Consigli Filler per 2 giocatori

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
958
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Salve a tutti,
Sapete consigliarmi un buon filler, per 2 giocatori? Mi serve un gioco semplice e di breve durata per giocare con mia moglie in questi giorni di quarantena;)
Anche se per più giocatori va bene, ma è importante che giri bene in 2. Unico vincolo: dovrebbe essere facilmente reperibile in commercio e possibilmente dalla scatola compatta.
Abbiamo già in collezione ed apprezziamo:

Patchwork
Coloretto
Jaipur
Tapum
Il verme è tratto
Exploding Kittens
Hive

Grazie in anticipo per i consigli!

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.566
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Kingdomino
Veloce, soddisfacente, divertente e bello a vedersi
E in due giocatori è il numero in cui rende al meglio, specie se giocato costruendo un reame 7x7
Acquistato tre giorni fa, siamo già a 12 partite

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
103.565
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Noto la mancanza di giochi trick taking... quindi potrei consigliarti The Crew/Die Crew oppure The Fox in the Forest. Sono entrambi facilmente reperibili, ma in lingua inglese/tedesca/francese.

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Con i paletti che hai messo ti sommergeremo di consigli...
Preparati ad una valanga di titoli..!!
?
Io ne do "solo" 4, anzi 5, e sono in ordine sparso:

1) Cacao
Gira bene in 2, ma anche in 3 ed in 4.
La durata della partita rimane più o meno simile a prescindere dal numero di giocatori.
Risulta un bel mix di piazzamento tessere/piazzamento lavoratori e un po' di interazione ...
Insomma lo consiglio!?

2) Imhotep
Il game designer è lo stesso di Cacao.
I materiali, rispetto a Cacao, sono più sfiziosi ( ma il prezzo è più caro).
Anche questo gioco, come hai chiesto Tu, gira molto bene in 2, ma anche in 3 e 4.
Risulta più longevo di Cacao, grazie alle 4 plance del tabellone che sono tutte fronte/retro e "mixabili" a piacere.

3) Splendor
C'è tanto in rete e anche qui in tana, guarda se può fare al caso tuo.
Anche qui, bei materiali.
Fondamentalmente è un astratto, tienilo presente.

4) Azul
Rispetto agli altri questo commercialmente ha fatto davvero il botto! Uscito pochi anni fa, ha già due "figli", Sintra e Summer Pavillion.
Io ti consiglio la versione classica, che è quella che trovi più a buon mercato ( se cerchi bene e non hai fretta anche sotto i 30€).

5) Kanagawa
Sé ti piace l'ambientazione giapponese, può essere un buon titolo.
Rispetta le caratteristiche che hai chiesto e ha, come quasi tutti titoli della "scuola francese", dei materiali curatissimi, in particolar modo per la grafica. Ci sono diversi runtrough in rete.. prova dargli un'occhiata...!
Quello di Giochi Guidati e quello dei Giullari.

Aggiungo tutti e 5 titoli risultano totalmente indipendenti dalla lingua a parte qualche brevissima scritta sulle carte mercato di Imhotep.

Ultima modifica:

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Se amate i giochi di carte, ce ne sono molti e con scatola compatta, tipo
The game faccia a faccia

Se invece volete spaziare e vi piacciono gli astratti, provate a dare una occhiata a
Qwirkle

Poi con scatola compatta mi vengono in mente molti roll (o altro) and write, ce ne sono per tutti i gusti, sia stile solitari di gruppo che altri ad alta interazione.

Andrea_81

Maestro
Goblons
958
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Kingdomino
Veloce, soddisfacente, divertente e bello a vedersi
E in due giocatori è il numero in cui rende al meglio, specie se giocato costruendo un reame 7x7
Acquistato tre giorni fa, siamo già a 12 partite
Scusate, in effetti ho dimenticato di citare proprio Kingdomino, poi Hanabi e Timeline che sono in collezione di mio fratello ed eviterei di ricomprarli.

Khaladros

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Sottoscrivo Azul, nella versione classica :)

Andrea_81

Maestro
Goblons
958
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Con i paletti che hai messo ti sommergeremo di consigli...
Preparati ad una valanga di titoli..!!
?
Io ne do "solo" 4, anzi 5, e sono in ordine sparso:

1) Cacao
Gira bene in 2, ma anche in 3 ed in 4.
La durata della partita rimane più o meno simile a prescindere dal numero di giocatori.
Risulta un bel mix di piazzamento tessere/piazzamento lavoratori e un po' di interazione ...
Insomma lo consiglio!?

2) Imhotep
Il game designer è lo stesso di Cacao.
I materiali, rispetto a Cacao, sono più sfiziosi ( ma il prezzo è più caro).
Anche questo gioco, come hai chiesto Tu, gira molto bene in 2, ma anche in 3 e 4.
Risulta più longevo di Cacao, grazie alle 4 plance del tabellone che sono tutte fronte/retro e "mixabili" a piacere.

3) Splendor
C'è tanto in rete e anche qui in tana, guarda se può fare al caso tuo.
Anche qui, bei materiali.
Fondamentalmente è un astratto, tienilo presente.

4) Azul
Rispetto agli altri questo commercialmente ha fatto davvero il botto! Uscito pochi anni fa, ha già due "figli", Sintra e Summer Pavillion.
Io ti consiglio la versione classica, che è quella che trovi più a buon mercato ( se cerchi bene e non hai fretta anche sotto i 30€).

5) Kanagawa
Sé ti piace l'ambientazione giapponese, può essere un buon titolo.
Rispetta le caratteristiche che hai chiesto e ha, come quasi tutti titoli della "scuola francese", dei materiali curatissimi, in particolar modo per la grafica. Ci sono diversi runtrough in rete.. prova dargli un'occhiata...!
Quello di Giochi Guidati e quello dei Giullari.

Aggiungo tutti e 5 titoli risultano totalmente indipendenti dalla lingua a parte qualche brevissima scritta sulle carte mercato di Imhotep.

Grazie!
Non conosco bene i titoli che mi consigli ma direi il più appetibile per mia moglie forse Azul.
Cacao e Imothep faccio fatica ad inquadrarli come filler. Certamente sembrano abbastanza semplici ma non così compatti/rapidi.
Anche Spledor potrebbe andare. Kanagawa interessante, mi documento.

Andrea_81

Maestro
Goblons
958
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Poi con scatola compatta mi vengono in mente molti roll (o altro) and write, ce ne sono per tutti i gusti, sia stile solitari di gruppo che altri ad alta interazione.

Ho letto parecchi accenni in giro di recente ma non ho presente il genere. Mi dai qualche esempio di "roll and write"?

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.566
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
225
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
qualche esempio di "roll and write"?

Optimus, Welcome to, Le strade d'inchiostro.... Ce ne sono tantissimi e in 2 vanno alla grande perché comunque sono abbastanza solitari alla fine ;)

Gabgame

Esperto
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Io ho già risposto con 5 titoli, per cui dovrei zittirmi!!

Non lo faccio e ti voglio dare un sesto e settimo titolo perché, in questa prossima imminente e forte crisi economica, trovo DOVEROSO un po' di sana promozione campanilistica.

Sosteniamo i buoni giochi italiani!

6) ORIGAMI
Casa editrice (DV) ed autore italiano Chiris Giove)
Costa niente, tante carte per una miniscatolina uguale a Coloretto che già hai in collezione
Origami gira bene in 2,3,4.
Unici piccolissimi difetti che non inficiano affatto il giudizio finale positivo sono che c'è del testo su ogni carta e che è un gioco poco punitivo (si finisce sempre con punteggi molto vicini tra loro).
Ho preferito l'originale al suo seguito Leggende" ma mi riservo l'opportunità di poter cambiare idea nel prossimo futuro, prendendo maggiore confidenza con le razze di Leggende
Se vuoi vedere come funziona, c'è il gametrough dei Giullari ( partita a tre con l'autore che mi pare perda pure..!).

7) Topiary
Casa editrice italiana ( Fever ) e Game Designer straniero semisconosciuto.
Gioco svenduto alla Play 2919 ( €.10).
Bello cattivello questo gioco!
Qui si che se sbagli ne puoi pagare le conseguenze!
Ambientazione in stile "Edward mani di forbice"... Insomma compralo!
Scatola di dimensione analoghe a Patchwork, che hai già in collezione.

Ciao!!!

Gabgame

Esperto
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Grazie!
Non conosco bene i titoli che mi consigli ma direi il più appetibile per mia moglie forse Azul.
Cacao e Imothep faccio fatica ad inquadrarli come filler. Certamente sembrano abbastanza semplici ma non così compatti/rapidi.
Anche Spledor potrebbe andare. Kanagawa interessante, mi documento.
Va bene!
Se hai dubbi scrivi qui.
Sono tutti titoli noti e recenti, per cui provati da molti che potranno sanare eventuali dubbi o perplessità.
Cacao non è più complesso di Azul.

SaraCuriosa

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
1
Utente Bgg
SaraCuriosa
Board Game Arena
SaraCuriosa
Ho letto parecchi accenni in giro di recente ma non ho presente il genere. Mi dai qualche esempio di "roll and write"?

Vedo che arrivo tardi e ti hanno già risposto, bene oltretutto ?
Se ami i giochi un po' più interattivi, ti consiglio altri due roll and write:
Cartographers (qui se esce una particolare carta devi prendere il foglio dell'avversario e posizionare un tetramino di disturbo)
Kingdomino duel (stessa meccanica base di domino ma molto diverso)

Poi, se vi piacciono i cooperativi, potresti dare una occhiata anche a Nome in Codice Duetto

Ps Azul non mi sembra abbia una scatola tanto compatta.... e mi azzardo anche a dire che non è proprio proprio un filler, è come Kingdomino, le meccaniche sono semplici ma le scelte da fare sono tante e in alcuni casi concatenate, quindi o si gioca un po' a sentimento oppure un turno puoi metterti di fronte a pericolo di paralisi da analisi. ;)

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.253
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Ce ne sono veramente un infinità... cosa vi piacerebbe giocare? Un gioco di carte? un gioco di deduzione?
Comunque consiglio di guardare il canale dei Gioca Giullari che spesso intavolano giochi per due , cosi ti fai anche un idea del tipo di gioco
Io intanto ti consiglio Hanamikoji

Ultima modifica:

Gabgame

Esperto
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
Ps Azul non mi sembra abbia una scatola tanto compatta....
Hai ragione
Mi ero "perso" questo requisito del "compatto".
Allora, ancora più di Azul, tra quelli che ho suggerito io NON va bene Imhotep; scatola davvero bella ma davvero sovradimensionata ( sigh sigh..!).

Lorenzo7

Onnisciente
Goblons
2.517
Love Letter
Mint Works
Timeline
The Game
The Mind
Coloretto
Cabo
13 Minutes
Mr. Jack Pocket
Le strade d'inchiostro

Andrea_81

Maestro
Goblons
958
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ce ne sono veramente un infinità... cosa vi piacerebbe giocare? Un gioco di carte? un gioco di deduzione?
Comunque consiglio di guardare il canale dei Gioca Giullari che spesso intavolano giochi per due , cosi ti fai anche un idea del tipo di gioco
Io intanto ti consiglio Hanamikoji

Bella domanda... Non abbiamo in mente una tipologia precisa. Sicuramente a mia moglie piacciono gli astratti/puzzle game (ad esempio Patchwork). A me un pò meno, in ogni caso sono abbastanza aperto a varie tipologie.
Ribadisco: è importante solo che non sia un gioco particolarmente impegnativo in termini di regole, componentistica/scatola e tempo di set-up/gioco. Un filler appunto, che dia un'ottima esperienza di gioco in 2 giocatori.
Comunque, mi avete suggerito un sacco di giochi, grazie. Sulla base di una rapida occhiata su internet sceglierò un titolo adatto alle nostre corde.
Se qualcuno ha altre proposte sono bene accette!

Pi_117

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
79
Age of Steam
Brass Lancashire
Dark Tranquillity
Sepultura
Alta Tensione
El Grande
Tramways
Utente Bgg
SittingBull
Board Game Arena
SittingBull
Se non sbaglio ti ho inquadrato più o meno nella mia stituazione per cui mi sento di consigliare qualcosa.
Tra i tanti titoli già suggeriti aggiungerei Mandala edito dalla Lookout e parte di quella collana dedicata a due giocatori che per la casa tedesca è ormai un marchio di fabbrica.
Non esiste ancora la localizzazione Italiano ma le regole sono pochissime, è indipendente dalla lingua, si trova piuttosto facilmente e soprattutto ti regalano un bellissimo strofinaccio!
Preso durante questo periodo di domiciliazione forzata, lo stiamo giocando spesso ( la mia ragazza non apprezza titoloni troppo lunghi/complessi e la prima scelta cade sempre su Patchwork) . Non risulta mai banale e il totale astrattismo lo rende altamente rigiocabile.

Ho fatto scorrere velocemente i titoli ma credo di non aver visto nemmeno 7 Wonders Duel (strano nessuno l'abbia citato...).
Aggiungerei Haru Ichiban (In italia da poco grazie a Mancalamaro).
Tra i meno noti ci piace molto anche Agamemnon della Osprey (temo però cada la facile reperibilità qui).

Passando a titoli non strettamente da due, stiamo giocando anche ad El Dorado, che mi sento di includere tra i filler, vista la semplicità.
Dragon Castle gira bene in ogni configurazione, quindi anche in due ( giocando senza spiriti e draghi si riducono all'osso le cose da tenere d'occhio).

Bene, sostanzialmente ti ho riassunto la mia vita ludica di coppia.

Andrea_81

Maestro
Goblons
958
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Se non sbaglio ti ho inquadrato più o meno nella mia stituazione per cui mi sento di consigliare qualcosa.
Tra i tanti titoli già suggeriti aggiungerei Mandala edito dalla Lookout e parte di quella collana dedicata a due giocatori che per la casa tedesca è ormai un marchio di fabbrica.
Non esiste ancora la localizzazione Italiano ma le regole sono pochissime, è indipendente dalla lingua, si trova piuttosto facilmente e soprattutto ti regalano un bellissimo strofinaccio!
Preso durante questo periodo di domiciliazione forzata, lo stiamo giocando spesso ( la mia ragazza non apprezza titoloni troppo lunghi/complessi e la prima scelta cade sempre su Patchwork) . Non risulta mai banale e il totale astrattismo lo rende altamente rigiocabile.

Ho fatto scorrere velocemente i titoli ma credo di non aver visto nemmeno 7 Wonders Duel (strano nessuno l'abbia citato...).
Aggiungerei Haru Ichiban (In italia da poco grazie a Mancalamaro).
Tra i meno noti ci piace molto anche Agamemnon della Osprey (temo però cada la facile reperibilità qui).

Passando a titoli non strettamente da due, stiamo giocando anche ad El Dorado, che mi sento di includere tra i filler, vista la semplicità.
Dragon Castle gira bene in ogni configurazione, quindi anche in due ( giocando senza spiriti e draghi si riducono all'osso le cose da tenere d'occhio).

Bene, sostanzialmente ti ho riassunto la mia vita ludica di coppia.

Ok, Mandala mi sembra adatto.

7 Wonders Duel scartato a priori per un'irrazionale ed inspiegabile indisposizione verso 7 Wonders (che abbiamo) da parte della mia compagna.
El Dorado proposto e scartato. Penso che prima o poi lo acquisterò, ma non lo vedo proprio un filler.

Alto Basso