)

2) non mi è chiara l'abilità del paramedico :roll:

grazie :grin:

Il Paramedico al costo di 1 PA "Stabilizza" una vittima mettendogli un gettone curato, quello con la croce rossa; una vittima curata non viene trasportata al costo di 2 PA, ma puo' essere "accompagnata" all'ambulanza da un qualsiasi pompiere al costo di solo 1 PA a casella (praticamente il suo movimento normale).
Non si puo' muovere attraverso uno spazio con Fumo o Fuoco.

Se il pompiere trasporta una vittima non curata mentre ne accompagna una curata, per muoversi spende 2 PA perche' deve trasportare la vittima non curata.
(Può trasportare una vittima e condurre una vittima curata contemporaneamente al normale costo di movimento che si paga trasportando una vittima: 2 PA).

NOTA: il paramedico spende il doppio in punti PA per estiguere Fumo o Fuoco, nella fattispecie: 2PA per estinguere il fumo e 4 PA per estinguere il fuoco... non e' proprio il suo mestiere... ;)
 

tassonik

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gnone":3uu3xeqn ha scritto:
Non si puo' muovere attraverso uno spazio con Fumo o Fuoco.
Vado a memoria ma mi pare che il divieto valga solo per il Fuoco.
Andrea
 

steteo

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tassonik":tzsappva ha scritto:
gnone":tzsappva ha scritto:
Non si puo' muovere attraverso uno spazio con Fumo o Fuoco.
Vado a memoria ma mi pare che il divieto valga solo per il Fuoco.
Andrea

Confermo solo fuoco, ma non è specifica del paramedico riguarda tutti.

Per quanto riguarda l'altra domanda il gioco è da 1 a 6 miniature, decidi tu quante miniature e quanti giocatori, tenendo presente che con 1 sola miniatura anche a livello recluta è molto molto difficile.
 

-ea-

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Il paramedico e anche un altro ruolo (mi pare la specialista in salvataggi) spende il doppio per spegnere FUMO e/o FUOCO, come detto in precedenza da gnone.

A meno che non mi diciate la fonte dove è scritto che fumo e fuoco sono trattati diversamente.

Non capisco la seguente frase di steteo:
Confermo solo fuoco, ma non è specifica del paramedico riguarda tutti.

Mi sento di smentirla. Non riguarda affatto tutti. 1 PA per il Fuoco che diventa Fumo. 1 PA per il Fumo per essere tolto.
 

steteo

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-ea-":d0a0a0sq ha scritto:
Il paramedico e anche un altro ruolo (mi pare la specialista in salvataggi) spende il doppio per spegnere FUMO e/o FUOCO, come detto in precedenza da gnone.

A meno che non mi diciate la fonte dove è scritto che fumo e fuoco sono trattati diversamente.

Non capisco la seguente frase di steteo:
Confermo solo fuoco, ma non è specifica del paramedico riguarda tutti.

Mi sento di smentirla. Non riguarda affatto tutti. 1 PA per il Fuoco che diventa Fumo. 1 PA per il Fumo per essere tolto.

Veramente io mi riferivo all'attraversamento con una vittima in braccio della casella fuoco ( non e' possibile per nessuno) o fumo ( e' possibile per tutti non solo il paramedico). Quellomche dici tu e' vero ma non contraddice il mio post. Ciao ciao
 

-ea-

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steteo":251jyv3l ha scritto:
-ea-":251jyv3l ha scritto:
Il paramedico e anche un altro ruolo (mi pare la specialista in salvataggi) spende il doppio per spegnere FUMO e/o FUOCO, come detto in precedenza da gnone.

A meno che non mi diciate la fonte dove è scritto che fumo e fuoco sono trattati diversamente.

Non capisco la seguente frase di steteo:
Confermo solo fuoco, ma non è specifica del paramedico riguarda tutti.

Mi sento di smentirla. Non riguarda affatto tutti. 1 PA per il Fuoco che diventa Fumo. 1 PA per il Fumo per essere tolto.

Veramente io mi riferivo all'attraversamento con una vittima in braccio della casella fuoco ( non e' possibile per nessuno) o fumo ( e' possibile per tutti non solo il paramedico). Quellomche dici tu e' vero ma non contraddice il mio post. Ciao ciao

Chiedo scusa, avevo letto male e di fretta. :roll:
Hai perfettamente ragione.
 

steteo

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-ea-":1xyzfln6 ha scritto:
steteo":1xyzfln6 ha scritto:
-ea-":1xyzfln6 ha scritto:
Il paramedico e anche un altro ruolo (mi pare la specialista in salvataggi) spende il doppio per spegnere FUMO e/o FUOCO, come detto in precedenza da gnone.

A meno che non mi diciate la fonte dove è scritto che fumo e fuoco sono trattati diversamente.

Non capisco la seguente frase di steteo:
Confermo solo fuoco, ma non è specifica del paramedico riguarda tutti.

Mi sento di smentirla. Non riguarda affatto tutti. 1 PA per il Fuoco che diventa Fumo. 1 PA per il Fumo per essere tolto.

Veramente io mi riferivo all'attraversamento con una vittima in braccio della casella fuoco ( non e' possibile per nessuno) o fumo ( e' possibile per tutti non solo il paramedico). Quellomche dici tu e' vero ma non contraddice il mio post. Ciao ciao

Chiedo scusa, avevo letto male e di fretta. :roll:
Hai perfettamente ragione.

Figurati no prob ;) ciao
 

tassonik

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Per quanto riguarda numero dei pompieri e ruoli, noi siamo in tre e ultimamente giochiamo con quattro pompieri: il tizio del deck gun che usiamo "in comunità" più uno a testa, e di solito c'è sempre dentro il paramedico.
 

CptWasp

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CptWasp":10nyl9np ha scritto:
Ciao, io in genere gioco con 3 o 4 personaggi. Se gioco con un numero pari di giocatori, 4 o 6. In solitario benissimo 3.

(Se può interessare a qualcuno ho recensito il gioco per Balena Ludens: http://www.balenaludens.it/2012/flash-p ... re-rescue/)

Io e mio figlio in 2 facciamo 1 pompiere a testa. Io lo specialista deckgun e lui quello di fire rescue. Ormai vinciamo spesso fino a modalità veterano con il deckgun inchiodato nel ruolo a spegnere di continuo e l'altro a salvare il salvabile. Una possibilità di cambio ruolo del deckgun è con lo specialistà di immagini per scoprire POI lontani nella speranza che siano falsi allarmi, salvo poi tornare al vecchio ruolo per contrastare il fuoco.

Quando invece ci gioco in più di 2 faccio sempre un pompiere a testa.

In solitario minimo due pompieri.
 

DooM

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Mi sono appena comprato l'ultima espansione di flash point, extreme danger.

Domani vi dico com'è :D
 

MindbendeR

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Arrivato il pacco ieri e provato oggi.
Prima lasciatemi dire che quelli di indieboardsandcards sono davvero professionali: nessuna spesa aggiuntiva e tutto sempre ben confezionato (è il terzo ordine che faccio!)

Il gioco è bello!!!

Ora, una domanda banale: ma prima il mio vigile del fuoco spende i suoi 4 punti azioni (+ un altro massimo di 4 conservati) e poi tira i dadi per far avanzare il fuoco, giusto?
ovvero: il fuoco avanza dopo il turno di ciascun giocatore.

Poi, anche i muri perimetrali si posso rompere, vero?

Le fiamme che possono divampare all'esterno dell'edificio, che senso hanno? Possono carbonizzare un vigile o una vittima, credo. E se c'è un mezzo?

Ultima cosa, vediamo se ho capito bene: una combustione (versione avanzata) si verifica solo se un'esplosione avviene (o l'onda d'urto di un'esplosione si propaga) su un quadretto contenente un segnalino Punto Caldo.

Grazie! :)
 

steteo

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MindbendeR":2g7r9e3l ha scritto:
Arrivato il pacco ieri e provato oggi.
Prima lasciatemi dire che quelli di indieboardsandcards sono davvero professionali: nessuna spesa aggiuntiva e tutto sempre ben confezionato (è il terzo ordine che faccio!)

Il gioco è bello!!!

Ora, una domanda banale: ma prima il mio vigile del fuoco spende i suoi 4 punti azioni (+ un altro massimo di 4 conservati) e poi tira i dadi per far avanzare il fuoco, giusto?
ovvero: il fuoco avanza dopo il turno di ciascun giocatore.

Poi, anche i muri perimetrali si posso rompere, vero?

Le fiamme che possono divampare all'esterno dell'edificio, che senso hanno? Possono carbonizzare un vigile o una vittima, credo. E se c'è un mezzo?

Ultima cosa, vediamo se ho capito bene: una combustione (versione avanzata) si verifica solo se un'esplosione avviene (o l'onda d'urto di un'esplosione si propaga) su un quadretto contenente un segnalino Punto Caldo.

Grazie! :)

Allora:

Il vigile puo' spendere tutti i punti conservati (massimo 4) dal turno precedente e non 1 solo come scrivi.

Il fumo (non il fuoco come scrivi) avanza dopo la fase svolgimento azioni del turno di ciascun pompiere.

La propagazione all'esterno del fuoco, da risolvere prima di passare alla fase rimpiazzo dei POI, serve ad abbattere pompieri e a far fuori vittime (come scrivi) e non ha effetti sui veicoli.

Sui punti caldi ragiona cosi': quando fai avanzare il fumo, se capiti su un p.c. prima risolvi il posizionamento del fumo secondo le regole e poi ritiri i dadi per posizionare un altro fumo; se dopo questo lancio capiti su un altro p.c. posizioni il fumo, lo risolvi e rilanci di nuovo. Questa reiterazione finisce quando non capiti piu' su un p.c., in tal caso dopo aver posizionato il fumo e risolto secondo le regole devi anche mettere un p.c. scegliendo tra una delle 6 caselle per p.c. che hai riempito sulla cornice del tabellone innfase di setup; se non hai punti caldi da prendere tra queste sei caselle, non ne devi mettere prendendo dalla riserva e..... aggiungo io direi che la partita e' messa maluccio.
 

MindbendeR

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steteo":29uy8i9s ha scritto:
Il vigile puo' spendere tutti i punti conservati (massimo 4) dal turno precedente e non 1 solo come scrivi.

Sì, infatti ho detto 4 punti azione + altri 4, quindi può iniziare il turno con un max di 8 punti.

steteo":29uy8i9s ha scritto:
Il fumo (non il fuoco come scrivi) avanza dopo la fase svolgimento azioni del turno di ciascun pompiere.

Mia svista, intendevo fumo.

steteo":29uy8i9s ha scritto:
La propagazione all'esterno del fuoco, da risolvere prima di passare alla fase rimpiazzo dei POI, serve ad abbattere pompieri e a far fuori vittime (come scrivi) e non ha effetti sui veicoli.

Perfect.
Quindi anche i muri perimetrali possono benissimo andare giù.

Grazie!!
 

steteo

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MindbendeR":1bl30nm5 ha scritto:
Sì, infatti ho detto 4 punti azione + altri 4, quindi può iniziare il turno con un max di 8 punti.

sicuro? leggi un paio di post sopra cosa hai scritto..in ogni caso l'importante è che sia chiara la regola ciao ciao
 

-ea-

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Avevo letto che il fuoco fuori l'appartamento si estingue automaticamente a fine turno... qualcuno conferma questo mio ricordo?
In effetti avevo parecchi dubbi all'inizio e li avevo chiariti... e da allora ho sempre giocato così, quindi credo sia su qualche FAQ ufficiale.
 

steteo

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-ea-":uj0yjs61 ha scritto:
Avevo letto che il fuoco fuori l'appartamento si estingue automaticamente a fine turno... qualcuno conferma questo mio ricordo?
In effetti avevo parecchi dubbi all'inizio e li avevo chiariti... e da allora ho sempre giocato così, quindi credo sia su qualche FAQ ufficiale.

E' corretto.
 

tassonik

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MindbendeR":pflkqx1u ha scritto:
Ultima cosa, vediamo se ho capito bene: una combustione (versione avanzata) si verifica solo se un'esplosione avviene (o l'onda d'urto di un'esplosione si propaga) su un quadretto contenente un segnalino Punto Caldo.

Grazie! :)
Quasi: l'onda d'urto non conta. Ritiri i dadi solo se con il lancio precedente hai "centrato" un hot spot.
 

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steteo":35t16mh7 ha scritto:
sicuro? leggi un paio di post sopra cosa hai scritto..in ogni caso l'importante è che sia chiara la regola ciao ciao

Avevo scritto:
"spende i suoi 4 punti azioni (+ un altro massimo di 4 conservati)"

4 punti azione del turno + max 4 punti conservati = max 8
 
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