Impressioni Five Tribes

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.038
Località
Estero
Goblons
16.794
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma com'e' questo gioco?
Ne parlano in tanti. Ho visto un video di miss meeple and di rodney. Sembra interessante.
In verita' ero indecisa fra questo e Ishtar, il nuovo gioco di Cathala'. Forse Ishtar e' ancora piu' astratto ed e' fondamentalmente un piazzamento tessere, anche se c'e' un minimo di piazzamento lavoratori per il controllo del territorio (dove pero' non li puoi piu' ritirare una volta posizionati).Anche in Ishtar si comprano carte da utilizzare per aumentare i punti e si piazzano palme (pero' per separare giardini babilonesi).
Five tribes in qualche modo mi ha ricordato Istanbul.
Voi lo consigliate? Sono in dubbio se metterlo nella lista dei desideri
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Delia":ltm54x93 ha scritto:
Ma com'e' questo gioco?
Ne parlano in tanti. Ho visto un video di miss meeple and di rodney. Sembra interessante.
In verita' ero indecisa fra questo e Ishtar, il nuovo gioco di Cathala'. Forse Ishtar e' ancora piu' astratto ed e' fondamentalmente un piazzamento tessere, anche se c'e' un minimo di piazzamento lavoratori per il controllo del territorio (dove pero' non li puoi piu' ritirare una volta posizionati).Anche in Ishtar si comprano carte da utilizzare per aumentare i punti e si piazzano palme (pero' per separare giardini babilonesi).
Five tribes in qualche modo mi ha ricordato Istanbul.
Voi lo consigliate? Sono in dubbio se metterlo nella lista dei desideri

Per me è un gioco valido, te lo consiglio soprattutto se ami i giochi tattici, dove la "plancia" evolve ad ogni sigola azione. Come difficoltà e target non siamo troppo lontani da Istanbul (su BGG il complexity rating del gioco di Dorn è circa 2.6, quello di Cathala si attesta attorno ai 2.9 e sono dati credibili), come meccaniche non saprei se considerare anche lo spostamento in Istanbul come una declinazione del mancala, così a sensazione non mi sento di accostarli troppo.
A mio parere Five Tribes ha molti pregi e un principale difetto, se giocato da pensatori che vogliono valutare ogni opzione prima di eseguire la propria azione, beh i tempi d'attesa tra un turno e l'altro rischiano di essere insopportabili. Questo si traduce in una non perfetta scalabilità: dà il meglio in 2 (... e diventa più startegico, almeno a breve termine), funziona in 3, non è consigliato in 4.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.038
Località
Estero
Goblons
16.794
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Quindi non risulta comunque un gioco troppo vicino ad Istanbul?
Mi sto domandando se valga a pena di tenermi il preordine di Isthar nel caso acquistassi Five tribes.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Delia":3azzxdu9 ha scritto:
Quindi non risulta comunque un gioco troppo vicino ad Istanbul?
Mi sto domandando se valga a pena di tenermi il preordine di Isthar nel caso acquistassi Five tribes.

Ho entrambi in collezione e per me possono coesistere.
Di Isthar non ne avevo mai sentito parlare, su BGG i commenti non sono troppo entusiastici... certo la cover della scatola è veramente bella. :hihi:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.038
Località
Estero
Goblons
16.794
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Si li ho letti. Mi sono lasciata conquistare dai commenti di marcowargamer di cui in genere mi fido abbastanza.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Mi trovo d'accordo con Odlos.
Anch'io ho entrambi i giochi e l'accostamento lo vedo proprio poco.
Direi che possono sicuramente coesistere in collezione.
A te come mai viene da accomunarli?

Per il resto, se il gioco ti ispira, quello che ha detto Odlos, di nuovo, rispecchia anche la mia esperienza. Noi comunque lo abbiamo spesso giocato in 4 senza particolari traumi. Però si, un pensatore assiduo può fare molto male :asd:
Fondamentalmente la plancia ti si muove completamente ogni turno, soprattutto se ci sono altri 3 giocatori, quindi ogni volta è tutto un nuovo ragionamento.

Isthar ho visto proprio poco, non mi sento di esprimermi.

Nel complesso Five Tribes è un eurogame che intavolo sempre volentieri, e anche dopo 4/5 anni (son già così tanti?) per me è sempre piacevole. Direi che è invecchiato bene.
Sempre abbastanza stimolante, tendenzialmente proponibile a tutti, in 1 oretta bene o male lo giochi (sempre considerato il discorso di cui sopra).

Ultimamente credo si trovi anche con discreti prezzi, ai tempi appena uscito aveva un prezzone (comunque ha tanto legno).
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.038
Località
Estero
Goblons
16.794
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per i commenti.
Il prezzo non e' bassissimo. l'ho trovato a circa 50 euro.

Le espansioni sono imprendibili o se ne puo' fare a meno?
Sto seriamente pensando di mollare Ishtar e prendere Five tribes, mi sembra molto piu' articolato.

Il paragone con Instanbul e' solo sulla base di alcune recensioni, non li ho mai giocati per ora. Istanbul l'ho trovato in scatola con le due espansioni ad un prezzo bassissimo, perche' la scatola esterna e' danneggiata su un angolo. Diciamo che il movimento dei meeples che andavano a giro me lo ha ricordato. Forse un po' anche l'ambientazione, anche se non so bene dove Cathala' avrebbe (diciamo) ambientato Five Tribes.
Molti su BGG hanno comparato Five tribes a Ishtar dicendo pero' che Ishtar e' senza anima...si commenti non molto positivi su Ishtar (eccetto marcowargamer).
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Anche io ero interessato a questo Five Tribes ma un pò il prezzo e un pò il fatto che in 4 dicono non sia giocabile mi hanno fatto un pò desistere.
Che ne pensate del gioco in quattro?
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.386
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.170
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Guarda io personalmente l'ho giocato praticamente sempre e solo in 4. Se non sbaglio su un 13/14 partite ne ho fatte solo 5 in 3 giocatori. Mai giocato in 2.

A noi raramente è durato più di 1 ora, giusto le primissime partite quando tutti stavamo imparando il gioco. Considera però che siamo un gruppo di amici affiatati, che si conoscono anche all'infuori del gioco in scatola da tempo. Il tempo di gioco e l'attesa dei turni è una cosa a cui teniamo, quindi appena qualcuno pensa troppo gli si fanno battute e quant'altro.
Oltre questo, ritengo in generale che siamo un gruppo medio-veloce a livello di turni di gioco.
Quindi insomma poi valuta te.


Oltre al tempo di gioco, il fastidio che potresti provare nel giocarlo a 4, è quello che ho accennato nel mio post precedente, ossia che ad ogni turno la plancia viene talmente tanto rimpastata, che devi rifarti i conti da zero. Valuta tu se la cosa potrebbe infastidirti.
Sicuramente in 4 premia il giocatore con l'occhio più tattico e che "coglie" l'opportunità.


Dire però che in 4 è ingiocabile mi sembra esagerato. Chi te l'ha detto? Poi per carità sono tutte cose soggettive.


Sicuramente il gioco a due, invece, è quello più "intelligente", se mi passi il termine.
NDR: intelligente per modo di dire, io trovo la tattica pura di un grande stimolo per il mio cervello, più della strategia.. ma non voglio andare OT. Probabilmente è il motivo per cui apprezzo sempre questo gioco.

Ho pensato ad un altro potenziale difetto, se volete che vi faccio desistere dell'acquisto :asd:
È uno di quei giochi dove quello che scegli di fare nel tuo turno spesso è anche in funzione di quello che ha fatto la persona prima di te. In una partita dove ci sono giocatori misti esperti/novizi, sia del gioco da tavolo in generale, che del titolo nello specifico, potrebbe capitare tranquillamente che una mossa che da 7 punti al giocatore novizio A, poi apre una mossa che da 16 punti al giocatore esperto B. Esempio e numeri a caso.
Anche qui, valutate voi se è una cosa che può dare fastidio a voi e al vostro gruppo. Da noi per esempio il giocatore nuovo viene solitamente assistito ("Non fare così che fai fare un sacco di punti al quel pezzente di M!!" per esempio :asd: )
Ovviamente se si gioca tra conoscitori del gioco non c'è problema, sono eventualmente errori del giocatore che viene prima.


In ultimo. Le espansioni non le ho mai prese. Le avevo ai tempi studiate, ma poi lasciate perdere.
Mi è sembrato uno di quei classici giochi di peso medio-light perfettamente oleati e funzionanti. Inserire eventuali espansioni andrebbe poi ad appesantire inutilmente un gioco che gira bene già di suo, e in cui non si sente la mancanza di nulla. Senza contare che, personalmente, sono titoli che uso spesso anche per inserire gente nuova o che non vuole il giocone, e l'espansione non li aiuterebbe.
È un ragionamento che personalmente ho fatto per tanti altri titoli simili di complessità e target, come il citato Istanbul, Isle of Skye, Dice Forge, Takenoko.
Sia chiaro che comunque non le ho mai provate, e al momento non ricordo neanche bene cosa aggiungessero, se non la 6a tribù viola. Magari qualcuna inserisce cose meravigliose.

50€ è quanto costava appena uscito più o meno (era 55 di listino se non ricordo male).
Ricordo ogni tanto di averlo visto anche a 30/35€. Forse era nei periodi di offertone Black friday e cose del genere.

Scusate lo sproloquio :grin:
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.038
Località
Estero
Goblons
16.794
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille anche da parte mia
In genere non abbiamo problemi di AP nel mio gruppo. L'unico dubbio per me rimane il prezzo. Lo vorrei trovare ad una cifra leggermente piu' bassa. Per ora pero' lo punto.
Le espansioni:
una (ho visto il video ieri) inserisce degli artefatti magici tipo tappeto volante, altri geni ed un meeple in piu' viola l'artigiano+ le montagne da aggiungere, magari mi guardo le altre giusto per curiosita'.
E' vero pero' che alcuni giochi girano meglio senza espansione. In altri invece ce le ho aggiunte dopo la prima partita (Hive).Dipende da quanto variano il gioco e se aggiungono piu' o meno scelte.
 

esyak

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Maggio 2018
Messaggi
1.946
Località
Caserta
Goblons
1.264
Tolkien
Io gioco American
Black Rose Wars
I love Kickstarter
Io gioco coll'Arancione!
Utente Bgg
esyak
Board Game Arena
esyak
Provato sia in 4 che in 2 svariate volte. In 2 la possibilità di fare strategie a lungo termine è maggiore perchè ci si può anche alternare il turno, quindi la situazione non cambia tantissimo, è più "controllabile". In 4 giocatori puoi aspettare anche fino a 6 turni (nel caso sei il primo nel round attuale e ultimo in quello successivo) per fare la tua mossa, e in questo caso non puoi programmare nulla, devi attuare più una strategia a brevissimo termine. A me piace sia in 2 che in 4 per il tipo diverso di approccio che puoi adottare. Per quanto riguarda il prezzo è impossibile trovarlo a meno;
puoi provare a trovarlo nell'usato, ma è difficile perchè è andato fuori produzione e fuori catalogo italiano.

Per quanto riguarda le espansioni, la migliore dovrebbe essere quella degli Artigiani di Naqala, che aggiunge le montagne (che fungono da bordo invalicabile), le tessere abisso, e i meeple rosa, che fanno acquistare delle carte artefatti.
I ladri di Naqala è alquanto inutile, aggiunge solo dei geni con poteri un po' troppo sbilanciati.
L'ultima invece, Whims of the Sultan, non la conosco, non essendo mai uscita per il mercato italiano.
Il mio consiglio però è di giocare solo il base, già perfettamente bilanciato e vario. Al limite se proprio vuoi un po' di variabilità in più vedi se riesci a trovare da qualche parte gli Artigiani di Naqala, anche se sarà abbastanza difficile reperirlo.

Più che Ishtar, un gioco alternativo a Five Tribes è Yamataï.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Per me: ottimo in 2, 3 e 4. Buon gioco.
Certo, da evitare con malati di analisi paralisi e del controllo.

Nulla a che vedere con Istanbul.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.123
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.380
Utente Bgg
poldeold
Condivido quanto espresso nei post precedenti.
In 2 è particolarmente apprezzabile per diversi motivi: uno su tutti è il fatto di avere due mosse a round che si possono giocare, a certe condizioni, una di seguito all'altra in modo da costruire delle mini combo molto fruttuose.

Gioco che a me è piaciuto un sacco.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.038
Località
Estero
Goblons
16.794
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mi avete convinto....mannaggia.
L'ho preso su Philibert aggiungendo ad altra roba: e' i lrpezzo piu' basso che ho trovato.
Gli artigiani li prendero' quando rientreranno su philibert.
Grazie mille
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.123
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.380
Utente Bgg
poldeold
Rigiocato dopo quasi 4 anni. È veramente un gioiellino. Partita a 2 giocatori con un paio di mosse (una di seguito all'altra) da manuale.

Che soddisfazione!
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.804
Località
Chiasso
Goblons
1.948
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Rigiocato dopo quasi 4 anni. È veramente un gioiellino. Partita a 2 giocatori con un paio di mosse (una di seguito all'altra) da manuale.

Che soddisfazione!

Sì, in 2 si aggiunge una dose di pianificazione ad un gioco estremamente tattico. Di solito non sono un grande fan del genere, ma questo l'ho adorato fin da subito, dalla partita fatta con te ad un weekend ludico.
Me lo sono anche comprato e di tanto in tanto lo propongo, non inusuale ci scappino un paio di partite una dopo l'altra, ha visto il tavolo un numero considerevole di volte.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.123
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.380
Utente Bgg
poldeold
A me ha fatto super piacere avertelo fatto conoscere! È proprio piacevole. In due poi dà il suo meglio.
 

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Gennaio 2017
Messaggi
525
Goblons
323
ho sempre adorato questo gioco,che insieme alla mia compagnia riteniamo il migliore di Cathala. ultimamente l'ho giocato tanto con mia moglie che se n'è innamorata sin dalla prima partita e ora dopo innumerevoli sfide è veramente bello e sfidante,tattico all'inverosimile con mosse doppie da alzata e schiacciata in grado di dare soddisfazioni incredibili. anche in 3 ci ha divertito,in 4, con pensatori al tavolo,credo sia la sua configurazione peggiore,ma in grado comunque di regalare divertimento.
 

diesel

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2016
Messaggi
622
Goblons
250
Avalon
Modern Art
The King is Dead
Odio Traico
Domanda: ho visto che esistono diverse espansioni. Ne consigliate qualcuna?
 

fabri77

Veterano
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2017
Messaggi
641
Località
ospitaletto
Goblons
159
Io gioco German
Rising Sun
I love Basket
Root
Puerto Rico
I love Magnifico!
Boba sempre con noi
Dunwich Buyers Club
The Goblin Show
El Grande
Nemesis
I love Radio Goblin!
Io gioco col Blu!
Love Feld
Utente Bgg
fabri77soa
Board Game Arena
hitz
Gioco che adoro e d'istinto ti direi tutte le espansioni e le promo!!!
Ma parlando seriamente ti consiglio l'espansione degli artigiani che aggiunge i meeple viola e le montagne che di fatto ostacolano il percorso e l'espansione del Sultano che porta il numero giocatori fino a 5 e aggiunge degli obbiettivi da completare che danno punti.
Dimenticabile a mio parere la mini exp dei Ladri, aggiunge appunto i Ladri, nel mazzo dei Geni, Hanno effetti one shot e servono per rubare agli avversari...questo tipo di interazione in Five tribes non mi ha convinto
 
Alto Basso