Informazioni Fiches come valuta

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
85
Goblons
28
Caylus
Splotter Spellen
Adoro la sensazione tattile delle pile di fiches quando gioco, e vorrei acquistarne un set da usare come valuta sostitutiva in molti giochi gestionali.
La cosa più importante è che abbiano un peso soddisfacente e che siano numerate, magari senza costare un rene (per cui niente Iron Clays di Brass :D )
Per intenderci qualcosa di simile a quelle utilizzate in questo gameplay: Indonesia 4p Play-through, Teaching, & Roundtable discussion by Heavy Cardboard - YouTube

Qualcuno ha già fatto questo acquisto o saprebbe aiutarmi?
 

Cristiano

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2017
Messaggi
868
Località
BO
Goblons
514
Utente Bgg
Trigaranus
Se ne parlò qui, con diversi esempi:
 

Melk0r

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
2 Settembre 2021
Messaggi
85
Goblons
28
Caylus
Splotter Spellen
visto, ma tutti i set linkati purtroppo non sono più disponibili :(
 

Ghost.Writer

Iniziato
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2020
Messaggi
358
Goblons
37
Star Trek
Il Meeple con la camicia
Gioconauta
7th Sea
Ticket to Ride
This War of Mine
Puerto Rico
Metallica
I Love Pizza
The Goblin Show
Blood Rage
ACDC
I love Fedellow
Tocca a Te
Agzaroth sorpreso
Fallout
Ghostbusters
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Ghost_Writer
Io avevo letto da qualche parte, ma non ricordo più se qui sul forum o dove, che si parlava anche delle monete straniere da poter utilizzare al posto di quelle metalliche che costano un occhio.
Purtroppo però non riesco più a trovare dove se ne parlava. Ho provato a fare qualche ricerca con google, ma anche in questo caso, pur volendo seguire quel consiglio, non saprei da dove partire.
So di essere lievemente off topic, ma non avendo trovato un thread recente, ho pensato di approfittare di questo, prima di aprirne un altro ad hoc (sempre che non ci sia già e mi sia sfuggito)
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.914
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.574
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Io avevo letto da qualche parte, ma non ricordo più se qui sul forum o dove, che si parlava anche delle monete straniere da poter utilizzare al posto di quelle metalliche che costano un occhio.
Purtroppo però non riesco più a trovare dove se ne parlava. Ho provato a fare qualche ricerca con google, ma anche in questo caso, pur volendo seguire quel consiglio, non saprei da dove partire.
So di essere lievemente off topic, ma non avendo trovato un thread recente, ho pensato di approfittare di questo, prima di aprirne un altro ad hoc (sempre che non ci sia già e mi sia sfuggito)

eccolo
 

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
110
Goblons
112
Curiosando su internet ho trovato queste Iron Clay:


Non sono certo economiche, 67€ compresi costi di spedizione. Qualcuno le conosce? Valgono il prezzo?
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.579
Località
Padova
Goblons
3.068
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Curiosando su internet ho trovato queste Iron Clay:


Non sono certo economiche, 67€ compresi costi di spedizione. Qualcuno le conosce? Valgono il prezzo?
A intervalli più o meno regolari escono su Weega a una ventina di euro in meno. Come rapporto qualità prezzo in realtà non sono male, perché sono fiches vere e non pezzi di plastica. Sono sicuramente un orpello, ma se uno non può farne a meno e vuole investirci qualcosa, meglio puntare su qualcosa del genere piuttosto di una plasticaccia da pochi soldi.
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Non sono un esperto di poker Chips ma quando ho cercato delle fiches per un gioco ferroviario mi sono imbattuto nelle Bank Poker Chips. Ricordo però che non sono riuscito a trovare un f sito europeo che le vendesse. Le trovi qui.
Le iron clay sono molto belle, ho avuto modo di utilizzarle una sola volta a Brass.
Di fiches ce ne sono di tutti i prezzi e di tutte le qualità. Quelle di livello casinò ovviamente sono le migliori ma anche le più costose, si più arrivate anche ad 1 o 2 euro al pezzo, forse anche più. Una caratteristica molto importante è la "scivolosità" e più sono economiche, più lo sono. Tanti anni fa comprai le Dice, pessima plastica e scivolosissime. Ho risolto passando la carta abrasiva sulla superficie. Ovviamente si sono rovinate perdendo un po' di colore ma adesso non scivolano più. L'ho fatto perché le avevo pagate pochissimo. Se pensi di utilizzarle molto ti consiglio di prendere delle fiches buone. Altra cosa, se pensi in futuro di utilizzarle per giochi ferroviari tipo 1830, è fondamentale che sia presente la fiches da 20, perché molti costi sono multipli di 20. Puoi usare anche la 25 molto più comune ma un po' scomoda. Ti serviranno circa 300 fiches con un valore totale almeno 12.000 dollari/euro. Normalmente il taglio delle fiches in 5 valori è sufficiente: 1, 5, 20, 100, 500. Per tutti gli altri giochi, penso che una distribuzione come le Iron Clay 100 possa generalmente andare bene. Una volta ho trovato un sito dove per centinaia di giochi diceva se servivano le Iron clay 100, 200 o 300 ma non ricordo più quale fosse.
 

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
883
Località
Treviso
Goblons
189
Non sono un esperto ma le iron clays mi sembrano di ottima qualità. Pesantine, bel materiale al tatto, scatola molto rifinita. Vale tutti quei soldi? Boh...io le presi con Brass e poi ne presi un'altra scatola per avere dei tagli diversi. Sono belle e funzionali ma non saprei dire se il prezzo è in linea con fiches di pari qualità. Sono oggettivamente un orpello, però, in certi giochi, giocare con queste fiches al posto dei soldi in dotazione è davvero una soddisfazione (vedi ad esempio Alta Tensione con i soldi di carta).
 

deboroh22

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
110
Goblons
112
Sono uscite le Iron clay su weega in questi giorni
 
Alto Basso