fiction

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Ho cercato il lemma nel glossario provvisorio di the forge e non l'ho torvato. come viene definito in termini forgiti?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
ninjato da vertigo metto il pst che stavo scrivendo

io ho sempre inteso per fiction tutto quello che riguarda quello che succede ai PG come se fossero in un film

cioé se dico "prendi tre danni e ti si apre una ferita sulla gamba" nel mio modo di vedere i tre danni sono meccaniche di gioco e la ferita alla gamba la considero fiction

anche una frase del tipo "sei morto" non la considero quasi fiction se non corredata da una descrizione della morte.

stessa cosa lo spostarsi di 4 caselle sul tabellone di D&D non lo considero fiction ma semmai direi che induce un immaginario comune che nei giocatori che li porta ad immaginare una fiction comune (ma non uguale vustio che nessuno ha descritto dettagliatamente cosa succede nelle azioni dei PG non dicendo cose del tipo "mi sposto velocemente e a testa bassa verso il mostro e con un fendende dal basso lo attacco")

detto questo noto già da me che lo SIS in qualche modo comprende tutto .. perché se dico "mi muovo di tre caselle e con la spada ti faccio 3 danni" tutti si immaginano la stessa cosa e tanto i dettagli saranno sempre diversi ... quindi le descrizioni meccaniche inducono una fiction (nella mia accezione del termine) e la fiction induce un uso diverso delle meccaniche in un loop speriamo tutti virtuoso :p
 

vertigo

Maestro