Fields of Arle, alcuni dubbi e chiarimenti sul regolamento

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Ieri ho iniziato a studiarmi il regolamento di Fields of Arle, non sono certo un buon conoscitore della lingua inglese ma finora le spiegazioni e gli esempi sono comprensibili (al momento sono a pagina 8).

Fino ad ora avrei un paio di chiarimenti, per quelli che giocano già o hanno letto meglio di me il regolamento.

Primo chiarimento: Segnalino primo giocatore
Si specifica che al termine del Half Year il segnalino viene passato all'altro giocatore, che diventa primo giocatore per l'Half Year successivo. Ma ciò vorrebbe dire che se il GIALLO inizia il gioco (in estate), il ROSSO sarà il primo giocatore in inverno, ma sarà sempre così? Sembrerebbe di si... o no?

Oltretutto, se io GIALLO in estate, scelgo un'azione invernale, devo consegnare il segnalino Primo Giocatore al ROSSO, che sarà per il prossimo Half Year Primo Giocatore, ma se è automatico che al prossimo sarà lui, che senso ha ribadirlo con questa regola?

PS: come mai ci sono 2 segnalini Primo Giocatore (faro in estate, e faro in inverno) quando sul manuale si fa sempre riferimento a quello estivo?

Secondo chiarimento: "You can only eat Grain if you run out of Food. (The same applies to Animals.) Also, you can only burn Wood if you run out of Peat. Both cases are given in the illustration."
Dice che solo il grano può essere usato come cibo se hai finito i Food (azzurri), e come torba si può usare solo il Legno (non il legname). Corretto? Faccio fatica a comprendere il senso della frase, anche perché è specificato nella Home Board che se non hai Food, puoi consegnare grano e animali e se non hai Torba puoi bruciare Legno.

Grazie per la pazienza, non vedo l'ora di arrivare in fondo e di iniziare a giocarci! :approva:
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
Re: Fields of Arle, alcuni dubbi e chiarimenti sul regolamen

ciao,

Primo chiarimento: Segnalino primo giocatore
Si specifica che al termine del Half Year il segnalino viene passato all'altro giocatore, che diventa primo giocatore per l'Half Year successivo. Ma ciò vorrebbe dire che se il GIALLO inizia il gioco (in estate), il ROSSO sarà il primo giocatore in inverno, ma sarà sempre così? Sembrerebbe di si... o no? - ESATTO

Oltretutto, se io GIALLO in estate, scelgo un'azione invernale, devo consegnare il segnalino Primo Giocatore al ROSSO, che sarà per il prossimo Half Year Primo Giocatore, ma se è automatico che al prossimo sarà lui, che senso ha ribadirlo con questa regola? - HA SENSO PER IL FATTO CHE SE IO SECONDO GIOCATORE FACCIO L'AZIONE DELL'ALTRA MEZZA STAGIONE, RIMANGO SECONDO GIOCATORE ANCHE ALLA MEZZA STAGIONE SUCCESSIVA

PS: come mai ci sono 2 segnalini Primo Giocatore (faro in estate, e faro in inverno) quando sul manuale si fa sempre riferimento a quello estivo? - MAH, AVEVANO SPAZIO NELLA FUSTELLA, FUNZIONALMENTE NE BASTA UNO!

Secondo chiarimento: "You can only eat Grain if you run out of Food. (The same applies to Animals.) Also, you can only burn Wood if you run out of Peat. Both cases are given in the illustration."
Dice che solo il grano può essere usato come cibo se hai finito i Food (azzurri), e come torba si può usare solo il Legno (non il legname). Corretto? Faccio fatica a comprendere il senso della frase, anche perché è specificato nella Home Board che se non hai Food, puoi consegnare grano e animali e se non hai Torba puoi bruciare Legno. - SE HAI CIBO AZZURRO DEVI PAGARE CIBO AZZURRO, SE NON CE L'HAI PAGHI GRANO, SE NON HAI GRANO PAGHI ANIMALI, PER OGNI UNITA' MANCANTE CHE NON PAGHI SONO 2 PTI IN MENO. PER SCALDARSI DEVI PAGARE DUE TORBE, SE NON NE HAI DEVI PAGARE LEGNO (O ANCHE LEGNAME!) SENNO' 2 PTI IN MENO OGNI UNITA' MANCANTE ... QUAL E' IL DUBBIO?
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Re: Fields of Arle, alcuni dubbi e chiarimenti sul regolamen

I due segnalini i rappresentano il faro in estate e il faro in inverno. Chi inizia in estate tiene il faro estate in mano (giocatore A), mentre l'altro giocatore tiene quello di inverno (giocatore B). Se nel corso dll'estate il giocatore B dovesse fare un azione invernale, si scambiano i segnalini. Ora é il giocatore A ad avere il faro invernale e inizierà lui la fase inverno. Concordo che si poteva benissimo gestire con un unico segnalino :)
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Fields of Arle, alcuni dubbi e chiarimenti sul regolamen

duccio":3r9iiutt ha scritto:
ciao,

Primo chiarimento: Segnalino primo giocatore
Si specifica che al termine del Half Year il segnalino viene passato all'altro giocatore, che diventa primo giocatore per l'Half Year successivo. Ma ciò vorrebbe dire che se il GIALLO inizia il gioco (in estate), il ROSSO sarà il primo giocatore in inverno, ma sarà sempre così? Sembrerebbe di si... o no? - ESATTO

HA SENSO PER IL FATTO CHE SE IO SECONDO GIOCATORE FACCIO L'AZIONE DELL'ALTRA MEZZA STAGIONE, RIMANGO SECONDO GIOCATORE ANCHE ALLA MEZZA STAGIONE SUCCESSIVA

Ok, chiaro. Non avevo pensato a questa eventualità!

PS: come mai ci sono 2 segnalini Primo Giocatore (faro in estate, e faro in inverno) quando sul manuale si fa sempre riferimento a quello estivo? - MAH, AVEVANO SPAZIO NELLA FUSTELLA, FUNZIONALMENTE NE BASTA UNO!

Secondo chiarimento: SE HAI CIBO AZZURRO DEVI PAGARE CIBO AZZURRO, SE NON CE L'HAI PAGHI GRANO, SE NON HAI GRANO PAGHI ANIMALI, PER OGNI UNITA' MANCANTE CHE NON PAGHI SONO 2 PTI IN MENO. PER SCALDARSI DEVI PAGARE DUE TORBE, SE NON NE HAI DEVI PAGARE LEGNO (O ANCHE LEGNAME!) SENNO' 2 PTI IN MENO OGNI UNITA' MANCANTE ... QUAL E' IL DUBBIO?

Il dubbio nasceva dal fatto che questa regola mi pareva l'avesse spiegata qualche riga sopra, avevo paura di non aver compreso fino in fondo la logica.

Grazie mille per i chiarimenti!!
Molto gentile!
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Fields of Arle, alcuni dubbi e chiarimenti sul regolamen

Blackrider81":2r5msyvm ha scritto:
I due segnalini i rappresentano il faro in estate e il faro in inverno. Chi inizia in estate tiene il faro estate in mano (giocatore A), mentre l'altro giocatore tiene quello di inverno (giocatore B). Se nel corso dll'estate il giocatore B dovesse fare un azione invernale, si scambiano i segnalini. Ora é il giocatore A ad avere il faro invernale e inizierà lui la fase inverno. Concordo che si poteva benissimo gestire con un unico segnalino :)
Perfetto, ora ha un senso!

Grazie infinite!
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Fields of Arle, alcuni dubbi e chiarimenti sul regolamen

Ripensandoci mi son chiarito le idee!

Quindi: i due segnalini faro (estate e inverno) vengono assegnati e rimangono ai giocatori, e non vengono scambiati ogni fine turno, ma solo nel caso in cui un giocatore usufruisca di un'azione nell'altra stagione.

Così funziona!

Continuavo a rimuginare sul fatto che i segnalini venissero scambiati ogni turno e non mi tornava! :)
 

Blackrider81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Aprile 2014
Messaggi
706
Località
Banco (Svizzera)
Goblons
3
Utente Bgg
blackrider81
Re: Fields of Arle, alcuni dubbi e chiarimenti sul regolamen

Esatto, se a inizio partita il giallo ha l'estate e il rosso l'inverno, ipotizzando che nessuno vada a fare azioni nella stagione successiva, rimarrebbe così fino alla fine :)
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Fields of Arle, alcuni dubbi e chiarimenti sul regolamen

Blackrider81":3tin5lqa ha scritto:
Esatto, se a inizio partita il giallo ha l'estate e il rosso l'inverno, ipotizzando che nessuno vada a fare azioni nella stagione successiva, rimarrebbe così fino alla fine :)

Limpido!
Grazie mille, e spero di non aver altri dubbi :approva:
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Fields of Arle, alcuni dubbi e chiarimenti sul regolamen

Ieri sera ho provato il gioco con una partita in solitario, durata poco meno di 2 ore (Paralisi da Analisi molto presente!!! :malato: ).

Un dubbio mi assilla, che BGG non mi ha risolto. Riguarda il taglio della Torba.

Alcuni edifici ed azioni, riportano "1 peat cutting", che a mio avviso significa che prelevo dalla mia home Board 1 singolo cubetto di Torba da uno dei lotti disponibili.

Invece l'edificio Smokehouse riporta: Costs: 1 Timber and 1 Brick Worth 5 VP Ability: Immediately (and only once), receive 1 “Cut Peat” action per Fish Trap you have. (Keep your Fish Traps. You may not take the Peat from the general supply.)
Vuol dire (se io ho la Fish Trap impostata a 3) che prelevo da uno dei campi, 3 cubetti di torba?

E' possibile che abbia compreso male, e il singolo cutting (e la Fish Trap) indichino invece quanti campi di Torba tagliare? Cioè taglio 4 cubetti di Torba al colpo (12 cubetti con Fish Trap = 3)?
Se fosse così sembrerebbe troppo facile, visto la ristrettezza delle altre azioni in gioco.

Grazie per questa delucidazione...

PS: punteggio barbino di 67... che miseria :triste:
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Re: Fields of Arle, alcuni dubbi e chiarimenti sul regolamen

Con la Smokehouse se hai 3 Fish Traps tagli 3 cubetti di torba dalla palude, non li moltiplichi per il numero di vanghe («spades»).

Invece lo spazio azione "Peat Cutter" ti permette di tagliare 1 cubetto di torba per ogni vanga a disposizione (ovvero 3, 5 o 7 cubetti).

Per essere più precisi, lo spazio azione "Peat Cutter" permette di effettuare più azioni "Cut Peat" in base al numero di vanghe (vedi pag. 9 del regolamento).

In sostanza non vanno confusi "Peat Cutter" con "Cut Peat".

[youtube]InlcUyQlqJw[/youtube]
 

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
624
Località
Verona (VR)
Goblons
89
Re: Fields of Arle, alcuni dubbi e chiarimenti sul regolamen

FiNeX":19wh234h ha scritto:
Con la Smokehouse se hai 3 Fish Traps tagli 3 cubetti di torba dalla palude, non li moltiplichi per il numero di vanghe («spades»).

Invece lo spazio azione "Peat Cutter" ti permette di tagliare 1 cubetto di torba per ogni vanga a disposizione (ovvero 3, 5 o 7 cubetti).

Per essere più precisi, lo spazio azione "Peat Cutter" permette di effettuare più azioni "Cut Peat" in base al numero di vanghe (vedi pag. 9 del regolamento).

In sostanza non vanno confusi "Peat Cutter" con "Cut Peat".

Grazie, chiarissimo!

Video illuminante, non ho mai visto tagliare la torba e devo dire che i token cubici usati sono perfetti :approva:
 
Registrato
15 Dicembre 2014
Messaggi
641
Località
web
Sito Web
www.finex.org
Goblons
4
TdG Fire SysAdmin
Utente Bgg
finex
Re: Fields of Arle, alcuni dubbi e chiarimenti sul regolamen

Mattochedorme":151q3pj3 ha scritto:
Grazie, chiarissimo!

Video illuminante, non ho mai visto tagliare la torba e devo dire che i token cubici usati sono perfetti :approva:

Nemmeno io, ma quando ho preso in mano il regolamento di Fields of Arle ho dovuto tradurre qualche termine ed ho scoperto questa attività che in Italia non si conosce :tsk:

I giochi sono anche uno strumento didattico :approva:
 
Alto Basso