Dubbi Five Tribes

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Il mio dubbio riguarda la tribù degli assassini: "1 Pedina di un colore di vostra scelta, situato su una tessera che si trovi entro una distanza dalla vostra tessera
finale pari a 1 tessera per ogni Assassino rimesso nel sacchetto (al fine di determinare la distanza si conta sembra ortogonalmente, mai diagonalmente)."

Io ho sempre fatto che gli assassini uccidessero solo nella tessera distante il loro numero raccolto (ne raccolgo 3 e quindi uccido solo a distanza 3); ma l'ultima volta ho incontrato chi faceva valere entro il loro numero (ne raccolgo 3 e quindi uccido entro distanza 3); e in questo caso posso uccidere anche nella tessera che ho raccolto?

Giovirav

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Anche io ho sempre giocato applicando la regola "entro la distanza"

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Confermo. Entro la distanza compresa la tessera da cui si prendono gli assassini. Quindi, nel tuo esempio, puoi uccidere in 4 tessere diverse.

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
89
Utente Bgg
Wolverutto
traico7":1zbc4ksz ha scritto:
Quindi, nel tuo esempio, puoi uccidere in 4 tessere diverse.

Per essere precisi a distanza tre si ottengono un minimo di 10 tessere fra cui scegliere se parti da un angolo, e un massimo di 25 se sei al centro.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Roland_Deschain":17645nel ha scritto:
traico7":17645nel ha scritto:
Quindi, nel tuo esempio, puoi uccidere in 4 tessere diverse.

Per essere precisi a distanza tre si ottengono un minimo di 10 tessere fra cui scegliere se parti da un angolo, e un massimo di 25 se sei al centro.
Crediamo intendesse a 4 tessere di distanza.. ma il calcolo lo abbiamo fatto pure noi :asd:

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Anche la traduzione francese non lascia dubbi: il numero n di meeple rossi rappresenta il massimo della distanza (calcolata ortogonalmente) che si può raggiungere per uccidere un altro meeple. n può essere = a 0 (quindi è possibile uccidere nella stessa tessera d'arrivo).

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
51
Grazie a tutti

silviia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Ciao a tutti,
vorrei aggiungere un dubbio, in caso si giochi in 2 giocatori, ossia con 2 pedine rosa e 2 celesti.
In questo caso, come viene calcolato un turno di gioco?
Dopo che hanno giocato entrambi i giocatori 2 volte, ossia tutte e 4 le pedine giusto?

Perché in alcune carte genio, si parla di fare una determinata azioni ad ogni proprio turno, ma in caso di 2 giocatori non è chiaro se è possibile calcolare un turno per ogni pedina delle 2 che si muove oppure se entrambe le pedine formano il turno di un giocatore. :pippotto:

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Il rimando a Bgg presente sull'altra pagina contiene una perentoria affermazione dell'autore (https://boardgamegeek.com/article/17072500#17072500): "puoi attivare ciascuno dei tuoi geni una volta per ogni tua pedina Asta", quindi 2 volte per round se si gioca in 2 giocatori (disponendo di 2 pedine Asta a testa).

silviia

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
lupalberto":3mo5j7sv ha scritto:
Il rimando a Bgg presente sull'altra pagina contiene una perentoria affermazione dell'autore (https://boardgamegeek.com/article/17072500#17072500): "puoi attivare ciascuno dei tuoi geni una volta per ogni tua pedina Asta", quindi 2 volte per round se si gioca in 2 giocatori (disponendo di 2 pedine Asta a testa).

Grazie!
E' che avevo visto che anche di là si era aperto il dibattito tra i 2 articoli e non ne ero certa se la risposta definitiva fosse comunque questa anche se più vecchia. ;)

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
silviia":111aabbi ha scritto:
Grazie!
E' che avevo visto che anche di là si era aperto il dibattito tra i 2 articoli e non ne ero certa se la risposta definitiva fosse comunque questa anche se più vecchia. ;)

Il dubbio teoricamente rimane, nel senso che l'autore non ha rettificato l'intervento fatto dal polacco uscito postumo. Rimane il fatto che l'autore è cmq l'autore! Quindi un'autorità in merito.

lupalberto

Esperto
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Poldeold":1sa75es0 ha scritto:
Il dubbio teoricamente rimane, nel senso che l'autore non ha rettificato l'intervento fatto dal polacco uscito postumo. Rimane il fatto che l'autore è cmq l'autore! Quindi un'autorità in merito.

Dato che io non vedo bandiere polacche in quel thread, ma più che altro canadesi, non capisco a chi fai riferimento. Se ti riferisci all'ultimo intervento, "Manual says that in 2-player game each player plays two times per turn, not takes two turns" mi sembra un po' una questione di lana caprina, soprattutto se leggi il regolamento francese, in cui è detto "signifie que chacun joue deux fois par tour"; e cioè che ogni giocatore gioca 2 volte per round, non che esegue il suo turno due volte.
Secondo me l'intervento dell'autore è abbastanza netto, e dal mio punto di vista dirime ogni dubbio.

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
Riporto anche in questa discussione il post importante:

Infatti in questo post di BGG l'autore stesso dice che si può usare un genio una volta a turno dove turno è costituito da una sola pedina. Questo vorrebbe dire che si può usare due volte a round.
Ecco il link:
http://boardgamegeek.com/thread/1246159 ... ayers-game

È vero anche che in un altro post di BGG qualcuno mi sembra affermi il contrario. Non capendo bene l'inglese però mi sfugge il senso esatto della risposta (parlo del polacco dell'ultimo post):
http://boardgamegeek.com/thread/1504964 ... s-one-turn

Il problema è che l'ultimo link risale a un topic del 2016 mentre quello dove risponde direttamente l'autore al 2014. Non vorrei che abbia cambiato opinione, l'autore...

Da questo post si evince che:
1) Nel primo link che ho indicato l'autore conferma appunto che è possibile usare 2 geni per i propri 2 minareti (all'interno dello stesso round? turno?).

2) Nel secondo link che ho indicato, un POLACCO ([tag]lupalberto[/tag]), nel penultimo post invece si domanda se non è il contrario, visto come è stato scritto il pezzo nel regolamento.

Pur comprendendo che la parola dell'autore è legge, mi chiedo anche se, in sede di edizione del gioco, gli editori non possano aver leggermente cambiato la regola e il testo (cosa che peraltro capita a volte anche contro la volontà di certi autori). Capisco che saranno "seghe mentali assurde" ma le domande si fanno per capire e per giocare meglio a un gioco, visto che una regola come questa cambia in modo anche sensibile l'esperienza di Five Tribes in 2 giocatori.

Io posseggo l'edizione francese ma non trovo un chiarimento su cosa significhi in 2 giocatori il concetto di turno.
Come fai ben notare nell'edizione francese c'è scritto:
lupalberto":25l2cahj ha scritto:
se leggi il regolamento francese, in cui è detto "signifie que chacun joue deux fois par tour"
questa frase dice soltanto che si gioca 2 volte per turno. Ma se nello stesso regolamento c'è anche scritto "les Djinn peuvent être utilisée seulement 1 fois par tour" cosa ne devo dedurre?

Allora, sono d'accordo che è sicuramente...
lupalberto":25l2cahj ha scritto:
mi sembra un po' una questione di lana caprina
... come d'altra parte il 100% dei contenuti del forum riguardante i dubbi sui giochi da tavolo. Ma per me è importante, per non "rovinarmi", come dicevo prima, l'esperienza di gioco.

Concludendo, io ho tenuto buona ovviamente la versione di Bruno Cathala, domandandomi però (a mio modo di vedere in modo legittimo) perché lui, che è così presente sul forum di BGG, non abbia rettificato anche quel post. Probabilmente avrà altro da fare e avrà ritenuta buona la prima ;)

lupalberto

Esperto
Goblons
7
Utente Bgg
lupalberto
Scusa, non avevo visto il link all'altra discussione BGG e non capivo a quale polacco facessi riferimento. Se ti ho dato l'impressione di essere critico nei tuoi confronti, mi dispiace, ma on era mia intenzione. Complice la volontà di non dilungarmi troppo, ho definito questione di lana caprina l'intervento successivo a quello dell'autore, che a mio giudizio metteva il punto fermo alla questione.
Secondo me Cathala (che segue molto i forum relativi ai suoi giochi) non è intervenuto perché non avrebbe fatto altro che ribadire quanto già detto.
Il succo del problema sta nella parola tour, che, per quanto ne so, anche in francese può indicare sia turno che round. Io interpreto la partita a 2 giocatori in questo modo: si gioca 2 volte per round, ossia ogni giocatore gioca due turni all'interno del medesimo round, per cui, se può pagarli, può usare i suoi geni 2 volte per round. Per evitare l'equivoco della parola tour, Cathala ha scritto che i geni possono usare una volta per ogni PEDINA turno, e visto che ogni giocatore ne usa 2 per round, può usare i Geni 2 volte per round: l'aver aggiunto la parola "pion" mi sembra un'ottima soluzione migliore per evitare fraintendimenti: in 3-4 giocatori ha i 1 pedina a testa, giochi i geni 1 volta per round, in 2 giocatori ne hai 2, puoi giocare i geni 2 volte per round.

Poi avere dubbi è legittimo, ma contestare le affermazioni dell'autore del gioco sulla base di un regolamento che forse è stato rivisto dopo la sua scrittura, mi sembra un "accanimento poco terapeutico" ;) (anche qui, ovviamente, mi riferisco alle successive repliche su bgg);

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.042
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Ciao,il mio dubbio riguarda la possibilità per gli assassini di eliminare una pedina a distanza 0 come letto all'inizio di questa discussione.
Se la pedina eliminata è l'ultima posso dunque mettere il cammello oppure no ?..

Grazie

Poldeold

Goblin
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.548
Utente Bgg
poldeold
RupanSansei":2k3pc8dr ha scritto:
Ciao,il mio dubbio riguarda la possibilità per gli assassini di eliminare una pedina a distanza 0 come letto all'inizio di questa discussione.
Se la pedina eliminata è l'ultima posso dunque mettere il cammello oppure no ?..

Grazie
Si è possibile visto che n meeple rossi può essere uguale a 0. Se la pedina eliminata è l'ultima della casella ne prendi il controllo con il tuo cammello.

RupanSansei

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.042
7th Continent
Dunwich Buyers Club
Fujiko Mine
Goemon Ishikawa XIII
Daisuke Jigen
Arsenio Lupin III
Tocca a Te
Utente Bgg
Rupan_Sansei
Board Game Arena
RupanSansei
Poldeold":17pfxzeb ha scritto:
RupanSansei":17pfxzeb ha scritto:

Grazie
Si è possibile visto che n meeple rossi può essere uguale a 0. Se la pedina eliminata è l'ultima della casella ne prendi il controllo con il tuo cammello.

Grazie della risposta.
Tuttavia il mio dubbio sta in una parte del regolamento che cito di seguito : "...Se a seguito della vostra Azione degli
Assassini svuotate completamente una nuova tessera di
TUTTE le sue Pedine, ottenete immediatamente il
controllo di quella tessera!..."
Ecco io interpretavo che la tessera nuova dovesse essere diversa da quella di arrivo..

Alto Basso