fiction

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
Ho cercato il lemma nel glossario provvisorio di the forge e non l'ho torvato. come viene definito in termini forgiti?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
ninjato da vertigo metto il pst che stavo scrivendo

io ho sempre inteso per fiction tutto quello che riguarda quello che succede ai PG come se fossero in un film

cioé se dico "prendi tre danni e ti si apre una ferita sulla gamba" nel mio modo di vedere i tre danni sono meccaniche di gioco e la ferita alla gamba la considero fiction

anche una frase del tipo "sei morto" non la considero quasi fiction se non corredata da una descrizione della morte.

stessa cosa lo spostarsi di 4 caselle sul tabellone di D&D non lo considero fiction ma semmai direi che induce un immaginario comune che nei giocatori che li porta ad immaginare una fiction comune (ma non uguale vustio che nessuno ha descritto dettagliatamente cosa succede nelle azioni dei PG non dicendo cose del tipo "mi sposto velocemente e a testa bassa verso il mostro e con un fendende dal basso lo attacco")

detto questo noto già da me che lo SIS in qualche modo comprende tutto .. perché se dico "mi muovo di tre caselle e con la spada ti faccio 3 danni" tutti si immaginano la stessa cosa e tanto i dettagli saranno sempre diversi ... quindi le descrizioni meccaniche inducono una fiction (nella mia accezione del termine) e la fiction induce un uso diverso delle meccaniche in un loop speriamo tutti virtuoso :p
 

vertigo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Gennaio 2010
Messaggi
884
Località
Sirmione (BS)
Sito Web
www.gdrutopia.com
Goblons
0
in un PE (la discussione era partita da D&D) ho sempre considerato "elementi della fiction" anche termini descrittori come "hai subito tre danni" e "mi allontano da tizio di tot unità (15 metri/10 caselle) perché hanno un effetto chiaro e non ignorabile sul SIS.

vediamo chi tra moreno e davide posta per primo una definizione ^^
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
vertigo":332puw3w ha scritto:
in un PE (la discussione era partita da D&D) ho sempre considerato "elementi della fiction" anche termini descrittori come "hai subito tre danni" e "mi allontano da tizio di tot unità (15 metri/10 caselle) perché hanno un effetto chiaro e non ignorabile sul SIS.

vediamo chi tra moreno e davide posta per primo una definizione ^^

ma infatti il discrimine è basso ... io quelle non le intendo fiction, ma le intendo cose meccaniche che inducono una fiction che per me ha una accezione molto descrittiva e immaginifica (vedere proprio il PG come figura che si muove e che agisce come se fossimo in un film o nella lettura di un libro) ... ma sono questioni di lana caprina ed è sempre bello aspettare il pistolottone di Davide e Moreno :p
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
vertigo":tw21gj82 ha scritto:
Ho cercato il lemma nel glossario provvisorio di the forge e non l'ho torvato. come viene definito in termini forgiti?

Credo che la cosa migliore da fare(*) sia considerare il concetto di "fiction" come sinonimo di quello che i forgiti chiamano "SIS", e di separarlo dai concetti di "trama", di "storia", di "narrazione" (che sono modi di chiamare i mutamenti della fiction/SIS).

DISCLAIMER: Ma questo è il mio parere, NON va preso in NESSUN senso come "teoria forgita purosangue" e/o spiegazione di essa!


(*) Più semplice e contemporaneamente più utile a rendere i discorsi costruttivi.
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
io ho iniziato a usarlo assiduamente (credo qui sulla Tana la prima volta) per trovare un sinonimo in linguaggio non tecnico di SiS ed Exploration.
Quindi intendo sostanzialmente "il mondo immaginario riprodotto con l'attività di gioco".
 

Moreno

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
866
Località
Forlì (FC)
Goblons
3
Non è un termine tecnico. Proprio per questo ho iniziato ad usarlo quando è meglio non usare termini tecnici.

La sua definizione è quindi quella del vocabolario: finzione, cosa inventata, storia, etc.

A seconda dei casi lo uso per indicare la parte immaginata del gioco, le vicende dei personaggi, come sinonimo della SIS, etc.. come tutte le parole del vocabolario, se non sono definite tecnicamente in una specifica disciplina o non le stai usando dentro quella disciplina) hanno un sacco di significati diversi.

Se parlassi in termini tecnici, parlerei di esplorazione, di SIS, di transript, di narrazione, a seconda dei casi (notare che sono cose diverse: quando serve distinguerle, meglio usare i termini tecnici)
 
Alto Basso