Films sul periodo napoleonico??

Dan30

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Maggio 2007
Messaggi
19
Località
Pordenone
Goblons
0
Salve a tutti, vorrei sapere se c'è qualche titolo di un bel film che rispecchi storicamente il periodo napoleonico...

Grazie mille a chi mi vorrà dare una mano


:grin: :grin:
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
VecchioUnno":3ekky9mx ha scritto:
Secondo me il miglior film che rappresenta pur nel limite dello spettacolo cinematografico è il mitico Waterloo di Bondarciuk

http://en.wikipedia.org/wiki/Waterloo_(film)

Semplicemente spettacolare e parliamo del 1970 .

Ciao
Quoto in pieno, forse un po lento ma rispecchia la stanchezza fisica dell'imperatore
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Non è una ricostruzione storica (e quindi vado un po' OT), ma per sorridere sul quel periodo consiglio Amore e Guerra (Love and Death) di Woody Allen. :grin:
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
A pensarci bene però il miglior film del periodo è sicuramente 'i duellanti', un film assolutamente da non perdere...
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Confermo quanto sopra, ma c'è da aggiungere che ci sono almeno due versioni di Guerra e Pace e probabilmente dell'altro che non ci viene in mente. Magari una piccola ricerca...

Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

Amon

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Dicembre 2006
Messaggi
1.010
Località
Rovereto (TN)
Goblons
0
"Barry Lyndon" di Stanley Kubrick. E' ambientato durante il regno di Giorgio III di Gran Bretagna e quindi negli anni immediatamente precedenti l'ascesa di Napoleone, ma la ricostruzione delle scene, dei costumi e delle atmosfere è di un realismo altamente evocativo.

Per il resto quoto "I duellanti" di Ridley Scott.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Dan30":1h48uesy ha scritto:
Salve a tutti, vorrei sapere se c'è qualche titolo di un bel film che rispecchi storicamente il periodo napoleonico...

Grazie mille a chi mi vorrà dare una mano


:grin: :grin:

"I Vestiti Nuovi Dell'Imperatore".
 

Dan30

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Maggio 2007
Messaggi
19
Località
Pordenone
Goblons
0
grazie mille, se avete altri titoli di film, nn esitate :grin:
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Mi sembrava di ricordare un film su Austerlitz ed in effetti controllando ho trovato una co-produzione italo-franco-jugoslava del 1960 "Napoleone ad Austerlitz", dovrebbe essere il film da cui vengono estratti spezzoni per i vari Quark e similia, la qualità penso sia interessante, nel cast ci sono Orson Welles e JL Trintignant.
Disponibile in Italia dal 2003 ! Non c'è che dire siamo all'avanguardia.

Se invece ti bastano film di epoca vicina alla napoleonica stile BArry Lindon, per intenderci) allora c'è l'imbarazzo della scelta - L'ultimo dei Mohicani, Il Signore di Ballantree (telefilm per la TV), L'Isola del Tesoro, Captain Blood (e similia), La carica dei 600 (vari film) ed altro ancora.

Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 

zerro73

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
1.326
Località
Roma, Stoned Vineyard
Goblons
1
il Marchese del Grillo :lol:
(tra l'altro lo hanno ripassato per l'ennesima volta ieri sera ed è sempre un capolavoro!)
 

gjmbo

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
27 Agosto 2003
Messaggi
1.427
Località
Roma - Boccea
Sito Web
www.agenzia2d.it
Goblons
0
Asliaur":3lh35ou3 ha scritto:
Se invece ti bastano film di epoca vicina alla napoleonica stile BArry Lindon, per intenderci) allora c'è l'imbarazzo della scelta - L'ultimo dei Mohicani, Il Signore di Ballantree (telefilm per la TV), L'Isola del Tesoro, Captain Blood (e similia), La carica dei 600 (vari film) ed altro ancora.

Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento

Saresti da bannare!!! film del cavolo per poi finire con la carica dei 600 della guerra di crimea!!!!
Spero per te che Galdor non legga questi tuoi consigli altrimenti....
 

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2007
Messaggi
1.455
Località
Firenze/Scandicci
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Relativamente recente c'è "N io e Napoleone" di P.Virzì:commedia storica italiana a mio avviso pregevole.
 

Asliaur

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
3.550
Località
Roma (Italy)
Goblons
0
Spronato da gjmbo, che non ha apprezzato l'elenco di bei film che ho proposto prima (tutti più che attinenti al quesito se "Barry Lindon" va bene) propongo una perla, un capolavoro, un mito (che avevo opportunamente rimosso, ma si sa la TV è crudele e ieri ci è stato riproposto) "The Patriot" con Mel Gibson, che monumento...


...al cinema trash (bei costumi, alcuni bravi attori, ma un film atroce).
Grazie e saluti,

Asliaur dell'Onda d'Argento
 
Alto Basso