Impressioni First Rat di Virginio Gigli e Gabriele Ausiello

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Se faccio una ricerca "First Rat" su questo forum esce completamente vuota.. Non solo non esiste topic alcuno su questo gioco, ma nemmeno è mai stato nominato.

Edito da Pegasus Spiele nel 2022 e creato dagli autori italiani Virginio Gigli e Gabriele Ausiello, uno dei quali, il primo, facente parte dei noti Achitocca, questo gioco in Italia è passato nell'anonimato più completo.

Ieri sera, grazie ad un amico, è finito sul nostro tavolo.. Partita a 5 giocatori..

In First Rat gestiremo i nostri adorabili topolini che devono costruire un'astronave per andare nello spazio.. Questo con una meccanica di movimento su track e raccolta di risorse..

Nel turno muoveremo il nostro topino singolo fino a 5 spazi o più topini, sempre nostri, fino a 3 spazi con il vincolo che finiscano tutti in uno spazio dello stesso colore. Se termineremo su di uno spazio con topini di altri giocatori, saremo costretti a pagare un formaggio (la moneta del gioco) ad ogni giocatore avversario presente.

Successivamente faremo una raccolta dello spazio o degli spazi dove siamo arrivati. Si prenderanno le classiche risorse tra le 4 disponibili, formaggio o punti movimento sulla track della lampadina e quella dei rifiuti. Entrambe molto utili x sbloccare bonus che ci permetteranno di avere rendite maggiori nei round successivi.

Chiuderemo il turno potendo acquistare bonus nei 3 negozi lungo il percorso, a patto chiaramente che il nostro topino sia terminato in uno di questi, e potendo costruire le parti dell'astronave pagando le relative risorse.

Il modo per far punti è uno soltanto, mettere i propri cubetti nella varie track di punteggio che sono:
- costruzione dell'astronave
- topini arrivati in fondo al percorso (assolutamente NON necessario per la vittoria, NON È un race game)
- lampadine
- rifiuti
- formaggio

Tutte queste track daranno un numero di punti variabile che diminuisce man mano che gli spazi si esauriscono.

La partita termina quando un giocatore ha messo in gioco 8 cubetti dei 10 disponibili o quando un giocatore ha portato a fine track tutti e 4 i suoi topini.

Il gioco, nella sua estrema semplicità sia di regolamento che di approccio, è davvero davvero davvero carino... Le strade per la vittoria sono molteplici, ieri in 5 giocatori quasi 5 strategie diverse e i punteggi sono stati abbastanza simili.. 13 punti di scarto tra il primo (78) e l'ultimo (65).

Regge benissimo 5 giocatori, l'AP è sopportabile e il turno è rapido.. Non avendo ancora letto il regolamento non so che accorgimenti ci possano essere in meno giocatori visto che la meccanica di dover pagare agli altri giocatori se lo spazio è già utilizzato verrebbe meno, o comunque molto più rara.

La longevità è data prevalentemente da un setup variabile sia per bonus di fine partita (si acquistano a uno dei 3 negozi sopra citati), bonus durante il gioco e alle tessere di raccolta che variano posizione sul percorso ad ogni partita. Non è una variabilità altissima, ma nemmeno bassa.

Anche graficamente il gioco è molto accattivante con i topini sagomanti e le tesserine ben disegnate. Peccato per un tabellone un po' troppo scuro.

Il prezzo è davvero concorrenziale, direi sui 35€, anche se è in attesa la ristampa di Pegasus Spiele in quanto esaurito praticamente dovunque.

Se vi capita, provatelo.

Ultima modifica:

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Lessi il regolamento due/tre mesi fa. Mi incuriosì, ma la voglia di comprarlo calò per la difficoltà nel reperirlo a meno di non voler investire molto in spedizioni. Inoltre, parte dell'interesse venne meno per il fatto che dalla semplice lettura del regolamento si ha l'impressione che il gioco funzioni tanto meglio al crescere del numero dei giocatori. Al diminuire del numero dei giocatori vengono resi da subito indisponibili alcuni spazi nelle track di punteggio e viene ridotto il numero di backpack e energy drink a disposizione. Il succo del gioco, che suppongo essere il tracciato in cui si muovono i topini, rimane invariato al variare del numero di giocatori per cui ho supposto che vi possa essere meno interazione tra i giocatori. Giocando questa tipologia di giochi prevalentemente in due giocatori, ho pensato che non avrebbe fatto al caso mio.
Il prezzo e questa breve disamina mi hanno riacceso l'interesse e spero di aver modo di provarlo. Grazie!

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.004
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
@traico7, questa volta mi hai convinto! 😁
Guardando le immagini, il gioco mi ricorda qualcosa, devo aver già consultato la pagina di BGG, ma senza che destasse particolarmente il mio interesse.
Però da quanto scrivi sembra interessante, inoltre ormai io devo ragionare in prospettiva, tra 5-6 anni mi serviranno giochi con temi simpatici per far avvicinare la mia piccola ai german... e questo mi sembra perfetto.
Credo che aspetterò ottobre per prenderlo, adesso dalle mie parti si trova solo a prezzi altini, mentre la ristampa è già annunciata a una cifra che si attesta attorno ai 35 euro.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Lessi il regolamento due/tre mesi fa. Mi incuriosì, ma la voglia di comprarlo calò per la difficoltà nel reperirlo a meno di non voler investire molto in spedizioni. Inoltre, parte dell'interesse venne meno per il fatto che dalla semplice lettura del regolamento si ha l'impressione che il gioco funzioni tanto meglio al crescere del numero dei giocatori. Al diminuire del numero dei giocatori vengono resi da subito indisponibili alcuni spazi nelle track di punteggio e viene ridotto il numero di backpack e energy drink a disposizione. Il succo del gioco, che suppongo essere il tracciato in cui si muovono i topini, rimane invariato al variare del numero di giocatori per cui ho supposto che vi possa essere meno interazione tra i giocatori. Giocando questa tipologia di giochi prevalentemente in due giocatori, ho pensato che non avrebbe fatto al caso mio.
Il prezzo e questa breve disamina mi hanno riacceso l'interesse e spero di aver modo di provarlo. Grazie!

Si.. Credo che la tua impressione possa essere di base corretta... L'interazione in questo gioco è abbastanza alta seppur sempre indiretta..
L'arrivare prima sulle varie track dei punteggi o il concorrere ai bonus del gioco o di fine partita si sente davvero molto.
Meno il dover pagare per gli spazi azione già occupati, raramente si è così tanto a corto di formaggio da non riuscire a fare quel che si vuole.

L'impressione, poi oh, ci ho fatto solo una partita, è che sia un gioco che dia il meglio in 4-5 giocatori. Sotto non lo proverei.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.890
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Si.. Credo che la tua impressione possa essere di base corretta... L'interazione in questo gioco è abbastanza alta seppur sempre indiretta..
L'arrivare prima sulle varie track dei punteggi o il concorrere ai bonus del gioco o di fine partita si sente davvero molto.
Meno il dover pagare per gli spazi azione già occupati, raramente si è così tanto a corto di formaggio da non riuscire a fare quel che si vuole.

L'impressione, poi oh, ci ho fatto solo una partita, è che sia un gioco che dia il meglio in 4-5 giocatori. Sotto non lo proverei.
Ma lo consideri un gioco per bambini/famiglie o e adatto a tutti? Le scelte sono significative? Giochi simili?

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Ma lo consideri un gioco per bambini/famiglie o e adatto a tutti? Le scelte sono significative? Giochi simili?

Ci ho giocato solo una volta.. Fatico a risponderti..
Non è un gioco x famiglie certamente perché c'è da ragionare quando devi muovere più topini e finire tutti nello stesso colore x riuscire a fare tutto quello che vuoi..
Lo ritengo un pelo sotto ad un peso medio ecco..

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.004
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ha scelte significative, quindi io lo metto senza problemi nei pesi medi, anche se effettivamente ha un regolamento e uno svolgimento di gioco poco dissimile da quello di un family +.
Giochi analoghi non me ne vengono in mente, per quanto mi riguarda ha una certa freschezza.

alerian1978

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
326
Leggendo il regolamento potremmo accostarlo al recente transmission? Che tra l'altro mi è piaciuto non poco

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sto guardando un video di flusso di gioco su BGG.
Davvero un gioco molto piu' interessante di quanto avrei mai potuto pensare alla prima occhiata.
Non so perche' sia stato snobbato, forse la scarsa reperibilita'?
O forse il fatto che pare un gioco per bambini e non lo e' per niente?
Noi lo giocheremmo in 3 in media...escluso se lo porto a giro quando ci ritroviamo con la famiglia del compagno...ma allora siamo in 8 ...vedo che voi lo sconsigliate in 3

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.004
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Sto guardando un video di flusso di gioco su BGG.
Davvero un gioco molto piu' interessante di quanto avrei mai potuto pensare alla prima occhiata.
Non so perche' sia stato snobbato, forse la scarsa reperibilita'?
O forse il fatto che pare un gioco per bambini e non lo e' per niente?
Noi lo giocheremmo in 3 in media...escluso se lo porto a giro quando ci ritroviamo con la famiglia del compagno...ma allora siamo in 8 ...vedo che voi lo sconsigliate in 3

Io l'ho giocato solo in 3 e funziona perfettamente.

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Provato in varie configurazioni e secondo me scala bene in tutte le occasioni. In 2 si sente di più la corsa mentre con l'aumento del numero dei giocatori gli spazi si intasano facilmente e la situazione si complica.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mannaggia l'ho messo in lista dei desideri

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Recuperato ad Essen... Ho voglia di riprovarlo quanto prima...

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Ultima modifica:

Delia

Super Goblin
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Delia

Super Goblin
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Preso, ma, per ora, non arriva...e' in un vecchio ordine con dentro un preordine

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Goblons
3.067
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Con tutte ste scimmie che ho creato (spalleggiato dal buon @odlos ), se poi non piace mi prendo dei nomi...
1666698213799.png
Nel caso qualcuno non capisse... 🤣 🤣 🤣

Delia

Super Goblin
Goblons
17.060
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.004
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Con tutte ste scimmie che ho creato (spalleggiato dal buon @odlos ), se poi non piace mi prendo dei nomi...
1666698213799.png
Nel caso qualcuno non capisse... 🤣 🤣 🤣

Abbiamo fatto un buon lavoro, questo gioco meritava più attenzione.

Se c'è qualche rimostranza... basta acquisire il badge "odio Traico" per manifestarlo. 😂

Alto Basso