Impressioni Five Tribes

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.531
Goblons
554
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Kingdom Death Monster
Io lo consiglio senza espansioni, non andrei ad aggiungere complessità o opzioni ad un gioco puramente tattico.
Secondo me è un ottimo filler, e lo farei rimanere tale
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
Ho trovato il tesoro 5 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.661
Località
Verona/Roma
Goblons
3.426
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
OT: se avete giocato a Five Tribes e volete aiutarci a rivitalizzare la classifica della Tana, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
Five Tribes
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
OT: se avete giocato a Five Tribes e volete aiutarci a rivitalizzare la classifica della Tana, vi invito a votarlo qui (se ovviamente non l'avete già fatto), grazie!
Five Tribes
arghhhhh senso di colpa incredibile...mi ero scordata di averlo, mai giocato...rimedio al piu' presto.
 

Gvybrvsh83

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
27
Goblons
29
Ma è prevista a breve una ristampa? Al momento è di difficile reperimento, vedo...
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Se lo vuoi in italiano non saprei...all'estero lo vendono ancora.
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
809
Goblons
820
Utente Bgg
v.cecca85
per cortesia dite a @computer82 prima di venderla quanto sia valida l'espansione
1709300798874.png

ho letto che è essenziale ma accidente a lui e alle sue fissazioni le espansioni non le vuole nemmeno vedere
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.282
Goblons
1.764
Il quinto giocatore e la sesta gilda secondo me sono aggiunte imprescindibili, specie se il suo gruppo è bello corposo...almeno stavolta spero che accantoni la sua repulsione per le espansioni
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io pero' chiederei piuttosto a @computer82 di invitarci tutti sullo yacht che si sta comprando a rate dalla vendita dei giochi...
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.448
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.094
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
per cortesia dite a @computer82 prima di venderla quanto sia valida l'espansione
1709300798874.png

ho letto che è essenziale ma accidente a lui e alle sue fissazioni le espansioni non le vuole nemmeno vedere
Nico...

ci ho trovato anche questo dentro

1709893270664.png

lo sai come andrà a finì :p
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.448
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.094
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Fatta la prima partita ieri sera dal vivo...

che dire?!?!?

il gIOco mi ha lasciato dubbIOso ma voglIOso di riprovarlo (per la cronaca ho vinto di 13 punti sul secondo e di circa 50 sul terzo).

Ahimè questo titolo non sono riuscito a capire se mi piace o meno alla prima partita (di certo è un titolo "diverso"), parlando a fine partita abbiamo espresso le nostre opinIOni ma nel bene o nel male siamo rimasti abbastanza soddisfatti.

Di certo sul tavolo viene creata un pò di confusIOne e non è facile capire come muovere quei maledetti Meeple sul "tabellone" per fare quello che vuoi (ahimè ho sofferto paralisi d'analisi, cosa di cui praticamente mai ne soffro).

Molto azzeccata e simpatica la meccanica di "scelta del turno" tra i gIOcatori!

Da riprovà...
 

Delia

Super Goblin
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.027
Località
Estero
Goblons
15.765
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Fatta la prima partita ieri sera dal vivo...

che dire?!?!?

il gIOco mi ha lasciato dubbIOso ma voglIOso di riprovarlo (per la cronaca ho vinto di 13 punti sul secondo e di circa 50 sul terzo).

Ahimè questo titolo non sono riuscito a capire se mi piace o meno alla prima partita (di certo è un titolo "diverso"), parlando a fine partita abbiamo espresso le nostre opinIOni ma nel bene o nel male siamo rimasti abbastanza soddisfatti.

Di certo sul tavolo viene creata un pò di confusIOne e non è facile capire come muovere quei maledetti Meeple sul "tabellone" per fare quello che vuoi (ahimè ho sofferto paralisi d'analisi, cosa di cui praticamente mai ne soffro).

Molto azzeccata e simpatica la meccanica di "scelta del turno" tra i gIOcatori!

Da riprovà...
a me piace un mare...e' divertentissimo, pero' e' vero che non e' perfetto
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Fatta la prima partita ieri sera dal vivo...

che dire?!?!?

il gIOco mi ha lasciato dubbIOso ma voglIOso di riprovarlo (per la cronaca ho vinto di 13 punti sul secondo e di circa 50 sul terzo).

Ahimè questo titolo non sono riuscito a capire se mi piace o meno alla prima partita (di certo è un titolo "diverso"), parlando a fine partita abbiamo espresso le nostre opinIOni ma nel bene o nel male siamo rimasti abbastanza soddisfatti.

Di certo sul tavolo viene creata un pò di confusIOne e non è facile capire come muovere quei maledetti Meeple sul "tabellone" per fare quello che vuoi (ahimè ho sofferto paralisi d'analisi, cosa di cui praticamente mai ne soffro).

Molto azzeccata e simpatica la meccanica di "scelta del turno" tra i gIOcatori!

Da riprovà...
Beh, sì, è un gioco prono alla paralisi da analisi, le informazioni son tutte lì su una plancia abbastanza estesa e satura di colori, oltrettutto il ragionamento il più delle volte va rivalutato con l'inizio del proprio turno. Il movimento dei meeple comunque diventa presto un automatism, non ti preoccupare.
In ogni caso, la meccanica che ricorda il mancala è stupenda e nobilita il gioco intero.
In vero problema di questo titolo è che punisce inesorabilmente gli errori, e se giochi in 3 e fai una cavolata, solo un avversario va a beneficiarne, mentre l'altro senza demerito alcuno si prende l'in****ta. Io lo gioco volentieri in 3 ma con persone che lo sanno giocare bene, nell'1vs1 invece è perfetto, con la selezione dell'ordine delle mosse che assume ulteriore spessore. E per carità, non intavolatelo in 4.
Per me è un pezzo importante della collezione, lo reputo un peso medio per giocatori esigenti e per questo probabilmente ha un target abbastanza limitato.
 
Alto Basso