Dubbi Fiabe di stoffa

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Buonasera, vi posto dei quesiti relativi a Fiabe di Stoffa.

1)Mettiamo caso che abbiamo già pescato i mostri, ad esempio 3 e loro hanno già fatto il loro turno. Ci troviamo quindi con 3 mostri e zero dadi neri poiché sono già stati rimescolati. Dopo due turni siamo con 2 dadi neri e 3 mostri. Nel caso in cui un personaggio sconfiggesse un mostro, rimanendo quindi con 2 mostri e 2 dadi, inizia subito il turno dei mostri? EDIT: Letto nelle faq su bgg: si, inizia il turno dei mostri

2) Una volta finito uno scenario (intendo una pagina) nel passare in quello successivo, le carte oggetto scartate si rimescolano o si lasciano come scarti? E per quanto riguarda le altre tipologie di carte? Le imbottiture invece si ripristinano? EDIT: le carte oggetto le rimescoliamo, le carte sonno rimangono quelle che non sono state girate, imbottiture rimangono come sono idem per cuori, bottoni e dadi conservati. Tutti gli altri dadi rimescolati

3) Se peschiamo più dadi neri dei nemici in gioco (es. 2 nemici, 1 dado già piazzato e ne peschiamo 2 insieme) mettiamo tutti e 3 i dadi sulla plancia laterale e quindi il dado extra sarà semplicemente scartato quando tutti i mostri hanno agito o rimarrà sulla plancia scartando gli altri due dopo l'azione?

4) Le carte sonno come funzionano esattamente? E' possibile che durante uno scenario se ne peschino più di 1 (una volta ne ho pescate 3 tra svenimenti e altri effetti) come vengono sommati gli effetti negativi ad esempio di sonno agitato? Ok leggere la complicanza sulla storia ma che si fa, ogni sonno agitato si riapplica o vale solo la prima volta? Finito lo scenario le rimescoliamo tutte?

5) è possibile scambiarsi oggetti con i personaggi? EDIT: Si ma non è ben chiaro se dobbiamo essere adiacenti

6) Non è ben chiaro come funziona il simbolo dei punti cardinali per seguire la storia. Dopo che si legge un paragrafo è presente ogni tanto questo simbolo che rimanda ad alcuni punti della storia scopribili con il simbolo dell'occhio. Il problema è che non è specificato se bisogna raggiungere la casella dell'occhio per continuare la storia oppure possiamo leggere direttamente il paragrafo poiché ci arriviamo tramite ''simbolo dei punti cardinali''.

7)
SPOILER DI UNA MISSIONE
ad esempio nella missione 2 del carretto rosso, chi è che deve effettuare il test? Chi si trova sopra la casella dell'occhio? E se questo è un personaggio svenuto? Poi questa casella parla chiaramente di ''quando parte il treno'' ma il treno parte se vai sull'altra casella dell'occhio, in questo caso che fai devi tornare alla precedente casella per prendere il carretto?

Grazie a tutti, so che sono tante domande ma tutte sostanzialmente facili, se solo fossero ben spiegate nelle regole...
 
Ultima modifica:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Provo a darti delle risposte.
Per alcune magari aggiorno quando torno a casa da lavoro.

1. Mi pare hai già risolto.

2. Mi pare hai già risolto.

3. Devo controllare. Abbiamo giocato fiabe di stoffa mesi fa.

4. Per ogni carta sonno agitato si riapplica gli effetti scritti (a volte è solo flavour. Altre fa entrare mostri.....).
Quelle non si rimescolano.
Se finisce il mazzo la storia è finita e andate a leggere il finale con sconfitta. Mi pare sia scritto esplicitamente nel regolamento da qualche parte che è una condizione di fine storia.

5. Mi pare hai già risolto.

6. Non ho capito

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Provo a darti delle risposte.
Per alcune magari aggiorno quando torno a casa da lavoro.

1. Mi pare hai già risolto.

2. Mi pare hai già risolto.

3. Devo controllare. Abbiamo giocato fiabe di stoffa mesi fa.

4. Per ogni carta sonno agitato si riapplica gli effetti scritti (a volte è solo flavour. Altre fa entrare mostri.....).
Quelle non si rimescolano.
Se finisce il mazzo la storia è finita e andate a leggere il finale con sconfitta. Mi pare sia scritto esplicitamente nel regolamento da qualche parte che è una condizione di fine storia.

5. Mi pare hai già risolto.

6. Non ho capito

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Grazie mille.
Il punto 6 mi ha generato un po' di confusione. Lo trovi nei capitoli 13- (prima storia seconda avventura per capirsi). Alla fine del paragrafo c'era quel simbolo che rimandava al simbolo occhio (1) nella parte laterale. Non era ben chiaro se dovessimo leggerlo oppure fermarci alla lettura del capitolo e poi andare alla casella con l'occhio. Non so se è una cosa che si ripete in altre pagine ma volevo togliermi il dubbio.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Sul punto 6.

La Rosa dei venti ti dice in pratica che devi fare in quella pagina e al più ce n'è una per pagina. In pratica leggi la parte iniziale della storia che ti dà il flavour e poi la rosa dei venti che per esempio ti può dire raggiungi occhio 1 e 2.
Solo quando sei su una casella con l'occhio puoi leggere il paragrafo corrispondente.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Sul punto 3.
Riguarda a pagina 11 del regolamento il paragrafo 6. Verificare minaccia.

Mi pare dica chiaramente come procedere e quando scartare i dadi neri.

PS. Alla prima partita scartabellavo come un matto mentre facevo un po' il buffone per non annoiare la nanerottola.....ma è stata una sudata.
A volte ho pure improvvisato per non far calare il ritmo.
Poi a fine partita mi sono riletto in modo critico tutto il regolamento
Mia impressione è che poteva esser scritto un pizzico meglio.....a iniziare dalla terminologia per esempio: per me ci sono 7 storie. Ognuna è composta da più pagine.
Una partita è una storia ma puoi interrompere a tuo piacimento con un occhio a salvarti dove sei arrivato (noi cercavamo di interrompere solo al cambio di pagina).

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 

Mairon

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Luglio 2020
Messaggi
544
Goblons
357
Tolkien
Dunwich Buyers Club
Cthulhu for President
Battlestar Galactica
Avventure nella Terra di Mezzo
Arkham Horror LCG
Sul punto 3.
Riguarda a pagina 11 del regolamento il paragrafo 6. Verificare minaccia.

Mi pare dica chiaramente come procedere e quando scartare i dadi neri.

PS. Alla prima partita scartabellavo come un matto mentre facevo un po' il buffone per non annoiare la nanerottola.....ma è stata una sudata.
A volte ho pure improvvisato per non far calare il ritmo.
Poi a fine partita mi sono riletto in modo critico tutto il regolamento
Mia impressione è che poteva esser scritto un pizzico meglio.....a iniziare dalla terminologia per esempio: per me ci sono 7 storie. Ognuna è composta da più pagine.
Una partita è una storia ma puoi interrompere a tuo piacimento con un occhio a salvarti dove sei arrivato (noi cercavamo di interrompere solo al cambio di pagina).

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Grazie mille Simo!!
Ultima cosa: ad esempio nella prima storia, il punto del treno e del carretto. Il test sul carretto lo può fare solo chi è sopra l'occhio?

Comunque sono d'accordo il regolamento è troppo striminzito, bastavano 2-3 pagine in più e delle faq ufficiali. Molte cose sono lasciate li e buttate così e così.
Per i dadi ho risolto ad improvvisazione ed interpretazione. Se ho un mostro e pesco due dadi insieme, li scarto entrambi dopo aver fatto agire la bestiaccia.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Grazie mille Simo!!
Ultima cosa: ad esempio nella prima storia, il punto del treno e del carretto. Il test sul carretto lo può fare solo chi è sopra l'occhio?

Comunque sono d'accordo il regolamento è troppo striminzito, bastavano 2-3 pagine in più e delle faq ufficiali. Molte cose sono lasciate li e buttate così e così.
Per i dadi ho risolto ad improvvisazione ed interpretazione. Se ho un mostro e pesco due dadi insieme, li scarto entrambi dopo aver fatto agire la bestiaccia.
L'icona occhio la puoi risolvere solo se ci sei sopra. In generale c'è da coordinarsi un minimo per massimizzare il turno.

Per i dadi e i mostri rileggi il paragrafo che ti ho indicato.

Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
 
Alto Basso